Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo delle nevi
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre2 [14.29%]
Sufficiente3 [21.43%]
Buono4 [28.57%]
Ottimo5 [35.71%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

L'uomo delle nevi, Martin Mystere nn.88-87

« Older   Newer »
  Share  
GGP
view post Posted on 4/10/2009, 11:22 by: GGP
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia semplice, ma che mi è piaciuta molto. Un po' per una solida introduzione storica, quel MM calato nel reale che tutti amiamo tanto, un po' per la soluzione del mistero degli yeti, che ho trovato discretamente originale (ed aperta ad ulteriori seguiti), un po' per i disegni di Tuis, che si è rivelato ancora bravo dopo lo splendido esordio.

5) Mi pare che in alcuni episodi sia stato usato il nome "città dei cinque anelli" per indicare la capitale di Atlantide (e per esteso lo stato)

6) Qui sta il busillis. Dal design "fantascienza fine anni 70" delle astronavi atlantidee possiamo supporre che il viaggio non sia avvenuto negli ultimi anni di Atlantide, quando la tecnologia, grazie alla guerra con Mu doveva aver fatto un balzo in avanti (a proposito, abbiamo a disposizione una cronologia della guerra con Mu, quando è iniziata? quanto è durata?)
Direi che possiamo collocare l'arrivo degli astronauti molto dopo l'arrivo dei satiri, che mi pare avessero assistito alla nascita di Atlantide, ma giriamo sempre intorno a date imprecise.
Sappiamo che 75000 anni fa un cataclisma ha sconvolto la Terra, poi (10000 anni dopo?) ha cominciato a svilupparsi una civiltà che sarebbe diventata Atlantide (e Mu come e quando si sviluppò?), questa civiltà finì circa nel 6500 a. C, quindi avrebbe dovuto svilupparsi in un periodo di tempo di circa cinquantamila anni.
Considerando che alla "nostra" civiltà sono stati necessari circa 8000 anni per sviluppare una tecnologia spaziale, scopriamo che ci sono sconvolgenti "buchi" nella cronologia atlantidea.
A questo propongo una soluzione: la civiltà atlantidea si è sviluppata più lentamente della nostra sul piano tecnologico perchè aveva a disposizione soluzioni evolutive differenti grazie al contatto con gli esseri dei popoli fatati e alla magia.
 
Top
13 replies since 18/11/2008, 10:02   551 views
  Share