Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Tunguska!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.17%]
Sufficiente2 [8.33%]
Buono6 [25.00%]
Ottimo10 [41.67%]
Capolavoro5 [20.83%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Tunguska!, Martin Mystere nn. 22-23-24

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2009, 15:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


46) in quanto la distensione ha aperto le frontiere. :D
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2009, 16:01
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


ok ma io mi riferivo al fatto del perchè tanti scienziato dovrebbero andare a Tunguska se ormai la "super-civiltà" si è autodistrutta....
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 16:08
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


per studiarne le vestigia rimaste, gli oggetti impossibili... a cominciare dalla chiesa gotica!
 
Web  Top
view post Posted on 16/5/2009, 11:55
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Messa cosi' un seguito non sarebbe affatto male....
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/5/2009, 16:20




Qualche risposta random:

1) Considera questi tre aspetti:
a) All'epoca in cui è stata scritta la storia, la caratterizzazione di Orloff come magnate della SO Communication era ancora di là da venire;
b) Se c'è una persona abile a non lasciar tracce dietro di sè è proprio Orloff, quindi ci può stare che il KGB all'epoca non avesse notizie più precise sul suo conto;
c) Al di là di questo, non vedo perchè il KGB dovesse indagare su Orloff, dato che era in esame la concessione del visto a Martin.
4) Mystère's Misteries of the Past (o I misteri del passato) dovrebbe essere del 1978.
6) L'episodio viene descritto nel romanzo L'occhio sinistro di Rama.
7) Presumibilmente sta dando il benvenuto a Martin.
8) Faccio riferimento alla mia esperienza personale, però mi pare che qua da noi, quando viene fatto un brindisi in un locale, i bicchieri vengono levati solo verso i membri del proprio tavolo e non verso i vicini. Inoltre, non mi pare che entrare in un locale senza lasciare il cappotto nel guardaroba venga considerata una scortesia.
11) Beh, Nadia spiega i suoi poteri per poter rispondere alla domanda di Martin sul ruolo che ella svolgerà nella spedizione; comunque, non mi sembra che parli senza alcuna remora, anzi mi pare visibilmente imbarazzata.
12) Esistono persone che non tollerano che avvengano delle ingiustizie.
13) E' chiaramente una sequenza comica: Strokov fa la battuta sulle calze di nylon e Java tira fuori il pacchetto di calze come a dire "io le avevo portate davvero per conquistare le ragazze russe".
14) Ai fini della storia, non è fondamentale sapere cosa contiene il microfilm: ci basta sapere che si tratta di documenti riservati (ai quali Kulik può accedere facilmente in quanto colonello del KGB) e che grazie a questi Martin poteva essere accusato di spionaggio.
24) Penso che si riferisse a quanto succede in questa storia,
SPOILER (click to view)
in cui Martin supera la prova dei Kundigas rinunciando a vendicarsi di Sullivan.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 16/5/2009, 20:06




Altre risposte random:

3) La guerra del Vietnam si svolge dal 1964 al 1975, quindi la "sospensione" di Martin potrebbe essere avvenuta in concomitanza con la fase finale del conflitto.
9) In realtà ci sono state delle spedizioni, semplicemente hanno avuto scarso successo.
10) Tra quelle citate, l'ipotesi più probabile rimane quella dell'asteroide (al riguardo, ecco il link ad un interessante articolo di Repubblica sull'argomento).
15) Puoi tradurre la frase con un impropero a piacere :P
16) Le antiche monete portate in quella regione
SPOILER (click to view)
dagli italiani del '500 (Cfr. albo 23 pag. 42-43)

19) Evidentemente la pelle era così spessa e robusta che le pallottole sono riuscite solo a scalfirla, ma non a penetrare in profondità ed a ledere organi vitali (insomma, era un pò come se l'alce avesse una sorta di "giubbotto antiproiettile naturale".
20) Mi riesce piuttosto difficile pensare che una creatura di una simile massa possa arrivare ai 100 km/h. Come punto di riferimento potremmo pensare all'elefante (che è più vicino all'alce gigante per dimensioni e, quindi, per massa che deve muovere). Cercando in rete, ho scoperto che un elefante lanciato alla carica può raggiungere la velocità di 40 km/h; quindi, se vale il paragone, la manovra di Martin e Java è possibile, per quanto assai rischiosa.
21-22) Nella storia non si sono visti scienziati all'opera sulla carcassa dell'alce (anche se nulla vieta di pensare che ciò sia successo senza che ci sia stato mostrato).
30) Magari le radiazioni hanno conferito a quella margherita un'insolita lunghissima vita... :unsure:

Edited by Sergej Orloff - 16/5/2011, 20:26
 
Top
view post Posted on 18/5/2009, 09:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/5/2009, 17:20)
1)[...]
c) Al di là di questo, non vedo perchè il KGB dovesse indagare su Orloff, dato che era in esame la concessione del visto a Martin.

l'ho detto in quanto penso che un funzionario di qualsiasi servizio segreto che usi l'avverbio "misteriosamente" non potesse poi lasciar correre la vicenda nell'ignoto.

