Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Tunguska!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.17%]
Sufficiente2 [8.33%]
Buono6 [25.00%]
Ottimo10 [41.67%]
Capolavoro5 [20.83%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Tunguska!, Martin Mystere nn. 22-23-24

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2007, 17:27
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A1NU5LQabDlyu72hmPTA3G3WWVdjoypB5tUv3EBtH9T0BpgOxet2PcdalqsP8i1D-- QLLPJXw5EcvgjKBvMb5KvmdzMBEbyNNvN6FOqniewPk0Y0ODOY0yTkETCAx0uVd0--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin e Java vengono invitati dall’amico professor Strokov a partecipare a una spedizione sovietica il cui fine è scoprire l’origine della spaventosa esplosione, di natura sconosciuta, che, nel 1908, sconvolse la regione di Tunguska, in Siberia.
-------------------------------------------------------------

Questa storia, invece, non mi ha fatto impazzire. L'avventura di per sè non è molto mysteriosa, ho apprezzato, invece, le parti più descrittive, in cui Castelli spiega agli ignari lettori italiani del 1984 alcune usanze del lontano popolo russo, il giro turistico di Mosca, cosa, questa, tipica delle prime storie di MM e che, probabilmente ha contribuito a rendere famosa la testata.
Mi è piaciuto anche il parallelismo fra la causa dell'esplosione di Tunguska e la situazione di Guerra Fredda vigente all'epoca.
Insomma, chi si aspetta una bella storia avventurosa, come suggerisce il titolo "Tunguska!" rischia di rimanere deluso, ma se la si legge secondo un'altra ottica, la storia guadagna parecchio.
Casertano sicuramente acerbo, d'altronde credo fosse la sua prima storia bonelliana.

Voto:7


N.B.:storia citata da Ade Capone nella rubrica dell'albo Lazarus Ledd Extra n.12 "Tunguska" (ma guarda un po' :D ), storia in cui compare anche Martin in un succoso e logorroico cameo.

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:17
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 6/6/2007, 06:42




Io,al contrario di quello che hai detto a proposito dell'ottica della storia,non sono rimasto deluso!L'ho trovata molto interessante,educativa per certi versi (come tutte le storie di Martin...),e poi adoro la NEVE disegnata : i contrasti di ombre che si possono fare sul bianco sono una prova mica da poco per un disegnatore!
 
Top
view post Posted on 6/6/2007, 08:53
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Penso che, in fondo, lo scopo dell'avventura sia proprio quello di mettere a confronto America e Russia attraverso i continui botta-e-risposta di Martin e Strokov o altri personaggi, come il generale russo, al fine di mostrarne gli aspetti pro e contro al pubblico 'popolare' italiano del 1984 che, magari, essendo 'distante', non aveva una conoscenza approfondita dell'argomento.

L'aspetto puramente avventuroso passa in secondo piano, ed è quello che mi ha deluso...dal titolo mi aspettavo qualcosa in più!

Questa è la mia idea,eh!

Su Casertano, vero è quello che dici: ma il suo tratto è ancora veramente impreciso...basta guardare i volti dei personaggi...non è ancora il VERO Casertano, quello che mi fa impazzire su Dylan Dog.
 
Top
JohnSilence
view post Posted on 6/6/2007, 09:17




Questa storia è una di quelle che definisco "enciclopediche". Quelle sui Mysteri non sono male, ma sinceramente preferisco quelle in cui ci sono SIA l'elemento "Enciclopedia del Mystero" che un pò di azione.
Putroppo in questa manca anche il Mystero... :(
Voto: 6,5
 
Top
view post Posted on 6/6/2007, 09:26
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


più o meno siamo d'accordo,dunque!
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 6/6/2007, 10:11




io parlo per ricordi,perché ho letto queste storie che ero un cinno...
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 17:27
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


E invece mi smentisco e dico che è una Grande storia, questa qui, per i motivi sopracitati (solo gli stolti non cambiano mai idea, no?)

