Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo che scoprì l'Europa
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [3.85%]
Buono4 [15.38%]
Ottimo12 [46.15%]
Capolavoro9 [34.62%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

L'uomo che scoprì l'Europa, Martin Mystere nn. 7-8-9

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2009, 18:50
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 13/9/2008, 08:02)
Poi dimenticavo, la sequenza iniziale medievale, e anche quella successiva, con la descrizione degli Archivi Segreti vaticani, rendono questa storia come forse la più anticlericale che io abbia mai letto in Bonelli.

Beh, lo speciale "La quarta caravella" lo è ancora di più :sisi: (anche perchè è un approfondimento di questa storia)

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/1/2009, 19:52)
Von Hansen torna nelle storie Viaggio nel futuro (MM 24-25-26), Il mistero del nuraghe (MM 34-35), La piramide sommersa (MM 81-82-83), La grande illusione (MM 131) e Countdown meno uno (MM 212-213). Ne ho saltata qualcuna? :hmmm:

Sì, lo speciale 23 Oggi, domani e ieri ;)

CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/1/2009, 19:52)
Una considerazione finale su Von Hansen: in questa storia, che risale al 1982, Von Hansen riferisce di avere 75 anni; di conseguenza, quest'anno Von Hansen compirà la bellezza di 102 anni! E' vero che persone come Rita Levi Montalcini dimostrano come una persona può mantenere una grande vivacità intellettuale anche ad un'età molto avanzata; mi chiedo però per quanto tempo potrà essere ancora "plausibile" l'utilizzo del personaggio.

In effetti, nello speciale sopracitato ("Oggi, domani e ieri") Vincent si tuffa in una esplorazione alla bella età di 99 anni.. :o: ma se consideriamo che Von Hansen era già vecchio quando Martin aveva 18 anni, possiamo anche non porci il problema :D

Scherzi a parte, mi piacerebbe che i nostri autori preferiti ci ricamassero sopra una trama (magari avventurosa) così da riportare in auge questo grande personaggio :)
 
Top
view post Posted on 12/1/2009, 09:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Finito il primo albo mi pareva molto bislacco il comportamento così imbecille di Vincent Von Hansen
SPOILER (click to view)
ed infatti era d'accordo con Martin per depistare il vecchio miliardario

Ho apprezzato il contesto storicamente vero in cui si apre la storia: nel 1140 il Papa è effettivamente Innocenzo II che viene dopo Onorio II (1124-1130); anche se in questa, come in molte prime storie, Castelli ha spesso lasciato aperto il campo all'ipotesi onirica o di autosuggestione (v.ad esempio pag.65 prima vignetta). Forse image non aveva le idee chiare?

Ho visto che sono state già fatte tre domande molto interessanti con relative risposte. Bravi.
albo n.7
4) pag.40 Nel 1140 papa Innocenzo II non sa dell'esistenza dell'America o fa finta anche davanti al suo attendente?
5) La Chiesa sfrutterà tale conoscenza?
6) Per rendere il fatto meno eclatante il Papa fa dire ai pescatori che il pellerossa era giunto dal Katai. Cosa? image Nel XII secolo la gente poteva bersi che un corpo arrivasse dalla Cina all'Europa verso Oriente? Ma allora dovevano credere che la distanza fosse molto ancora inferiore di quella che erroneamente stimo Colombo. Ergo ci sarebbe stato già qualcuno prima del navigatore ligure a tentare di arrivare in Asia via occidente.
7)
CITAZIONE (MaxBrody @ 3/6/2007, 18:42)
"Al largo delle coste di Cadiz(Spagna)"...."Cesario! Guarda!"...."Summo ac venerendissimi Pontifici Honorio"...."e così moriva l'uomo che, suo malgrado, aveva scoperto l'Europa"....

Nakhoa morì in cella (pag.42) senza rivelare a nessuno il motivo della propria spedizione?
8) La lettera è giunta a noi, ma la coppa che Prete Giani gli assegnò, che fine ha fatto?
9)
CITAZIONE (GGP @ 13/9/2008, 08:02)
Poi dimenticavo, la sequenza iniziale medievale, e anche quella successiva, con la descrizione degli Archivi Segreti vaticani, rendono questa storia come forse la più anticlericale che io abbia mai letto in Bonelli.

