Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Tunguska!
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [4.17%]
Sufficiente2 [8.33%]
Buono6 [25.00%]
Ottimo10 [41.67%]
Capolavoro5 [20.83%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

Tunguska!, Martin Mystere nn. 22-23-24

« Older   Newer »
  Share  
MaxBrody
view post Posted on 5/6/2007, 17:27 by: MaxBrody
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


A1NU5LQabDlyu72hmPTA3G3WWVdjoypB5tUv3EBtH9T0BpgOxet2PcdalqsP8i1D-- QLLPJXw5EcvgjKBvMb5KvmdzMBEbyNNvN6FOqniewPk0Y0ODOY0yTkETCAx0uVd0--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin e Java vengono invitati dall’amico professor Strokov a partecipare a una spedizione sovietica il cui fine è scoprire l’origine della spaventosa esplosione, di natura sconosciuta, che, nel 1908, sconvolse la regione di Tunguska, in Siberia.
-------------------------------------------------------------

Questa storia, invece, non mi ha fatto impazzire. L'avventura di per sè non è molto mysteriosa, ho apprezzato, invece, le parti più descrittive, in cui Castelli spiega agli ignari lettori italiani del 1984 alcune usanze del lontano popolo russo, il giro turistico di Mosca, cosa, questa, tipica delle prime storie di MM e che, probabilmente ha contribuito a rendere famosa la testata.
Mi è piaciuto anche il parallelismo fra la causa dell'esplosione di Tunguska e la situazione di Guerra Fredda vigente all'epoca.
Insomma, chi si aspetta una bella storia avventurosa, come suggerisce il titolo "Tunguska!" rischia di rimanere deluso, ma se la si legge secondo un'altra ottica, la storia guadagna parecchio.
Casertano sicuramente acerbo, d'altronde credo fosse la sua prima storia bonelliana.

Voto:7


N.B.:storia citata da Ade Capone nella rubrica dell'albo Lazarus Ledd Extra n.12 "Tunguska" (ma guarda un po' :D ), storia in cui compare anche Martin in un succoso e logorroico cameo.

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:17
 
Top
55 replies since 5/6/2007, 17:27   1439 views
  Share