Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il segreto della miniera
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [5.88%]
Mediocre2 [11.76%]
Sufficiente1 [5.88%]
Buono10 [58.82%]
Ottimo2 [11.76%]
Capolavoro1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

Il segreto della miniera, Martin Mystere nn. 74-75

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 11/4/2009, 18:47 by: Sergej Orloff




Altra piacevole storia scritta da Prosperi: nel racconto si respira un elettrizzante clima di tensione; ho poi apprezzato gli affascinanti espedienti "ai limiti della scienza" con cui la creatura viene affrontata e ho trovato azzeccata la morale finale. Buoni anche i disegni dei Cassaro: le prestazioni di inizio serie sono un lontano ricordo.

@ Aldous:

1) Il diario in questione è sicuramente stato inventato per il racconto e, comunque, non è firmato da Ambrose Bierce, ma da un tal John Ludwig Atkins (che nella finzione del racconto era diventato un amico di Bierce).
2) La creatura emana un odore che viene percepito da noi umani come molto simile a quello del muschio.
3) Yes we can! ;)
4) Nel diario le date sono presenti fino ad un certo punto; poi, come evidenzia Martin, lo stile del diario cambia, la scrittura si fa più caotica e le date non vengono più segnate: ciò indica chiaramente lo stato di agitazione di Atkins
SPOILER (click to view)
che, dopo aver assistito alla morte di Bierce, teme di fare la stessa fine.

5) Quoto Votarxy: probabilmente Atkins, a differenza della signora Kitts, all'inizio non è riuscito ad urlare per la paura o per la tensione, e ci riesce solo dopo. Il fatto che Atkins dopo riesca ad urlare non implica automaticamente che dovesse essere capace di farlo anche prima.
6) Mah, avrà proceduto muovendosi lateralmente (anzichè frontalmente), se non addirittura avanzando carponi (anzichè eretta).
7) L'avverbio "fisicamente" viene usato come rafforzativo (ossia per indicare che la sensazione percepita da Martin è molto intensa).
8) Quoto Votarxy.
11) Non è tanto lo strumento ad essere malvagio, ma l'uso che ne viene fatto: unghie e denti aguzzi possono essere usati come armi, ma anche semplicemente per nutrirsi.
12) Più che da UiN, Martin parla da uomo pragmatico: chi avrebbe creduto alla vicenda in assenza di prove inequivocabili?
13) L'idea è affascinante, ma rimango convinto che occorra prendere in considerazione caso per caso (ossia creatura invisibile per creatura invisibile).
14) Fa parte di una razza a sè (d'altronde, la creatura riferisce addirittura di provenire da un'altra dimensione e di essere giunto nella nostra tramite un buco nero).
 
Top
18 replies since 7/4/2009, 09:51   606 views
  Share