Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Ritorno a Lilliput
Poll choicesVotesStatistics
Scarso2 [14.29%]
Mediocre2 [14.29%]
Sufficiente1 [7.14%]
Buono7 [50.00%]
Ottimo2 [14.29%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

Ritorno a Lilliput, Martin Mystere nn. 54-55

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2007, 17:21
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


QLLPJXw5EcvS5uaIkVhPU8fG1SnCHEqeOG5xVP98PP8RuVh08raEFNvV0oSuEETI--

Soggetto e sceneggiatura: Pier Francesco Prosperi
Disegni: Alessandro Chiarolla

Una nuova avventura prende il via da un altro classico della letteratura fantastica: “I viaggi di Gulliver”, dello scrittore irlandese Jonathan Swift. Martin Mystère affronta creature aliene dai grandi poteri e la minaccia di un’arma di micidiale potenza, ma la presenza del mortale nemico Sergej Orloff gli renderà il compito ancora più arduo.
---------------------------------------------------------------------------
Altra storia di passaggio, affidata al buon Prosperi, autore con idee molto buone ma che, alla fin fine, vanno a finire sempre sugli alieni (ma Prosperi riesce quasi sempre a non annoiare).
La trama è semplicissima: Swift era un alieno e i luoghi descritti ne "I viaggi di Gulliver" sono quelli del suo pianeta natale.
In realtà, la storia, ambientata in Irlanda, rappresenta una scusa per raccontare la situazione di quel paese (infatti, non manca la terrorista dell'Ira che fa girar la testa all'eroe)

Voto:6+

NB:la copertina del n.54, quella in alto, IMO è una delle più belle e divertenti di MM

Edited by Sergej Orloff - 8/7/2013, 12:40
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 9/7/2007, 22:24




Ho trovato invece che la copertina del numero dopo é ancora più ignorante : basta guardare il fenicottero-mazza da golf...comunque Mister Chiarolla é spettacolare,non c'é che dire...
 
Top
view post Posted on 11/7/2007, 07:47
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ma quella non è la copertina del n.77?
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 16/7/2007, 23:51




Ma lo sai che ci sono rimasto?!?é vero,ho appena controllato le copertine sul sito di Bonelli...
 
Top
view post Posted on 9/11/2008, 19:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma glialieni-cavalli che speciali poteri hanno?
 
Web  Top
icon9  view post Posted on 7/1/2009, 08:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


In questa storia in cui Martin è sensitivo (spero che non ce ne siano altre di tal fatta!) c'è anche un'accenno al libro di Kells (pag.37). Che Prosperi avesse dato lo spunto? Ai posteri l'ardua sentenza.
Oltre alla domanda di Diana ci sono altre domande importanti fatte da Matty.
Siccome non sono capace di rispondere, ma sono ben capace di fare domande :D vado subito a mettere altra carne al fuoco.
6) Il murchdana di Sergej è tarato per uccidere ma a pag.28 i poliziotti del Trinity College vengono soltanto storditi. Perchè?
7) perchè Martin a pag.42 ha la sensazione di cadere in un vuoto siderale?
8) pag.49 Martin sente un rumore mentale, mentre Java (molto più sensitivo) non fiuta alcuna traccia in biblioteca! Perchè?
9) Se i manoscritti di Swift sono inediti, non dovrebbero poter stare in una biblioteca, o no? :blink:
10) perchè Gala O'Hanlon si sente più volte estraniata dalla realtà? È colpa
SPOILER (click to view)
degli Alieni
o è solo la sua catarsi che porterà al
SPOILER (click to view)
pentimento?

11) Quanti secoli di vita hanno Xjin, Jirel e Lajit?
12)
CITAZIONE (MaxBrody @ 8/7/2007, 17:21)
Swift era un alieno e i luoghi descritti ne "I viaggi di Gulliver" sono quelli del suo pianeta natale.

