Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto della miniera
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.88%]
Mediocre2 [11.76%]
Sufficiente1 [5.88%]
Buono10 [58.82%]
Ottimo2 [11.76%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il segreto della miniera, Martin Mystere nn. 74-75

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2021, 14:40
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Città delle Ombre Diafane

Status:


Oddio, hai ragione, ero andato a memoria. Ora correggo il messaggio. Grazie della puntualizzazione, comunque.
 
Top
view post Posted on 3/9/2021, 11:32
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Torna Prosperi e tornano gli extraterrestri (che erano proprio il suo chiodo fisso)! In ogni caso, si tratta di una buona storia, dall'intrigante sviluppo e una bella morale di fondo, oltre a numerose e interessanti critiche sociali; tra l'altro, Martin curiosamente predice un avvenimento che si verificherà vent'anni dopo (l'elezione di Obama). Molto ben realizzata la figura dell'essere invisibile, che con la sua presenza riesce a creare una certa tensione nell'episodio. Ottimi i riferimenti allo scrittore Ambrose Bierce e alla sua misteriosa scomparsa. Geniale la trovata di Martin Mystère per rendere visibile la creatura e la spiegazione (che tira in ballo la composizione della luce) della sua invisibilità. Ottimo dunque anche il finale, che riserva non pochi colpi di scena. Prosperi si dimostra quindi ancora una volta un validissimo sceneggiatore che riesce sempre a dare un qualcosa in più alla serie.
Più che discreta la prova dei Cassaro, migliorati moltissimo rispetto alle loro precedenti prove. Li ho trovati migliorati anche nella rappresentazione dei volti, oltre che negli sfondi e nelle anatomie dei personaggi.
Buona la copertina di Alessandrini.

Storia: 8-
Disegni: 7,5
 
Top
view post Posted on 30/12/2022, 08:18
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Storia divertente che si lascia leggere molto bene. La parte più interessante è sicuramente quella del diario di Ambrose Bierce, autore che ho "conosciuto" grazie a Mauro Boselli su Dampyr.

Per quanto si parli di un orso invisibile a 4 braccia tutto era abbastanza plausibile con un minimo di sospensione dell'incredulità, però nel finale si esagera. Trovo quantomeno bizzarro che un mostro sanguinario che per decenni è rimasto sepolto in una miniera senza un motivo specifico dedichi a Martin e alla polizia ben 5 pagine di spiegone. Parlando nella Nostra lingua poi.

Altro alieno da una botta e via. Chissà se un giorno si allacceranno i fili di tutte le vicende aliene.
 
Top
view post Posted on 30/12/2022, 14:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 30/12/2022, 08:18) 
però nel finale si esagera. Trovo quantomeno bizzarro che un mostro sanguinario che per decenni è rimasto sepolto in una miniera senza un motivo specifico dedichi a Martin e alla polizia ben 5 pagine di spiegone. Parlando nella Nostra lingua poi.

E non è neanche il più ridicolo: qualcuno in seguito imparerà l'inglese osservando le bocche degli statunitensi con un telescopio.

CITAZIONE
Altro alieno da una botta e via. Chissà se un giorno si allacceranno i fili di tutte le vicende aliene.

Non nella produzione ufficiale (a oggi).
 
Top
18 replies since 7/4/2009, 09:51   606 views
  Share