Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

L'Universo di Mystère - Enciclopedia dell'Impossibile, La Mystèrepedia del forum di Agarthi

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 12/10/2009, 12:12




Ciao ragazzi, riprendo questo topic per dare un annuncio importante: come sapete, quest'anno il forum di Agarthi ha iniziato a scrivere un'enciclopedia online dedicata a Martin Mystère che abbiamo chiamato Mystèrepedia e che ha lo scopo di dare al nostro fumetto preferito la visibilità che merita; parallelamente, il nostro nuovo utente Antosaluzz ha intrapreso un’iniziativa chiamata L'Universo di Mystère che ha intenti analoghi. Visto che l'obiettivo era comune, abbiamo deciso di unire le forze e di portare avanti assieme il progetto di un'enciclopedia online sul BVZM: abbiamo pensato di utilizzare come piattaforma proprio L'Universo di Mystère, visto che Antosaluzz ha fatto finora un ottimo lavoro, e di far confluire al suo interno la Mystèrepedia: il risultato è “L’Universo di Mystère – Enciclopedia dell’Impossibile: la Mystèrepedia del forum di Agarthi” e potete raggiungerlo tramite il seguente link: www.universodimystere.wikispaces.com

Il sito è stato creato da Antosaluzz e da qualche giorno Votarxy lo affianca in qualità di moderatore; ciascuno di noi può inoltre collaborare al progetto nei seguenti modi:

1) L’Universo di Mystère è una wiki: basta quindi iscriversi al sito per poter inserire o modificare contenuti.
2) Chi non ha dimestichezza con le wiki, ma vuole ugualmente contribuire, può scrivere il proprio pezzo su un comune file word e poi inviarlo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] Ci penserà poi Antosaluzz ad inserirlo nella wiki.
3) Chiunque può usare questo topic per commentare quanto viene fatto su L’Universo di Mystère, per dare consigli, suggerimenti e, perchè no, critiche: ogni contributo sarà bene accetto e sarà di aiuto per far crescere tutti assieme la nostra enciclopedia.

Credo che ci siano tutte le basi per fare un ottimo lavoro e rendere così omaggio al BVZM e al suo mondo: mi raccomando, partecipate numerosi!

Da parte di tutto lo staff, ringrazio Antosaluzz e Votarxy per la disponibilità e l'entusiasmo mostrati e ringrazio in anticipo ogni utente che vorrà contribuire a questa avventura :)

Edited by Sergej Orloff - 26/4/2011, 18:21
 
Top
antosaluzz
view post Posted on 12/10/2009, 19:08




ciao a tutti,
volevo innanzitutto ringraziare lo staff del forum e sergej orloff in particolare per l'idea di unire il progetto della mystèrepedia con quello de l'Universo di Mystère e per la possibilità concessami di partecipare allo sviluppo del progetto assieme a Votarxy.

L'idea di cosa sia la mystèrepedia è possibile farsela leggendo questo post dall'inizio.
In questo messaggio volevo dare degli spunti su quale tipo di contributo ciascun utente può apportare per la riuscita del progetto.

E' chiaro che inviarci testi originali che approfondiscano gli elementi cruciali della serie, la storia dei personaggi, le saghe e le miniserie inserite nella serie principale o i rapporti tra il fumetto di Martin Mystère e la musica, MM e il giallo, MM e gli altri fumetti Bonelli (solo per fare qualche esempio) sono ben accetti ma naturalmente richiedono una conoscenza approfondita delle tematiche in questione.

Ma non bisogna essere necessariamente degli esegeti del mondo del BVZM per poter essere utili alla Mystèrepedia.

