Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Operazione Arca
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente7 [24.14%]
Buono8 [27.59%]
Ottimo11 [37.93%]
Capolavoro3 [10.34%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

Operazione Arca, Martin Mystere n.3

« Older   Newer »
  Share  
Aldous
view post Posted on 8/4/2009, 09:26 by: Aldous
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


ah sì? In verità vi dico... io il modo di "spiegare scientificamente l'arca" non l'ho mica capito. :(
1)
CITAZIONE (Unità 221 @ 9/3/2008, 23:02)
Una cosa che non mi è piaciuta, (e che di solito non mi piace mai), è la casualità con cui avvengono certe cose;
SPOILER (click to view)
in questo caso, quando il nostro prode Java, dopo aver trovato a colpi di fiuto il crepaccio, improvvisamente trova nello stesso crepaccio il pertugio giusto per l'Arca

In effetti Java sa bene in quale direzione muoversi (pag.86). Però non viene spiegato cosa avvertano i suoi sensi neanderthaliani. Perchè già a pag.71 è così nervoso? Avverte la presenza di radiazioni? In effetti l'Arca si muoveva a propulsione atomica. Ma lui è sensibile alle emozioni, o anche ai metalli?
2) Perchè l'Arca fu predisposta per bombardare di ricordi atlantidei la mente dell'avventore (nella fattispecie Martin ma poteva capitarci chiunque altro)?
3)
CITAZIONE (GGP @ 23/8/2008, 18:19)
(Sogno o realtà della sequenza atlantidea?)

Deve essere giocoforza realtà, in quanto le radiazioni eccessive sono generate proprio dal marchingengo atlantideo (che poi si disattiva?). Altrimenti come si spiega il succitato comportamento di Java? Ma soprattutto: Martin non ricorda come ha fatto a uscire dall'Arca. Si domanda se sia tutto un'allucinazione e Java che fa? Pianta il semino con fare sornione e non dice nulla a Martin. :blink: Cosa? Ma come sarebbe? Stavolta devo per forza essere d'accordo con UBC. Il comportamento di Java non sta nè in cielo nè in terra. Ma come: tu sei l'assistente di un archeologo che ha passato la sua vita a cercare Atlantide, a scriverci libri, e alla fine che fai, mantieni il segreto? image
4)
CITAZIONE (Diana92 @ 26/6/2008, 14:20)
Ma java dove ha trovato quella varietà di orzo?

nell'Arca di metallo, ovviamente.
5)
CITAZIONE (Unità 221 @ 9/3/2008, 23:02)
Concludendo, non mi dispiacerebbe un seguito, anche per sapere che fine ha fatto quella piantina di orzo... ;)

Java l'ha piantata nel 1982. Ad oggi sarà ben che cresciuta in casa Mystère!
6)
CITAZIONE (MaxBrody @ 3/6/2007, 19:02)
N.B.2:è qui che compare la citazione del Fantasma del Topkapi!

l'unico aspetto che ci rivela Suleyman è che Martin è stato negli anni precedenti (si presume quindi negli anni settanta) in Turchia per tale vicenda. Chissà se il seguito di questa (solo accennata) vicenda fu contemplato nella mente del BVZA fin da quel lontano 1982 :rolleyes: .
Inoltre ci sono altre bislacche circostanze:
7) Cosa dicono gli scienziati dell'Armenia Sovietica a pag.46-47?
8) Gli agenti del KGB cercano di uccidere Martin (pag.61) in modo così grossolano?
9) Come mai il KGB ha scelto così ingenuamente un armeno come uomo di fiducia?
10)
CITAZIONE (Votarxy @ 20/6/2008, 15:23)
altra curiosità da inside joke: in una vignetta, su una roccia inquadrata apparentemente per caso, appaiono dei pittogrammi (o geroglifici, non ricordo) che erano effettivamente stati rinvenuti durante una spedizione sull'ararat qualche anno prima della realizzazione dell'episodio.

Come dice UBC i geroglifici sono reali.
11) pag.92 Nella quarta vignetta è chiaro che il BVZA aveva già in mente di scrivere (o solo pubblicare? :ph34r: ) dopo 18 anni la storia di fine millennio con l'allineamento dei pianeti. Dico bene? ;)
 
Web  Top
32 replies since 3/6/2007, 18:02   1352 views
  Share