Negli archivi segreti Vaticani (pag.44 seconda vignetta) ci sono anche testi eretici? :blink:
10) pag.70 Chi è il professor Moreno?
11) Che fine farà Gardner?
12) pag.75 De Leon si rivolse a Mister No negli anni '60.
albo n.8
13) i poliziotti di Miami sono solo sottomessi al potere per sudditanza psicologica o corrotti? De Leon è un mafioso?
14) Castle De Leon esiste davvero?
15) la piscina di Nettuno (pag.12) ha due trampolini. Se un natante si lancia però da quello di sotto sbatte la testa su quello di sopra!
16) pag.52 La didascalia recita: "Il battello prosegue lungo i confini occidentali delle Everglades" ma Fort Lauderdale si trova a Est.
17) Cosa leggo a pag.60, terza vignetta. :wacko: È storicamente vero che i conquistadores spagnoli dicevano che stavano riconquistando una terra che era stata cattolica? Già allora c'erano leggende/teorie di scopritori precolombiani?
18) Nell'ultima vignetta di pag.69 vediamo un uomo dalla testa di Falco. Gli dèi dell'antico Egitto c'entrano qualcosa?
19)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/1/2009, 19:52)
Infine, i disegni di Bignotti sono molto ben curati, con una menzione speciale per la vignetta di pag. 70 dell'albo 8, nella quale viene raffigurato lo sciamano indiano in trance.

Chi è il potente Totem che più volte salvò l'uomo rosso dalla distruzione?
20) Chi sono le invisibili presenze di pag.70-71?
21) Come fa il vecchio Indio a comandare a distanza gli alligatori e gli uccelli?
22) Cosa sono gli amuleti e le erbe che usa?
23) Chi causa la caduta in trance di Von Hansen al punto di farlo dimenticare di avvertire Martin e Java a pag.93?
albo 9
24) Prete Gianni è vivo?
25) pag.14 perchè lo spirito (o quello che è) di Prete Gianni ha illuminato il cammino di Von Hansen?
26) pag.17 chi sono i guardiani a cui nessuno può opporsi? Sono diversi dai potenti spiriti a cui si rivolge l'Indio?
27) Che tipo di oggetto è lo specchio di pag.21?
28) Crea solo allucinazione (come sosterrebbe Garret) o gli uomini orrendi con le corna e i draghi volanti son reali?
29)
CITAZIONE (MaxBrody @ 3/1/2009, 18:50)
CITAZIONE (Sergej Orloff @ 2/1/2009, 19:52)
Una considerazione finale su Von Hansen: in questa storia, che risale al 1982, Von Hansen riferisce di avere 75 anni; di conseguenza, quest'anno Von Hansen compirà la bellezza di 102 anni! E' vero che persone come Rita Levi Montalcini dimostrano come una persona può mantenere una grande vivacità intellettuale anche ad un'età molto avanzata; mi chiedo però per quanto tempo potrà essere ancora "plausibile" l'utilizzo del personaggio.

In effetti, nello speciale sopracitato ("Oggi, domani e ieri") Vincent si tuffa in una esplorazione alla bella età di 99 anni.. :o: ma se consideriamo che Von Hansen era già vecchio quando Martin aveva 18 anni, possiamo anche non porci il problema :D

In effetti nelle ultime vignette parrebbe che
SPOILER (click to view)
Von Hansen sarebbe tornato ringiovanito di 50 anni
Poi però nell'albo n.25 sapremo che
SPOILER (click to view)
quello era un attore
. Mi chiedo anche però: Vincent fuma e beve come un turco ed è vissuto (almeno ) fino a 99 anni (se è ancora vivo 102!)
SPOILER (click to view)
senza aver attinto alla fonte della giovinezza!
image
30) Perchè Prete Gianni battezza la Florida "nuova Arcadia"?
31) Sull'altare di pag.62 (albo 7) c'era scritto "ET IN ARCADIA EGO". Perchè poi egli si fa seppellire lì sotto?
32) Pater Johannes visse 212 anni. Ne deduco che la fonte della giovinezza allunga la vita ma non al livello di Aldous Morrigan o Merlino. Giusto?

Edited by Aldous - 2/4/2009, 09:09
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 12/1/2009, 21:47




La gente comune prende l'australiana, Aldous prende la domandite... :D

CITAZIONE (Aldous @ 12/1/2009, 09:26)
in questa, come in molte prime storie, Castelli ha spesso lasciato aperto il campo all'ipotesi onirica o di autosuggestione (v.ad esempio pag.65 prima vignetta). Forse image non aveva le idee chiare?

Io non credo che Castelli avesse le idee poco chiare, ma semplicemente che volesse giocare sull'ambiguità e sul fascino di certe suggestioni, lasciando spesso al lettore il compito di dare la propria interpretazione alla storia.

Passiamo alle risposte!

Albo 7

4 e 5) Le risposte a queste domande si trovano ne La quarta caravella; per la precisione,
SPOILER (click to view)
Papa Innocenzo II sa dell'esistenza dell'America e la chiesa sfrutta queste conoscenze per ricavare le ricchezze necessarie alla costruzione delle cattedrali gotiche.

