Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Fantasmagoria
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.56%]
Mediocre4 [22.22%]
Sufficiente5 [27.78%]
Buono7 [38.89%]
Ottimo1 [5.56%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Fantasmagoria, Martin Mystère n. 388

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2022, 23:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Dal 10 giugno

Martin Mystère n. 388
Fantasmagoria



Tavola 1, tavola 2, tavola 3


Soggetto e sceneggiatura: Davide Barzi
Disegni: Alfredo Orlandi
Copertina: Giancarlo Alessandrini


A Parigi potrebbe tornare l’epoca del Terrore!

L'UX è un'organizzazione che si occupa di ricercare e restaurare i luoghi più nascosti di Parigi. Durante una delle loro esplorazioni nelle Catacombe, alcuni membri del gruppo rinvengono la “Fantasmagoria del Terrore”, uno strano macchinario in grado di riaprire un varco su uno degli eventi più oscuri della storia d'Europa. Martin Mystère, orfano del prezioso aiuto di Java, dovrà fermare il micidiale marchingegno ed evitare che gli spiriti delle persone morte nel biennio giacobino fuoriescano spargendo il terrore nella capitale francese...

Inoltre, prosegue “Zona Y” il romanzo a puntate di Andrea Carlo Cappi, contiene una storia di Zio Boris e la striscia dei Bonelli Kids!


* * *

 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 17:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Meglio della storia del mese scorso, certamente più seria e anche erudita, ma pure questa non mi ha lasciato soddisfatto, ho fatto una certa fatica nella lettura, mi è sembrato tutto un po' "confuso" (anche a causa dei disegni, un Orlandi non al suo meglio), ma soprattutto il mystero centrale si è rivelato come quasi sempre in questi ultimi anni piuttosto fumoso e inconsistente.
Una macchina capace allo stesso tempo di far viaggiare nel tempo e di evocare i morti. Tutto questo tirando semplicemente in ballo l' alchimia. Insomma si è preso spunto da questi spettacoli dei secoli passati, ma si è volati un po' troppo con la fantasia senza fornire basi sufficienti secondo me.

Per il resto, noto che si insiste a far tornare Diana gelosa stile macchietta come era nelle prime annate, cosa che era stata superata e archiviata, davvero non capisco ...

Vedo anche che si prova a intessere un po' di continuity in questi albi recenti, vedremo dove ci porterà.
Come anche in questo albo si entra nella vita personale di Martin, ma a questo proposito sono rimasto piuttosto stranito da quanto dice a pag. 23
Come se fosse insoddisfatto della sua vita con Diana ! :o:

Per quanto riguarda il protagonista/ospite di questo albo ...
Non ho capito perchè disegnarlo UGUALE a un Martin giovane, visto che poi sembrerebbe subito tolto il dubbio che il padre potesse essere proprio Martin, facendo vedere il padre biologico.

5,5

P.S. Che palle questi bollini / loghi celebrativi ad imbrattare le copertine, me li sono beccati per un anno su NN e ora un altro anno per MM ... ma una casa editrice come la Bonelli, che motivo ha di pavoneggiarsi con queste cose, lo sanno tutti che ha una grande storia alle spalle, ma che bisogno c'è ?!?
 
Top
view post Posted on 11/6/2022, 19:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Letta la rubrica, che stavolta corrisponde anche al titolo della storia, molto interessante e si vede infatti che Castelli deve essere davvero appassionato dell' argomento per avere scelto questo nuovo titolo per I misteri di Mystere ...
Quello che mi ha colpito, è che insomma nei secoli passati fossero già in grado di fare intrattenimento "tecnologico", più di quanto siamo portati a pensare, magari facendo maggiormente leva sulla fantasia e su un pubblico sicuramente più suggestionabile di quanto siamo noi ora.

