Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La città dei maghi
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La città dei maghi, Martin Mystère Gigante n.9

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view post Posted on 15/10/2007, 12:22
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Vecchio Saggio

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Soggetto e sceneggiatura: Vincenzo Beretta e Stefano Vietti
Disegni: Franco Devescovi
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Martin Mystère torna in Italia per una vicenda che ha il suo epicentro in una costruzione del Quattordicesimo secolo: il Palazzo della Ragione, a Padova, le cui stanze celano un segreto per il quale una non meglio identificata setta di fanatici è pronta a uccidere. Nei suoi progetti, realizzati da Pietro d’Abano, si nasconde, infatti, la chiave per accedere a un potere oscuro e terribile. E, ancora una volta, il Detective dell’Impossibile deve unire i suoi sforzi a quelli di Erickson, l’Uomo in Nero suo occasionale alleato. Ah, dimenticavamo… Ad accompagnare i due in questa insolita avventura, ritorna in azione la bella archeologa Alessia Zambonin…
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Mi arrogo il diritto di aprire questa discussione in quanto padovano ed ermetista.
A parte questo è una storia che sembra essere fatta apposta per me, raccoglie curiosamente una serie di argomenti che sto studiando (Ermete, Pietro d'Abano, il Palazzo della Ragione, san Antonio Abate).
Posso dire che veramente scrivere una storia di MM richiede una preparazione estesa, ma anche parecchio approfondita.
In più racchiude il "famigerato" episodio dell'Uomo in Nero.

A voi la parola.

Edited by Sergej Orloff - 30/6/2013, 14:30
 
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view post Posted on 25/2/2008, 19:52
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Vecchio Saggio

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Mi è piaciuto molto il contrasto (credo sia un'arguta intuizione di Beretta) tra gli scopi di protezione sociale degli UiN e i loro metodi senza scrupoli. Come credo abbia detto Vincenzo in un'intervista, il mondo non è bianco e nero, ma con sfumature di grigio.

Ed ora... le terribili domande:
1) pag. 5 seconda vignetta. La costellazione è lo stesso segno visto nel G8 (pag.34 quarta vignetta) sull'amuleto del Tuareg. Ne deduciamo quindi che gli extraterrestri di questo albo (mai chiamati per nome) siano i Pleiadiani e non i Grandi Antichi. Ma i Pleiadiani sembravano alieni buoni, o almeno corretti nel Gigante precedente, qui invece sembrano spregevoli creature. :(
2) Ricordo che proprio nel Gigante 8 il rappresentante Pleaiadiano disse (pag.205 prima vignetta): "voi umani ragionate in termini di guerra e violenza e vi ripagammo con la stessa moneta". Quindi la guerra è un'invenzione umana, non dei Pleiadiani. Ora quali sono in questo Gigante successivo a pag.5 terza vignetta : "divinità malvagie che si sterminarono in guerre al di là dell'umana comprensione".??? Quindi ci sono guerre aliene che noi non capiamo. Mi sembra una evidente contraddizione! :wacko:
3) pag.17 quinta vignetta. Perchè il vecchio Malinverni indica il libro sul secondo scaffale, e invece Eusebio lo trova sul quarto? Semplice disattenzione o è stato un caso che Eusebio scoprisse la camera segreta? Devo dire la verità, questa osservazione ha poca importanza, ma la volevo fare lo stesso. :D
4) Padre Kharras è un crociato. I suoi confratelli che aiuteranno Pietro D'Abano sono agarthiani? E il livello dello smeraldo è la più alta iniziazione?
5) pag.54 perchè le creature del male "non possono essere ricacciate da dove vengono", ma solo imprigionate? I Pleiadiani non erano buoni? Uffa
6) pag.104 quinta vignetta. Il maestro Khelon è il mandante dei sequestratori. Ma il maestro del 1995 di Gesualdo Malinverni (pag.110) chi è? Un monaco di Sant'Antonio?
7) pag.107 terza vignetta. Quali sono i livelli dell'archivio UiN? Gamma e Cobalto sono i più alti?
8) pag.112 il satellite di sorveglianza psicomagica è di proprietà della NASA? Di Altrove? Se è semplicemente degli UiN, come fa ad orbitare indisturbato dai giornalisti in cerca di scoop? :unsure:
9) con quale criterio vengono classificati i file negli archivi UiN?
pag.107 file EE-989332-X-4456
pag.110 file EM-8344476-FF-T-90
pag.112 file SE-5553188-ERE/12
sembrano buttati lì a capocchia. Un giorno, prima della fine, dovranno svelarci anche questo criterio. :chair:
10) pag.112 quarta vignetta. Perchè "il flusso di energia sconosciuta ha invaso la zona " soltanto per "qualche decimo di secondo"?
11) pag.135 che rapporti c'erano tra il maestro Khelon e il maestro di Celaphas del G8?
12) il culto di Celaphas ha infiltrati negli UiN che sono infiltrati per definizione. Bah
13) pag.175 seconda vignetta. Martin uccide! :o: Ovviamente per legittima difesa.
14) pag.176 terza vignetta. "Wassef ha consentito ai Celaphas feriti di abbandonare il battello con i loro morti...". Ma come? :angry: Invece di spremerli e interrogarli, servirsene per ricatto, li lascia andare? Ma che bravo! Così hanno anche rivelato a Khelon la presenza di Maya. Ma bravo Wassef, sei proprio un citrulo. E Erickson non ti fa nemmeno un cazziatone? Bah!
15) pag.179 seconda vignetta. Alessia: "un giorno te ne parlerò". :hmmm: Di cosa?
16) pag.196 il maestro Khelon sa già che i piani di Pietro D'Abano contengono molto di più che le indicazioni topografiche della città di Khemtar. Come fa a saperlo prima? :blink:
17) pag.201 Maya è cresciuta in una base UiN molto simile ad Altrove! Ci saranno nuovi incontri chiarificatori con Maya :drool: , come suppone UBC?
18) a pag.204 sembrano i segni dei Grandi Antichi! Ma noi sappiamo che i monoliti sono quelli dei Pleiadiani del G8. :wacko: Mi sa che si fa confusione. Martin ed Ericksono capiscono qualcosa da quei segni?
19) pag.216 cosa mangiano, come si riproducono le creature mostruose chiuse nella città di Khemtar? Nella prima vignetta vedo pure un serpente enorme :woot:
20) pag.217 ultima vignetta. Perchè ci sono sculture di diversi popoli?
21) pag.224 seconda vignetta. Trismegisto costringeva i demoni ad esaudire la sua sete di potere. E come? Una volta aperto il passaggio lo avrebbero ucciso, no? :sick:
22) pag.227 perchè svanisce il sentiero protetto?

