Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Roncisvalle
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono2 [10.00%]
Ottimo7 [35.00%]
Capolavoro10 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Roncisvalle, Martin Mystere nn. 94-95-96

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2007, 17:44
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


RSplJGSSNHyjcIN4CA63TlyDoIIeQTQ0hMXtGqUkXcGO37zeNo3EOiHwHKmFrNbi-- A1NU5LQabDmYujAtGIR6jd3jyjNVUfoRirM7AEtpTvdqdOEAjvhlP5wbLReMU+JF--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Nando e Denisio Esposito (Esposito Bros.)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

La ricomparsa di Sergej Orloff a capo di una potente multinazionale, le leggende intessute sulla figura del paladino Orlando, l’incontro con il mago Merlino in una mysteriosa e diversa dimensione, sono soltanto alcuni degli enigmi che il Detective dell’Impossibile incontra durante la ricerca dell’amico scomparso Robert Rhodes.
---------------------------------------------------------------------------------------------

Un'altra delle più belle in assoluto, imho non solo di MM.
Eccezionale dall'inizio alla fine, sorta di preludio al "segreto di San Nicola" per la mole di mysteri & personaggi coinvolti, questa storia fa da apristrada a innumerevoli sottotrame, alcune delle quali ancora sa sciogliere (il favore di Orloff).

Voto:10, perchè la adoro da impazzire, anche se debbo ammettere che gli Esposito, qui, erano ancora un po'..ehm...immaturi :rolleyes:


P.S.:non chiedetemi perchè ma, nel complesso, gli albi 95 e 96 sono tra i migliori della collana. Io me li porterei ovunque

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:47
 
Top
J.V. Pickman
view post Posted on 23/9/2007, 17:26




Bellissima storia...
Sono anni che non la rileggo (comprai gli albi proprio quando uscirono in edicola) ma ne ho un buon ricordo, inoltre Castelli si è proprio sbizzarrito tra citazioni storiche, letterarie e rimandi a storie precedenti!
 
Top
view post Posted on 21/10/2007, 17:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (J.V. Pickman @ 23/9/2007, 18:26)
Castelli si è proprio sbizzarrito tra citazioni storiche, letterarie e rimandi a storie precedenti!

a pag.80 dell'albo 94 l'emiro si inginocchia davanti a Carlo Magno. :o:
Mi sbaglio o affianco a Re Carlo c'è il Papa in posizione subordinata? :blink:

CITAZIONE (MaxBrody @ 20/9/2007, 18:44)
sorta di preludio al "segreto di San Nicola" per la mole di mysteri & personaggi coinvolti, questa storia fa da apristrada a innumerevoli sottotrame, alcune delle quali ancora sa sciogliere (il favore di Orloff).

pag.11 dell'albo 96: i messaggeri di Dagda sono gli Alieni che portarono gli Esagoni nel Gigante 1? <_< Deve essere per forza così altrimenti qui i fatti discordano! :angry:

CITAZIONE (MaxBrody @ 20/9/2007, 18:44)
Voto:10, perchè la adoro da impazzire, anche se debbo ammettere che gli Esposito, qui, erano ancora un po'..ehm...immaturi :rolleyes:

se c'è una ristampa a colori di questa storia (come è stato fatto per lo special 2 in serie Oro) ditemelo, perchè metterò questa magnifica pagina come sfondo! :.clap:
P.S. il sito UBC dice che Robert Rhodes è ispirato pesantemente a Roberto Roda... sarà! Ma secondo me, vedendo come lo hanno disegnato i fratelli Esposito ;) è Robert Malone! :woot:

Edited by Aldous - 22/10/2007, 14:38
 
Web  Top
Albamonte
view post Posted on 21/10/2007, 17:13




poi a pag.77 dell'albo 96 Viviana (la signora del Lago da piccola? <_< ) dà una spada di gomma a Java che poi nel mondo reale pare divenire di metallo.
SPOILER (click to view)
Poi si spezza contro Morgana, e va bè.
Ma che sia questa un'altro frammento delle Spade di Nuada?
 
