Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La città delle ombre diafane
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [3.70%]
Sufficiente1 [3.70%]
Buono2 [7.41%]
Ottimo12 [44.44%]
Capolavoro11 [40.74%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

La città delle ombre diafane, Martin Mystere nn. 17-18-19

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2009, 09:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,343
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 25/7/2012, 16:06




Un capolavoro che fa luce sul passato di Martin, Orloff e Java. Nominata in tanti numeri, finalmente abbiamo capito cosa fosse la città delle Ombre Diafane!
 
Top
Andrea82.
view post Posted on 16/8/2014, 19:51




Ho appena letto questi due Albi di storie collegate. :)

COPERTINE - La città delle Ombre Diafane BUONA - Le Creature dell'Abisso SUFFICIENTE -
Le Copertine sono gradevoli, ma non eccezionali in questi due Albi. quella del numero 17 sicuramente milgiore della numero 18. Si vede cmq lo stile dei primi anni 80 e di come la stessa Bonelli non ricecasse mai determinati acuti fantascientifici, ma decidesse sempre di dare realtà e sobrietà alle proprie copertine e questo stile su Martin Mysterè si evidenzia molto bene. Stile che a me piace molto xche cmq da sostanza alle copertine e alla collana in generale, rendendola Matura e non bambinesca, insomma non erano copertine da Bimbiminkia come si potrebbero chiamare oggi certi stili.

SCENEGGIATURA - La Città delle Ombre Diafane BUONA - Le Creature dell'Abisso BUONA -
Sceneggiature belle dense e molto legate tra loro. Compatte anche in questi due Albi. Narrazioni mai scontate e mai banali, molto realistiche seppur ci si trova a leggere storie Misteriose e anche Affascinanti per quanto irreali. Le storie hanno semrpe una loro coerenza. In questi due Albi ho trovato come cosa positiva una certa lentezza della Sceneggiatura, forse abituato gli ultimi mesi a Dylan Dog e Tex , mi ritrovo con il BVZM che è il più Romanzato delle Collane Bonelli. Cmq questa "lentezza" mi è piaciuta molto e si addice bene a questa storia. Rimane xche bene impresso il Luogo della Citta dele Ombre Diafane e che cosa succede e che cosa bisogna vivere epr potervi arrivare e poer potersene andare sani e salvi.

DISEGNI - BUONI - Disegni senz'altro Buoni , ma ce ne sono stati di milgiori.Cmq Molto Caldi e semrpe molto maschi e chiari , decisi e molto comprensibili.Lo stile che la Bonelli aveva adottato negli anni 80 era meraviglioso e lo ritrovo nei Martin Mysterè cosi come bene anche in Dylan Dog.
Anche in questi Albi i disegni seguono bene la sceneggiatura, la dinamicita e la lentezza delle vicende e rimangono molto impressi e ben memorizzati da parte di chi legge. Quindi sicuramente semrpe efficiaci seppur senza particolari acui , ma molto BUONI.

FONTI MYSTERIANE -MISTERIOSE - SUFFICIENTE
Le fonti Mysteriane sono Buone a tratti e inaltri momenti un po scarne per un risultato generale Sufficiente anche se forse meriterebbe di piu. Sicuramente all'inizio del numero 18 si fa riferimento alle tavolette Muviane, e altri nomi, quasi una decina credo di armi e tecnologie prediluviane Atlantidee e Muviane. Cosi come i riferimenti agli Uomini Nehandertaliani.

Nel complesso Albi assolutamente gradevoli e divertenti da leggere, non annoiano mai e tengono cmq semrpe attaccati ala lettura senza avere mai momenti morti.
Ovviamente Affascinante la storia e le storie che riguardano Java, la sua provenienza e la nascita della Amicizia con il BVZM.

VOTO ALBI - BUONO

:caffè:
 
Top
view post Posted on 16/6/2017, 19:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Re del Mondo
Posts:
3,976
Location:
Milano

Status:


Un'altra delle storie che da bimbo prediligevo.
Non ci capii quasi nulla della trama, se non che dei mostri con quattro braccia uccidevano dei giapponesi e degli uomini primitivi, ma mi piacque veramente molto. :igh:
 
Top
view post Posted on 1/2/2020, 20:08
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


Ottima storia, avvincente ed emozionante. Mai banale. Ricca di fonti da ricercare.
VOTO: ottimo
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 07:25
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Bellissima! Ho votato Ottimo per l'ennesima volta. A dire la verità volevo votare capolavoro, ma l'ennesimo finale che lascia tutto in sospeso stavolta non mi è piaciuto.
A parte la storia di Orloff e Java, che mi è piaciuta, praticamente in quei monti della Mongolia ci sta un villaggio di uomini di neanderthal che vivono sottomessi da queste ombre diafane, che a loro volta difendono l'antimateria e una stanza piena di computer.