6) Ricorda che siamo nel XII secolo: il popolo, ahimè, non riceveva certo un'istruzione adeguata e non possedeva grandi conoscenze geografiche; il Catai aveva fama di terra lontana ed esotica e ciò bastava a rendere credibile a quei pescatori che quello strano uomo dalla pelle rossa che avevano salvato fosse originario del Catai. L'idea che si potesse arrivare in Asia per occidente anzichè per oriente era ancora inconcepibile in quell'epoca.
7) Pare proprio di sì.
8) Credo sia andata perduta in mare, in seguito al naufragio di Nakhoa.
9) Mi sembra plausibile: conoscere il "nemico" è il primo passo per sconfiggerlo ;)
10) Uno studioso incaricato da De Leon di cercare informazioni sull'ubicazione della fonte della giovinezza.
11) Mi pare che non torni in altre storie.
12) Io non leggo Mister No, ma mi chiedo: l'accenno a Jerry Drake è una citazione di una vecchia storia di Mister No oppure un semplice dettaglio funzionale al racconto? Lettori di Mister No, svelateci l'arcano!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 17/1/2009, 14:07




Albo 8:

13) I poliziotti in questione sembrano soprattutto impauriti e desiderosi di non cercar rogne; la polizia della zona è stata comunque largamente corrotta da Leon, come ci viene spiegato a pag. 8. De Leon non è un mafioso in senso stretto (non è un affiliato della mafia), ma è comunque un potente boss criminale.
14) No.
15) Non ci avevo mai fatto caso, ma in effetti sembra proprio come dici tu.
16) Credo si tratti di un refuso: è stato scritto "occidentali" anzichè "orientali".
17) :hmmm: credo che Castelli si volesse riferire al fatto che "molti conquistadores, rifacendosi agli stessi miti cavallereschi utilizzati durante la progressiva espulsione della popolazione mussulmana ed ebrea dall'Andalusia completata nel corso del XV e XVI secolo, considerarono poi la conquista del Nuovo Mondo una crociata contro "pagani", non ancora convertiti al cattolicesimo. I conquistadores infatti invocavano il nome di Santiago Matamoros ("San Giacomo l'uccisore di mori") prima di scagliarsi in battaglia contro i nativi americani." Fonte: Wikipedia
In altre parole, i conquistadores consideravano i nativi americani alla stregua dei mori, ossia come dei pagani che usurpavano una terra che era cattolica per diritto e che andava quindi "riconquistata". Come sottolinea Von Hansen, si trattava solo di un pretesto per giustificare i crimini commessi dai conquistadores.
21 e 22) L'indio sembra essere uno sciamano, ossia un individuo capace di "viaggiare in stato di trance nel mondo degli spiriti e di utilizzare i loro poteri" (Fonte: Wikipedia). Attraverso questi poteri, l'indio riesce a scatenare gli animali contro Martin e soci; le erbe e gli amuleti che utilizza servono all'indio per indurre la "trance" e quindi il "viaggio sciamanico": a tale scopo gli sciamani usavano spesso erbe contenenti principi allucinogeni.

Edited by Sergej Orloff - 16/5/2011, 20:57
 
Top
Votarxy
view post Posted on 18/1/2009, 23:29




12) le storie di mister no sono ambientate quasi tutte negli anni '50. gli accenni a jerry drake furono diversi, i primi tempi (come già in "la vendetta di ra") e bene o male rispettati anche all'interno della serie originale.
quest'ultimo, però, pare proprio di no: l'ultimo ciclo di storie di mister no prima della chiusura è stato infatti ambientato negli anni '70, e qui è ancora al solito mezzo squattrinato (piuttosto che arricchito alle spalle di de leon).
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 18:40
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


17) Credo che eventuali riferimenti dei conquistadores ad una reconquista potessero essere motivati dalla presenza di molti motivi a forma di croce nell'arte precolombiana (soprattutto maya).
Da qualche parte sono sicuro di aver letto questa notizia
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 08:56
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Aperto il sondaggio
 
Top
Docteur Mystère
view post Posted on 3/7/2012, 21:02




Non un capolavoro ma un'ottima storia. Molto bella la parte della magia dell'indiano e, soprattutto,
il ritorno del giovane von hansen(?) con la moto!
 