Buona anche la tavola finale di Zio Boris, ed effettivamente meglio l' umorismo puro e semplice, senza politica, proprio si ... :D
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 10:40
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


disegnare il ragazzino come un martin giovane non è tanto una citazione al nostro martin ma più che altro a quello dei cartoni animati: ha anche la stessa camicia. Credo si tratti di un inside joke utile anche per sviarci un po' nelle prime tavole
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 12:38
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Storia veramente coinvolgente, che mescola mystero e divulgazione storica con equilibrio, sfornando un prodotto piacevole da seguire, a tratti angosciante, e che rifugge a finali addomesticati figli di un buonismo di genere. Per quello sono sempre stato indulgente con le storie dove Martin sfiora la parodia: ci sono soggetti che necessitano che il personaggio amplifichi al massimo il suo umorismo anglosassone a tratti autoironico, ma altre dove questo viene letteralmente centellinato in funzione di una storia nella quale si consuma un dramma, e al detective dell’impossibile è richiesta la sola competenza professionale.
Anche se conoscevo il delirio e gli orrori della post rivoluzione francese, è veramente una storia terribile e tristemente cruda quella in cui mi sono immerso oggi, e l’uso del protocicinema attraverso la lanterna magica mi ha convinto come esperimento felicemente riuscito.

Sapete qual è la cosa che più mi ha estasiato del racconto? Il fatto che il Signor “Zucchero bollente” ha davvero avuto un figlio illegittimo ai tempi del primo bvzm (m allora stava per mandrillo). Il ragazzo biondo, con nome, obbiettivo di vita scritto nel DNA, taglio di capelli e maglietta del Martin “animato” è inequivocabilmente il prodotto di una “pistolata” del Nostro. E la cosa più stupenda e che da spessore al misfatto, è che nel proseguo del racconto, nonostante la consapevolezza di Diana che non fatica a fare 2+2, non se ne parli più fino alla conclusione, magari banalizzandolo con un finale con la solita ironia e smentite di circostanza. Non fatico a pensare che questo eroe dimenticato dell’800 abbia seguito le orme del padre e vissuto avventure mysteriose epocali: se esistesse ancora la compianta SDA sono sicuro che ce ne darebbe un assaggio.

Altro sassolino lanciato nello stagno sono le parole del padre di Martin. Sappiamo poco o niente della famiglia Mystère, e credo che l’ex UIN abbia fiumi di rivelazioni sorprendenti da rilasciare.

Solito standing ovation per Boris, oramai in grado di reggere un contenitore di strisce autonomo.

PS
Ma questo è il Barzi che ho stroncato nella storia sui vampiri? Ritiro tutto. Teniamocelo stretto.
Grande anche la prova grafica di Orlandi.
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 14:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Altre riflessioni che derivano dalla lettura di questa storia vertono tutte sul realismo di cui si permea la stessa. Non c’è spazio per il lieto fine, per le situazioni accomodanti…

Prendete il personaggio di Desirèe: è caratterizzato e reso come neanche Morales…. Questa è letteralmente una “sopravvissuta”. Un personaggio che precipita nell’inferno che in passato aveva solo teorizzato nei suoi studi, all’interno del quale riesce, per disperazione e spirito di sopravvivenza, a tirare fuori il meglio di se (convincenti le affermazioni improvvisate ad un passo dalla ghigliottina, ingegnosa nel guadagnare tempo col carnefice ritagliandosi poi un abito funzionale allo scopo) e il peggio (l’uso delle droghe per fuggire nell’oblio, uccidere per sopravvivere). Senza contare che, nonostante l’amore e l’affetto che prova per MJ, nemmeno per un istante lascia intendere, come invece la madre, di seguirlo nella sua follia. Un personaggio per il quale ho empatizzato molto.
Ma anche per il personaggio di MJ, altra vittima di tutta questa vicenda, che a differenza di Desirèe vede un’occasione di rinascita, una via di fuga al suo male di vivere.
Per arrivare al finale, con questo struggente scambio epistolare a senso unico nel quale, emulando Dylan Dog, il detective dell’impossibile “post litteram” mette al corrente una fiera e passiva madre sia della vita comune che delle gesta epiche dello stesso. Perché questo….è IL FIGLIO NATURALE DI MARTIN MYSTERE.
Il realismo….Se si fosse tornati sulla questione della paternità, se la madre avesse convinto il figlio a tornare, se Desirèee l’avesse seguito all’inferno….allora avrei bollato la storia come stronzata, e avrei accusato l’autore di mancanza di coraggio. Invece vedo coerenza, vedo un autore che si cala nel contesto di quel dramma e non fa sconti a nessuno. Per quanto riguarda Charlier, che ho rivisto con piacere, sono contento che è stato centellinato e ha assolto al suo ruolo minimale (ma essenziale), agevolando Martin grazie al suo ruolo. Perché, se si fosse andati oltre l’omaggio funzionale, ne sarebbe nata la solita storia autoreferenziale, con l’abuso di citazioni e omaggi tipici dei team up che avrebbero depotenziato lo spessore di un racconto “fresco” che cammina esclusivamente sulle sue gambe (senza marchette).

