Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Mutanti
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [11.76%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [11.76%]
Buono8 [47.06%]
Ottimo4 [23.53%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Mutanti, Martin Mystere nn. 97-98

« Older   Newer »
  Share  
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 22/1/2010, 11:56




D'accodo, caro Aldous,
ma siccome non ho voglia di tornare a leggere su, selezionami qualche domanda tu. Quanto a riscrivere per MM, ti ringrazio e ringrazio soprattutto Alfredo (uno dei più grandi sceneggiatori di fumetti in assoluto), ma, in realtà, mi sa proprio che non ci riproverò.
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 12:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


bè, speravo volessi (con comodo) rispondere a tutte. image Ma, per non abusare della tua disponibilità, vedrò di selezionarle. :cry:
La prima domanda riguarda l'ontologia dei mutanti (come la 6 e la 7). Forse vi dovrebbe rispondere Alfredo (come anche al punto 23 rapporti UiN, di cui GGP spera in un seguito) ma dato che l'autore sei tu... :firuli:
Poi ci sarebbero le domande 3 e 4 sulla sceneggiatura.
L'amico new ha dato delle risposte ai punti 5 e 14-15 cui gradirei sapere se tu sei d'accordo.
Infine solo tu puoi dirci come si chiama il sottosegretario (punto 10).
:hmmm: Forse facevo prima a dire "fai tu". :lol: Sai com'è, le domande sono come figli per me...
CITAZIONE (Sauro Pennacchioli @ 21/1/2010, 18:40)
E così Alfredo ha fatto cancellare le sigle che MM vedeva sui vestiti degli uomini dell’Onu, salvo quella del capo,

però tu potresti dirci come si determinano le sigle (v.punti 11 e 12) ;)
_________________________________________________
La risposta alla penultima domanda (la 28) credo che ce la possa fornire solo e solamente tu. :rolleyes:
 
Web  Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 22/1/2010, 13:57




Caro Aldous:
A - Questi mutanti sono “gli stessi” della Marvel, nel senso che l’idea della storia risponde alla domanda: “Come sarebbero gli X-Men nel mondo di MM”? Di sicuro attirerebbero l’attenzione degli Uin, data la loro propensione ad eliminare le anomalie. I mutanti non sono una razza, come non lo sono i biondi, ma se si sterminiamo tutti i biondi non ne nasceranno più.
B - Nazisti e Uin lavoravano autonomamente.
C - Il mutante indiano ha dato un indirizzo qualsiasi, pur di essere portato via. Hai ragione, non ha senso che l’Uin gli dica subito che lo vuole uccidere: neanche io riesco a spiegarmelo.
D - Uccidere Pat non è facile, dato che ha il potere rigenerante di Wolverine. L’Uin mutante non ha letto nella mente della segretaria perché questa è un’operazione che richiede grande concentrazione, che non poteva trovare in quel momento di confusione.
E - Perché di tutte le persone presenti in quella riunione vuoi conoscere solo il nome del sottosegretario? Non l’ho scritto perché volevo solo presentarlo come un membro del governo nazista.
F - Data la sproporzione di forze che c’era tra MM e i suoi nemici Uin, in questo episodio ho voluto dotare MM di un asso della manica da usare eventualmente anche in storie future (le lenti a contatto avrebbero dovuto essere un po’ come la macchina Enigma che permise agli alleati di conoscere in anticipo le mosse dei nazisti). Purtroppo, per un equivoco nella supervisione, l’idea è stata bruciata nello stesso momento in cui è stata presentata. Avevo elaborato un meccanismo per interpretare le sigle, ma l’unica cosa che mi ricordo è che, in effetti, più l’ultimo numero è basso e più sale il livello nella gerarchia negli Uin (3 = dirigente di terzo livello).
G - Ovviamente è stato Elephant Man a fornire a Pat tutto il materiale per penetrare nella biblioteca segreta di Berlino Est.
 
