Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Elenco storie brevi e one pagers, da ristampare nel prossimo Extra (perchè ci sarà, costi quel che costi)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2008, 18:48
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Per facilitare il lavoro alla redazione, ecco l'elenco aggiornato (almeno credo, se ne sapete di più non esitate a contribuire!) dei famigerati racconti brevi ancora da ristampare e, senza sovrapprezzo, l'elenco delle ancor più famigerate One Pagers (racconti di una tavola) con l'indicazione delle loro introvabili ristampe (e quindi da rieditare al più presto)

Storie brevi NON ristampate:

I sentieri della paura (1995, 5 pagg.+ 25 pagg. fotoromanzo) -Castelli/Alessandrini

Le vie del delta (1996, 16 pagg.) -Roda/Montanari,Piccoli

Bilko (1999, 2 pagg.) -Castelli/Alessandrini

In viaggio sui navigli (2001, 8 pagg.) -Castelli/Filippucci

I mysteri dell'Euro (2001, 3 pagg.) -Castelli/Filippucci

(Cinque antipasti a fumetti) (2002, 5 pagg.) -Castelli/Filippucci

Histoire de Mr.Mystère (2002, 3 pagg.) -Castelli/Filippucci

Martin Mystère e il delitto impossibile (2002, ? pagg.) -Castelli/Torti

Ombre a Ferrara (2002, 24 pagg., con Dago e Diabolik) -Castelli/Filippucci (+Wood/Gomez e Palumbo)

Grandotèl (2003, 12 pagg.) -Castelli/Caluri

matematica (2004) --> ??

La donna del ritratto (2004, 8 pagg.) -Castelli/Orlandi

L'ospite invisibile (2005, 8 pagg.) -Castelli/Orlandi

(Cinema e fumetto) (2006, 17 pagg.) -Castelli/Alessandrini

(postfazione ad Ally Sloper) (2006, 3? pagg.) -Castelli/Filippucci

L'amore è come l'ellera (2007, 10 pagg.) -Castelli/Caluri

La danza dell'oscurità (2007, 11 pagg.) -Castelli/Orlandi


One Pagers:

Martin Mystère 9° (1985) -Castelli/Villa ristampa fascicolo One Pagers 1985-1996

Sulla pista dei dinosauri (1990) -Castelli/Filippucci rist. fasc. OP85-96

Il signor C (1991) -Castelli/Alessandrini rist.OP85-96

Il Petruzzelli è ricomparso (1992) -Castelli/Filippucci rist.OP85-96

Perchè Firenze? (1993) -Castelli/Alessandrini rist.OP85-96

Il mistero della Mary Celeste (1994) -Castelli/Bagnoli rist.OP85-96

I misteriosi etruschi (1994) -Castelli/Alessandrini rist.OP85-96

Atlantis Tales & Martin Mystère (1994) -Castelli/Filippucci rist.OP85-96, albo MysteroDelleNuvoleParlanti

Il mistero della tartina imburrata (1995) -Castelli/Alessandrini

Non ho coraggio di dire al mio migliore amico qual è il suo problema (1995) -Castelli/Filippucci rist.OP85-96

A mystery on 12th street (1995) -Castelli/Filippucci rist.OP85-96

Jeff Hawke (1995) -Castelli/Filippucci rist.OP85-96,Almanacco del Mystero 1996

Succede a chi ci crede (1996) -Castelli/Palumbo rist.OP85-96

Spiritus loci (2001) -prof.Carlo Ferrari/Filippucci

(autoironia logorroica a Lucca) (2004) -Castelli/Caluri
 
Top
view post Posted on 29/12/2008, 19:15
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Ed ora qualche commento e precisazione importante:


Storie brevi NON ristampate:

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
I sentieri della paura (1995, 5 pagg.+ 25 pagg. fotoromanzo) -Castelli/Alessandrini

Le vie del delta (1996, 16 pagg.) -Roda/Montanari,Piccoli

Bilko (1999, 2 pagg.) -Castelli/Alessandrini

Questi 3 racconti sono antecedenti all'ultimo racconto breve pubblicato negli Extra ("Una storia impossibile" del 2000); ciò porta a pensare che, non essendo stati ristampati a quei tempi, non lo saranno nemmeno in futuro; per curiosità, mi piacerebbe sapere il motivo del loro "scarto" (ovviamente la speranza è l'ultima a morire, magari un giorno le ristamperanno senza problemi)