Quindi per rispondere a GGP:
Sì, ci vuole davvero un'ottima preparazione storica per scrivere MM ma soprattutto sarebbe il caso di fare ordine nella continuity.
Troppi interrogativi si agitano stavolta nelle mie esegesi :sick: Come accettare un Gigante che invece di fare chiarezza distrugge il precedente ritratto dei Pleiadiani per farli diventare demoni o peggio fa confusione con i Grandi Antichi?
Se però tu non hai questa confusione che ho io, ti prego di illuminarmi :D

A questo punto auspico che scrivano un Gigante per fare finalmente ordine nelle troppe razze diverse di alieni che sono venuti sulla terra e sulle mancate interrelazioni tra di loro.
Grazie
 
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view post Posted on 26/2/2008, 17:32
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Vecchio Saggio

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1) LA mia impressione è che sia il culto di Celaphas a fare un po' di confusione. Loro cercano di contattare tutti gli alieni possibili per ottenere i loro segreti tecnologici e usarli per... (rie,pire i puntini con lo scopo desiderato)
2) Se il pleiadiano del gigante 8 non sapesse cos'è la guerra non potrebbe capire in che termini ragiona l'uomo. In ogni caso, hai mai letto Lovecraft?
3) Probabilmente il libro è fuori posto appunto per attirare l'attenzione, io credo che il vecchio Malinverni abbia scelto Eusebio come "successore" nella custodia dei documenti.
4) Per "crociato" si intende un qualche tipo di iniziato (cavalleria spirituale?): Il livello dello smeraldo sembra essere un grado abbastanza alto, probabilmente indica che il personaggio in questione ha poteri piuttosto grandi, ma a quanto pare non è "il gran maestro"
5) I demoni non c'azzeccano con i pleiadiani.
6) Probabilmente Malinverni senior era in contatto con l'organizzazione con cui aveva lavorato Pietro d'Abano.
7) Boh e non credo
8) Orbita indisturbato perchè probabilmente è registrato come satellite militare, senza che nessuno abbia dichiarato la sua funzione. Oppure è magicamente schermato.
9) sono probabilmente buttati a capocchia.
10) Evidentemente era il tempo necessario
11) Direi che appartengono alla stessa organizzazione
12) il culto di Celaphas ha infiltrati negli UiN che sono infiltrati per definizione. Bah
13) :grrr:
14) Era inutile interrogarli, tutti sanno dove stanno andando gli altri
15) Non ricordo
16) Avrà avuto un'idea generale del contenuto, sapeva che probabilmente conteneva la chiave di rituali antichi, ma lui è un mago, da qualche parte avrà preso le sue conoscenze
17) Speriamo
18) Mi sa che sei tu che fai confusione fra pleiadiani e Antichi
19) sono demoni non è che debbano per forza mangiare e riprodursi, il serpente è un demone per eccellenz
20) per dare un'idea di "sapienza primordiale", I suppose
21) E' un mago, conosce gli incantesimi per farsi ubbidire.
22) perchè l'energia magica liberata fa scomparire i segni protettivi.


