Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Zona X
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [11.76%]
Buono6 [35.29%]
Ottimo8 [47.06%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Zona X, Martin Mystere nn.83-84

« Older   Newer »
  Share  
Magico Vento
view post Posted on 3/4/2022, 11:20 by: Magico Vento
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ottimo episodio, ma d'altronde con il duo Castelli-Bagnoli si sa che è impossibile rimanere delusi.
Castelli, dopo "Il libro degli arcani" e "Le macchine impossibili", torna con un altro episodio delle "storie immaginarie".
Le premesse di entrambi i racconti sono eccezionali, spiazzanti e geniali; entrambi i racconti, poi, non tengono col fiato sospeso...di più.
Il primo, "Ipse Dixit", è forse quello che mi ha colpito di più. Molto interessante la riflessione che appare fin dall'inizio sul tema dell'"Ipse Dixit", e cioè che bisogna abbandonare le idee preconcette: solo sperimentando e scartando, se è il caso, si potrà procedere lungo la strada delle conoscenze. Memorabile lo spiazzante momento in cui il professor Spilhaus viene accolto nella sede della Ipse Dixit. Bella poi la riflessione che fa uno degli scienziati su Galileo (la cui tesi, nella finzione del racconto, è completamente sbagliata): "Galileo non voleva diffondere l'errore, ma il dubbio...e, con il dubbio, fornire all'umanità uno strumento per rialzarsi...e andare avanti".
Ottimo anche il secondo racconto, "31 dicembre 1899", data che corrisponde niente meno che...alla creazione del nostro pianeta Terra. Anche di questo le premesse sono davvero intriganti e infatti il BVZA tira fuori un racconto molto avvincente e non privo di colpi di scena. Bello anche il sorprendente finale che va a spiegare i vari interrogativi.
In buona sostanza, questo episodio è uno dei tantissimi ottimi episodi ideati e sceneggiati dalla vulcanica e unica mente di Alfredo Castelli.
Molto valida anche la prova grafica di Bagioli, il cui maggior punto di forza, secondo me, sta nel rendere l'espressività dei personaggi.
Non male la copertina di Alessandrini.

Storia: 9+
Disegni: 9
 
Top
10 replies since 30/4/2009, 01:14   561 views
  Share