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
(Cinque antipasti a fumetti) (2002, 5 pagg.) -Castelli/Filippucci

Questa dovrebbe essere composta da 5 prologhi a 5 storie differenti (così mi pare di ricordare)

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
Martin Mystère e il delitto impossibile (2002, ? pagg.) -Castelli/Torti

Ahia, primo punto dolente della mia ricerca: questo è segnalato sull'albo n.245 (il primo che ho comprato) e ne ricordo la splendida copertina che imita quelle dei Gialli Mondadori. E' illustrato da Torti, ma non so se si tratti di un racconto a fumetti; anzi, proprio il termine "illustrato" mi porta a pensare che si tratti di un racconto in prosa (NON a fumetti, quindi) :hmmm:

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
Ombre a Ferrara (2002, 24 pagg., con Dago e Diabolik) -Castelli/Filippucci (+Wood/Gomez e Palumbo)

Albo costituito da 3 racconti:uno di Robin Wood e Carlos Gomez interpretato dal loro Dago; uno di MM e uno di Diabolik, ad opera di Castelli e Palumbo; i 3 eroi non si incontrano ma indagano sullo stesso mystero (inerente a Lucrezia Borgia). Morale:su un eventuale Extra sarà ristampata solo la "parte" relativa al BVZM.

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
Grandotèl (2003, 12 pagg.) -Castelli/Caluri

Questo è uno dei pochi racconti brevi che ho nell'albetto originale! (non ve ne frega niente, ma ci tenevo a vantarmi)

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
matematica (2004) --> ??

Ahia, seconda nota dolente: in un albo della serie regolare del 2004 (mi pare il n.263) si cita rapidamente un "convegno sulla matematica con un fascicolo interamente dedicato a Martin Mystère, ma ritorneremo presto sull'argomento".... ebbene, come avrete capito, sull'argomento non ci sono più ritornati.

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
La donna del ritratto (2004, 8 pagg.) -Castelli/Orlandi

L'ospite invisibile (2005, 8 pagg.) -Castelli/Orlandi

Le due storie padovane le ho (e, se non ricordo male, anche qualcuno di voi le ha :shifty: ), abusivamente, in formato pdf (sul sito dell'Università di Padova non compaiono più)

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
(Cinema e fumetto) (2006, 17 pagg.) -Castelli/Alessandrini

Segnalazione misera, ma meglio di niente:ne trovate due tavole qui.

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
(postfazione ad Ally Sloper) (2006, 3? pagg.) -Castelli/Filippucci

Sarà davvero un racconto a fumetti? Mystero! (ma se lo è "Histoire de Mr.Mystère", forse lo è anche questo)

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
La danza dell'oscurità (2007, 11 pagg.) -Castelli/Orlandi

Questa ce l'abbiamo qui



One Pagers:

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
Martin Mystère 9° (1985) -Castelli/Villa ristampa fascicolo One Pagers 1985-1996

Vi compare il MM del "futuro remoto" (il figlio di Rose e Cigale, v.Generazioni), o meglio, un suo "ispiratore"

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
Il mistero della Mary Celeste (1994) -Castelli/Bagnoli rist.OP85-96

Se avete Flash la potete leggere qui

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
Atlantis Tales & Martin Mystère (1994) -Castelli/Filippucci rist.OP85-96, albo MysteroDelleNuvoleParlanti

Compare nel servizio "I cent'anni di Martin Mystère"

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
Non ho coraggio di dire al mio migliore amico qual è il suo problema (1995) -Castelli/Filippucci rist.OP85-96

Per dimostrarvi quanto sono maniaco (oltre che ho da poco completato la rilettura integrale della serie), vi dico che compare (rimpicciolita) nella Posta Mysteriosa di un albo mensile recente (non mi ricordo quale, cercatelo da voi :P )

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
Jeff Hawke (1995) -Castelli/Filippucci rist.OP85-96,Almanacco del Mystero 1996

Perchè non avete messo tutte le OP sugli Almanacchi? :grrr:

CITAZIONE (MaxBrody @ 29/12/2008, 18:48)
Spiritus loci (2001) -prof.Carlo Ferrari/Filippucci

(autoironia logorroica a Lucca) (2004) -Castelli/Caluri

le uniche (che ho trovato) mai ristampate. Nella seconda notate l'originale titolo che ho forgiato personalmente per l'occasione
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 29/12/2008, 19:34




Spero tanto in un volume che le ristampi tutte!