Può essere utilissimo per esempio:
- segnalare siti internet con recensioni, interviste e tutto ciò che riguarda il BVZM (ce ne sono più di quanto si pensi e spesso sono indicizzati male dai motori di ricerca e difficili da trovare)
- inviarci files reperiti dal web all'indirizzo [email protected] (stando attenti ai diritti d'autore)
- imparare ad usare l'editor del wiki per aiutarci a fare tutti i collegamenti interni ed esterni necessari (è un'operazione quasi meccanica e richiede solo un po' di tempo e di buona volontà)
- inserire luoghi nell'atlante del mystero (per questo è sufficiente avere un account google, prendere un numero di martin mystère qualsiasi, cercare ogni luogo dell'avventura su google maps ed annotarlo sulla mappa)
- compilare sezioni quali la cronologia (che è un aggregato in forma temporale degli albi, dei volumi e degli eventi dedicati a MM già presenti in altre sezioni) oppure la sezione Autori e Disegnatori (in cui è sufficiente scegliersene uno, cercare tutte le storie da lui scritte o disegnate e compilare la voce)
- non da ultimo, giudicare su questo forum il lavoro che stiamo facendo, cosa è buono e cosa c'è da migliorare.

Già con questo post vorrei farvi delle domande "introduttive":
1. organizzare un sito come quello che stiamo facendo è un'operazione complessa che può essere fatta in 100 modi differenti tutti corretti.
Noi abbiamo pensato di strutturare il sito così.
cosa ne pensate?
2. esistono post del forum che già hanno una "validità enciclopedica" e possono entrare a far parte del wiki?

a presto.




 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 13/10/2009, 09:08




CITAZIONE (antosaluzz @ 12/10/2009, 20:08)
- segnalare siti internet con recensioni, interviste e tutto ciò che riguarda il BVZM (ce ne sono più di quanto si pensi e spesso sono indicizzati male dai motori di ricerca e difficili da trovare)

Ti segnalo i link ad alcune recensione che ho trovato sul sito Comicus: Special n. 22, MM 297, MM 300 e MM 302

CITAZIONE (antosaluzz @ 12/10/2009, 20:08)
- inserire luoghi nell'atlante del mystero (per questo è sufficiente avere un account google, prendere un numero di martin mystère qualsiasi, cercare ogni luogo dell'avventura su google maps ed annotarlo sulla mappa)

Stamattina ho aggiunto l'indirizzo della residenza italiana di Martin Mystère e devo dire che è proprio facile ed intuitivo ^_^
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 17:25
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Mi raccomando, partecipate numerosi (secondo le modalità sopra descritte), così che il BVZM abbia presto l'enciclopedia personale che si merita! :)


CITAZIONE (antosaluzz @ 12/10/2009, 20:08)
- segnalare siti internet con recensioni, interviste e tutto ciò che riguarda il BVZM (ce ne sono più di quanto si pensi e spesso sono indicizzati male dai motori di ricerca e difficili da trovare)

Ti segnalo il sito del cd interattivo "Martin Mystère presenta I segreti del delta del Po": http://www.cecweb.it/leonardostudio/segreti/home.htm che contiene, fra l'altro, una parte di "Nostra signora dei fulmini"

e un articolo sul RB "Sulle vie del delta" di Roda/Montanari (mai ristampato):http://www.deltadelpo.it/headlines.asp?posizione=153
 
Top
antosaluzz
view post Posted on 13/10/2009, 20:00




Grande Max brody,
il sito sui segreti del Po è molto bello e pieno di contenuti e non lo conoscevo.

Al momento stiamo mettendo tutti i link nella pagina dedicata salvo poi reinserirli in ciascuna delle sezioni corrispondenti.
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/10/2009, 20:35




Sono davvero contento di questa collaborazione! Complimenti a tutti quanti e speriamo che l'iniziativa porti un po' di dovuta popolarità al BVZM! ;)

P.s.: Uso questo topic per una segnalazione: nella pagina dei link il nome "Agarthi" è scritto in maniera errata, con l'H dopo la G e non dopo la T. :)
 
Top
antosaluzz
view post Posted on 13/10/2009, 21:29




ops... corretto.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/10/2009, 09:02




Nuove segnalazioni:

Interviste a Recagno sui siti Ayaaaak, Paolo Marzola Blog e Terre di Confine (quest'ultima in coppia col disegnatore Giacomo Pueroni). Sempre sul sito Ayaaaak c'è un interessante approfondimento/dietro le quinte di Recagno sullo speciale Generazioni.
Una recensione a MM 300 sul sito Fantasy Magazine
 
Top
antosaluzz
view post Posted on 14/10/2009, 14:33




ho inserito un video trovato su youtube sulla barra sinistra del wiki, che ne pensate?
nel frattempo i links crescono, crescono, crescono...
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 14/10/2009, 15:36




CITAZIONE (antosaluzz @ 14/10/2009, 15:33)
ho inserito un video trovato su youtube sulla barra sinistra del wiki, che ne pensate?