ANF! Puff! ce l'ho fatta :D
 
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Deki5
view post Posted on 26/2/2008, 21:27




E vabbè, così non vale Gigi, hai risposto a tutto! :D Inutile dire che io avrei risposto ad ogni punto così e soprattutto un ;) per la citazione di H.P. che aleggia costantemente sul nostro forum... :ph34r:
:lol:
 
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Sergej Orloff
view post Posted on 2/3/2008, 22:18




Tra tutti i giganti, "La città dei maghi" è quello che mi prende un pò di meno: non che la storia in sè e per sè sia malvagia, anzi; però, dopo la lettura mi sembra sempre di aver letto un albo "regolare", magari un pò allungato, piuttosto che un albo "speciale" come dovrebbe essere un gigante.
Per quanto riguarda le domande di Aldous, ha già risposto ottimamente GGP che quoto su tutta la linea. Aggiungo solo una piccola postila:

CITAZIONE (Aldous @ 25/2/2008, 19:52)
12) il culto di Celaphas ha infiltrati negli UiN che sono infiltrati per definizione. Bah

In quel periodo ci venivano spesso mostrati gli UiN alle prese con le loro beghe interne: in simili periodi di crisi, altri possono facilmente approfittare della situazione ed infiltrarsi nell'organizzazione.
 
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icon12  view post Posted on 4/3/2008, 14:21
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Vecchio Saggio

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grazie delle risposte amici, ma volevo analizzare meglio il punto 17 cioè Maya.
Abbiamo capito bene: è una donna in Nero? Però assume un ruolo positivo nella storia... la rivedremo? Che so, in Zona X, non ci sono sue apparizioni? Avrà una storie con Erickson? :wub: Ops... Phil è sposato, ma come mi sono permesso :firuli:

e poi sui livelli degli Archivi UiN non mi avete risposto :)
Sapete qualcosa di più?
 
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Sergej Orloff
view post Posted on 4/3/2008, 22:06




CITAZIONE (Aldous @ 4/3/2008, 14:21)
ma volevo analizzare meglio il punto 17 cioè Maya.
Abbiamo capito bene: è una donna in Nero? Però assume un ruolo positivo nella storia... la rivedremo? Che so, in Zona X, non ci sono sue apparizioni?

A memoria, direi che la donna in Nero Maya compare per la prima e unica volta su questo albo e che non ci sono sue apparizioni in Zona X (ma in caso d'errore smentitemi!). Quanto alla possibilità che Maya ritorni in storie future... secondo me, se Beretta torna in Bonelli come si vocifera, allora c'è qualche possibilità di rivedere Maya e altri personaggi e trame gestiti da lui ;)

CITAZIONE (Aldous @ 4/3/2008, 14:21)
e poi sui livelli degli Archivi UiN non mi avete risposto :)
Sapete qualcosa di più?

Temo che non abbiamo altre notizie sui livelli degli Archivi UiN :(
 
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view post Posted on 5/3/2008, 17:10
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Vecchio Saggio

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Se Maya tornasse, non sarebbe male, avremmo la possibilità di saperne qualcosa in più sugli UiN, comunque mi ricordo di una loro base simile ad Altrove che compariva in un numero di Magic Patrol. Purtroppo quell'albo (l'unico Zona X che ho comprato) l'ho passato poi a mio cugino e non lo posso recuperare, però si parlava dell'Alcaister, che poi riotnerà nel secondo speciale MM e NN
 
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view post Posted on 5/3/2008, 17:34
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Vecchio Saggio

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ma quindi alcuni albi di Zona X sono compresi nella continuity, non sono immaginari?
L'albo a cui ti riferisci è Zona X n.10 ?
 