Sondaggiate, perché ho un Ottimo da rilasciare!

 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 17:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (myster jinx @ 12/6/2022, 11:40) 
disegnare il ragazzino come un martin giovane non è tanto una citazione al nostro martin ma più che altro a quello dei cartoni animati: ha anche la stessa camicia. Credo si tratti di un inside joke utile anche per sviarci un po' nelle prime tavole

Già è vero, ma comunque la cosa per me rimane ambigua, anzi UFFICIALMENTE sembrerebbe che il "fattaccio" non sia successo, dato che come detto ...
Viene fatto vedere il vero padre del ragazzo, e ne riconosce la voce, ma è comunque possibile che quello lì avesse solo sposato la madre, dopo, all' insaputa del ragazzo quindi.

Ma sono solo ipotesi, per me il dubbio rimane.

Per il resto, è vero che ci sono molte cose interessanti in questo albo (e qui rispondo a Semtex) ma purtroppo questo è sempre un fumetto, non un saggio o un trattato, e a me il modo di sceneggiare di questo autore piace poco ... diciamo che per il ridotto numero di pagine a disposizione forse ha voluto infilarci troppa roba, per questo il risultato per me è pesante, poco piacevole da leggere ... Ma soprattutto il mystero centrale è assolutamente risibile, cioè una roba così clamorosa
Viaggi nel tempo ed evocazione di morti con lo stesso marchingegno !!!

mi pare davvero troppo, da dare quasi per scontata, in poche pagine, mentre in questo modo siamo praticamente al livello di Non ci resta che piangere, più che MM ...
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 18:29
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
743

Status:


Sono convinto che MJ non sia figlio di MM soprattutto perché la macchina evoca i morti cari e nel caso di MJ ha evocato il padre biologico. Che poi sarebbe uno spreco avere un figlio di MM nel passato. Senza contare che in Francia poco dopo nacque Remì D'arx, vero fondatore dei Mystere. Quindi? Vogliamo il paradosso che il nonno di Remì sia il figlio di Martin che di Remì era il prppropro nipote?

Per quanto riguarda le altre critiche mi sento solo di sposare la più evidente: macchina del tempo? Il villain in questione realizza giustamente una macchina che rende materiali i fantasmi. E ci sta tutto. Ma a che scopo rendere il proiettore anche una macchina del tempo? E poi viene usata come tale solo due volte, una in andata e una al ritorno? E poi, se Desiree la usa al ritorno perché la sua volontà era tornare... all'andata la sua volontà era vedere la rivoluzione francese? Peccato perché senza questa grossa incongruenza è una storia davvero carina
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 21:54
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 11/6/2022, 18:46) 
Per quanto riguarda il protagonista/ospite di questo albo ...
Non ho capito perchè disegnarlo UGUALE a un Martin giovane, visto che poi sembrerebbe subito tolto il dubbio che il padre potesse essere proprio Martin, facendo vedere il padre biologico.