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/5/2009, 21:06)
21-22) Nella storia non si sono visti scienziati all'opera sulla carcassa dell'alce (anche se nulla vieta di pensare che ciò sia successo senza che ci sia stato mostrato).

intendevo che: mi sembra alquanto improprio che nè il KGB nè alcun organo centrale sovietico abbia cercato di sfruttare l'unicità del ritrovamento faunistico per studiarlo a fondo e trarne un vantaggio scientifico
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 16/5/2009, 21:06)
30) Magari le radiazioni hanno conferito a quella margherita un'insolita lunghissima vita... :unsure:

ma allora doveva esser anch'essa gigantesca come l'alce e gli insetti!
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 18/5/2009, 20:45




CITAZIONE (Aldous @ 18/5/2009, 10:03)
l'ho detto in quanto penso che un funzionario di qualsiasi servizio segreto che usi l'avverbio "misteriosamente" non potesse poi lasciar correre la vicenda nell'ignoto.

Probabilmente, hanno ritenuto irrilevante la misteriosa scomparsa di Orloff dalla scena scientifica ai fini di decidere se concedere o meno il visto a Martin.

CITAZIONE (Aldous @ 18/5/2009, 10:03)
intendevo che: mi sembra alquanto improprio che nè il KGB nè alcun organo centrale sovietico abbia cercato di sfruttare l'unicità del ritrovamento faunistico per studiarlo a fondo e trarne un vantaggio scientifico

Ripeto: magari l'hanno fatto, ma a noi lettori non è stato mostrato.

CITAZIONE (Aldous @ 18/5/2009, 10:03)
ma allora doveva esser anch'essa gigantesca come l'alce e gli insetti!

Mi spiego meglio: magari nel caso della margherita l'effetto delle radiazioni non è stato gigantismo ma lunga vita.
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 04:40
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
712
Location:
Genova

Status:


Da lettore di vecchia data, provo a dare anch'io due risposte ad Aldus, premettendo che e' un paio di anni che non rileggo la storia.

1) Bhe, Altrove (per es) sa delle azioni illegali di Orloff (comprese quelle "normalmente illegali"), nulla di piu' probabile che ne siano a conoscenza anche i servizi, ma non e' detto che questa conoscenza sia nota a tutti gli agenti o ufficiali di un dato servizio segreto.

3) La guerra nel Vietnam dura dal 1962 al 1975 (stando a wiki), MM se non sbaglio e' nato nel 1942 e ha perso i genitori nel 1965 mentre stava ancora studiando. E' possibile che le proteste a cui ha partecipato come pacifista fossero quelle dell'ultimo periodo della guerra, per cui a 33 anni, eta' sufficente per essere gia' un docente esterno.

6) se non sbaglio Strokov compare anche nel romanzo di MM "L'occhio sinsitro di Rama", che temporalmente precede il primo albo della serie.

9) Bhe, all'ora le notizie ci mettevano un po' a diffondersi, e c'era stata prima la guerra mondiale, poi la rivoluzione russa, senza contare che gli USA erano impegnianti anche in centro e sud america per creare il famoso "giardino di casa". Nel frattempo Cina, GB e Russia si contendevano il controllo dell'asia centrale e delle sue infrestrutture e rotte commerciali. Poi c'e' stata l'ascesa delle dittature europee, la seconda guerra mondiale... insomma, i decenni successivi all'evento sono stati abbastanza pieni, gli unici che potevano indagare tranquillamente (e l'hanno fatto) sono stati i Russi.

11) Bhe, probabilmente sapeva che MM era a conoscenza del fatto che i poteri ESP "esistono sul serio" (nel suo universo narrativo). Senza contare che negli anni '80 il paranormale era molto piu' di moda.

19) dipende da quanto e' spessa e da quanto penetrano, magari si sono fermate nei fasci muscolari (se sono "super" anche questi)

30) Magari non era proprio questa, ma una sua antenata
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 10:49
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grande Alex!
La risposta 30 è argutissima. Potremmo quindi spiegare come mai la margherita sia rimasta piccola, ma conservando nel proprio patrimonio genetico l'informazione di 76 anni prima attraverso la radiazione che il DNA ha subito e passato nella discendenza.

Moderazione: Aldous, evitiamo immagini troppo grandi.

