Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Operazione Arca
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente7 [24.14%]
Buono8 [27.59%]
Ottimo11 [37.93%]
Capolavoro3 [10.34%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

Operazione Arca, Martin Mystere n.3

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 8/4/2009, 23:13 by: Sergej Orloff




Queste prime storie del BVZM hanno tutte l'alone del mito :) Operazione Arca è per me un ottimo racconto e la sua brevità non mi ha mai dato una sensazione di eccessiva condensazione degli eventi: anzi, personalmente credo che la storia "funzioni" bene così com'è e che più pagine avrebbero finito con l'appesantirla.

CITAZIONE (new mm fan @ 8/4/2009, 15:50)
Ovvero l'arca non è nient'altro che una camera del tempo galleggiante...

La funzione dell'arca atlantidea non era quella di preservare gli ultimi rappresentanti delle diverse specie viventi? :hmmm:

@ Aldous:

1) Secondo me, il bello sta proprio nel fatto che non viene spiegato cosa Java percepisca: credo che evidenzi bene il fatto che egli ha una sensibilità che funziona secondo modalità incomprensibili per noi umani.
2) Molte costruzioni atlantidee realizzate negli anni immediatamente precedenti alla catastrofe sono state progettate in modo da svolgere anche una funzione di monito per le generazioni future (in modo che gli errori del passato non venissero ripetuti).
3) Anch'io opto per l'opzione di realtà, anche se trovo molto affascinante che venga lasciato un alone di ambiguità. Per quanto riguarda il comportamento di Java, io ho trovato un tocco di poesia nel fatto che egli badi più alla "rinascita" di quella piantina d'orzo che ad altre questioni.
6) Nella posta del numero 16 (del quale, non per vantarmi, ma proprio per vantarmi, ho l'originale :P ) si dice che il mistero del fantasma del Topkapi sarebbe stato trattato in un futuro albo: presumibilmente il BVZA doveva avere già in mente qualche idea su una possibile storia, che però, per qualche ragione, non ha mai visto la luce.
7) Sempre sulla posta del numero 16, si dice che gli scienziati russi eseguono un conto alla rovescia e poi si congratulano tra loro per l'avvenuta esplosione sotteranea dell'ordigno a cui stavano lavorando.
8 e 9) Quoto New.
11) Secondo me, il BVZA ha inserito in questa sequenza l'allineamento di pianeti semplicemente come classico segno di sventura imminente.
 
Top
32 replies since 3/6/2007, 18:02   1352 views
  Share