Top
view post Posted on 9/3/2008, 18:45
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ho riletto questa splendida storia...ma come fa a non perdere mai una briciola del suo fascino? :woot:

Stavolta ho una domanda anch'io, anzi è più un'osservazione:
come fa Orloff a sapere tutta la questione di Merlino/Morgana e giungere al castello di Andria giusto in tempo per fermare Morgana? Se lo domanda anche Martin....
e se, a questo, aggiungiamo che Orloff, in "Vent'anni di mysteri" sembra sapere molti segretucci di casa Mystère, si potrebbe ipotizzare che il buon Orloff abbia qualcosa da rivelare.... :shifty:

CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 17:08)
pag.11 dell'albo 96: i messaggeri di Dagda sono gli Alieni che portarono gli Esagoni nel Gigante 1? <_< Deve essere per forza così altrimenti qui i fatti discordano! :angry:

No ;) Probabilmente si tratta di qualche sotto-divinità o qualcosa di simile, o forse, quelle divinità che "volle al suo fianco" :hmmm:

CITAZIONE (Albamonte @ 21/10/2007, 17:13)
poi a pag.77 dell'albo 96 Viviana (la signora del Lago da piccola? <_< ) dà una spada di gomma a Java che poi nel mondo reale pare divenire di metallo.
SPOILER (click to view)
Poi si spezza contro Morgana, e va bè.
Ma che sia questa un'altro frammento delle Spade di Nuada?

Non mi ricordo se se ne parla ne "Il regno delle fate"; se la risposta è <<no>>, allora potrebbe pure essere, forse è la Durlindana, che Orlando aveva dato alla Signora del Lago (che è Viviana stessa, giusto? :huh: )
Benchè il fatto che si rompa subito lascia più di un dubbio :wacko:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/3/2008, 12:00




Vera e propria pietra miliare mysteriana, per l'epicità dei mysteri coinvolti, per i collegamenti con vicende passate e future, e per svariati colpi di genio disseminati nella storia: la caratterizzazione della figura di Merlino, l'idea della "malattia" e del modo con cui viene curata, la bellissima sequenza che si svolge sulla luna. Inoltre, in questa storia viene dato un background più approfondito a Sergej Orloff, cosa che inizia a renderlo diverso dal classico "nemico di serie B".

CITAZIONE (MaxBrody @ 9/3/2008, 18:45)
come fa Orloff a sapere tutta la questione di Merlino/Morgana e giungere al castello di Andria giusto in tempo per fermare Morgana? Se lo domanda anche Martin....

Credo che lo scopriremo nella storia in cui verrà raccontato come Merlino ha saldato il suo debito con Orloff.

CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 17:08)
Mi sbaglio o affianco a Re Carlo c'è il Papa in posizione subordinata? :blink:

:hmmm: più che in posizione subordinata direi a fianco, cosa che evidenzia il ruolo di Carlo Magno come difensore della cristianità.

CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 17:08)
pag.11 dell'albo 96: i messaggeri di Dagda sono gli Alieni che portarono gli Esagoni nel Gigante 1? <_< Deve essere per forza così altrimenti qui i fatti discordano! :angry:

Concordo con te: in effetti, Merlino sembra raccontare a Martin versioni "leggendarie" della comparsa sulla terra di pietre, coppe, spade e lance magiche, precisando che la reale origine ha poca importanza e che, comunque, Martin non sarebbe in grado di comprenderla. La reale origine verrà spiegata nel primo gigante, dove vengono introdotti gli esagoni venuti dallo spazio, dai quali pietre, coppe, spade e lance magiche hanno origine. Mi viene quindi da pensare che "i messaggeri di Dagda" sia solo l'ennesimo nome attribuito nelle leggende agli alieni degli esagoni.

CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 17:13)
poi a pag.77 dell'albo 96 Viviana (la signora del Lago da piccola? <_< ) dà una spada di gomma a Java che poi nel mondo reale pare divenire di metallo.
SPOILER (click to view)
Poi si spezza contro Morgana, e va bè.
Ma che sia questa un'altro frammento delle Spade di Nuada?

Più che la signora del lago da piccola, direi in incognito ;) Per quanto riguarda la spada di gomma, ad essa si fa un ulteriore accenno nell'albo 138 "La signora del lago", ma solo per ricordare al lettore il precedente incontro tra Viviana e Java. La relativa facilità con cui questa spada viene spezzata (e quindi si "disattiva") mi fa pensare che non si tratti di una delle sette spade, ma attendo conferme o smentite ;)
 
Top
EddieJobson
view post Posted on 16/3/2008, 14:22




CITAZIONE (MaxBrody @ 20/9/2007, 17:44)
anche se debbo ammettere che gli Esposito, qui, erano ancora un po'..ehm...immaturi :rolleyes:

:blink: E perché?
 