inoltre, è qui che viene citato il fantomatico "naufragio" nel Triangolo della morte di cui nulla sappiamo (non sembra riferirsi agli albi 9-10); surplus, prima citazione per la vicenda delle api assassine poi sviluppato in "Xanadu"
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 19:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,335
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia che mi ha molto colpito per l'atmosfera. Buon merito va ai disegni di Casertano (quanto si vede che collaborava con Ambrosini su Ken Parker!), ma il meglio si deve ovviamente al vulcanico BVZA.
Leggere oggi questa storia dà il sapore di trovarsi di fronte alla storia, una storia vicina e appena passata, ma che viene in qualche modo sistematicamente estromessa dalle nostre coscienze ad opera degli Uomini in Nero che governano il nostro paese (e il mondo).
La paura della Guerra atomica è incredibilmente presente in questa storia, come lo è, a ripensarci, in molte di queste prime storie del BVZM, eppure è forte anche la sensazione di speranza, data dalla presenza di uomini illuminati come Martin e Strokov.
Insomma questa storia dimostra il vero valore del personaggio Martin Mystere nella storia del fumetto italiano (e non solo del fumetto), la sua figura è quella dell'uomo che cerca sempre di imparare, di andare avanti, di vivere la vita in ogni momento, trasformando ogni momento in una scoperta e in una forma di insegnamento.
Insomma, un messaggio di cui c'è sempre più un gran bisogno.
 
Top
view post Posted on 21/2/2009, 20:38
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Tenendo conto che sono arrivato al numero 27 nella lettura della serie direi che è la miglior storia assieme alla città delle ombre diafane,il segreto del Lusitania,e incontri ravvicinati...adoro le storie che trattano di fatti realmente accaduti e trovo che il BVZA escogiti soluzioni geniali,in quanto anche nel 2009 mantengono il loro fascino e suggestione :boh:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/3/2009, 11:11




Apprezzo molto questa storia per l'importante e sempre attuale messaggio che trasmette: la divisione tra i popoli conduce sistematicamente all'odio, al conflitto ed alla catastrofe, mentre la via da percorrere è quella dell'apertura e della comprensione reciproca. Ciò non significa certo che la storia sia pedante o noiosa: tra intrighi politici, scontri con animali giganti e poteri ESP la storia scorre bene e regala un'inventiva soluzione al mystero di Tunguska.

CITAZIONE (MaxBrody @ 19/10/2008, 17:27)
inoltre, è qui che viene citato il fantomatico "naufragio" nel Triangolo della morte di cui nulla sappiamo (non sembra riferirsi agli albi 9-10);

Il naufragio di Martin nel Triangolo del Diavolo (o Triangolo delle Bermude) dovrebbe svolgersi in un periodo imprecisato tra il '73 e il '78 ed è quindi antecedente alla storia raccontata dagli albi 9-10. L'evento non è però più stato ripreso o accennato.

CITAZIONE (GGP @ 2/11/2008, 19:16)
Buon merito va ai disegni di Casertano (quanto si vede che collaborava con Ambrosini su Ken Parker!)

In effetti, l'ultima sequenza, in cui Martin si risveglia in ospedale, sembra disegnata proprio da Ambrosini e non da Casertano: io però ho la ristampa, come è nell'originale?
 
Top
view post Posted on 8/3/2009, 20:56
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


E' vero il tratto di Casertano ricorda tantissimo quello di Ambrosini...

Scusate l' OT ma dopo Napoleone che fine ha fatto Ambrosini??????? :desert:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 8/3/2009, 21:34




Clicca QUI e lo scoprirai ;)
 
Top
view post Posted on 11/3/2009, 23:00
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Grazie mille!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 08:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 8/3/2009, 12:11)
CITAZIONE (MaxBrody @ 19/10/2008, 17:27)
inoltre, è qui che viene citato il fantomatico "naufragio" nel Triangolo della morte di cui nulla sappiamo (non sembra riferirsi agli albi 9-10);

Il naufragio di Martin nel Triangolo del Diavolo (o Triangolo delle Bermude) dovrebbe svolgersi in un periodo imprecisato tra il '73 e il '78 ed è quindi antecedente alla storia raccontata dagli albi 9-10. L'evento non è però più stato ripreso o accennato.

Nelle prime pagine il funzionario russo riassume nel suo rapporto, questo e altri dettagli della vita di Martin, e sa persino che nel '78 rompe il suo sodalizio con Orloff, che scompare misteriosamente dalla scena scientifica.
1) Sarebbe logico che il KGB avesse indagato anche sull'alter ego di Martin scoprendone l'attività criminale mascherata da filantropo. Ci sono tante persone nel mondo che dovrebbero conoscere la vera identità di Orloff.
2)
CITAZIONE (MaxBrody @ 19/10/2008, 18:27)
prima citazione per la vicenda delle api assassine poi sviluppato in "Xanadu"