1) non ci è stato detto come mai esistono ancora uomini di neanderthal
2) chi ha messo li le ombre diafane, e di chi è la stanza dei computer?
3) Sergej Orloff sparisce così? CI è stato detto che dopo l'esplosione è stato curato e gli è stat impiantata la pistola sul braccio. E' partito per una nuova spedizione, ma questa è andata male e lui è sparito di nuovo. Quindi ha abbandonato la ricerca dell'antimateria e dalla Mangolia se ne è tornato indietro da solo?
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 07:42
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


4) Continua a non piacermi il personaggio di Diana Lombard. Sembra la solita palla al piede senza capacita. ma che se la porta a fare dietro in una spedizione così pericolosa?

5) brutti i disegni di Cassaro. Una serie così avvincente meritava di meglio
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 11:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 5/4/2020, 08:25) 
1) non ci è stato detto come mai esistono ancora uomini di neanderthal
2) chi ha messo li le ombre diafane, e di chi è la stanza dei computer?
3) Sergej Orloff sparisce così? CI è stato detto che dopo l'esplosione è stato curato e gli è stat impiantata la pistola sul braccio. E' partito per una nuova spedizione, ma questa è andata male e lui è sparito di nuovo. Quindi ha abbandonato la ricerca dell'antimateria e dalla Mangolia se ne è tornato indietro da solo?

Ci sono almeno due corposi seguiti sul tema, tra cui un Gigante e uno degli albi bimestrali del ciclo di Sergej Orloff (curato d Recagno per anni, prima di appassire).

CITAZIONE
4) Continua a non piacermi il personaggio di Diana Lombard. Sembra la solita palla al piede senza capacita. ma che se la porta a fare dietro in una spedizione così pericolosa?

Castelli rimedierà progressivamente a Diana (peccato che altri autori non ci faranno caso e resteranno appiattiti sullo stereotipo).

CITAZIONE
5) brutti i disegni di Cassaro. Una serie così avvincente meritava di meglio

TRagicamente vero. Purtroppo Cassaro era ormai agli sgoccioli, e tale è rimasto nelle per fortuna poche storie successive.
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 12:06
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE (IlReRosso @ 5/4/2020, 12:06) 
CITAZIONE (^Ned^ @ 5/4/2020, 08:25) 
1) non ci è stato detto come mai esistono ancora uomini di neanderthal
2) chi ha messo li le ombre diafane, e di chi è la stanza dei computer?
3) Sergej Orloff sparisce così? CI è stato detto che dopo l'esplosione è stato curato e gli è stat impiantata la pistola sul braccio. E' partito per una nuova spedizione, ma questa è andata male e lui è sparito di nuovo. Quindi ha abbandonato la ricerca dell'antimateria e dalla Mangolia se ne è tornato indietro da solo?

Ci sono almeno due corposi seguiti sul tema, tra cui un Gigante e uno degli albi bimestrali del ciclo di Sergej Orloff (curato d Recagno per anni, prima di appassire).

CITAZIONE
4) Continua a non piacermi il personaggio di Diana Lombard. Sembra la solita palla al piede senza capacita. ma che se la porta a fare dietro in una spedizione così pericolosa?

Castelli rimedierà progressivamente a Diana (peccato che altri autori non ci faranno caso e resteranno appiattiti sullo stereotipo).

CITAZIONE
5) brutti i disegni di Cassaro. Una serie così avvincente meritava di meglio

TRagicamente vero. Purtroppo Cassaro era ormai agli sgoccioli, e tale è rimasto nelle per fortuna poche storie successive.

grazie.
comunque sono felice che si avranno risposte su cosa fece Orloff e sui Neanderthal.
QUindi, a quanto ho capito, Recagno è stato uno dei pochi a continuare degnamente il lavoro di Castelli?
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 12:19
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 5/4/2020, 13:06) 
comunque sono felice che si avranno risposte su cosa fece Orloff e sui Neanderthal.
QUindi, a quanto ho capito, Recagno è stato uno dei pochi a continuare degnamente il lavoro di Castelli?