Questi Alieni vengono (pag.87) dal sesto pianeta di una stella talmente lontana che nessun telescopio terrestre può vederla. Pertanto non hanno nulla a che fare col pianeta rosso, ma Swift (Jehro) compare alla voce MARTE nell'indice analitico 2002. Perchè?
13) Gala dirà a pag.89 che Swift era al corrente dell'esistenza delle lune di Marte un secolo e mezzo prima che venissero scoperte. Ma in effetti cosa c'entrano questi satelliti nel racconto in oggetto?
14)
CITAZIONE (MaxBrody @ 8/7/2007, 17:21)
e la minaccia di un’arma di micidiale potenza,

Perchè Swift non ha poi costruito la bomba?
15) Martin dice a pag.97: "avete sottratto a noi terrestri qualcosa che ci appartiene". E perchè mai i suoi carteggi dovrebbero appartenere agli umani?
16) pag.98 Xjin non può difendersi dall'arma a raggi di Martin ma può facilmente (albo successivo) agire a distanza su oggetti inanimati. :wacko:
17) Mogpwu
SPOILER (click to view)
cavallo padrone degli umani-alieni nonchè capo equipaggio
è un Krhylls o è uno Houyhnhnm (come dice Matty)?
18) Mogpwu è morto?
19) pag.20 come farà Orloff a salvarsi dal raggio che ha incenerito la sua auto?
20) perchè Martin dice (riferito agli Alieni): "quella è gente che ci pensa molto prima di agire"?
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 23/1/2009, 15:39




Pur senza essere una pietra miliare, Ritorno a Lilluput è comunque una storia apprezzabile, ben disegnata da Chiarolla e con almeno un paio di sequenze assai gustose (come la sequenza onirica con Martin nei panni di Gulliver o come quella in cui gli alieni, abituati a controllare ogni cosa con la mente, si trovano in difficoltà nel guidare un veicolo puramente meccanico come un auto).

CITAZIONE (Aldous @ 7/1/2009, 08:47)
In questa storia in cui Martin è sensitivo (spero che non ce ne siano altre di tal fatta!)

In effetti questo punto del racconto ha fatto storcere il naso anche a me: Martin è effettivamente più ricettivo della media, per effetto del terzo occhio, ma l'abilità messa in atto nel seguire gli alieni mi pare eccessiva.

CITAZIONE (Diana92 @ 9/11/2008, 19:13)
Ma glialieni-cavalli che speciali poteri hanno?

Hanno poteri mentali che consentono loro di comunicare telepaticamente e di plasmare la materia a loro piacimento.

@ Aldous:

6) I poliziotti di guardia al Trinity College non sono stati colpiti dal murchdna di Orloff, ma delle armi radianti degli alieni.
7) E' l'effetto della traccia mentale che Martin ha percepito.
8) Anche a me pare strano che Java, con la sua sensibilità, non percepisca nulla di insolito: in fondo, sarebbero bastati un paio di dialoghi con Java che fa capire a Martin che anche lui ha sentito qualcosa e con Martin che si convince ancora di più che è il caso di indagare. Diciamo che è un aspetto del racconto che si sarebbe potuto curare meglio.
9) Perchè no? "Inedito" significa semplicemente "che non è stato dato alle stampe e pubblicato" e le biblioteche delle grandi università (come il Trinity College) spesso conservano i carteggi e i manoscritti inediti di importanti scienziati e letterati. Ovviamente, non si tratta di materiale che possiamo trovare alla biblioteca sottocasa ;)
10) E' più semplicemente sovrappensiero, con la mente rivolta all'attentato terroristico organizzato da lei e dai suoi compagni.
11) Non ci sono dati sufficienti per fare una stima certa.
12) Perchè Swift sembrava conoscere l'esistenza delle lune di Marte prima che esse venissero ufficialmente scoperte: ne I viaggi di Gulliver esse vengono scoperte dagli scienziati di Laputa.
13) I satelliti non svolgono un ruolo "concreto" nel racconto: ad essi si accenna perchè l'appartenenza di Swift ad una superiore razza aliena potrebbe spiegare certe sue straordinarie conoscenze astronomiche.
14) Jehro era stato deportato su un pianeta la cui tecnologia era ancora troppo primitiva per permettere la costruzione dell'arma.
15) In quanto "eredità culturale": si tratta pur sempre dei carteggi di un'importante figura della letteratura mondiale.
16) Capisco quello che intendi, però considera la situazione da questo punto di vista: gli alieni erano pur sempre sotto tiro e, anzichè tentare di sfuggire a Martin ricorrendo a qualche trucco mentale con il rischio di essere colpiti, hanno deciso di accettare la tutto sommato ragionevole proposta di Martin.
17) E' un Krhylls; ne I viaggi di Gulliver, Swift descrive i Krhylls usando il nome di Houyhnhnm.
18) Sì.
19) Balzando fuori all'ultimo istante.
20) :hmmm: credo volesse intendere che "poichè su quel pianeta il tempo scorre in maniera diversa, allora potranno passare anche molti anni prima di assistere ad un'eventuale ritorsione".

