Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto della miniera
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.88%]
Mediocre2 [11.76%]
Sufficiente1 [5.88%]
Buono10 [58.82%]
Ottimo2 [11.76%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il segreto della miniera, Martin Mystere nn. 74-75

« Older   Newer »
  Share  
new mm fan
view post Posted on 14/4/2009, 16:50 by: new mm fan
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia molto bella che instaura in chi la legge un'ansia che permane fino alla fine del racconto...Per quanto mi riguarda la storia mi ha molto colpito per il tema trattato...ovvero quello della discriminazione...anzi più precisamente quello degli uomini "invisibili",e con questo termine intendo: senza tetto,mendicanti,extracomunitari ecc...insomma tutte quelle persone che non rientrano negli standard di una società egoista,materialista e superficiale...

In particolar modo ho trovato azzeccatissimi 2 espedienti utilizzati da Prosperi per sottolineare l'impossibilità comunicativa di tali persone:

1)L'invisibilità data dalle radiazioni non visibili dall'occhio umano emanate dall'alieno ,che mi fa subito balzare in mente quanto già detto in precedenza:Nella nostra società chi non risponde a certi requisiti(ricchezza,stato sociale,sessualità ecc...)diventa "invisibile" ed escluso....

2)L'impossibilità di esprimersi per via degli ultrasuoni emessi...e qui mi viene subito in mente l'immigrato che appena approdato in un paese non suo non riesce a far sentire la sua voce perché non ancora a conoscenza della lingua...

Per finire poi cito anche lo sfruttamento dei circensi e le speranze disilluse di un possibile approccio con il nostro mondo/società...

P.S.Forse ho fantasticato troppo ma io rimango dell'idea che in questa storia si sia fatta della critica sociale (magari non esplicitamente),e in modo molto ricercato...


***ALDOUS'S CORNER***

1)Quoto Sergej

2)Considerando la non felicissima situazione dell'extraterrestre e l'impossibilità di un bagno caldo non mi sembrerebbe poi strano :igh: ...Inoltre tenendo in considerazione il fatto che la percezione della luce e del suono sul suo pianeta sono molto differenti dai nostri,penso che la stessa cosa valga per l'olfatto...ciò che per noi è maleodorante,per lui ha un buon odore...

3)e meno male

4)In questo caso come dice Sergej la mancanza di date da un certo punto in poi è ampiamente giustificata dal fattore "strizza"....

5)Oppure la frequenza dell'ultrasuono non è quella "adatta" a disturbare l'extraterrestre...

6)Quoto Votarxy e Sergej

7)La sua percezione esp in un certo senso è talmente intensa da scuoterlo fisicamente....

8)Cavolo avete ragione non avevo mai notato che il raggio sprigionato dal Murchdana avviluppa il suo bersaglio...

9)La versione primitiva :blush:

10)Secondo me è una cosa positiva se no magari qualche lettore poi fantastica troppo e poi rimane deluso....

11)E' sempre il possessore che decreta la pericolosità dell'arma.

12)E poi tutti si sarebbero girati dall'altra parte facendo finta di non vedere e non capire come sempre (oggi sono molto polemico e pessimista)

13)Sono il solito novellino

14)Secondo la mia visione della storia non ha importanza anzi è volutamente lasciato in sospeso per lasciar spazio alla triste vicenda dell'alieno(sempre parere opinabile al massimo ovviamente)

***FINE ALDOUS'S CORNER***
 
Top
18 replies since 7/4/2009, 09:51   606 views
  Share