Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Roncisvalle
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono2 [10.00%]
Ottimo7 [35.00%]
Capolavoro10 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Roncisvalle, Martin Mystere nn. 94-95-96

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2009, 10:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 23:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


Sono un po perplesso sulla continuity, ma ho capito che molte risposte le avró leggendo il resto ed in particolare il primo gigante quindi non voglio spoilerami nulla.
La storia non si puó giudicare che positivamente, gli elementi introdotti sono affascinanti e scoprire il resto di orloff è stato interessantissimo, spiazzante.
l'unico appunto: ma perchè merlino non uccide subito martin e java invece di spegarli 4 ore di bordelli? Questa è una cosa che mi infastisce in tutti. I film i linri ecc.
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 09:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Caro comativa, le spiegazioni dei villain sono un classico, non solo della nostra serie. Prèndila come un must, o come un dovere etico che ogni "magnate" prova verso gli uomini di cultura.

Ho trovato una interessante disamina che Marco Arnaudo ha fatto della triade mysteriana su Orlando.
Attenzione, spoilera un po' lo SdA n. 8 e il Gigante n.11 "il re rosso".
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2017, 13:24
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


è stata una delle prime storie che lessi: la trovai nell'edizione dei "mondi segreti" col nome "la vita segreta di sergej orloff" e sta anche in bella compagnia, ossia con la vita segreta di java e di diana... niente male!! :drool:
inutile dire che è una delle vicende migliori che siano state sviluppate: il ruolo morgana-merlino, il dispiegamento di luoghi eccezionale: inoltre a mio avviso il BVZA e gli Esposito sono stati bravi a caricare di fascini esoterici ed inquietanti anche le cose più apparentemente innocue: basti pensare al momento in cui rhodes scompare in puglia: quella costruzione in cui è stato visto entrare per l'ultima volta emana una carica inquietante, un po come la casa di providence :eek:
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 13:40
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE
ci sarebbe anche da discutere il collegamento tra la Loggia Nera e l'Annwn.

ti riferivi alla loggia nera di twin peaks?
 
Top
view post Posted on 7/2/2017, 15:39
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


No, ...
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2017, 15:17
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Storia riletta per l'ennesima volta, non perde un colpo:
ho notato stavolta che gli spiegoni (di merlino, per intenderci) contrariamente ad altre volte, qui non fanno altro che catturare l'attenzione, grazie agli slanci epici e ai rimandi a tutta la tradizione delle leggende medioevali europee, che coerentemente fanno da ponte con l'universo di avalon, il wasteland, l'età dell'oro ecc. ecc. jumpy
Classico irrinunciabile e fondamentale. tears
Voto 10.
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 22:37
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Una vera pietra miliare della serie. Castelli ha disseminato nella storia svariati colpi di genio, per di più coinvolgendo una mole davvero considerevole di mysteri, personaggi e situazioni.
Questa storia prosegue la sottotrama sviluppata negli episodi La spada di re Artù, Agarthi! e La setta degli assassini, e devo dire che ho trovato geniale il modo in cui Castelli, in tutti questi episodi, riesce a risolvere enigmi, creandone però di altri. Ad esempio, un passaggio di questo episodio mette già le basi per la successiva storia Un uomo chiamato Mhosis. Ma in generale questa è una storia incredibilmente ricca di spunti, molti dei quali sono stati infatti ampliati in albi successivi.
Andando con ordine, ho trovato molto interessante la parte iniziale in cui Martin chiede aiuto a Sergej Orloff e dove vengono tirate le fila sulla vicenda del personaggio con un opportuno “riassunto delle puntate precedenti” (che poi non è solo riassunto, visto che vengono narrati episodi che ancora non si conoscevano), ma soprattutto viene rivelato cosa fa il nemico/amico di Martin Mystère quando non è impegnato a girare il mondo alla ricerca di mysteri e a combattere il suo ex collega. Qui si fa un importante passo avanti nell’evoluzione e nella caratterizzazione di Orloff.
I colpi di genio di Castelli arrivano però principalmente nella sequenza ad Avalon con Merlino. Le spiegazioni sulla costruzione dei complessi megalitici e sulla comparsa dei cerchi nel grano
(i megaliti eserciterebbero sulla superficie terrestre la stessa funzione dell'agopuntura e i cerchi nel grano sarebbero gli sfoghi del pianeta)
non sono geniali, di più. Viene ripresa anche la vicenda dei sei esagoni portati sulla Terra dai Tuatha de Danann, facendo così da preludio al primo gigante, Il segreto di San Nicola, da me considerata la miglior storia in assoluto di Martin Mystère. Bellissima trovata pure quella sulla nascita di Agarthi e stupendi i riferimenti alla coppa di Giuseppe di Arimatea, ad Artù, all'Excalibur e al paladino Orlando e alla sua Durlindana (molto convincente, tra l'altro, la spiegazione del perché la figura di Orlando abbia avuto così tanta importanza e impatto nelle tradizioni italiane). Questa parte tuttavia non tralascia i colpi di scena neppure nel "presente": davvero inaspettato il momento in cui Merlino si rivela essere la malattia stessa del mondo.
Molto bella la successiva parte sulla Luna, anche se all'inizio mi aveva un po' spiazzato. Il finale riserva ancora un geniale colpo di scena quando si viene a scoprire che Morgana e Merlino sono in realtà la stessa cosa, le due facce della stessa medaglia. Bello l'intervento di Sergej, anche se mi aspetto che in una storia successiva venga spiegato come ha fatto a giungere al momento giusto per sconfiggere Morgana e come fosse a conoscenza di ciò che stava avvenendo.
Lo avrete capito, questa storia è un capolavoro assoluto, eccellente dall'inizio alla fine, e uno dei suoi pregi è che Castelli lascia molti spunti narrativi aperti per storie successive.
Questa storia segna il debutto dei fratelli Esposito, che in seguito diverranno delle vere e proprie colonne portanti della serie. Qui bisogna riconoscere che sono ancora un po' acerbi e immaturi, specie nei volti, e assolutamente non ancora ai livelli cui ci abitueranno in storie successive. Comunque resta un buon esordio dove son evidenti le potenzialità dei due disegnatori.
Inoltre, due copertine bellissime di Alessandrini presentano questo memorabile episodio. La prima è davvero eccelsa, una delle migliori e più rappresentative dell'intera serie.

Storia: 10
Disegni: 8

Edited by Magico Vento - 26/9/2022, 17:17
 
Top
view post Posted on 25/8/2022, 09:57
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Provo anche ad aggiornare la classifica delle migliori storie fino al 1990, ma si sta facendo difficile...tra le prime 5 faccio fatica a scegliere la migliore talmente sono stupende. E mi dispiace anche di lasciare fuori dai 10 storie superlative come Il segreto della Grande Piramide, La vera storia del Capitano Nemo, Gli uomini in nero e tante altre...
1. La spada di re Artù
2. Operazione Dorian Gray
3. Orlando il paladino
4. La setta degli assassini
5. Tempo zero
6. Agarthi!
7. I figli del sogno - Il ritorno dei Kundingas
8. La vendetta di Râ
9. La città delle ombre diafane
10. L'uomo che scoprì l'Europa

Edited by Magico Vento - 26/9/2022, 17:17
 
Top
23 replies since 20/9/2007, 17:44   1181 views
  Share