Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Roncisvalle
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.00%]
Buono2 [10.00%]
Ottimo7 [35.00%]
Capolavoro10 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

Roncisvalle, Martin Mystere nn. 94-95-96

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 16/3/2008, 12:00 by: Sergej Orloff




Vera e propria pietra miliare mysteriana, per l'epicità dei mysteri coinvolti, per i collegamenti con vicende passate e future, e per svariati colpi di genio disseminati nella storia: la caratterizzazione della figura di Merlino, l'idea della "malattia" e del modo con cui viene curata, la bellissima sequenza che si svolge sulla luna. Inoltre, in questa storia viene dato un background più approfondito a Sergej Orloff, cosa che inizia a renderlo diverso dal classico "nemico di serie B".

CITAZIONE (MaxBrody @ 9/3/2008, 18:45)
come fa Orloff a sapere tutta la questione di Merlino/Morgana e giungere al castello di Andria giusto in tempo per fermare Morgana? Se lo domanda anche Martin....

Credo che lo scopriremo nella storia in cui verrà raccontato come Merlino ha saldato il suo debito con Orloff.

CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 17:08)
Mi sbaglio o affianco a Re Carlo c'è il Papa in posizione subordinata? :blink:

:hmmm: più che in posizione subordinata direi a fianco, cosa che evidenzia il ruolo di Carlo Magno come difensore della cristianità.

CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 17:08)
pag.11 dell'albo 96: i messaggeri di Dagda sono gli Alieni che portarono gli Esagoni nel Gigante 1? <_< Deve essere per forza così altrimenti qui i fatti discordano! :angry:

Concordo con te: in effetti, Merlino sembra raccontare a Martin versioni "leggendarie" della comparsa sulla terra di pietre, coppe, spade e lance magiche, precisando che la reale origine ha poca importanza e che, comunque, Martin non sarebbe in grado di comprenderla. La reale origine verrà spiegata nel primo gigante, dove vengono introdotti gli esagoni venuti dallo spazio, dai quali pietre, coppe, spade e lance magiche hanno origine. Mi viene quindi da pensare che "i messaggeri di Dagda" sia solo l'ennesimo nome attribuito nelle leggende agli alieni degli esagoni.

CITAZIONE (Aldous @ 21/10/2007, 17:13)
poi a pag.77 dell'albo 96 Viviana (la signora del Lago da piccola? <_< ) dà una spada di gomma a Java che poi nel mondo reale pare divenire di metallo.
SPOILER (click to view)
Poi si spezza contro Morgana, e va bè.
Ma che sia questa un'altro frammento delle Spade di Nuada?

Più che la signora del lago da piccola, direi in incognito ;) Per quanto riguarda la spada di gomma, ad essa si fa un ulteriore accenno nell'albo 138 "La signora del lago", ma solo per ricordare al lettore il precedente incontro tra Viviana e Java. La relativa facilità con cui questa spada viene spezzata (e quindi si "disattiva") mi fa pensare che non si tratti di una delle sette spade, ma attendo conferme o smentite ;)
 
Top
23 replies since 20/9/2007, 17:44   1181 views
  Share