altra vicenda (pag.37 terza vignetta) che IMO denota l'attenzione del BVZA ai fuggenti riferimenti. A buon intenditor...
3) Che vuol dire che durante la guerra nel Vietnam viene sospeso per qualche mese dall'insegnamento? :blink: In quegli anni Martin non era semplicemente uno studente?
4) Il primo libro che ha scritto il nostro amato professore è "I misteri del passato". In che anno?
5) Nel 1977 il professor Kulik ebbe quasi causato un incidente internazionale con una non meglio specificata spedizione segreta alle Bermude. :alienff:
6) Martin conobbe Ilich Strokov qualche anno prima a Parigi (pag.40 ultima vignetta). L'episodio verrà mai raccontato?
7) Cosa dice Strokov nella quarta vignetta di pag.44?
8)
CITAZIONE (MaxBrody @ 5/6/2007, 18:27)
Castelli spiega agli ignari lettori italiani del 1984 alcune usanze del lontano popolo russo

Strokov descrive a Martin due formalità zaristiche:
(pag.49 ultima vignetta) è considerato scortese entrare nella sala con il cappotto, che va lasciato in guardaroba.
(pag.50 prima vignetta) Ogni volta che si brinda, è bene levare il bicchiere verso i propri vicini di tavolo.
Mi pare (così a pelle) che tali usanze siano vigenti anche nel mondo occidentale, anzi credo che in alcuni paesi del Sud sia d'uopo.
9) L'esplosione di Tunguska ebbe un raggio di 500 km e i governi occidentali non mandarono agenti segreti nè scienziati ufficiali ad indagare dopo il 1908?
10) A pag.57 Strokov fa quattro ipotesi sulle cause dell'esplosione. Nella sua scheda UBC riporta le prime due più famose (astronave aliena e meteorite) ma intriganti sono anche quella del buco nero e del piccolo frammento di antimateria. Ne fa poi una quinta nell'albo successivo a pag.36: un'eruzione vulcanica. Quale sarà vera?
11) A pag.62 Martin conosce la professoressa Nadia Timofeyev, la quale senza alcuna remora gli rivela subito che toccando un oggetto è in grado di ricostruirne la storia. <_<
12) Perchè Nadia rischia la carriera per aiutare un uomo appena conosciuto?
13) Perchè a pag.63 Java caccia il pacchetto di calze dalla giacca? Gliele aveva fatte nascondere Martin?
14) Cosa c'è nel microfilm che Kulik ha proditoriamente nascosto nella giacca di Martin?
15) Cosa dice il vecchio nell'ultima vignetta di pag.89?
16) Cosa c'è nel sacchetto che ha preso nella casa? L'oggetto venuto dal passato?
17) da quanto leggo nella prima vignetta di pag.86 mi sembra alquanto strano che in Siberia (regione nordica e fredda) non abbiano mai visto persone dai capelli biondi. E poi, se ho ben capito, a Tunguska ci andarono
SPOILER (click to view)
Italiani del '500, quindi bassi e neri, non certo alti e biondi. :gratt:

18) La copertina del n.22 ritrae una scena che effettivamente si svolgerà alla fine dell'albo. Di solito l'immagine di copertina non riporta fedelmente alcuna vicenda del racconto.
albo 23
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 8/3/2009, 12:11)
tra intrighi politici, scontri con animali giganti e poteri ESP la storia scorre bene