Top
view post Posted on 22/1/2010, 15:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie Sauro, mi hai chiarito molti dubbi e te ne sono grato.
Riguardo il sottosegretario, mi son chiesto il nome per inserirlo eventualmente in una (improbabile?) ucronia fantastorica, qual è ad esempio quella del personaggio Hitler, nella serie. :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2010, 14:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro Sauro, dato che hai citato gli X-Men e quindi Claremont :rolleyes: www.ubcfumetti.com//mm/92.htm
ti chiedo anche:
CITAZIONE (new mm fan @ 21/5/2009, 12:04)
(accennando alla piccola Bea) ...

30) Pat e la madre di Bea (MM nn.92-93) sono parenti? Potrebbero essere sorelle... :firuli:
CITAZIONE (Sauro Pennacchioli @ 22/1/2010, 13:57)
I mutanti non sono una razza, come non lo sono i biondi, ma se si sterminiamo tutti i biondi non ne nasceranno più.

31) Quindi Ghose (indiano) e Ryoko (cinese) appartengono a diverse "specie" / "categorie" di mutanti oppure ve n'è una sola?

Se poi volessi rispondere anche alla 19 (I poteri di cui dispongono sono uguali per tutti?) ne sarei contento.
 
Web  Top
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 29/1/2010, 15:56




Caro Aldous,
mi hai costretto a rileggere “Caccia alla strega” per poter rispondere alle tue domande. A proposito, dimmi un po’, anche questo episodio è stato discusso nel sito? Non mi è sembrato orribile. 1) Pat e Bea non possono essere sorelle, dato che la madre di Bea (che aveva i geni mutanti) è morta durante il primo parto. 2) I mutanti non sono parenti tra loro come non lo sono necessariamente i biondi, anche se hanno un lontanissimo antenato in comune. 3) In genere i poteri dei mutanti sono diversi, perché i geni mutati si combinano in maniera diversa tra di loro. Pat e Bea, per esempio, hanno poteri diversi. Elephant Man e il dirigente Uin hanno, invece, poteri simili.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 29/1/2010, 16:31




CITAZIONE (Sauro Pennacchioli @ 29/1/2010, 15:56)
mi hai costretto a rileggere “Caccia alla strega” per poter rispondere alle tue domande. A proposito, dimmi un po’, anche questo episodio è stato discusso nel sito?

Certo ;) Trovi la discussione cliccando su LINK.
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 11:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sauro Pennacchioli @ 21/1/2010, 18:40) 
[...] La cosa che devo veramente contestare alla supervisione è di aver creduto, a torto, che dopo l’uccisione del secondino Uin il segreto del sigle visibili con le lenti a contatto fosse di dominio pubblico, ma perché mai MM o Travis avrebbero dovuto dire in giro che ormai sapevano tutto? E così Alfredo ha fatto cancellare le sigle che MM vedeva sui vestiti degli uomini dell’Onu, salvo quella del capo, rendendo questa parte della storia un po’ stramba. Il disegnatore ha commesso qua e là qualche piccolo errore di storytelling, e Alfredo ha cambiato i dialoghi per non dovergli far rifare i disegni (per esempio quando vediamo i mutanti, tutti stranamente uguali a Elephant Man, dopo la caduta di Atlantide).

Caro Sauro, permettimi di rinnovarti la mia stima: sei un vero Uomo.
Nel tuo blog hai aggiunto che
CITAZIONE
Inoltre, ha fatto cancellare le sigle che Martin, nella lunghissima sequenza successiva ambientata nel palazzo dell'Onu, vedeva sui vestiti di parecchie persone, salvo quella del capo, rendendo tutto ancora più incomprensibile e strampalato. Pertanto non vi faccio vedere altro di questa storia rovinata dall'inizio alla fine. Il supervisore doveva essere tremendamente distratto, quando ha letto la sceneggiatura.

:o: Fai bene a farci sapere queste cose. Non finirò mai di ringraziarti.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2016, 14:38

Adepto

Group:
Member
Posts:
146

Status:


....ma quello che io mi chiedo ...solo 6 votanti su questa bellissima storia ????? :mah:
 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 18:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Buona storia, gli Uomini in Nero raramente deludono le aspettative per una buona storia.
 