Due osservazioni:

I sentieri della paura (1995, 5 pagg.+ 25 pagg. fotoromanzo) -Castelli/Alessandrini
Questa, forse, non la ristamperanno mai perché contiene foto...

(autoironia logorroica a Lucca) (2004) -Castelli/Caluri
Questa, secondo me, più che una storia breve è una parodia (e sarebbe da fare un elenco completo anche di queste!).
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 13:48
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


Max, se posso essere d'aiuto c'è un elenco qui. Spero che un giorno facciano un albo con tutti i ONE PAGERS, in quanto io non ne ho alcuno e non saprei davvero come recuperarli. :(
Ma se mi dici che sono tutte immaginarie, mi acquieto... o forse dovrei inc@##@rmi ancor più? image
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2009, 17:42
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


L'albo è stato fatto tredici anni fa: puoi vederlo (e comprarlo!) qui: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=120328840609

Da quest'albo sono escluse le ultime due:

CITAZIONE
Spiritus loci (2001) -prof.Carlo Ferrari/Filippucci

(autoironia logorroica a Lucca) (2004) -Castelli/Caluri

Della prima delle due non so niente; la seconda è stata linkata sul topic di Caluri. Eccola qui!
 
Top
antosaluzz
view post Posted on 26/9/2009, 10:18




altre considerazioni su i racconti brevi:


I mysteri dell'Euro (2001, 3 pagg.) -Castelli/Filippucci
questo racconto era incluso nel n. 4 de "La provincia in casa" scaricabile dal sito della provincia di Milano (metterei il link ma sono ancora "troppo giovane" per inserire url nei post, quindi potete trovarlo scrivendo "la provincia in casa su google). p.s. la storia secondo me è una delle più forzate e meno riuscite tra le storie brevi.

Histoire de Mr.Mystère (2002, 3 pagg.) -Castelli/Filippucci
questo racconto qualcuno sa dove è stato pubblicato?

Martin Mystère e il delitto impossibile (2002, ? pagg.) -Castelli/Torti
il libretto, che concordo essere bellissimo, in realtà ristampa la storia Martin Mystère e il vagone di "omicidi sull'Orient Express" già apparsa su Amico treno e ristampata sugli extra.
Tra le altre cose, ho comprato il libricino meno di due mesi fa rivolgendomi direttamente al Centro fumetto andrea pazienza per 5 euro.

(Cinema e fumetto) (2006, 17 pagg.) -Castelli/Alessandrini
La storia presente sul catalogo cinema e fumetto è stata recentemente ristampata sull'albetto Mystery movie allegato allo speciale di quest'estate con il titolo "Salvate Yellow kid"

(postfazione ad Ally Sloper) (2006, 3? pagg.) -Castelli/Filippucci
Questa pastfazione è presente sul libro "Ally Sloper - la prima superstar del fumetto", volume a cura di Castelli. Per Napoli Comicon Castelli ha curato altri due volumi del genere, anche questi con postfazioni di Martin Mystère che sono "Le avventure di Obadiah Oldbuck" e "Histoire de Mr. Lajaunisse". Quest'ultimo ce l'ho e contiene una postfazione di due tavole intitolata: "Martin Mystère e il segreto dell'uomo giallognolo" che è un collage di Castelli su disegni di Filippucci e Cham. Forse la postfazione di Obadiah è proprio la Histoire de Mr Mystère tanto citata?

Spiritus loci (2001) -prof.Carlo Ferrari/Filippucci
questo OP è presente sul libro "Biodiversità. Dall'analisi alla gestione",
manuale universitario di Carlo Ferreri ancora in uso e reperibile presso qualsiasi libreria universitaria.


[/QUOTE]

oltre queste ho trovato anche altre storie mai ripubblicate:

i classici di Zona x: tre racconti brevi pubblicati su l'Eternauta e scritti quando zona x era ancora una serie "Mysteriosa".

altri tre racconti "pirata":
- super deformed Martin Mystère, testo e disegni di Baricordi.
Racconto in stile Manga molto divertente scritto in occasione del 100esimo numero di MM e pubblicato sul volume Raccontare Martin Mystere
- il genetliaco.
altro racconto breve scritto da Portanova e disegnato da vari autori che celebra il decennale di Martin ed è stato pubblicato sulla rivista Flex n.1
- Mysteri a Tapioka-City
albo di Pedrito el drito in team up con martin. all'albo hanno collaborato castelli e filippucci.