Edited by Sergej Orloff - 29/5/2009, 13:26
 
Web  Top
view post Posted on 29/5/2009, 14:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ringrazio sempre anche il grande Sergej per tutte le risposte che pazientemente mi dà (in particolare per avermi ricordato il collegamento del punto 24) e senza il quale la mia esistenza in rete sarebbe vana. image
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 31/5/2009, 21:43




@ Aldous:

25) Ai fini del racconto non è importante sapere quale deviazione compie l'aereo americano (e, visto che non ne conosciamo la tratta, la deviazione non è nemmeno deducibile); ci basta sapere che l'aereo sconfina abitualmente nel territorio russo per risparmiare carburante.
26) Ti rimando a questo link su Wikipedia, dove viene narrata la storia del volo KAL 007.
27) Forse questa volta i russi volevano evitare che vi fossero delle vittime tra i civili e che l'opinione pubblica mondiale potesse "attaccarli" per questo motivo: doveva essere chiaro agli occhi del mondo che erano gli americani e non i russi che avevano violato le regole.
28) L'espressione "accordo non scritto" è solo un modo per dire che, almeno sinora, i russi chiudevano un occhio sul fatto che l'aereo americano sconfinava nel loro territorio.
32) Si tratta di rappresentazioni iconografiche classiche: San Paolo viene spesso rappresentato con un libro o con un rotolo (che rappresentano le sue lettere) e con una spada (che indica il suo martirio per decapitazione). Fonte: Wikipedia. San Pietro viene spesso rappresentato con le chiavi del paradiso (Fonte: Wikipedia); non ho invece trovato nulla su una rappresentazione di San Pietro con una coppa, anche se mi viene da pensare che quella coppa simboleggi il sacramento dell'Eucaristia.
34) Secondo me, il colonello Leonid è solo un fanatico.
35) La reazione di Java coglie di sorpresa i militari, per cui ci può stare che essi non riescano a sparare con precisione.
36) Secondo me, si tratti di membri di altissimo rango del governo e/o del partito comunista.
41) Non necessariamente: le monete potrebbero semplicemente essere state spese dai fiorentini lungo la via ed essere giunte così a Krasnoyarsk. Per quanto riguarda la cronologia della civiltà di Tunguska, riporto dal topic sulla storia dell' Almanacco 2008:

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 24/5/2009, 11:26)
In effetti, nelle due storie la cronologia degli eventi riguardo alla città dei tunguskiani appare un pò diversa... forse le cose possono essere aggiustate in questo modo: la prima esplosione (quella del 1700 circa) non ha distrutto completamente la civiltà dei tunguskiani (che ha proseguito il suo cammino verso il progresso), ma non ha nemmeno fermato lo scontro tra conservatori e illuminati: le due fazioni hanno anzi continuato ad accumulare armi per annientare la fazione rivale e nel 1908, la reazione a catena innescata dalla prima esplosione ha attivato queste armi, portando la civiltà di Tunguska alla distruzione totale.

43) Il tepore del luogo è causato dai fenomeni di vulcanesimo secondario: infatti, la zona presentava le stesse caratteristiche all'arrivo dei fiorentini (cfr. albo 23 pag.95-96) e quindi esse non possono essere attribuite alle conseguenze delle esplosioni atomiche che si verificheranno successivamente.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 28/9/2009, 15:59




CITAZIONE (Aldous @ 15/5/2009, 09:14)
37) Quale entità parla attraverso Nadia a pag.83? Lo spirito di Marco Valsecchi? In tal caso perchè è rimasto imprigionato nella grotta? Non avrebbe dovuto assurgere all'aldilà per 5 anni e poi in Paradiso/Purgatorio/Inferno?

Lancio un'ipotesi basata sul concetto di Databank Universale: è possibile che Nadia in realtà non stia parlando con lo spirito di Valsecchi, ma che grazie ai propri poteri ella acceda ai "file" del Databank Universale che riguardano Valsecchi.
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 22:55
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


e questo collima con la risposta data proprio da te nel topic della prima storia di Jaspar!
bravo Sergej!
 
Top
icon11  view post Posted on 19/11/2009, 17:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Grazie Sergej, menomale che ci sei tu. image
Su Leonardo però non mi hai ancora risposto. E allora ho eleborato io una proposta: :D
38) Probabilmente nei suoi testi bruciati si parlava di Agarthi, in riferimento alle storie brevi "Se a Milano ci fosse il mare" (RB18) e "il sorriso della Gioconda" (RB1).
47) Sintomatica potrebbe essere stata la proposta del grande scienziato (pag.91) di allontanarsi (o meglio di mandare via gli altri) dall'Italia per fondare una nuova civiltà, proprio in virtù del fatto susseguente per cui scelse di restare: secondo me (ipotesi che distruggerete in poco tempo ma ci provo lo stesso) egli sapeva (suppongo segretamente) che tramite i Leys avrebbe potuto raggiungere Tunguska in pochi secondi... però agli altri non poteva dirlo. Che dite?
 
Web  Top
55 replies since 5/6/2007, 17:27   1439 views
  Share