Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Tunguska!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.17%]
Sufficiente2 [8.33%]
Buono6 [25.00%]
Ottimo10 [41.67%]
Capolavoro5 [20.83%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Tunguska!, Martin Mystere nn. 22-23-24

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2020, 21:32
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 18/4/2020, 12:27) 
Non ho mai letto Lazarus Ledd, eccetto lo speciale in cui incontra l'inquisitore Eymerich, ma so quanto sia mysteriano.

Lazarus Ledd è una bella serie che ti ho nominato perchè anni fa ho letto lo speciale di Tunguska. Proprio oggi me lo stavo rileggendo per vedere le differenze e....incredibilmente Lazarus vede alla tv un programma in cui c'è proprio martin Mystere che viene intervistato e parla di quanto successo in Siberia.
Se non vado contro le regole del forum domani scannerizzo queste 5-6 pagine e le pubblico qui.
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 21:44
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Mi pare un ottimo contenuto aggiuntivo per arricchire la discussione. Se i moderatori non hanno niente in contrario...
 
Top
view post Posted on 18/4/2020, 22:13
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Allora procedo. SI tratta di alcune pagine che hanno lo scopo di far vedere solo il cameo di Martin Mystere. I disegni sono di Bocci, al tempo disegnatore di punta di Lazarus Ledd, ma secondo me ancora acerbo.



Dopo aver spento il televisore c'è una scazzottata: Lazarus appende al muro il tipo che lo ha provocato spegnendo la tv e se ne va dal locale. Apre il "computer portatile" e vede lo streaming della parte della puntata che si è persa (ho saltato le pagine)





A questo punto ho interrotto la lettura. Domani mi leggo la storia, e se questa aggiunge qualcosa al mystero vi farò sapere :D
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 10:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Anche un Bocci acerbo sarebbe stato un so8llievo sulle pagine di Martin Mystère, visto il declino artistico della serie.
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 16:27
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
911
Location:
Cividate Al Piano

Status:


:D mai letto Lazarus Ledd
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 17:29
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


Come per Zagor che ha vissuto avventure a tema Atlantideo o in compagnia della nascente Altrove, sarebbe interessante creare una guida agli albi di Lazarus Ledd con argomenti Mysteriani e apparizioni di Mystere e amici.
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 17:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Le mie letture su LL sono di quasi 15 anni fa. Ricordo poco.
Di temi mysteriosi qualcosa c'era, ma era più che altro un fumetto di avventura e di fantascienza. Mi piaceva la continuity abbastanza serrata...
In questi giorni provo a risfogliare qualche vecchio albo
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 11:50
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ottima storia, di cui ho trovato interessantissimo il mystero di Tunguska (e di cui la spiegazione, seppur molto strana, non mi è affatto dispiaciuta). Non mi ha del tutto convinto la presenza dell'alce gigantesco: mi sembra strano che un animale di tale grandezza non fosse mai stato avvistato (anche giustificandolo col fatto che la zona fosse disabitata), anche se è molto suggestiva l'idea che la radioattività possa fare tali cambiamenti negli esseri viventi. Ho apprezzato il ritmo avventuroso della storia e anche la scena in cui viene svelato il mystero di Tunguska nella grotta grazie a Nadia (tralaltro: questo personaggio si è ancora rivisto? E Strokov, invece?). Interessante il parallelismo tra le passate rivalità di Tunguska e quelle tra USA e URSS (anche se già paragonate due storie fa ad Atlantide-Mu). Tutto sommato, seppur non sia un capolavoro, Castelli scrive quindi un'ottima storia.
Molto bravo Casertano ai disegni: mi ha ricordato molto il tratto di Ambrosini. Ottime le scene ambientate nelle nevi e anche la realizzazione dell'alce gigante.
Copertine decisamente ottime di Alessandrini.
Storia: 9-
Disegni: 9-
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 11:53
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (Magico Vento @ 22/8/2020, 12:50) 
Nadia (tralaltro: questo personaggio si è ancora rivisto? E Strokov, invece?).

Sì per entrambi, nel bene e nel male.
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 12:25
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 22/8/2020, 12:53) 
CITAZIONE (Magico Vento @ 22/8/2020, 12:50) 
Nadia (tralaltro: questo personaggio si è ancora rivisto? E Strokov, invece?).

Sì per entrambi, nel bene e nel male.

Ottimo, grazie👍 Spero che tornino presto, mentre intanto mi godo il ritorno di Von Hansen (che dovrebbe essere nella storia successiva a questa, se non erro).
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 21:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Questa qui me la ricordavo bene, ma probabilmente perchè il fulcro della vicenda, l' "esodo" cinquecentesco, è una cosa davvero poco credibile, la cosa in sè e poi per la destinazione scelta e il fatto che ci abbiano messo tutti quegli anni, addirittura dando tempo alla gente di invecchiare (come quello biblico in pratica !)
Ma naturalmente il valore della storia è quello di far riflettere sulla situazione dell' epoca, di cui c'era grande preoccupazione e quindi consapevolezza ... adesso non è che stiamo messi molto meglio come situazione internazionale, anzi, che il mondo è diventato una polveriera ancora peggio che negli anni 80, ma sembra che i problemi più gravi siano il virus "mortale" e il clima ... :|

7
 
Top
55 replies since 5/6/2007, 17:27   1439 views
  Share