Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La città delle ombre diafane
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [3.70%]
Sufficiente1 [3.70%]
Buono2 [7.41%]
Ottimo12 [44.44%]
Capolavoro11 [40.74%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

La città delle ombre diafane, Martin Mystere nn. 17-18-19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2007, 17:19
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


zcVYnplgPUyu55pflqhyPYQDCADKAMqByc8qCguHCj4urLdr9jPQceQ6zIzjlgur-- EzuXLgQgjDJFDbtCgmUDVEvLHtjCztCbv--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Gaspare e Gaetano Cassaro
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Mystère, insieme a Diana, Java e all’avventuriero Kramer, ritrova tra i Monti Hangaj, in Mongolia, la città delle ombre diafane, dove sopravvive la tribù di uomini di Neanderthal da cui proviene lo stesso Java. Lo scopo di Martin e compagni è scoprire cosa è stato di una precedente spedizione inglese, ma si dovranno scontrare con una potente organizzazione giapponese che, informata da Sergej Orloff, vuole mettere le mani sul terribile segreto che si nasconde sotto la città perduta.
--------------------------------------------------------------------

Vabbè, questi primi numeri sono tutti Classici.
La mitica "Città delle Ombre Diafane" mostra per la prima volta il passato, mostrando come Martin abbia trovato Java e come Orloff abbia subito il deturpamento del viso e la perdita del braccio e introduce il riuscitissimo personaggio di Kramer che tornerà purtroppo solo due volte fino ad oggi(di cui una in flashback).
La storia, benchè dell'84, è assolutamente mozzafiato e coinvolge il lettore fino alla fine, non annoiando mai, nemmeno (persino, dico io) quando si discorre di antimateria o cose simili. Concetti che, mi viene da sottolineare, all'epoca erano assolutamente incosueti per un fumetto popolare.
I Cassaro (che ho sempre pensato fossero uno :P ) si dimostrano abili nel dipingere i paesaggi, un po' meno nei volti dei personaggi, ma oltrepassano di certo la sufficienza.

Voto:8,5

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:15
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 4/6/2007, 19:03




The storyline is excellent, but Cassaro Brothers are catastrophy. I wish that Alessandini were there... :-(
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 12:01
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Bellissima, un esempio per tutti la cartina a pag.10 dell'albo 19.
Sì meravigliosa... però anche in questa storia classica ci sono delle affermazioni lanciate lì senza approfondimento, per esempio a pag.38 la misteriosa organizzazione alias gruppo di ricerca giapponese (di cui non si apprende il nome nè lo scopo precipuo) è stata coinvolta in una vicenda in Congo tre anni prima del 1983. Quale vicenda? :cry:
Perchè Martin ha bisogno di Kramer per tornare alla città delle Ombre Diafane? Java con il suo fiuto è capacissimo di tornare nella sua città Natale! -_-
SPOILER (click to view)
pag.20 dell'albo 19 Martin uccide le Ombre Diafane. Avete capito bene: ha ucciso qualcuno per la prima volta, contrariamente alla sua etica! :o:
Yamada muore ma il sito UBCnon gli mette il [+]. Forse io non ho capito bene. Allora non è morto? :wacko:

Osservazione: nell’albo 18 a pag.24 Java incontrò la vecchia fidanzata lasciata nel 1978. Anche con questa aveva dei figli (quelli che gli corrono incontro)? :o: (Nell’albo 113 a pag.17 apprenderemo che Java ha perso una compagna precedente nel 1974).

Edited by Aldous - 12/11/2007, 14:53
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2007, 14:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


e ancora... :sick: Le pagine 4-8 dell'albo 18 sono terribilmente "oscure" per cui rimando alla discussione sulle Ombre Diafane. Ora osservo che Ra-Mu fece trasformare alcune scimmie in Ombre Diafane, e fin qui Ok, e si vede un laboratorio. Ma allora ciò avvenne artificialmente! Di conseguenza a che gli servivano le femmine di Neanderthal? Avrebbero generato figli normali con due braccia! Dopo una sola generazione le Ombre Diafane avrebbero dovuto avere di nuovo due braccia. (albo 17 pag.97 prima vignetta).
La storia di Terra Madre dovrebbe essere quella di Mu descritta nel Gigante 8 ?
Bè... anche qui vi rimando alla discussione perchè sono oltremodo confuso.
Però già qui posso fare una domanda: chi è l'architetto degli Dei? (pag.5 albo 18).
 