Top
view post Posted on 19/3/2008, 18:56
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Beh....basta guardare certi volti....imprecisi ;)
 
Top
view post Posted on 19/8/2008, 09:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


ora che ho letto altre storie, mi sorgono altri dubbi
1) A pag.59 del n.96 vediamo... Cernunnos. Sì, è proprio lui. Sia questo demone che il Pwyll... parlano :o: , ma in SDA n.7 vedremo che bisogna conoscere il linguaggio primordiale per parlargli. :wacko:
2) Ci sono molte porte per l'Annwn. Qualcuna potrebbe collegarla ad Avalon? O gli abitanti di Faerie sono schermati dall'Annwn?
3) Robert Rhodes (a pag.54) va in un luogo simile ad Avalon. Dove?
4) pag.66 La luna è l'Annwn! :blink:
5)
SPOILER (click to view)
Merlino muore
ma tornerà inspiegabilmente ne Il Regno delle Fate
6) ci sarebbe anche da discutere il collegamento tra la Loggia Nera e l'Annwn. image

Edited by Aldous - 22/8/2008, 14:38
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/10/2008, 21:20




@ Aldous:

1) Il linguaggio primordiale serviva per comandare le creature dell'Annwn.
2) Io credo che gli abitanti di Faerie abbiano attivato le loro precauzioni (sotto forma di sigilli magici o quant'altro) per evitare "ospiti indesiderati".
3) :hmmm: secondo me, il luogo simile ad Avalon era il laboratorio di Durlindano.
4)
CITAZIONE (Carlo Recagno @ 3/9/2008, 10:56)
L'Annwn non "sta" sulla luna, ma in una dimensione a parte alla quale si può accedere (anche) dalla Luna; diciamo che i due luoghi si sovrappongono in certe aree e in certe circostanze ma non occupano fisicamente lo stesso spazio.

5) Proprio in quella storia, Merlino rivela che l'arma di Orloff ha avuto l'effetto di separarlo da Morgana: nessuno dei due è quindi morto ed entrambi si sono ritrovati (teletrasportati?) in altri luoghi: Faerie per Merlino, un luogo sconosciuto a noi lettori per Morgana (luogo che, secondo me, potrebbe essere la foresta di Broceliande vista nell'ultimo albo).
6) Ho già dato nel topic da te segnalato :P
 
Top
indy4
view post Posted on 5/1/2009, 17:46




ho riletto anche questa pietra miliare dopo circa una ventina di anni ,
mi sembra che qui Castelli introduca tanti di quegli argomenti che poi si è visto sono stati sviluppati nella serie.
Si è iniziati dalla storia di Sergei Orloff , un bel riassunto per ripristinare le idee, compreso Java. Poi si è passati agli dei delle origini , ai doni divisi in sette elementi , si è passati a Re Artu' e Merlino , a Stonenge , i cerchi nel grano , tutte leggende anglosassoni , ad Orlando e le tappe in Italia con le susseguenti tracce dei passaggi , al Grall con delle frasi che preludevano al Codice da vinci , rileggerle adesso fanno impressione.
Addirittura alcune cose tipo la metropolitana che porta dalla luna alla terra mi ricordano Matrix , che dire capolavoro ASSOLUTO.

STORIA 10
 
Top
view post Posted on 18/5/2009, 18:02
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Ogni commento sulla storia in sè stessa si sprecherebbe ...

Voto:10

Più lo slogan "Questo è Martin Mystere"....

Chiedo a tutti bravi,buoni,belli ;) ecc... aiuto con la continuity che ho potuto osservare in questi primi 96 numeri....

Il mondo viene creato dagli dei dell'est e dell'ovest incontrati in MM 73/74 (che allo stato attuale sono rimasti solamente in 2 mentre prima costituivano 2 eserciti veri e propri) come teatro della loro eterna battaglia...In principio gli uomini erano dotati di poteri ESP inimmaginabili (non esisteva la scrittura,comunicavano telepaticamente ed erano in totale comunione con la natura proprio come Jaspar insomma :lol: )...A quel punto Dagda e i suoi collaboratori(tra i quali presumo vi siano anche gli dei dell'est e dell'ovest)inviano sulla terra dei messaggeri (i tuatha de danann) con 4 doni:

