Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Il fuoco che uccide
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente0 [0.00%]
Buono7 [25.00%]
Ottimo10 [35.71%]
Capolavoro11 [39.29%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

Il fuoco che uccide, Martin Mystere nn. 46-47-48

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2015, 14:32

Adepto

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Napoli

Status:


Godibilissimo il lento incedere sui tratti caratteriali di Mystere, qui strettamente funzionali all'espediente e al tema dell'episodio. Bei disegni, stupenda Diana. Il tema e l'intraccio in sè non mi paiono magistrali anche se il compito è ben svolto. Mister Jinx non mi esalta particolarmente e in qualche modo ha un ruolo marginale. La forte impressione che ho avuto rileggendola, è che la storia anticipi chiaramente un certo modo di far funzionare l'immaginazione che sarà poi a base della creazione di Zona X più che caratteristica di Martin Mystere. Potrebbe essere, con le mutazioni del caso, una storia MM presenta Zona X.
 
Top
view post Posted on 22/1/2017, 14:13
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Vicenda eccezzionale, mi ha tenuto letteralmente incollato!! Peccato per il finale affrettato a mio modo di vedere.
 
Top
view post Posted on 28/1/2017, 02:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


Davvero spettacolare. L'idea di base mi ha fatto venire in mente per qualche motivo il racconto "Lo specifico del dottor Menghi" di Italo Svevo, dove pare che un dottore riesca a trovare un qualche siero che aumentà la vitalità ma al tempo stesso fa consumare più rapidamente un essere vivente. Be', insomma, quel racconto mi è sembrato criptico, ma vedo delle connessioni con questa storia. :sherlock:

Nient'altro da dire, questa storia è un classico istantaneo, col "cazzeggio" mysteriano (letteralmente, stavolta), che è il marchio di fabbrica delal serie che dà quel tocco di realismo e intimità in più, e un avversario completo dalla storia personale interessante. Se facesse a me la proposta, francamente non saprei come rispondere...

Mi sento di perdonare anche il finale con morale, ma mi chiedo sempre se è davvero tanto facile che un'auto vada in fiamme (risposta: no). E certo che guidano proprio male. Però il contrappasso lo nobilita. Ma quand'è che ricompare il buon Mr. Jinx?
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 15:08
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Stormur @ 28/1/2017, 02:13) 
Davvero spettacolare. L'idea di base mi ha fatto venire in mente per qualche motivo il racconto "Lo specifico del dottor Menghi" di Italo Svevo, dove pare che un dottore riesca a trovare un qualche siero che aumentà la vitalità ma al tempo stesso fa consumare più rapidamente un essere vivente. Be', insomma, quel racconto mi è sembrato criptico, ma vedo delle connessioni con questa storia. :sherlock:

Nient'altro da dire, questa storia è un classico istantaneo, col "cazzeggio" mysteriano (letteralmente, stavolta), che è il marchio di fabbrica delal serie che dà quel tocco di realismo e intimità in più, e un avversario completo dalla storia personale interessante. Se facesse a me la proposta, francamente non saprei come rispondere...

Mi sento di perdonare anche il finale con morale, ma mi chiedo sempre se è davvero tanto facile che un'auto vada in fiamme (risposta: no). E certo che guidano proprio male. Però il contrappasso lo nobilita. Ma quand'è che ricompare il buon Mr. Jinx?

il BUON MR JINX ricompare sicuramente nel 2004, e non è di certo una comparsata gif
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 00:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
1,116
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (deruntermensch @ 5/2/2017, 15:08) 
CITAZIONE (Stormur @ 28/1/2017, 02:13) 
Davvero spettacolare. L'idea di base mi ha fatto venire in mente per qualche motivo il racconto "Lo specifico del dottor Menghi" di Italo Svevo, dove pare che un dottore riesca a trovare un qualche siero che aumentà la vitalità ma al tempo stesso fa consumare più rapidamente un essere vivente. Be', insomma, quel racconto mi è sembrato criptico, ma vedo delle connessioni con questa storia. :sherlock:

Nient'altro da dire, questa storia è un classico istantaneo, col "cazzeggio" mysteriano (letteralmente, stavolta), che è il marchio di fabbrica delal serie che dà quel tocco di realismo e intimità in più, e un avversario completo dalla storia personale interessante. Se facesse a me la proposta, francamente non saprei come rispondere...

Mi sento di perdonare anche il finale con morale, ma mi chiedo sempre se è davvero tanto facile che un'auto vada in fiamme (risposta: no). E certo che guidano proprio male. Però il contrappasso lo nobilita. Ma quand'è che ricompare il buon Mr. Jinx?

il BUON MR JINX ricompare sicuramente nel 2004, e non è di certo una comparsata gif

Be', buono è buono, cerca solo di aiutare il prossimo!