Gran bel video ;)

CITAZIONE (antosaluzz @ 14/10/2009, 15:33)
nel frattempo i links crescono, crescono, crescono...

Ti segnalo anche questa intervista a Morales sul sito Ubc

PS: l'intervista 4 a Recagno (sito Knol) è l'intervista 3 (terrediconfine): visto che si tratta dello stesso identico materiale, togliamo oppure lasciamo il link all'intervista 4? :hmmm:
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 20/10/2009, 15:32




Altre segnalazioni dal sito UbC: un'intervista ad Alessandrini ed una a Beretta.
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 5/11/2009, 13:46




CITAZIONE (antosaluzz @ 12/10/2009, 19:08)
Noi abbiamo pensato di strutturare il sito così.
cosa ne pensate?

A me l'architettura generale del sito piace molto e mi pare che copra tutti i temi principali :) Mi chiedevo: nella sotto-sezione Merchandising e materiale vario, si può parlare anche del videogioco Operazione Dorian Gray? Al riguardo avrei trovato un bel pò di recensioni in rete da linkare; inoltre, se non erro, l'edizione originale comprendeva pure un albetto (io purtroppo ho un'edizione budget allegata ad una rivista di videogiochi, quindi niente albetto <_< ).

CITAZIONE (antosaluzz @ 12/10/2009, 19:08)
esistono post del forum che già hanno una "validità enciclopedica" e possono entrare a far parte del wiki?

Ti segnalo questi post dove parliamo degli Esagoni del primo gigante, delle cinque razze di Storie da Altrove 11 (con un intervento chiarificatore di Recagno), e di datazione (QUI e QUI). I topic in questione contengono sia dati ufficiali che ipotesi degli utenti, per cui bisogna discriminare tra gli uni e le altre prima di inserire eventualmente i dati nell'enciclopedia.

Ah, già che ci sono segnalo un refuso da correggere: alla fine della Home, Disclaimer è scritto Discalimer.
 
Top
Votarxy
view post Posted on 27/11/2009, 14:25




ragazzuoli, a parte che per ora son solingo e vado molto a rilento, siccome sono al lavoro sui primi episodi e dove posso vorrei mettere le differenze con la ristampa, c'è qualcuno che voglia partecipare mettendo in evidenza le differenze?
per esempio: nell'originale della storia sulla casa della follia il muccarana di martin riesce a fondere il metallo della porta che conduce alla dimensione del caos.
suppongo che in ristampa sia andata diversamente (per esempio con una chiave ritrovata sul corpo del tizio teletrasportato) ma non ho elementi concreti.
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 27/11/2009, 14:48




Uh, non me ne ero mai accorto!
Allora, semplicemente la porta si apre da sola e cito pensiero del BVZM "come per invitarmi a entrare".
A volte le soluzioni narrative più semplici sono anche le più affascinanti e inquietanti!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 27/11/2009, 17:57




CITAZIONE (Votarxy @ 27/11/2009, 14:25)
ragazzuoli, a parte che per ora son solingo e vado molto a rilento, siccome sono al lavoro sui primi episodi e dove posso vorrei mettere le differenze con la ristampa, c'è qualcuno che voglia partecipare mettendo in evidenza le differenze?

Ragazzi, chiunque voglia dare una mano a Antosaluzz & Votarxy è bene accetto :)

Comunque, io ho i primi numeri delle ristampe e su alcuni di essi ci sono delle curiosità/retroscena sulla lavorazione dei primi numeri della serie: se possono servire, li riassumo qui :B):
 
Top
101 replies since 5/2/2009, 14:31   2910 views
  Share