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view post Posted on 5/3/2008, 17:47
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Il Dybbuk

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Credo si riferisca al 2° episodio di MP, uscito su Zona X n.13 e disegnato nientemeno che da Alessandrini ;)

(esatto, ho anche questo :D )


 
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view post Posted on 6/3/2008, 18:39
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Vecchio Saggio

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ah bene bene, l'ho trovato in fumetteria.
Per il resto sei d'accordo circa la risposta che mi ha dato EddieJobson sulla continuity di Zona X? :)
 
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view post Posted on 7/3/2008, 18:10
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Il Dybbuk

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Sì, i primi 9 numeri contengono le cosiddette storie "immaginarie", slegate da tutto, dal n.10 in poi (MP e la storia di Diana nel n.30) sono legate alla continuity :)

Ma siamo OT ;)
 
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view post Posted on 29/9/2009, 14:58
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Vecchio Saggio

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per ritornare IT
CITAZIONE (Aldous @ 25/2/2008, 20:52)
A questo punto auspico che scrivano un Gigante per fare finalmente ordine nelle troppe razze diverse di alieni che sono venuti sulla terra e sulle mancate interrelazioni tra di loro.

non so se compiacermi o arrabbiarmi ulteriormente dopo aver visto questo messaggio. In particolare il punto 6 riportato da Marc Legend fa riferimento a questo albo.
Mi spiego: posso compiacermi vedendo che almeno in lista (ma anche qui: su fate anche voi :sick: un po' di domande! Io non sono indefesso :P ) ci siano altri nipoti desiderosi di conoscenza come, appunto, Marc.
Ma devo dispiacermi perchè queste domande (soprattutto quella sulle relazioni tra le troppe categorie di alieni che hanno visitato la Terra) sono vecchie di anni e non hanno avuto risposta, se non qualche temerario ma confuso tentavivo tipo questo. L'unica mia speranza è che il BVZA ci fornisca la risposta (anche in più albi data la complessità della questione e soprattutto l'enorme quantità di elementi "gettati" nelle varie storie a riguardo) prima che uno di noi due abbandoni questa valle di lacrime :D
Il lemma di questa mia aspettativa deve però essere un dogma: il signor Alfredo Castelli sa, nella sua mente, che relazioni ci sono tra Pleiadiani, TDD, Kundigas, Nommo, Izzot Naf,... vero? :paura:

Edited by Aldous - 29/9/2009, 16:46
 
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Sergej Orloff
view post Posted on 5/12/2009, 17:10




Sondaggio aperto ;)
 
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view post Posted on 17/2/2010, 19:21
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Il Dybbuk

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Curiosamente, anche io avevo una scarsa considerazione per questo gigante, che reputavo una storia "regolare allungata". Considerazione che è cambiata dalla rilettura odierna.
Oddio, ha un finale che definire frettoloso è eufemistico, d'altronde Vietti se l'è sempre cavata meglio con Nathan piuttosto che con Martin. Beretta, invece, è davvero in gamba, e anche con questo gigante, pur con tutti gli strafalcioni del caso (è la famosa storia dell'aeroporto Marco(ni) Polo :P ), lo dimostra.
Davvero tanti gli spunti che offre nelle sue pagine. Ma mai un momento noioso; ottima caratterizzazione per Martin, Java, Diana, Erickson, Alessia; altri personaggi, come Maya, ben delineati in poche pagine. Altri, come Khelon, un po' meno, ma nessuno ci impedisce di pensare che Beretta avesse in mente seguiti a questa storia. Così il tutto rimane incompleto, ma in fondo meglio così: sennò su cosa ci facciamo le pippe, noialtri? :D

Ed eccovi il risultato delle mie.

