Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Roncisvalle
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono2 [10.00%]
Ottimo7 [35.00%]
Capolavoro10 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Roncisvalle, Martin Mystere nn. 94-95-96

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 18/5/2009, 21:29 by: Sergej Orloff




CITAZIONE (new mm fan @ 18/5/2009, 19:02)
Chiedo a tutti bravi,buoni,belli ;) ecc... aiuto con la continuity che ho potuto osservare in questi primi 96 numeri....

Mi sembra che hai fatto una buona ricostruzione, anche se ti anticipo che continuerai a scoprire nuovi dettagli in merito (soprattutto in seguito alla lettura del mitico primo gigante)... l'unica mia personale perplessità riguarda gli dei dell'est e dell'ovest: è vero che sono stati descritti come Creatori della Terra, ma a me viene più spontaneo pensarli come due genie aliene che hanno usato la Terra come campo di battaglia e che hanno usato le due "uova" per condizionare le creature della Terra a continuare la loro battaglia... ma di questo è meglio parlare QUI ;)

CITAZIONE (new mm fan @ 18/5/2009, 19:02)
-Nel mondo etereo la battaglia per entrare nel nostro continua?

Non ti anticipo nulla, se non che si parlerà ancora dei demoni dell'Annwn... :alienff:

CITAZIONE (new mm fan @ 18/5/2009, 19:02)
-La spiegazione dei cerchi nel grano individuati come "sfogo" è geniale

-Java che gioca con la console di Merlino è da sbellicarsi .

Non posso che quotarti ;)

CITAZIONE (new mm fan @ 18/5/2009, 19:02)
Domandona finale:
Merlino nell'albo n°16 mente affermando che l'excalibur in realtà è un'arma atlantidea...come mai?non ritiene Martin all'altezza della verità?

Per comodità, ti copio & incollo un mio tentativo di risposta dalla discussione sulla storia La spada di Re Artù:

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 23/10/2008, 21:30)
Negli albi 15-16, Excalibur viene descritta come un'arma atlantidea/muviana (l'Ek-Kah-Boor o inibitore di onde cerebrali che Merlino ritrova in una camera del tempo e che poi forgia a forma di spada); negli alib 94-95-96, invece, Merlino spiega a Martin e Java che ha forgiato Excalibur da un frammento della Spada di Nuada. Come risolviamo questa potenziale incongruenza? Merlino ha creato Excalibur fondendo il frammento della spada di Nuada con l'Ek-Kah-Boor? Oppure, una delle sette spade (che, non dimentichiamolo, sono state divise ai tempi di Atlantide) ha assunto per motivi non precisati la forma di Ek-Kah-Boor, per cui Merlino si è "limitato" a riportare Excalibur alla sua forma originale? Tra le due ipotesi, devo dire che la prima sembra più plausibile, ma che la seconda mi affascina di più: voi che ne pensate? Avete altre ipotesi?

 
Top
23 replies since 20/9/2007, 17:44   1181 views
  Share