Top
overminder78
view post Posted on 5/1/2013, 13:08




bella. Questa mi è piaciuta assai. Non sapevo dell'esistenza del Prete Gianni... o meglio non la ricordavo: avevo letto il Milione da ragazzo (nel quale si parla del Prete Gianni), ma non ne ricordavo assolutamente nulla
 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 14:59
Avatar

Custode dei Mysteri

Group:
Member
Posts:
381
Location:
Sardegna

Status:


Ho riletto tutta la storia ed è un capolavoro di avventura, storiografia, umorismo, intreccio, colpi di scena :clap:
Von Hansen a tratti irritante ma allo stesso tempo spassoso,
molto accurata ed interessante la descrizione della florida e delle everglades.

Voto 9,5
 
Top
view post Posted on 12/1/2020, 17:35
Avatar

Adepto

Group:
Member
Posts:
38

Status:


L'uomo che scoprì l'Europa e la fonte della giovinezza sceneggiature impressionanti
L'uomo che scoprì l'Europa gli do 5 stelle, davvero storia ben sceneggiata, ottimo l'incipit iniziale, bellissima la trama generale e come viene stesa.

La fonte della giovinezza credo sia davvero un capolavoro assoluto.
Sceneggiatura pazzesca, altà qualità dall'inizio alla fine, mai un momento morto, intensa, coinvolgente, sembrava di starci dentro quelle paludi della Florida. Tanta emozione quando Von Hansen scopre la fonte!!!!
Il tutto si lega alla grande con i disegni straordinari, caldi, maturi, corposi e decisi di Bigotti. Colpi di scena mai banali e a non finire. Anche nel finale c'è il colpo di scena, incredibile, quando tutto sembrava finito.

Castelli qui a livelli altissimi. Personaggi credibili e storia coerente e realistica.
Albo straordinario in tutto. Ottime le fonti misteriane che si ricavano, possibile ricercare cose reali ma poco o per nulla conosciute.

VOTO: Capolavoro - 5 Stelle - Pietra Miliare.
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 19:41
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Finora questa è la storia che mi è piaciuta di più. Spero di rivedere presto Von Hagen.
Il De Leon di questa storia mi ha ricordato lo stesso vecchio De Leon del primo numero della nuova storia a colori. Ecco, a questo proposito il paragone tra queste vecchie storie e la nuova serie è impietoso! Ma invece di ricercare quei ritmi da telefilm americano, che sono assolutamente estranei al fumetto bonelliano, perché non si va a ricercare la freschezza e l'azione delle storie di Castelli o Nolitta?
 
Top
view post Posted on 11/7/2020, 18:31
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


Ho riletto questa bellissima storia di Martin Mystère, che in questi albi si occupa di un mystero interessantissimo, ossia la fonte della giovinezza, per poi collegarsi a un altro (che apparentemente non c'entra nulla), ossia il regno di padre Gianni e il primo uomo a "scoprire" l'Europa. L'inizio della storia è indimenticabile e geniale e mi ha colpito per la tragica sorte dell'Indio ("morì così l'uomo che aveva, suo malgrado, "scoperto" l'Europa). In seguito entra in scena Von Hansen, un bel personaggio divertente. In seguito la vicenda prende una piega decisamente avventurosa, ma sempre interessante. Straordinarie tutte le descrizioni del paesaggio della Florida e degli animali che ci vivono. Mi è piaciuto molto anche l'antagonista della storia, il vecchio De Leon, spietato pur di raggiungere il suo scopo, ossia trovare la fonte della giovinezza (mystero intrigantissimo). Ho apprezzato lo svilupparsi della vicenda e anche il sorprendente finale, con il ragazzo sul motorino che riporta l'arma a raggi a Martin. Ottima e geniale la storia di Castelli, uno sceneggiatore che ritengo bravissimo e che non ha caso è tra i miei preferiti.
Seppur sia molto abituato allo stile di Bigotti, avendo letto parecchie sue storie su Zagor e Mister No, sinceramente il suo stile di disegno non mi fa impazzire, anche se in questa storia svolge indubbiamente un buon lavoro.
Copertine molto belle di Alessandrini (anche se il conquistador in copertina del numero 8 non è molto riuscito).
Storia: 10
Disegni: 8

Edited by Magico Vento - 1/3/2021, 19:37
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 21:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
4,003
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Per la scoperta del mistero di fine storia (del "Von Hansen ringiovanito") non dovrai attendere molto...

Piuttosto sarebbe ora che riprendessi anche io la lettura..
 
Top
view post Posted on 12/7/2020, 21:30
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
556
Location:
Blizzard

Status:


CITAZIONE (^Ned^ @ 12/7/2020, 22:17) 
Per la scoperta del mistero di fine storia (del "Von Hansen ringiovanito") non dovrai attendere molto...

Ok, grazie!👍
 
Top
32 replies since 3/6/2007, 18:42   1712 views
  Share