Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Un uomo chiamato Mhosis
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono3 [17.65%]
Ottimo10 [58.82%]
Capolavoro4 [23.53%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Un uomo chiamato Mhosis, Martin Mystere nn.104-105-106

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 25/7/2008, 16:55 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


mentre mi arrovello (in solitudine :cry: ) sulla doppia identità di Varun-Aronne, mi pare che Ekhnaton oltre a essere il solo monoteista sia anche l'unico faraone comparso nell'universo mysteriano. Accidenti, :o: in tutte le trenta dinastie dei sovrani d'Egitto non ce ne sono altri che meritano di trattare con Martin?
Classicamente si ritiene (contrariando il racconto) che il faraone che cacciò gli Ebrei fosse Ramses II (il più grande di tutti) che visse fino a 90 anni circa vedendo la morte di tanti dei propri 100 figli. Era aduso a scrivere il suo nome su quello degli altri con la nuova tecnica del bassorilievo, più difficile da cancellare rispetto all'altorilievo. Era anche un abile propagandista. Fece passare come un grande successo il sostanziale pareggio della battaglia di Kadesh.
Ma il mio pensiero-proposta va ad un suo successore:RAMSES III.
Questo faraone vissuto un secolo più tardi (XII sec.A.C.) faceva dell'ordine la parola vittoriosa del suo regno contro la fobia del caos la cui venuta attanagliava di incubi le notti degli Egiziani.
Ma la sua candidatura IMO è d'uopo in quanto era un praticante di arti magiche. :alienff: Forse il faraone più mistico che ci sia stato. Le usava perfino per gettare malefici sugli avversari. Era però un faraone debole (da quanto si è scoperto solo ultimamente era facilmente preda delle trame di palazzo operate dalle regine in corsa per il titolo di prima donna). Bè... penso che abbia tutti gli ingredienti per aver avuto a che fare con gli Atlantidei, non credete?
 
Web  Top
28 replies since 22/10/2007, 13:24   1147 views
  Share