-Pietra di Fal
-Lancia di Lug
-Spada di Nuadu
-Coppa di Dagda

Invece di usufruire di tali doni in un clima di collaborazione vengono divisi ognuno in sette frammenti e contesi dai vari popoli...gli stessi popoli (Atlantide e Mu)che con il progresso della tecnologia perdono gradualmente i loro poteri primordiali(anche se mantenuti in parte come testimoniano la creazione di vilcamba nel bellissimo special n° 6 e dalle armi psichiche atlantidee) e innescano una guerra che si risolve con la distruzione totale delle loro civiltà...Nel frattempo gli esponenti della religione primordiale si ritirano in un luogo a metà tra questo ed un altro mondo ovvero Agarthi...Nel medioevo un Graal viene rubato da una tribù sassone che si prodiga nel far invadere la terra(la malattia) da una progenie proveniente dalla dimensione eterea (o magica che dir si voglia)...Sparsi per il mondo poi ci sono dei rifugi (sempre a confine tra questo ed un altro mondo) come quello di Merlino che a questo punto evinco sia stato un esponente di Agarthi o cmq legato alla religione primordiale...Il buon Merlino aiuta Artù (donandogli l'excalibur forgiata con un frammento della spada di Nuadu )a scacciare gli alieni invasori...In seguito Orlando porta avanti la sua opera di "Agopuntura" modificando la conformazione terrestre in alcuni punti chiave...Infine Rhodes salva la terra con gli ultimi "ritocchi" alla terapia...

Tenete conto che sono arrivato all'albo 96 e non ho letto ancora nessun gigante....

Alcune riflessioni finali:

-Nel mondo etereo la battaglia per entrare nel nostro continua?

-La spiegazione dei cerchi nel grano individuati come "sfogo" è geniale

-Java che gioca con la console di Merlino è da sbellicarsi

Domandona finale:
Merlino nell'albo n°16 mente affermando che l'excalibur in realtà è un'arma atlantidea...come mai?non ritiene Martin all'altezza della verità?
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/5/2009, 21:29




CITAZIONE (new mm fan @ 18/5/2009, 19:02)
Chiedo a tutti bravi,buoni,belli ;) ecc... aiuto con la continuity che ho potuto osservare in questi primi 96 numeri....

Mi sembra che hai fatto una buona ricostruzione, anche se ti anticipo che continuerai a scoprire nuovi dettagli in merito (soprattutto in seguito alla lettura del mitico primo gigante)... l'unica mia personale perplessità riguarda gli dei dell'est e dell'ovest: è vero che sono stati descritti come Creatori della Terra, ma a me viene più spontaneo pensarli come due genie aliene che hanno usato la Terra come campo di battaglia e che hanno usato le due "uova" per condizionare le creature della Terra a continuare la loro battaglia... ma di questo è meglio parlare QUI ;)

CITAZIONE (new mm fan @ 18/5/2009, 19:02)
-Nel mondo etereo la battaglia per entrare nel nostro continua?

Non ti anticipo nulla, se non che si parlerà ancora dei demoni dell'Annwn... :alienff:

CITAZIONE (new mm fan @ 18/5/2009, 19:02)
-La spiegazione dei cerchi nel grano individuati come "sfogo" è geniale

-Java che gioca con la console di Merlino è da sbellicarsi .

Non posso che quotarti ;)

CITAZIONE (new mm fan @ 18/5/2009, 19:02)
Domandona finale:
Merlino nell'albo n°16 mente affermando che l'excalibur in realtà è un'arma atlantidea...come mai?non ritiene Martin all'altezza della verità?

Per comodità, ti copio & incollo un mio tentativo di risposta dalla discussione sulla storia La spada di Re Artù:

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/10/2008, 21:30)
Negli albi 15-16, Excalibur viene descritta come un'arma atlantidea/muviana (l'Ek-Kah-Boor o inibitore di onde cerebrali che Merlino ritrova in una camera del tempo e che poi forgia a forma di spada); negli alib 94-95-96, invece, Merlino spiega a Martin e Java che ha forgiato Excalibur da un frammento della Spada di Nuada. Come risolviamo questa potenziale incongruenza? Merlino ha creato Excalibur fondendo il frammento della spada di Nuada con l'Ek-Kah-Boor? Oppure, una delle sette spade (che, non dimentichiamolo, sono state divise ai tempi di Atlantide) ha assunto per motivi non precisati la forma di Ek-Kah-Boor, per cui Merlino si è "limitato" a riportare Excalibur alla sua forma originale? Tra le due ipotesi, devo dire che la prima sembra più plausibile, ma che la seconda mi affascina di più: voi che ne pensate? Avete altre ipotesi?

 
Top
view post Posted on 19/5/2009, 15:52
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Così di getto la prima mi piace di più...però dammi un paio di giorni per pensarci :lol:
 
Top
view post Posted on 18/10/2009, 07:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Devo dire che questo è uno degli albi in cui pago il fio di essere un lettore anomalo. Eh si, perchè non è facile apprezzare completamente una storia del genere conoscendo parte di quello che verrà dagli elementi qui introdotti.
Insomma, ho un bel po' di confusione in testa. La storia è lunghissima, ma a me è sembrato che molti elementi venissero solo come accenni, molte cose rimangono da svelare.

Insomma, sospendo il giudizio
 
Top
23 replies since 20/9/2007, 17:44   1178 views
  Share