5,5

Adesso ti dico io una cosa a cui neppure il Jynx aveva pensato (anche se l'ha scritta nel precedente post, ma solo dopo che ne abbiamo discusso):
MJ somiglia a Martin non perchè ne è il figlio (Martin frequentò la Sorbona nel 1969, per cui il "ragazzo" ora sarebbe stagionatello), ma bensì perchè Martin discende da lui. Se MJ si ferma infatti nella Francia del 1793, allora può dare il via a una dinastia da cui discende Remy D'Aix, padre di Cigale.


Edited by IlReRosso - 13/6/2022, 20:47
 
Top
view post Posted on 12/6/2022, 23:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Con un poco fantasmagorico ritardo, ecco aperto il sondaggio! Vediamo quanto i ltitolo ha mantenuto le promesse...
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 07:45

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Se MJ
è davvero il progenitore di Remy d'Aix, e quindi di Martin, diventa interessante sapere qualcosa di più sul padre biologico di MJ che compare nelle prime pagine della storia ...
Certo che così la trama della storia si rivaluta.

Edited by giogad - 13/6/2022, 10:10
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 08:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (giogad @ 13/6/2022, 08:45) 
Se MJ...

Sì, ma mettici il tag di spoiler.

Siamo certi che, escludendo Alex Dante e ovviamente Castelli/Recagno/Cappi, gli altri scrittori di MM saprebbero rispondere alla domanda "chi è Remy?".
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 09:07
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 12/6/2022, 22:54) 
CITAZIONE (DarkStar @ 11/6/2022, 18:46) 
Per quanto riguarda il protagonista/ospite di questo albo ...
Non ho capito perchè disegnarlo UGUALE a un Martin giovane, visto che poi sembrerebbe subito tolto il dubbio che il padre potesse essere proprio Martin, facendo vedere il padre biologico.

5,5

Adesso ti dico io una cosa a cui neppure il Jynx aveva pensato:
MJ somiglia a Martin non perchè ne è il figlio (Martin frequentò la Sorbona nel 1969, per cui il "ragazzo" ora sarebbe stagionatello), ma bensì perchè Martin discende da lui. Se MJ si ferma infatti nella Francia del 1793, allora può dare il via a una dinastia da cui discende Remy D'Aix, padre di Cigale.

E' una bellissima ipotesi, ma chissà se ci ha pensato l' autore, più che altro ...

Comunque sicuramente migliore del Martin-mandrillo. X)

P.S. Ma vedo che sono tutti quanti a ignorare il tasto spoiler, va bene che ormai lo so e non leggo mai i commenti prima di leggere l' albo, però insomma ...
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 10:05
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 13/6/2022, 10:07) 
E' una bellissima ipotesi, ma chissà se ci ha pensato l' autore, più che altro ...

Come dicevo di seguito, anche io lo trovo difficile: per me è la redazione che dà indicazioni su certi eventi da inserire nella storia (vedi le stonate integrazioni della storia di Eccher riguardo ai "defunti" mysteriani).
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 11:00

Adepto

Group:
Member
Posts:
80

Status:


Ricapitolando:
Mélanie, giovanile fiamma di Martin, risposata Charlier, sarebbe attraverso MJ e il di lui figlio Remi d'Aix, bisnonna di Cigale, trisnonna di Mystère 9°, ed ava dello stesso Martin, che interagisce quindi il suo progenitore MJ.

Sappiamo che i viaggi nel tempo, già trattati in almeno una dozzina di storie di MM, devono soggiacere a precise regole al fine di non creare dei paradossi temporali difficilmente sanabili:
in questo caso sarebbero stati rispettati o no tutti i parametri di correttezza ?

Inoltre, vediamo nell'ultima pagina che Mélanie ha recuperato le lettere inviatele da MJ dal passato,
in cui sicuramente viene informata di un'eventuale discendenza; ne sapremo di più ?
 
Top
26 replies since 13/5/2022, 23:53   1297 views
  Share