19) per quanto possa essere robusta la pelle dell'alce gigante, le pallottole (pag.4) dovrebbero penetrarvi comunque se sono di piombo. No?
20) Per quanto rapidamente possano scartare di lato a pag.13, un animale di decine di tonnellate dovrebbe caricare a 100 km orari. Bah.
21) Le autorità russe andranno a recuperare la carcassa del gigantesco animale?
22) Nessuno scienziato preleva un campione da un esemplare unico di fauna che gli porterebbe fama e successo internazionale?
23) pag.18 ultima vignetta. Martin si professa calvinista. image Non sarà questa la prima volta che il nostro eroe ripudia il concetto del libero arbitrio. La frase viene riportata anche dal sito dei sapienti che però la attribuisce erroneamente a Martin (una volta tanto sono io a trovare un errore di UBC, oh, image quale grande godimento!) il quale invece riferisce una massima di un santone indiano.
24) Di quale prova parla Nadia a pag.19?
25) Quale deviazione fanno gli aerei americani sul territorio russo (pag.21) per risparmiare carburante?
26) Cosa accadde al Jumbo della Kal? UBC ci riporta che fu abbattuto da un Mig Russo ma non ci dice come si concluse tale vicissitudine.
27) Perchè stavolta i caccia russi fanno atterrare l'aereo?
28) Cosa ci guadagnavano i sovietici nell'accordo non scritto?
29) A pag.31 Strokov riferisce che nessuna delle precedenti spedizioni è mai arrivata fin qui. Perchè nessuno ha pensato di risparmiare diversi giorni di marcia facendosi portare in elicottero?
30) La margherita di pag.34 non è geneticamente modificata altrimenti dovrebbe avere dimensioni gigantesche, che non ha. Però ha assistito alla tragedia di 76 anni prima. :blink: Un fiore così piccolo vive così tanto? Anche UBC nota queste inspiegate esagerazioni. Troviamo un'argomentazione per ribattergli. image
31) Come fece la chiesa gotica di pag.41 a rimanere in piedi nel 1908?
32) Il vecchio di pag.43 possiede monete dello Stato della Chiesa risalenti al XV secolo. Su quella riprodotta nella seconda vignetta (del 1455) S.Pietro ha in mano la chiave del Paradiso e... una coppa image, S.Paolo ha una spada (una delle sette?) e un libro.
33) Nadia (disegnata come una trentenne) nacque da un padre ultrasessantenne dato che questi aveva combattuto eroicamente nella Rivoluzione d'Ottobre (pag.43).
34) Il colonnello Leonid del KGB è complice di Kulik o solo un fanatico?
35) Ancora una volta a pag.65 le pallottole fischiano intorno a Java ma non lo colpiscono.
36) Chi sono i 6 altissimi membri (pag.75) riuniti nella sala inaccessibile del Kremlino?
37) Quale entità parla attraverso Nadia a pag.83? Lo spirito di Marco Valsecchi? In tal caso perchè è rimasto imprigionato nella grotta? Non avrebbe dovuto assurgere all'aldilà per 5 anni e poi in Paradiso/Purgatorio/Inferno?
38) Cosa c'era scritto nelle carte di Leonardo da Vinci bruciate dagli Uin a pag.87?
39) l' Accademia del Cimento (o meglio i suoi adepti rimasti in Italia) potrebbe essere l'antesignano della Società Teosofica di Madame Blavatsky (o della precedente Confraternita di Arcadia, antesignana di quest'ultima come supposi nell'ultimo SdA)?
40) pag.93 gli Zingari sono un popolo amichevole.
41) Il vecchio di pag.42 vive a Krasnoyarsk, che si trova a circa 300 km da Tunguska. Se le monete sono arrivate fin lì, non dovrebbe esservi arrivata anche un po' della sua cultura avanguardistica?
SPOILER (click to view)
La civiltà di Tunguska costruì aerei e dischi volanti nel XVII secolo. La prima bomba scoppia agli inizi del XVIII secolo (pag.13 albo 24). Quindi questa evolutà società durò meno di due secoli, dalla metà del Cinquecento (Valsecchi era vecchio quando arrivarono alla Terra promessa) all'inizio del Settecento.

42) quali cose possono parlare a Nadia nelle prime pagine dell'albo 24 riferendole particolari così dettagliati?
43) L'insolito calore nella Taiga è determinato dal vulcanesimo secondario (da quanto ho capito) di cui parla Martin a pag.37 dell'albo 23. Ma è alquanto evidente che ciò non sarebbe sufficiente a temperare l'immane rigidità climatica del luogo. Come si evince dalla prima vignetta di pag.50 ci sono anche delle radiazioni nella zona a distanza di tantissimi anni. Ne deduco che tale attività sia la principale responsabile del tepore. image
44) guardando una mappa della Russia, vedo che Tunguska si trova sul fiume reka Angara il quale va a sfociare nel lago Bajkal. Le radiazioni atomiche avrebbero dovuto inquinare il fiume e rendere radioattiva tutta la parte meridionale della Siberia. Non ci sono state ripercussioni su quei popoli in oltre tre secoli?
45) alla fine sappiamo che il professor Strokov è
SPOILER (click to view)
colonnello del KGB

46) Infine mi chiedo: dopo la caduta del muro di Berlino, chissà quanti scienziati sono andati a Tunguska. Vedendo la chiesa gotica avrebbero dovuto trasalire e divulgare la notizia al mondo... bè, forse ciò sarà materiale di una prossima storia. image
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2009, 15:20
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


46)Perchè tanti scienziati avrebbero dovuto andare a Tunkuska dopo la caduta del muro dato che era stata distrutta molto tempo prima?
 
Top
55 replies since 5/6/2007, 17:27   1439 views
  Share