Leggendo il 4° gigante, curiosamente sempre di Beretta e ambientato sempre in nordafrica, apprendiamo che, in un punto preciso, corrispondente più o meno alla zona del Tassili N'Ajjer (quella coi graffiti "Spaziali" che assomigliano a quelli australiani), c'è una "Città delle Pietre Nere" che, in tempi remoti, Atlantide aveva esplorato con esiti ahiloro nefasti. BVZM & Co. scoprono che questa Città delle Pietre Nere si trova su un punto nevralgico delle famose linee di forza, che collegano vari punti del globo terracqueo in una gigantesca ragnatela di cunicoli. Cunicoli che, oltre ai vari punti suddetti, conducono anche agli altrettanto noti imperscrutabili abissi del tempo e dello spazio. Sicchè, Martin, in quel gigante, passa dal Tassili all'Australia in un battito di ciglia.

Ne "La città dei maghi" di cosa si parla? Guarda un po', di una "Città Nera", Khemtar, in cui si nasconde la seconda parte dell'immenso sapere di Ermete Trismegisto. E in cosa si traduce, in termini materiali, questo sapere? Guarda un po', in un pozzo che altri non è che una porta conducente ad una dimensione popolata da mostruose creature. Come viene spiegato, il khem (polvere nera) che dà il nome al processo al-khemico è una metafora per indicare l'oscura provenienza delle conoscenze del Trismegisto.
Cosa aveva architettato Pietro d'Abano, una volta ri-scoperti i segreti di Ermete? Convinto da tal Kharras (un crociato), aveva sfruttato la ricostruzione della volta del Palazzo della Ragione per indicare - a modo suo, naturalmente - la via per raggiungere Khemtar. Poi, il 2 Febbraio 1420 il Palazzo ha preso fuoco e alcuni affreschi sono stati modificati. (Nel gigante non viene detto esplicitamente, ma penso che l'origine sia dolosa, forse per "indebolire" la protezione offerta dal Palazzo, così si spiega perchè nel 2003 i Grandi Antichi cominciano ad uscire)
Ma perchè si scelse proprio Padova, per nascondere tale messaggio? Perchè era lontana dall'Egitto, era sicura e, soprattutto, si trova su una di quelle linee di forza originate da Khemtar (come nota Martin osservando il monolite).

Dove voglio arrivare? Voglio arrivare a questo. Innanzitutto, in nordafrica, a non troppa distanza l'una dall'altra, abbiamo due "Città" misteriose aventi a che fare con Pietre Nere e altre cose Nere.
Sappiamo che entrambe si trovano su snodi importanti delle linee di forza, le quali linee di forza sono quelle che danno ragion d'essere ad Agharti (altrimenti i tunnel come funzionano?)
Come dicevo nella discussione sugli esagoni, Fal potrebbe essere un luogo, e quale luogo migliore di Agharti per generare cose misteriose? (il chè spiega la presenza di statue appartenenti a diverse culture a Khemtar, potrebbero essere idoli messi lì dai seguaci dell'antica religione, quella che si pratica ad Agharti, per proteggere il pozzo)

Tenete presente che ho riletto il gigante n.1, e quello che gli alieni vedono disattivarsi è uno degli Esagoni, non un di lui pezzo. Cioè, a Bari Martin dovrebbe aver trovato un Esagono, non un Graal/pezzo di Esagono. Per questo propongo: e se Calderone di Dagda (Dagda nel gigante 6 appare come un dio "normale", non un super-dio come Morrighan e Nuada) e Pietra di Fal fossero la stessa cosa, divisa sì in 7 pezzi, ma alcuni sotto forma di Graal e altri sotto forma di pietre? Nella Storia (quella vera), in fondo, si parla dei graal anche come di pietre nere. E anche nella "Setta degli assassini" (nn.88-89-90) c'è la nota sequenza con la Pietra al posto del Graal. Senza contare che dai nn.66-67 sappiamo che il Graalone era custodito ad Agharti. Agharti=Fal=centro del mondo(omphalos) custodisce il Calderone/Pietra proveniente da Fal, divisa da Dagda in coppe e pietre nere.

Aldilà di questo, comunque, mi sono divertito a trovare altre assonanze curiose. I Kundingas (che, fra l'altro, sono golosi di pietre e arenili vari) bazzicano dalle parti della Città di Pietre Nere, che si trova, in soldoni, su un corridoio aghartiano; i Pleiadani piazzano monoliti neri nei pressi di un tunnel di Agharti (che, guardacaso, conduce su un pianeta alieno, vedi gigante n.8) e sono molto interessati ad un'altra "pietra nera" (l'antimateria è così rappresentata). Aldous fa notare che
CITAZIONE (Aldous @ 25/2/2008, 19:52)
Ed ora... le terribili domande:
1) pag. 5 seconda vignetta. La costellazione è lo stesso segno visto nel G8 (pag.34 quarta vignetta) sull'amuleto del Tuareg.

e difatti, anche in quel gigante gli adepti del Culto di Celaphas (che poi ritornano ne "La città dei maghi") bazzicano in Sudan (per poi finire dove? In Asia, naturalmente. Domanda: chi sono i maestri di quel culto? Superiori Sconosciuti corrotti! E cosa vogliono? Vogliono impossessarsi dei segreti di Agharti!)