Top
view post Posted on 30/11/2017, 23:30
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Accidenti, il solo fatto che questa storia avvenga dopo i fatti di Roncisvalle, è inevitabile che paghi il confronto su tutti i punti di vista e che quindi venga sminuita anche ingiustamente :(
Eppure, gli elementi di continuity ci sono tutti (da Atlantide e Mu agli UiN, passando per Bea) e anche l'azione mai sopita, che mai mi sarei aspettato subito dopo le peripezie di Roncisvalle (sic!)
Inoltre molto belli i disegni: sia dal punto di vista dei mutanti (dell'elephant man Merrick) così come gli altri coinvolti: le donzelle in primis, Pat e Diana sono molto affascinanti :shifty:
Due parole sul finale: spiazzante la verità che si cela dietro. e quindi formidabile :clap:
Sempre del finale però non mi è piaciuto il commiato, affrettato, di Pat, che lascia un vuoto molto grande a mio parere :cry:
Inutile dire che spero sia un arrivederci malcelato.
Voto 8
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 11:07
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Buona storia di Pennacchioli che riprende e arricchisce due dei filoni più importanti della continuity mysteriana, vale a dire quello dedicato ad Atlantide e Mu e quello degli Uomini in Nero.
Intrigante l'incipit con i vari attentati dei Men in Black ai danni dei mutanti. L'asticella di interesse si alza ulteriormente con l'arrivo della bella Pat e con la visita di Martin a Elephant Man. Molto suggestivo il racconto fatto da quest'ultimo che pone un bell'interrogativo: perché gli Uomini in Nero vogliono sterminare i mutanti?
Avvincente poi l'indagine di Martin: bella trovata quella delle lenti a contatto degli UiN per riconoscersi tra loro e ottima la briosa sequenza nella sede delle Nazioni Unite.
Convincente infine il finale, in cui si scopre la sorprendente verità che si cela dietro i mutanti. Bello il colpo di scena sul pezzo grosso degli Uomini in Nero che ha catturato Martin. Un po' amara, invece, la precipitosa uscita di scena di Pat, che spero di rivedere.
Nel complesso, inoltre, i dialoghi sono sempre efficaci e i personaggi ben delineati.
Discreti invece i disegni di Chiarolla. I mutanti, specie Elephant Man, sono molto azzeccati, così come le figure femminili, la sensuale Pat in primis.
Le copertine di Alessandrini in questo periodo sono una più bella dell'altra. Anche in questo caso, il creatore grafico di Martin Mystère realizza due ottime cover.

Storia: 8
Disegni: 7,5
 
Top
view post Posted on 23/9/2022, 19:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


A questo punto della serie, sappiamo che gli Uomini In Nero esistono almeno dai tempi dei Fenici (Terith): risulta quindi indigesta l'idea che gli Uomini in Nero apprendano dell'esistenza dei mutanti solo alla fine degli anni 1980, e solo tramite studi dei Nazisti a cui gli UiN non avevano mai avuto accesso (come dire che tra i Nazisti non c'erano UiN). Sembra quasi che gli UiN siano stati creati solo in epoca moderna (1950?), a leggere questa storia.
Ci risiamo col riciclo delle idee Marvel, forse perché con Nathan Never e Dylan Dog, queste citazioni a piene mani erano ormai la moda: John Merrick diventa Charles Xavier e il supercomputer Cerebro, tutti in uno; l'UiN Mutante tormenta Merrick come faceva l'Arcano prima delle Guerre Segrete; Pat è una Dragoluna coi poteri di Wolverine.
Nel segmento finale, la trama si stanca di Pat e passa a un'altra bella Donna In Nero infiltrata nell'ONU, ma recupera la calva in extremis per un'uscita di scena illogica: in albergo, Martin l'ha esplicitamente respinta; in seguito, Pat non ha più combinato niente con lui; perché, quindi, quel finale strappalacrime in cui Pat agisce come se fosse stata sedotta e abbandonata?
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 16:52
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Città delle Ombre Diafane

Status:


A me la storia è piaciuta molto. Ai miei occhi il colpo di scena finale (in cui si scopre che l'uomo in nero è in realtà un mutante) risulta essere un po' banale, ma per il resto la trama scorre bene. Quanto a disegni Chiarolla non mi ha deluso: è uno dei miei illustratori bonelliani preferiti.
 
Top
28 replies since 21/5/2009, 12:04   1128 views
  Share