Web  Top
fancyawalk?
view post Posted on 18/9/2008, 15:57




Riletta a distanza di... (quanti anni? non ci voglio pensare! :eek: ) ...ehm, un po' di tempo...
Fantastica!
E' con storie simili che si inizia una serie che avvince il lettore e lo fa affezionare!

Non apprezzo altrettanto i disegni, ma l'affetto mi ci fa passare sopra.

Edited by fancyawalk? - 18/9/2008, 17:26
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 17:14
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Aldous @ 12/11/2007, 13:01)
Bellissima, un esempio per tutti la cartina a pag.10 dell'albo 19.
Sì meravigliosa... però anche in questa storia classica ci sono delle affermazioni lanciate lì senza approfondimento, per esempio a pag.38 la misteriosa organizzazione alias gruppo di ricerca giapponese (di cui non si apprende il nome nè lo scopo precipuo) è stata coinvolta in una vicenda in Congo tre anni prima del 1983. Quale vicenda? :cry:

Citazione a "Congo" di Michael Crichton? ;)

Concordo col ragionamento sulle ombre diafane

Storia sempre mozzafiato!
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 14:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia eccellente (anche se i disegni...), non posso fare a meno di inchinarmi di fronte all'onniscienza del BVZA che ci parla in un'unica storia di archeologia, informatica, fisica nucleare, mitologia ed ecologia, sociologia.
E poi Kramer, AValon, Martin, Java, tutti caratterizzati da 11.


CITAZIONE (Aldous @ 12/11/2007, 13:01)
1)Perchè Martin ha bisogno di Kramer per tornare alla città delle Ombre Diafane? Java con il suo fiuto è capacissimo di tornare nella sua città Natale! -_-

2)Osservazione: nell’albo 18 a pag.24 Java incontrò la vecchia fidanzata lasciata nel 1978. Anche con questa aveva dei figli (quelli che gli corrono incontro)? :o: (Nell’albo 113 a pag.17 apprenderemo che Java ha perso una compagna precedente nel 1974).

3)e ancora... :sick: Le pagine 4-8 dell'albo 18 sono terribilmente "oscure" per cui rimando alla discussione sulle Ombre Diafane. Ora osservo che Ra-Mu fece trasformare alcune scimmie in Ombre Diafane, e fin qui Ok, e si vede un laboratorio. Ma allora ciò avvenne artificialmente! Di conseguenza a che gli servivano le femmine di Neanderthal? Avrebbero generato figli normali con due braccia! Dopo una sola generazione le Ombre Diafane avrebbero dovuto avere di nuovo due braccia. (albo 17 pag.97 prima vignetta).

4)La storia di Terra Madre dovrebbe essere quella di Mu descritta nel Gigante 8 ?
Bè... anche qui vi rimando alla discussione perchè sono oltremodo confuso.

5) Però già qui posso fare una domanda: chi è l'architetto degli Dei? (pag.5 albo 18).

1) Martin ha bisogno di Kramer per entrare in Mongolia non per trovare la strada per la Città, solo il mercenario ha gli agganci giusti per entrare in un paese "bloccato" per gli stranieri

2) I figli non sono di Java, ma della ex e dell'amico. Evidentemente considerano Java una specie di "zio" di cui hanno sentito parlare molte volte (In più Java è ricordato come un eroe nella Città)

3) Evidentemente l'ingegneria genetica muviana fa in modo che si possa trasmettere ai discendenti le "caratteristiche acquisite"

4) Si, credo

5) SI parla di "forze dell'architetto degli dei", probabilmente è un modo mitologico di riferirsi alle forze atomiche, cioè quelle che stanno alla base della materia creata.
 
Top
view post Posted on 25/10/2008, 15:47
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Quindi le ombre diafane sn uomini di Neanderthal modificati???
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/11/2008, 12:48




Questa storia è semplicemente magnifica e Castelli costruisce un riuscitissimo mix tra avventura, rivelazioni sul passato dei nostri eroi, comprimari ben caratterizzati (Kramer su tutti) e divulgazione scientifica. Mi è piaciuto in modo particolare il modo con cui viene evidenziato il forte legame di amicizia che esiste tra Martin e Java nella scena in cui si dicono addio e in quella in cui poi si ritrovano.
Purtroppo, i disegni dei Cassaro non sono all'altezza della storia e risultano imprecisi soprattutto nella realizzazione dei volti.

CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2007, 14:28)
Ora osservo che Ra-Mu fece trasformare alcune scimmie in Ombre Diafane, e fin qui Ok, e si vede un laboratorio. Ma allora ciò avvenne artificialmente! Di conseguenza a che gli servivano le femmine di Neanderthal? Avrebbero generato figli normali con due braccia! Dopo una sola generazione le Ombre Diafane avrebbero dovuto avere di nuovo due braccia. (albo 17 pag.97 prima vignetta).

:hmmm: potrebbe anche essere che l'operazione che le tavolette nacaal descrivono come "applicazione di braccia" sia in realtà un intervento di manipolazione genetica: gli scienziati muviani manipolano il genoma degli uomini di Neanderthal in modo da creare delle creature con quattro braccia, ossia le ombre diafane; il carattere genetico delle quattro braccia può quindi essere trasmesso alle generazioni successive.

CITAZIONE (Diana92 @ 25/10/2008, 15:47)
Quindi le ombre diafane sn uomini di Neanderthal modificati???

Pare proprio di sì, stando alla scena che vediamo a pag. 7 di TMM 18.
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 19:14
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma allora xchè l'arma a raggi nn ha effetto su di loro e sui Neanderthal si????
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/11/2008, 21:23




@ Diana92: le ombre diafane sono state create dagli scienziati muviani modificando gli uomini di Neanderthal: di conseguenza, esse non possono più essere considerate uomini di Neanderthal e ciò può spiegare perchè l'arma a raggi ha un effetto diverso su di loro (le rallenta, ma non le paralizza). Inoltre, il murchadna è un'arma di Mu e quindi è plausibile che gli scienziati muviani abbiano reso le ombre diafane resistenti a quest'arma.
 
Top
view post Posted on 3/11/2008, 15:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


In effetti quadra
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2009, 14:13
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


voto storia :9 1/2

Sul voto penso non ci siano bisogno di commenti la storia miha incollato alle pagine...

Ma è mai stata trovata traccia nella realtò di antimateria? :eek:
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 21:09
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,334
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/11/2008, 13:48)
CITAZIONE (Aldous @ 15/11/2007, 14:28)
Ora osservo che Ra-Mu fece trasformare alcune scimmie in Ombre Diafane, e fin qui Ok, e si vede un laboratorio. Ma allora ciò avvenne artificialmente! Di conseguenza a che gli servivano le femmine di Neanderthal? Avrebbero generato figli normali con due braccia! Dopo una sola generazione le Ombre Diafane avrebbero dovuto avere di nuovo due braccia. (albo 17 pag.97 prima vignetta).

:hmmm: potrebbe anche essere che l'operazione che le tavolette nacaal descrivono come "applicazione di braccia" sia in realtà un intervento di manipolazione genetica: gli scienziati muviani manipolano il genoma degli uomini di Neanderthal in modo da creare delle creature con quattro braccia, ossia le ombre diafane; il carattere genetico delle quattro braccia può quindi essere trasmesso alle generazioni successive.

Dunque, ricapitolando, Ra-Mu fa modifiacre geneticamente alcuni degli uomini di Neanderthal perchè assumano determinate caratteristiche fisiche e psicologiche. Modifica solo dei maschi perchè non possano riprodursi autonomamente e aumentare troppo di numero (speculazione mia). Per riprodursi le ombre diafane devono rapire delle donne di Neanderthal, che sono compatibili geneticamente. Si suppone che queste muoiano nel dare alla luce i figli mostruosi, oppure che vengano soppresse dopo averli svezzati. Probabilmente le modifiche genetiche di Ra-Mu abbiano fatto in modo che tutti i figl delle ombre diafane nascano maschi (oppure che le figlie femmine siano soppresse insieme alle madri).

Solo un cincischiamento intellettuale, ma ogni tanto (spesso) ci vuole :B):
 
Top
Votarxy
view post Posted on 5/9/2009, 10:21




CITAZIONE (new mm fan @ 22/2/2009, 15:13)
voto storia :9 1/2

Sul voto penso non ci siano bisogno di commenti la storia miha incollato alle pagine...

Ma è mai stata trovata traccia nella realtò di antimateria? :eek:

al CERN, ch'io sappia, ma non stabile
 
Top
41 replies since 4/6/2007, 17:19   1643 views
  Share