Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


L'uomo che scoprì l'Europa
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [3.85%]
Buono4 [15.38%]
Ottimo12 [46.15%]
Capolavoro9 [34.62%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

L'uomo che scoprì l'Europa, Martin Mystere nn. 7-8-9

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2007, 18:42
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


0AmTu7lEuW9Zj1ITm3zqT6IagarVNMT3tPUP0ktNJqxpO34Wovr+cI7g68QHl12b-- XzntQAgM77nU--

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Franco Bignotti
Copertina: Giancarlo Alessandrini

Scagionato Java dall’accusa di aver ucciso il professor Maubert, Martin Mystère è pronto per affrontare una nuova avventura che prende le mosse da un documento segreto proveniente dagli Archivi Vaticani. Il testo proverebbe che, nel 1140, un pellerossa americano naufragò presso Cadice portando un messaggio per Papa Onofrio: il segreto della Fonte della Giovinezza. Ai giorni nostri, Martin e il professor Von Hansen vogliono scoprire quanto di vero nasconde questa storia.
-------------------------------------------------------------------

"Al largo delle coste di Cadiz(Spagna)"...."Cesario! Guarda!"...."Summo ac venerendissimi Pontifici Honorio"...."e così moriva l'uomo che, suo malgrado, aveva scoperto l'Europa"....
L'inizio ormai lo so a memoria! :P :D

Questa storia è ormai storica. Ma, forse anche per questo, ogni volta che la rileggo, non mi soddisfa mai appieno.
Nel senso che, mentre la parte iniziale e la fine sono sublimi, la parte centrale è troooooppo allungata con sequenze sì divertenti, ma francamente inutili con il resto della storia. E poi il finto De Leon è un personaggio che non mi ha mai attirato, mi pare un vecchio idiota.
Però è in questa storia che fa il suo esordio il mitico Von Hansen, un personaggio eccezionale, con i suoi modi, i suoi 'battibecchi' con Martin, il suo "Umpah!"...grandissimo! :D

Bignotti IMO ottimo!

Voto:7,5

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:11
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 4/6/2007, 00:33




Umpah...
 
Top
view post Posted on 25/6/2008, 12:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma in MM 212 VOn Hansen non racconta 1 storia diversa sull'origine di "Umpah"' ;)
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 27/6/2008, 13:10




io ricordo solo la versione della barzelletta su "stare mettendo piede su umpah". qual era l'altra?
cmq le vecchie copertine di alessandrini, forse fuori moda un po', mi piacciono un sacco!
 
Top
view post Posted on 27/6/2008, 16:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


In 1 il prtotagonista è il presidente degli USA, l'altra, invece, è il resoconto di 1 avventura ke è capitata a 1 amico di Von Hansen. :prrr:
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 27/6/2008, 20:06




beh, il vecchio von hansen ha amicizie molto in alto :D ma più probabilmente il protagonista della stramba vicenda era suo cuggino
 
Top
view post Posted on 30/6/2008, 10:16
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


ma alla fine Von Hansen trova la fonte? :furia:
 
Web  Top
Sergej Orloff
view post Posted on 30/6/2008, 12:03




CITAZIONE (Diana92 @ 30/6/2008, 11:16)
ma alla fine Von Hansen trova la fonte? :furia:

La risposta si trova in parte nella storia in questione (n° 6-7-8) e in parte nella storia Viaggio nel futuro (n° 24-25-26) che riprende alcune delle vicende qui narrate. Prima di mettere una risposta spoilerosa, ti consiglio la lettura o rilettura di questi albi ;)
 
Top
CirithUngol
view post Posted on 14/7/2008, 10:07




Riletta e al solito trovata eccezionale, tutti gli ingredienti che hanno reso famoso MM dosati in maniera impeccabile.

Von Hansen è un personaggio pienamente risucito.
In quali numeri lo ritroveremo? Voi che vi ricordate tutto lo dovete sapere!!!

Una piccola imperfezione, in una vignetta si parla del Celacanto ma il disegno riproduce quello strano pesce con i piedini di cui ora non ricordo il nome.
 
Top
view post Posted on 19/7/2008, 12:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma Von Hansen è ispirato a qualcuno in particolare? :hmmm:
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 19/7/2008, 19:44




ns-->g
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 09:17
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Prima storia lunga del nostro detective dell'impossibile. Come dice Max, forse un po' troppo lunga, anche se i divertissement sono una delle specialità del nostro BVZA, ad esempio l'inserto western mi ha sorpreso assai, inserito così di botto, un colpo da maestro.
E' vero la storia chiacchera parecchio, ma è scritta in un modo che ricorda quelle persone che sentiresti chiaccherare per ore.
E poi Von Hansen...
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 10:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


W Von Hansen!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2008, 08:02
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Poi dimenticavo, la sequenza iniziale medievale, e anche quella successiva, con la descrizione degli Archivi Segreti vaticani, rendono questa storia come forse la più anticlericale che io abbia mai letto in Bonelli.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 2/1/2009, 19:52




Recentemente ho riletto questa storia e continuo a trovarla di ottima fattura: la sequenza iniziale colpisce per la tragicità del destino dell'indio, ma anche per la genialità dello spunto della "scoperta dell'Europa"; la parte centrale è molto corposa ma, al tempo stesso, molto piacevole da leggere; il finale è avvincente e lascia il lettore con il fiato sospeso circa la "scelta" compiuta da Von Hansen.
Von Hansen è un personaggio che rimane impresso e che, con la sua verve, fa da ottimo contraltare al più posato Martin; ritengo invece meno riuscito il personaggio del finto De Leon, riguardo al quale concordo con Max: sembra davvero troppo arteriosclerotico!
Infine, i disegni di Bignotti sono molto ben curati, con una menzione speciale per la vignetta di pag. 70 dell'albo 8, nella quale viene raffigurato lo sciamano indiano in trance.

CITAZIONE (CirithUngol @ 14/7/2008, 10:07)
Von Hansen è un personaggio pienamente risucito.
In quali numeri lo ritroveremo? Voi che vi ricordate tutto lo dovete sapere!!!

Von Hansen torna nelle storie Viaggio nel futuro (MM 24-25-26), Il mistero del nuraghe (MM 34-35), La piramide sommersa (MM 81-82-83), La grande illusione (MM 131) e Countdown meno uno (MM 212-213). Ne ho saltata qualcuna? :hmmm:

CITAZIONE (Diana92 @ 19/7/2008, 12:23)
Ma Von Hansen è ispirato a qualcuno in particolare? :hmmm:

Come riporta l'indice analitico, Von Hansen è ispirato all'esploratore americano Victor Von Hagen che si è dedicato soprattutto allo studio degli antichi popoli Inca, Maya e Atzechi, sui quali ha scritto numerosi libri. (fonte: Wikipedia).

Una considerazione finale su Von Hansen: in questa storia, che risale al 1982, Von Hansen riferisce di avere 75 anni; di conseguenza, quest'anno Von Hansen compirà la bellezza di 102 anni! E' vero che persone come Rita Levi Montalcini dimostrano come una persona può mantenere una grande vivacità intellettuale anche ad un'età molto avanzata; mi chiedo però per quanto tempo potrà essere ancora "plausibile" l'utilizzo del personaggio.
 
Top
32 replies since 3/6/2007, 18:42   1711 views
  Share