A questo minestrone potrei aggiungere (ma, per un caso di preterizione, non lo farò) che Tin Hinan, la regina dei Tuareg, era un'aliena. Un'aliena che ha nascosto l'astronave in una "dimensione parallela" (v.Extra n.12) alla quale si poteva accedere solo con la mazza Imitkar. [Se proprio vogliamo, la cosa è sinistramente similare alla "finta Avalon" a cui si accedeva solo con l'Ek-kah-boor, o col pezzo di Ek-kah-boor ficcato sull'Excalibur, e la "finta Avalon" era nient'altro che una "dimensione parallela". Sarà mica che Stonehenge è fulcro nevralgico di qualche ley particolare?]. Per cui, concludendo, mi sento di accostare Tin Hinan ai Kundingas, e forse che forse anche ai pleiadani. Pensate: i pleiadani si mostrano ai terrestri in modo da non turbarli (vedere gigante 8 quando Martin incontra l'alieno "amerindio") e, chissà, l'aspetto di regina bianca e bella potrebbe non essere il vero aspetto di Tin Hinan, mentre in realtà è una donnina verde o grigia, dipende dalla costellazione.

Quindi, ritornando a noi, direi che: Kharras era sì un crociato, ma anche un seguace dell'antica religione, ed aiuta Pietro d'Abano proprio perchè consapevole di quello che accadrà (la novità sta nel fatto che ora sappiamo perchè era consapevole: perchè aveva studiato ad Agharti). Un'altra curiosità è che sia a Khemtar che nella Città delle Pietre Nere del Tassili N'Ajjer ci sono delle "divinità" che si presentano come portatrici di sapere: l'intelligenza bio-artificiale Kundingas, da un altro, e i demoni che donano le conoscenze a Ermete Trismegisto, dall'altro. E gira che ti rigira, donare la conoscenza (in senso gnostico) è il potere (o comunque uno dei poteri) del Vril*. Il Vril, quell'altro oggetto dall'aspetto riconducibile vagamente alla pietra, tanto cercato dagli alieni. Faccio notare che, quando parlo di pietre in quest'ultimo discorso, non intendo letteralmente "sassi" ma qualcosa di consistente, "duro" ma al contempo "magico/etereo", proprio come sono il Vril, il cristallo dei Kundingas del 4°gigante e le pietre nere. Ciò che è in alto è come ciò che è in basso, tutto è correlato. E non solo perchè c'è di mezzo sempre Beretta. :B):

*e quindi il Re Rosso sarebbe, come in effetti sembra, il completamento del processo


Ok, c'erano altre cose che volevo aggiungere, ma ho sproloquiato talmente tanto che ora non mi sovvengono, per cui lascio a chi vuole la demolizione delle mie tesi. :D


dimenticavo: a presto, amici di Voyager!


EDIT: No, c'è un'altra questione arcana. In questo gigante da pag.85 a pag.90, c'è una mysteriosa sequenza, sognata da un monaco antoniano (detta così, sembra uno dello zecchino d'oro :D ), che potrebbe essere un seguace dell'antica religione (magari in quel monastero lo sono tutti).
In questo sogno si vede un tizio con la maschera simile a quella del Maestro di Celaphas che sacrifica un uomo, e tutt'intorno degli upuaut, uomini con testa di sciacallo, che è "colui che schiude le vie", simbolo di passaggio. Difatti, dopo aver sacrificato il poveretto, tutti si tolgono le maschere, e rivelano essere uomini dalla testa di ibis. L'ibis è simbolo di Thot, ossia della conoscenza. Per cui il rito (di passaggio) verso la conoscenza si ottiene col sangue. Ma questo non mi spiega perchè Khelon, alla fine dell'albo, lascia entrare Martin e soci, ma si oppone a Carnack quando questi vuole chiudere il pozzo. Vabbè, peggio per loro, tanto ci rimettono entrambi la pelle :D
 
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