È vero, e quell'avventura l'avevo pure letta "in diretta", solo che proprio non mi ricordo nulla.
 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 06:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Bellissima storia pure questa.
I siparietti sulla vita quotidiana del BVZM lo rendono molto umano e vicino al lettore. La comparsa di Mister Jinx lascia inizialmente perplessi i lettori: se fosse veramente il diavolo?
Ottima storia, non trovo particolari difetti.
 
Top
view post Posted on 16/10/2020, 18:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Storia carina, si legge molto bene, ben disegnata e che ci presenta per la prima volta (a sentire i commenti precedenti) il personaggio di Mr Jinks.

Qualche spiegone di troppo nel finale


Buono
 
Top
view post Posted on 19/10/2020, 17:33
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


L'evoluzione caratteriale dell'avventuroso Martin nel Buon Vecchio Zio inizia qui :D
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 09:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 19/10/2020, 18:33) 
L'evoluzione caratteriale dell'avventuroso Martin nel Buon Vecchio Zio inizia qui :D

A che ti riferisci?
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 09:12
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 21/10/2020, 10:08) 
A che ti riferisci?

Ritiro tutto. Stavo pensando al ritorno di Jinx; qui c'è solo il Martin divagatore che si diverte a speculare su ipotesi inattuabili ("se il diavolo si presentasse" ecc).
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 19:28
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Castelli è un genio e con questo capolavoro lo riconferma per l'ennesima volta. Mister Jinx è in assoluto una delle sue migliori creazioni; se la gioca tranquillamente con Orloff (quello degli inizi) come miglior avversario della serie. Merito della riuscita del personaggio è dovuto anche al suo azzeccatissimo mefistofelico aspetto, ricreato in modo impeccabile da Freghieri.
Eccezionale il colpo di genio del grande Castelli sulla causa dell'autocombustione umana (mystero molto interessante). La spiegazione data è quantomai affascinante e geniale.
L'intreccio non è tra i più complessi, ma lo sviluppo, davvero ottimo, è intrigantissimo e fa venir voglia di sapere cosa succederà. Splendida la scena in cui Mister Jinx presenta la sua sbalorditiva invenzione a Martin. Il finale, che ha la pecca di essere leggermente affrettato, chiude comunque in maniera convincente questa meravigliosa vicenda. Complimenti dunque a Castelli, che sforna l'ennesimo capolavoro del BVZM.
Bravissimo Freghieri ai disegni, soprattutto per i fantastici giochi di luci e ombre nei visi (uno su tutti Mister Jinx) e negli sfondi. Solo il volto di Martin non mi ha convinto, ma per il resto la sua prova è splendida.
Bella anche la copertina di Alessandrini.

Storia: 10
Disegni: 9

Aggiornamento delle mie storie preferite fino a questo numero:
1. La spada di re Artù
2. L'uomo che scoprì l'Europa
3. I figli del sogno - Il ritorno dei Kundingas
4. Tempo zero
5. Un vampiro a New York
6. La vendetta di Râ
7. La città delle ombre diafane
8. Gli uomini in nero
9. La camera del tempo
10. Il sabba delle streghe

Edited by Magico Vento - 21/6/2021, 12:59
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 19:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 28/5/2021, 20:28) 
Splendida la scena in cui Mister Jinx presenta la sua sbalorditiva invenzione a Martin.

Jinx odierà Martin Mystère in futuro (o meglio, vorrà vendicarsi), ma non resisterà a spiegargli ogni volta quale colpo di genio ha avuto, perchè comunque Jinx considera MM come un suo pari intellettuale, rarissimo in mezzo a tanta mediocrità: e, in effetti, Jinx è un doppio malvagio di Martin, proprio come Orloff (solo che entrambi lo sono per diversi aspetti di MM).
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 19:41
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 28/5/2021, 20:32) 
CITAZIONE (Magico Vento @ 28/5/2021, 20:28) 
Splendida la scena in cui Mister Jinx presenta la sua sbalorditiva invenzione a Martin.

Jinx odierà Martin Mystère in futuro (o meglio, vorrà vendicarsi), ma non resisterà a spiegargli ogni volta quale colpo di genio ha avuto, perchè comunque Jinx considera MM come un suo pari intellettuale, rarissimo in mezzo a tanta mediocrità: e, in effetti, Jinx è un doppio malvagio di Martin, proprio come Orloff (solo che entrambi lo sono per diversi aspetti di MM).

Non vedo l'ora di leggere i ritorni di Mister Jinx! Il prossimo dovrebbe essere "Operazione Dorian Gray", vero? :)
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 19:43
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 28/5/2021, 20:41) 
Non vedo l'ora di leggere i ritorni di Mister Jinx! Il prossimo dovrebbe essere "Operazione Dorian Gray", vero? :)

Esatto. Quello in cui Castelli evolve Martin e getta le basi per l'incontro con un altro Bonelliano.
n
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 20:00
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ho capito. Grazie come al solito IlReRosso :birra:
 
Top
29 replies since 6/7/2007, 17:53   1183 views
  Share