Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Caccia alla strega
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente7 [46.67%]
Buono5 [33.33%]
Ottimo1 [6.67%]
Capolavoro2 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Caccia alla strega, Martin Mystere nn. 92-93

« Older   Newer »
  Share  
Magico Vento
view post Posted on 7/9/2022, 11:02 by: Magico Vento
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


screen65
Storia di Pennacchioli che personalmente non mi ha fatto impazzire, visto che di mysteri veri e propri non ce ne sono e in più la trama è molto semplice e lineare. Per le atmosfere (come la storia precedente con Christopher) e per la critica sociale sembra quasi un episodio di Dylan Dog, nonostante la gestione e la caratterizzazione di Martin, Java e Diana sono ottimali.
La critica sociale, ovvero le riflessioni sul capro espiatorio, sul diverso, sulla contraddittorietà e sul lato violento della mente umana, molto belle e condivisibili, sono l'aspetto della storia che ho maggiormente apprezzato. Memorabile la frase di Martin: "Le streghe vengono create dagli stessi inquisitori!".
Nonostante la già menzionata semplicità della trama, la storia è scorrevole, la tensione buona e i dialoghi piuttosto realistici. Di incongruenze e buchi di trama non ce ne sono, per cui comunque il risultato è indubbiamente gradevole.
Più che discreti anche i disegni di Rinaldi, che presentano alcune vignette ridisegnate (ma non accreditate) da Bignotti. Apprezzabile la sua precisione e il suo realismo, anche se Java è fin troppo muscoloso (e gli interventi di Bignotti forse miravano proprio a rendere meno gigantesco il Neanderthaliano) e c'è qualche inquadratura non perfetta.
Particolarmente ispirate le copertine di Alessandrini in questo periodo: questa è ottima, molto iconica e rappresentativa.

Storia: 7+
Disegni: 8-

Edited by Magico Vento - 8/9/2022, 12:30
 
Top
16 replies since 10/5/2009, 19:07   640 views
  Share