Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Zona X
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente2 [11.76%]
Buono6 [35.29%]
Ottimo8 [47.06%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Zona X, Martin Mystere nn.83-84

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2009, 01:14
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


sIk+uYXy53yx3aSg5gnRcOpOSNnYaCXzePgP7jxuOTV+2cZG0swczLANvLToagVo--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Enrico Bagnoli (Henry)
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Due racconti concepiti da Martin Mystère per la serie di libri fantastici “Zona X”; il presupposto di entrambi è che l’universo non sia affatto come ci raccontano la storiografia o le scienze. Nel primo, scopriamo che Aristotele aveva ragione: la Terra è piatta, l’atomo è indivisibile ed è il Sole a girare attorno a noi, ma la cosa più incredibile è che tutti i nostri più grandi scienziati lo hanno sempre saputo. Il secondo racconto, invece, ci rivela la vera data di creazione del mondo: il 31 dicembre 1899!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con questo numero "anomalo" ci avviamo sempre più verso la mitica collana che da il nome a questa storia ovvero... ZONA X!

Delle 3 storie "immaginarie" del BVZM (le altre sono MM21 e MM61/62) questa mi sembra decisamente la più riuscita...Entrambe le storie sono ben equilibrate e mantengono un'atmosfera cupa ed asfissiante che permettono di mantenere sempre alta la tensione...Il primo dei due "racconti immaginari" è da segnalare per lo svisceramento degli insegnamenti aristotelici...Iogni caso entrambe le storie sono il parto di una fantasia sfrenata e molto colta...

Da una ventina di numeri a questa parte non posso far altro che :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap: :.clap:

Voto:8

Edited by Stormur - 26/8/2017, 11:51
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 16:00
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Eh già non si puòfar altro che :.clap:

Edited by Stormur - 26/8/2017, 11:51
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 17:55
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Anche io, anche io! :.clap: :.clap: :.clap: :.clap:

Questi albi li ho doppioni..per fortuna, così ho sempre a portata di mano una delle mie storie preferite :B):

Che Bagnoli, che Bagnoli! :.clap: (e che Castelli, ma quello è ovvio)
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 30/9/2009, 18:07




Altro episodio incredibile, regalato da un BVZA che. purtroppo, mi sa non tornerà più a simili livelli :(
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 18:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
overminder78
view post Posted on 28/2/2013, 16:51




bello
 
Top
Belzer2
view post Posted on 16/5/2014, 17:28




Storie fantastiche, disegni belli e suggestivi, rileggerla è stata una goduria!
 
Top
view post Posted on 14/10/2017, 12:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


La prima delle due storie è veramente bella e denota una grande cultura da parte dell'autore (cosa abbastanza scontata quando si parla del BVZA).
La seconda, pur rimanendo su ottimi livelli, mi è scaduta un po' sul finale, con la presenza degli alieni e la morale che Martin fa ai sopracitati extraterrestri.

Comunque sia, sempre un'ottima storia.
 
Top
view post Posted on 10/11/2017, 13:35
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
380
Location:
Sardegna

Status:


Le storie molto belle per il clima costantemente cupo e minaccioso:
nella prima storia chi è il tizio a casa di martin che gli parla di scrivere una storia ogni sei mesi? Un collega di aaron? Un editore? E tra l'altro è uguale all'archibald heap delle macchine impossibili; che martin si sia ispirato a lui per creare quella storia, magari perchè non gli sta simpaticissimo? :lol:
La seconda storia mi è personalmente piaciuta di più per il tema non proprio ricorrente, e impreziosita a mio parere dal siparietto iniziale (il battibecco per sedersi a tavola che si trascina per un bel pò) :roll:

Edited by deruntermensch - 12/11/2017, 09:40
 
Top
view post Posted on 3/4/2022, 11:20
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ottimo episodio, ma d'altronde con il duo Castelli-Bagnoli si sa che è impossibile rimanere delusi.
Castelli, dopo "Il libro degli arcani" e "Le macchine impossibili", torna con un altro episodio delle "storie immaginarie".
Le premesse di entrambi i racconti sono eccezionali, spiazzanti e geniali; entrambi i racconti, poi, non tengono col fiato sospeso...di più.
Il primo, "Ipse Dixit", è forse quello che mi ha colpito di più. Molto interessante la riflessione che appare fin dall'inizio sul tema dell'"Ipse Dixit", e cioè che bisogna abbandonare le idee preconcette: solo sperimentando e scartando, se è il caso, si potrà procedere lungo la strada delle conoscenze. Memorabile lo spiazzante momento in cui il professor Spilhaus viene accolto nella sede della Ipse Dixit. Bella poi la riflessione che fa uno degli scienziati su Galileo (la cui tesi, nella finzione del racconto, è completamente sbagliata): "Galileo non voleva diffondere l'errore, ma il dubbio...e, con il dubbio, fornire all'umanità uno strumento per rialzarsi...e andare avanti".
Ottimo anche il secondo racconto, "31 dicembre 1899", data che corrisponde niente meno che...alla creazione del nostro pianeta Terra. Anche di questo le premesse sono davvero intriganti e infatti il BVZA tira fuori un racconto molto avvincente e non privo di colpi di scena. Bello anche il sorprendente finale che va a spiegare i vari interrogativi.
In buona sostanza, questo episodio è uno dei tantissimi ottimi episodi ideati e sceneggiati dalla vulcanica e unica mente di Alfredo Castelli.
Molto valida anche la prova grafica di Bagioli, il cui maggior punto di forza, secondo me, sta nel rendere l'espressività dei personaggi.
Non male la copertina di Alessandrini.

Storia: 9+
Disegni: 9
 
Top
10 replies since 30/4/2009, 01:14   561 views
  Share