Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ritorno a Lilliput
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [14.29%]
Mediocre2 [14.29%]
Sufficiente1 [7.14%]
Buono7 [50.00%]
Ottimo2 [14.29%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Ritorno a Lilliput, Martin Mystere nn. 54-55

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 23/1/2009, 15:39 by: Sergej Orloff




Pur senza essere una pietra miliare, Ritorno a Lilluput è comunque una storia apprezzabile, ben disegnata da Chiarolla e con almeno un paio di sequenze assai gustose (come la sequenza onirica con Martin nei panni di Gulliver o come quella in cui gli alieni, abituati a controllare ogni cosa con la mente, si trovano in difficoltà nel guidare un veicolo puramente meccanico come un auto).

CITAZIONE (Aldous @ 7/1/2009, 08:47)
In questa storia in cui Martin è sensitivo (spero che non ce ne siano altre di tal fatta!)

In effetti questo punto del racconto ha fatto storcere il naso anche a me: Martin è effettivamente più ricettivo della media, per effetto del terzo occhio, ma l'abilità messa in atto nel seguire gli alieni mi pare eccessiva.

CITAZIONE (Diana92 @ 9/11/2008, 19:13)
Ma glialieni-cavalli che speciali poteri hanno?

Hanno poteri mentali che consentono loro di comunicare telepaticamente e di plasmare la materia a loro piacimento.

@ Aldous:

6) I poliziotti di guardia al Trinity College non sono stati colpiti dal murchdna di Orloff, ma delle armi radianti degli alieni.
7) E' l'effetto della traccia mentale che Martin ha percepito.
8) Anche a me pare strano che Java, con la sua sensibilità, non percepisca nulla di insolito: in fondo, sarebbero bastati un paio di dialoghi con Java che fa capire a Martin che anche lui ha sentito qualcosa e con Martin che si convince ancora di più che è il caso di indagare. Diciamo che è un aspetto del racconto che si sarebbe potuto curare meglio.
9) Perchè no? "Inedito" significa semplicemente "che non è stato dato alle stampe e pubblicato" e le biblioteche delle grandi università (come il Trinity College) spesso conservano i carteggi e i manoscritti inediti di importanti scienziati e letterati. Ovviamente, non si tratta di materiale che possiamo trovare alla biblioteca sottocasa ;)
10) E' più semplicemente sovrappensiero, con la mente rivolta all'attentato terroristico organizzato da lei e dai suoi compagni.
11) Non ci sono dati sufficienti per fare una stima certa.
12) Perchè Swift sembrava conoscere l'esistenza delle lune di Marte prima che esse venissero ufficialmente scoperte: ne I viaggi di Gulliver esse vengono scoperte dagli scienziati di Laputa.
13) I satelliti non svolgono un ruolo "concreto" nel racconto: ad essi si accenna perchè l'appartenenza di Swift ad una superiore razza aliena potrebbe spiegare certe sue straordinarie conoscenze astronomiche.
14) Jehro era stato deportato su un pianeta la cui tecnologia era ancora troppo primitiva per permettere la costruzione dell'arma.
15) In quanto "eredità culturale": si tratta pur sempre dei carteggi di un'importante figura della letteratura mondiale.
16) Capisco quello che intendi, però considera la situazione da questo punto di vista: gli alieni erano pur sempre sotto tiro e, anzichè tentare di sfuggire a Martin ricorrendo a qualche trucco mentale con il rischio di essere colpiti, hanno deciso di accettare la tutto sommato ragionevole proposta di Martin.
17) E' un Krhylls; ne I viaggi di Gulliver, Swift descrive i Krhylls usando il nome di Houyhnhnm.
18) Sì.
19) Balzando fuori all'ultimo istante.
20) :hmmm: credo volesse intendere che "poichè su quel pianeta il tempo scorre in maniera diversa, allora potranno passare anche molti anni prima di assistere ad un'eventuale ritorsione".

Da ultimo, faccio anch'io una domanda:

21) Quando Martin scopre che i poliziotti del Trinity College sono stati colpiti da un'arma a raggi, non pensa a Orloff come ad un possibile colpevole ma agli Uomini in Nero: ci sono storie precedenti a questa in cui gli UiN fanno uso di armi a raggi?
 
Top
27 replies since 8/7/2007, 17:21   695 views
  Share