Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Rapa Nui!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [5.56%]
Buono8 [44.44%]
Ottimo6 [33.33%]
Capolavoro3 [16.67%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Rapa Nui!, Martin Mystere nn. 42-43

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 11/3/2008, 19:35 by: Sergej Orloff




CITAZIONE (Ombra Diafana @ 5/7/2007, 23:08)
La mia prima storia in assoluto di Martin......in ristampa,purtroppo.

Per la serie "che coincidenza!", anche per me questa è la prima storia mai letta di Martin Mystère... con l'unica differenza che, vista la mia veneranda età, ho potuto leggere l'originale :) Inutile dire che la storia mi piacque molto e rimane tra le mie preferite assieme al suo seguito "La vera storia del Capitano Nemo".

@ Max Brody:

Il Martin Mystère blu rimane un mystero inspiegabile :D

@ Aldous:

1) Sì: stando a quanto ho letto su Wikipedia, l'isola di Pasqua ha un'origine vulcanica e numerose grotte si sono formate nella fase finale delle eruzioni, quando i fiumi sotteranei di magma hanno iniziato a raffreddarsi.
3) :hmmm: la politica di Reagan aveva una forte impronta militarista, per cui l'idea "fantapolitica" di Castelli è quantomeno "realistica".
4) Bisogna considerare che all'epoca Castelli non aveva ancora ideato Altrove, che farà la sua prima comparsa solo due anni dopo nello speciale "La diabolica invenzione". Inoltre, un'installazione di stampo prettamente militare mi sembra maggiormente congeniale alle dinamiche della storia.
5) In effetti, la caratterizzazione grafica è troppo diversa per pensare si tratti della stessa persona. Trattasi di "svista" del disegnatore oppure di due ufficiali diversi della stessa base? In quest'ultimo caso, mi viene da pensare che il colonnello Spaulding sia l'ufficiale che partecipa alla sequenza di pag. 39-61, se non altro per l'importanza maggiore che sembra avere per la storia rispetto all'altro ufficiale, che compare in una sola vignetta.
 
Top
44 replies since 4/7/2007, 17:20   1232 views
  Share