Da ultimo, faccio anch'io una domanda:

21) Quando Martin scopre che i poliziotti del Trinity College sono stati colpiti da un'arma a raggi, non pensa a Orloff come ad un possibile colpevole ma agli Uomini in Nero: ci sono storie precedenti a questa in cui gli UiN fanno uso di armi a raggi?
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 21:08
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Trovo bella l'idea di parlare della situazione irlandese che sembra tristemente tornando alla ribalta...Anche l'idea di Swift alieno bandito dal pianeta natale è bella ...

Un 7----!!!!!
 
Top
view post Posted on 21/3/2009, 23:30
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


***ALDOUS'S CORNER***

6)Se invece erroneamente Sergej avesse regolato su "stordimento" il suo Murchadana?

7)Essendo sulla traccia mentale di esseri provenienti da chissà quale galassia ne avverte a mio avviso la provenienza remota da qualche anfratto dell'universo

9)Non tutte le opere purtroppo vengono pubblicate...

11)Almeno 200 anni se erano contemporanei di Swift

13)Serve solo a "svelare" alcuni lati oscuri del personaggio di Swift

15)E' un pò come la questione della Gioconda o di altre opere:sia la "nazione " d'origine dell'artista produttore sia quella in possesso dell'opera ne reclamano la proprietà

21)fino a questo numero no però potrebbe essere nelle loro "armerie"...d'altronde se dispongono del macchinario/cuore artificiale che tiene in vita Sullivan in "il ritorno dei Kundigans" ci si può aspettare di tutto...

***FINE ALDOUS'S CORNER***

Edited by Sergej Orloff - 22/3/2009, 12:00
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 21:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Devo dire che mi ha molto colpito l'introduzione della storia con i riferimenti all'IRA, mi riporta sprazzi di un passato che ho vissuto, ma di cui ricordo poco per motivi anagrafici. Poi la storia si banalizza non poco e ho trovato altalenanti anche i disegni di Chiarolla all'esordio.

20) Mi sembra che ci sia un tentativo abbastanza evidente di rifarsi alla storia dei Kundingas. A proposito vorrei far notare come queste storie di Prosperi ci fanno notare come nell'universo di MM esistano razze aliene che possono, tutto sommato, trovarsi su un gradino gerarchico simile a quello degli uomini rispetto ai creatori - Elohim. Magari sono razze più avanzate tecnologicamnte o psicologicamente, ma non hanno quella dimensione di totale alterità che permette di gestire il potere degli esagoni
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 12:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,336
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 7/7/2013, 10:17




