Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Caccia alla strega
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente7 [46.67%]
Buono5 [33.33%]
Ottimo1 [6.67%]
Capolavoro2 [13.33%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Caccia alla strega, Martin Mystere nn. 92-93

« Older   Newer »
  Share  
Sauro Pennacchioli
view post Posted on 3/2/2010, 14:18 by: Sauro Pennacchioli




Caro Aldous:

1, 2, 3, 4) Non è detto che i poteri di Bea aumenteranno con la crescita, magari sia attenueranno. Ogni mutante è un caso a sé. Per sapere cosa è successo a Bea bisognerebbe scrivere una nuova storia su di lei. Perché no?
5) E’ il modo grafico in cui il disegnatore ha visualizzato l’energia mutante.
6) L’odio fa scaturire energia a Bea e lo sforzo le provoca il mal di testa.
7) E’ il gesto inconsulto di una bambina impazzita dal dolore.
8, 9) Quando ho scritto questa storia non ci si ponevano problemi del genere: vedi la risposta che ho dato oggi a Sergej nel mio topic.
10) Bea non ha toccato la bambina e le leggi non riconoscono gli effetti dell’energia mutante. Quindi, di cosa si sarebbe potuto accusarla?
12) Le autorità extracittadine, per esempio il governatore dello stato.
13) Perché non le crederebbero. Si è invece rivolta a Martin per la ragione contraria.
16) Probabilmente, ma potrebbe anche essere il capo di una fazioni più o meno decise a tutto.
18) La cittadinanza, nel senso delle sue autorità elettive, si è molto compattata contro il capro espiatorio. Tutto l’episodio si basa sulle teorie dell’antropologo René Girard, esposte nel “Capro espiatorio” (1982), un testo che avevo studiato per l’esame di sociologia con Alberoni. Il concetto che spiega questo punto è quello che Girard chiama “desiderio mimetico”.
19) Claremont si trova sulla costa, ma l’auto a New Haven deve svoltare verso l’interno per evitare un inutile giro intorno a Cape Cod (vado a memoria, ma puoi controllare sulla cartina).
21) La ricerca di un capro espiatorio può essere paragonata a uno stato di trance, uscito dal quale tutti si rendono conto di essersi comportati come pazzi e se ne vergognano. Un po’ come è successo in Francia con il famoso affare Dreyfus.
22, 23) Quello che non ho scritto nell’episodio non posso scriverlo altrove, te l’ho già detto.
24) L’idea è del disegnatore. Sicuramente nella sceneggiatura non avevo scritto che Diana telefonava da un bar, dando per scontato che fosse ancora a casa sua.
26) Sally non era riuscita a dire il suo indirizzo a Diana, quindi è uscita nella strada principale del paesino per aspettarla (non per fare jogging con l’ombrello). Per evitare rischi non ha portato Bea con sé, e l’ha chiusa nell’armadio per metterla al sicuro nel caso qualcuno fosse entrato in casa per cercarla.
27) Credo che il disegnatore volesse indicare sorpresa.
28) Direi di sì.
29) Io non ho messo alcun nome, l’ha scritto (parzialmente) il disegnatore accanto al campanello.
30) Martin non è a torso nudo. A Java probabilmente piace così, la sua razza era abituata a vivere in terre fredde (essendo distribuita dall’Europa all’Asia centrale).
31) Albo 92. Un armadio.
32) Sally è stata violentata, per quello che si può capire in un albo per ragazzi.
33, 35) Nella sceneggiatura non scrivo i numeri di targa, li mette, se ne ha voglia, il disegnatore.
36) Una semplice statuetta messa lì dal disegnatore.
37) Chiedi al disegnatore.
38) Idea del disegnatore.
39) Sono mostri metaforici che rappresentano le nostre pulsioni nascoste.
40, 41, 42) Idee del disegnatore.
43) Albo 92. Mi sembra appiccicato al finestrino con una ventosa.
44) Idea del disegnatore.
 
Top
16 replies since 10/5/2009, 19:07   640 views
  Share