Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La città delle ombre diafane
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [3.70%]
Sufficiente1 [3.70%]
Buono2 [7.41%]
Ottimo12 [44.44%]
Capolavoro11 [40.74%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

La città delle ombre diafane, Martin Mystere nn. 17-18-19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2021, 17:57
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/6/2021, 18:03) 
Chissà come erano in originale, forse talmente venute male da dover essere rifatte ?

Secondo me sì ma anche quelle sopravvissute sono parecchio indigeste per quel che mi riguarda. Cassaro andava bene per i fumetti senza pretese tipo Susanna, ma era poco adatto per fumetti che richiedevano più rigorde grafico e documentazione.
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 18:20
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Beh non sarà certo il migliore disegnatore mysteriano ma a me il suo stile piace. E rispetto a un Grimaldi, per nominare uno che mi sono sorbito per decine di albi (e che continua a imperversare) per me è oro.

Invece dicevi che non era antimateria ... è stato scoperto successivamente ? Perchè nel finale si ipotizza che fosse una misura di sicurezza o per il tempo che è passato che ha perso potenza.
(Insomma la potenza giusta per "sigillare" un qualcosa che nessuno deve scoprire ... beh sempre meglio del solito crollo) :D
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 18:35
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/6/2021, 19:20) 
Beh non sarà certo il migliore disegnatore mysteriano ma a me il suo stile piace. E rispetto a un Grimaldi, per nominare uno che mi sono sorbito per decine di albi (e che continua a imperversare) per me è oro.

Grimaldi è anche peggio con le figure umane (e i volti del n. 376 sono terrificanti), ma almeno sa reperire documentazione adeguata per sfondi e ambientazioni (certo, è un'epoca diversa).

CITAZIONE
Invece dicevi che non era antimateria ... è stato scoperto successivamente ?

Sì, nel Gigante delle Ombre Diafane si riflette sul fatto che l'antimateria "non perde potenza" e si specula ampiamente sull'argomento.
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 18:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ottimo, grazie.
 
Top
view post Posted on 20/6/2021, 12:54
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/6/2021, 19:20) 
rispetto a un Grimaldi

Grimaldi è un ottimo professionista e ha sempre dato prova di questo (quasi sempre poi in gruppo con altri disegnatori). Non ricordo un albo di Grimaldi che non ho letto perché graficamente impresentabile (anzi, ho spesso piacere a leggere gli albi quando so che ci collabora).
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 10:59
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non metto in dubbio la professionalità o dico che commetta errori, è semplicemente questione di gusti e a me Grimaldi mette da sempre una tristezza epocale a guardare le sue tavole, il "grigiore" dei personaggi, nei volti e negli abiti, che ci posso fare. :mah:
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 13:32
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 22/6/2021, 11:59) 
Non metto in dubbio la professionalità o dico che commetta errori, è semplicemente questione di gusti e a me Grimaldi mette da sempre una tristezza epocale a guardare le sue tavole, il "grigiore" dei personaggi, nei volti e negli abiti, che ci posso fare. :mah:

Nulla, ma almeno, a livello oggettivo, cerchiamo di evitare paragoni che non stanno in piedi :lol:
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 13:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non c'è nulla di oggettivo quando si parla di gusti personali, e penso si possa dire che a me piace maggiormente un disegnatore anche "imperfetto" ma che mi trasmette almeno il calore dell' avventura come Cassaro, rispetto ai morti viventi di Grimaldi.
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 20:25
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


Ma infatti non stiamo parlando di gusti personali ;)
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 07:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


E allora dimmi, cosa ho detto "a livello oggettivo" di sbagliato, che sono due messaggi che tra faccine ridenti e risposte vaghe, non ho ancora capito.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 10:06
Avatar

Gran Maestro

Group:
Member
Posts:
986

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 23/6/2021, 08:31) 
E allora dimmi, cosa ho detto "a livello oggettivo" di sbagliato, che sono due messaggi che tra faccine ridenti e risposte vaghe, non ho ancora capito.

Dico solo che, se per te è una questione di gusto, non vedo perché dare del "disegnatore di morti viventi" a Grimaldi. Se invece vuoi parlare di tecnica, di armonia del tratto, di leggibilità, di sintesi, lì ti direi che dire che Grimaldi è molto peggio dei Cassaro, con rispetto per il lavoro di tutti, mi sembra non vero.
Tutto qua.
Le faccine le metto proprio per evitare incomprensioni, non c'è polemica da parte mia ;P

Edited by G. Nevio - 23/6/2021, 12:33
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 11:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


(Veramente era Cassaro, non Bignotti)
Comunque mi sembra di essere stato chiaro, ribadisco che non parlo di tecnica o di bravura, anche se forse "oggettivamente" non mi sembra proprio un campione di espressività Grimaldi !
Il "morti viventi" era un' espressione forte ma si riferisce alla sensazione di mestizia che mi danno i suoi personaggi, quasi sempre sull' attonito diciamo, e come detto a me mette tristezza anche come li veste, sempre e solo sul classico e anche un po' fuori moda.
Ad ogni modo, anche se mi si "dimostrasse" che è un disegnatore superiore a Cassaro, penso che potrò sempre dire che non lo sopporto e non lo vorrei mai vedere su MM, o no ? Perchè io solo questo avevo detto.

P.S. Scusa ma evidentemente l' incomprensione c'è stata, proprio a causa della faccina, perchè metterne una ridente mentre si dice a un altro che sta sbagliando, a me sembra che mi si stia ridendo in faccia, ma lo dico solo perchè così ci chiariamo, che evidentemente non era tua intenzione.
 
Top
41 replies since 4/6/2007, 17:19   1652 views
  Share