Anche Beretta si è cimentato in seguiti più o meno consistenti, ma ha prodotto solo una manciata di racconti.
Altri autori hanno replicato lo schema narrativo di base, ma raramente hanno proseguito e sviluppato i filoni creati da Castelli in un'ottica di archi narrativi di ampio respiro.

I tre sardi di Nathan Never si sono sbattuti per chiudere un certo filone atlantideo (quello che inizia con l'avventura in Sardegna e lo Speciale sulla Grande Piramide).
 
Top
view post Posted on 5/4/2020, 12:37
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Per chi volesse visitare la città delle ombre diafane c'è una bellissima mappa gentilmente offerta dagli autori di martin mystere

Schermata-2020-04-05-alle-13-30-37
 
Top
view post Posted on 17/8/2020, 14:15
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Un'ottima storia (come al solito) del "Detective dell'impossibile". Dopo capolavori come "La pietra del destino" e soprattutto "Un vampiro a New York" e "La spada di re Artù", Castelli scrive l'ennesimo capolavoro. Interessantissimo lo spunto di rievocare il passato di Java dato che è collegato alla vicenda del presente. Molto bello quindi il racconto di Martin Mystère su come ha incontrato e salvato Java. Ho apprezzato molto anche la vicenda ambientata nel presente, in cui Martin e Java tornano alla città delle ombre diafane. Molto ingegnosa la spiegazione di Castelli sul perché la città non si veda né dall'alto e neanche tutto il giorno (il "fenomeno di Fata Morgana"). Parecchio intriganti le scene in cui si parla dell'antimateria. Mi è piaciuta poi l'avventurosa e avvincente vicenda legata alle malvagie ombre diafane. Ottimo anche il finale. Castelli sempre al top, realizza una nuova storia entusiasmante e molto ben sceneggiata.
Sono riuscito a "digerire" maggiormente i disegni dei Cassaro, che altrimenti sarebbero stati poco più che sufficienti. Belle le (poche) vignette di Villa.
Ottime le due copertine di Alessandrini.

Aggiornamento sulle migliori storie di Martin Mystère:
1. La spada di re Artù
2. La vendetta di Râ
3. L'uomo che scoprì l'Europa
4. Un vampiro a New York
5. La città delle ombre diafane
6. Il segreto del Lusitania
7. Gli uomini in nero
8. Il teschio del destino
9. La stirpe maledetta

Storia: 10
Disegni: 7+

Edited by Magico Vento - 21/8/2020, 13:06
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 12:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non un capolavoro, ma bella storia AVVENTUROSA, e importante per la continuity, per il passato di Java ma anche per le guerre Atlantide-Mu di cui si comincia a dire per la prima volta, se non sbaglio.
Con il parallelo poi che si fa con la civiltà nostra attuale, vedi l' estratto dal libro di Martin "S.O.S. Planet Earth". :B):

Pure a me è venuto da ridire su quanto riguarda le "creature dell' abisso" ... GGP ha provato a far quadrare tutto, ma non sono tanto convinto.
Si fa anche un po' di confusione sul deutone, che se nel 17 viene correttamente definito come il nucleo del deuterio, alla fine del 18 diventa invece un altro nome dell' anti-elettrone (che invece è il positrone).

I disegni di Cassaro a me piacevano, li considero comunque "classici". Mi sono accorto però di alcune sostituzioni, e alcune vignette mi sembrano disegnate da un altro, forse Villa, come le vignette in basso di pag. 72 e la Diana di pag. 83 nell' albo 17.

8
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 13:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,321

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/6/2021, 13:56) 
Si fa anche un po' di confusione sul deutone, che se nel 17 viene correttamente definito come il nucleo del deuterio, alla fine del 18 diventa invece un altro nome dell' anti-elettrone (che invece è il positrone).

Tanto comunque non è veramente antimateria :D

CITAZIONE
I disegni di Cassaro a me piacevano, li considero comunque "classici". Mi sono accorto però di alcune sostituzioni, e alcune vignette mi sembrano disegnate da un altro, forse Villa, come le vignette in basso di pag. 72 e la Diana di pag. 83 nell' albo 17.

Sì, è Villa.
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 17:03
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,182
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Chissà come erano in originale, forse talmente venute male da dover essere rifatte ?
Certo però che così si nota troppo l' intervento, ai giorni nostri si sarebbe almeno cercato di imitarne lo stile.
 
Top
41 replies since 4/6/2007, 17:19   1652 views
  Share