Bella storia: ottimo.
Andiamo ad analizzare gli albi.
Martin Mystère 54:
pag. 28, quinta vignetta: qui è presente un evidente errore di disegno in quanto viene disegnato un Murchadna, quando invece si tratta di un'arma aliena (quella della quinta vignetta di pagina 82 e della prima di pagina 83)...
pag. 60: educazione stradale!
pag. 62: qual è l'oscuro potere del "Masso"? Forse Swift ha usato quello per creare ricordi inesistenti sulla sua vita terrestre...
pag. 78,79,80: ancora educazione stradale!
Martin Mystère 55:
pag. 9, ultima vignetta: "non mi importa un gran che se vi portate un sacco di manoscritti di Swift"?? Non è da Martin!
Certo che glieli avrebbe lasciati portare ma pensavo a malincuore e non certo con una frase del genere!
pag. 19, prima vignetta: Un Martin molto poco animalita dice: "Diavolo... lo hanno scambiato per un cavallo qualsiasi!", quindi un cavallo qualsiasi avrebbe potuto fare quella fine? Tra l'altro se l'uomo di Orloff avesse saputo che si trattava di un'entità superiore aliena, probabilmente lo avrebbe finito meno a malincuore...
pag. 21, ultima vignetta: quel "chissà quando" scritto in grassetto fa pensare che la vendetta ci sia stata: quegli alieni sono per caso tornati nelle avventure del BVZM?
pag. 22, ultime due vignette: un bel discorso semi-pacifista: il fine non giustifica i mezzi!!
pag. 23, quarta vignetta: Martin dice: "Fortuna che le autorità mi hanno creduto quando ho affermato di non sapere nulla dei suoi legami con l'IRA (riferito a Gala)"... Gli hanno creduto? E come ha spiegato la scazzottata con gli sbirri? (quella a pag. 69,70,71 del numero 54).
Altre curiosità per spiegare i legami tra il pianeta di origine di Swift e il suo romanzo:
-Sul pianeta di Swift esistono omini alti sei pollici e giganti?
-L'isola volante di Laputa potrebbe essere identificata con le astronavi del suo pianeta?
-Le critiche agli scienziati e studiosi terrestri possono essere spiegate col fatto che, essendo di un altro pianeta, Swift aveva conoscenze nettamente superiori....

Inoltre la storia di Swift (che qui è stato reso malvagio) sembra un mix tra quelle del Generale Zod e di Kal-El (anche Thor?):
c'è anche la Kryptonite (il "Masso" a pagina 62 del numero 54).
Per quanto riguarda la spiegazione sui poteri semi-ESP del BVZM ci si può ricordare del terzo occhio o con i residui del trasferimento dei poteri di Maria Feretti (MM 36-37-38) che, comunque, aveva detto che Martin aveva una capacità di percezione superiore alla media e, dunque, trattandosi in questo caso di alieni dai flussi cerebrali più potenti, per una mente sensibile è più facile seguirne le "tracce".
In conclusione è stata una bella storia sulla pace, sui conflitti che, pur avendo scopi giusti, diventano sanguinosi coinvolgendo anche innocenti e sulla sbagliata superiorità degli uomini sugli animali, mentre in altre realtà la situazione potrebbe essere capovolta e non ci piacerebbe.
P.S.: Tra l'altro, sul pianeta di Swift, pur essendoci specie sottomesse ad altre, esse sono molto più collaborative di quanto noi non saremo mai con quelle che definiamo presuntuosamente "bestie".
 
Top
view post Posted on 10/9/2013, 22:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


I link nelle note al nostro fancomic puntano qui (perchè noi abbiamo i link a tutti i thread delle storie di MM nelle note, per aiutare i lettori smemorati), per cui ora ecco il "linkback".
Vi ricordiamo che la clamorosa contraddizione storica di Jonathan Swift/Jehro è stata risolta in Get a Life! - "I viaggi segreti di Jonathan Swift, col semplice artificio narrativo AlfredoCastelliano di far narrare la vera storia al personaggio in questione. E si scopre che tutti hanno ragione: sia Prosperi, sia gli storici, sia Recagno.
(Che c'entra Recagno? C'entra).
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 12:11
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Non mi sembra che sia specificato che sul pianeta di Swift vi siano i lillipuziani e i giganti. L'unica cosa certa è che vi sono i cavalli saggi.
Magari in futuro il BVZM potrebbe trovare veramente Lilliput, da qualche parte nel mondo.
La parte più debole dell'albo mi è sembrata il pentimento di Gala: va bene che a tutti può capitare di rimanere folgorati sulla via di Damasco, ma il suo pentimento e la sua crisi mi sembrano troppo 'facili'. Se sei capitano dell'Ira non dovrebbe essere così facile metterti in crisi...
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 23:34
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,000
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Davvero interessante e simpatica questa storia. Unica nota stonata i disegni di Chiarolla a tratti approssimativi.
Per la cronaca: ho appena acquistato su eBay "i Viaggi di Gulliver"
 
Top
27 replies since 8/7/2007, 17:21   695 views
  Share