 
Top
J. JAVA
view post Posted on 26/9/2009, 13:07




Grazie per la segnalazione per la storia sull'Euro.
Non è male e i disegni di Filippucci sono sempre bellissimi!

http://www.provincia.milano.it/export/site...ovembre2001.pdf
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 14:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,410
Location:
Salerno

Status:


grazie J.Java. Nelle 64 pagine del file da te postato, a pag.27 c'è l'OP (di 3 pagine) "Martin Mystere e i misteri dell'Euro".

Una domanda sul racconto:
1) l'individuo pazzo che stava sparendo è il dottor Spektor? Gli rassomiglia molto.

E poi (se mi permettete pensare che gli OP ne facciano parte) domande di continuity:

2) Sparisce o diventa invisibile in base alle teorie sulla luce di MM n.300?
3) Ha poteri ESP? Come riesce a tramutare gli Euro in pepite d'oro?
4) È in possesso della prima pietra di Fal?

5) Basilio Valentino, alchimista del XV secolo, fa già parte dell'universo mysteriano?
6) Le ultime volontà è un testo magico come il "libro di sabbia" (MM n.154) o il "libro del Comando" (MM n.144)?
 
Web  Top
antosaluzz
view post Posted on 1/10/2009, 20:38




Ragazzi, ne ho trovata un altra scaricabile da Internet che è L'amore è come l'ellera e che potete trovare qui:
http://www.bancaetruria.it/Labanca/anniver...Wave2007Martin/
mitica!!
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 1/10/2009, 21:12




@ J. Java & Antosaluzz: grazie per le segnalazioni, mi sono accattato entrambi i PDF :D
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 2/10/2009, 09:47




Dovremmo mettere on line i pdf di tutte le storie brevi non ripubblicate dalla Bonelli...
 
Top
antosaluzz
view post Posted on 5/10/2009, 19:38




CITAZIONE (J. JAVA @ 2/10/2009, 10:47)
Dovremmo mettere on line i pdf di tutte le storie brevi non ripubblicate dalla Bonelli...

Detto fatto!
ho creato una pagina di download sul wiki di martin mystère che si trova qui:
http://universodimystere.wikispaces.com/Download

ho messo tutto quello che sono riuscito a trovare sul BVZM (storie, romanzi, saggi, screensavers...)
se qualcuno conosce altro materiale ben venga...
 
Top
ALECOF
view post Posted on 10/10/2009, 18:05




Ciao
mi chiamo Alecof e mi sono appena iscritto al forum.
Sono alla ricerca di alcuni racconti brevi extra Bonelli che non riesco a trovare.
La lista è la seguente:

-Bilko 1999 T.: Castelli; D.: Alessandrini;
-Histoire de Mr Mystère 2003 T.: Castelli; D.: Filippucci;
-Venticinque anni fa 2007 T.: Castelli, D.: Alessandrini
-Il caso dei cupidini 2007 T.: Castelli, D.: Orlandi

Mi sapreste indicare dove posso trovarle e dove sono pubblicate?
Ciao e grazie
Alecof

Edited by Sergej Orloff - 10/10/2009, 20:30
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 10/10/2009, 19:37




Ciao Alecof e benvenuto a bordo :)
Se vuoi presentarti ufficialmente al forum, puoi aprire un topic nella sezione presentazioni che trovi a questo LINK.

CITAZIONE (ALECOF @ 10/10/2009, 19:05)
-Venticinque anni fa 2007 T.: Castelli, D.: Alessandrini
-Il caso dei cupidini 2007 T.: Castelli, D.: Orlandi

Queste le trovi nell'albo allegato allo special 24: Spade, sfide e magie uscito nel 2007, che credo sia ancora recuperabile tramite la Bonelli o in fumetteria.

PS: non scrivere tutto in maiuscolo, altrimenti sembra che stai urlando; ho rimesso a posto il tuo primo messaggio riscrivendolo senza le maiuscole. :)
 
Top
ALECOF
view post Posted on 10/10/2009, 21:39




Ciao,
innanzi tutto grazie per i consigli, ma di queste altre 2 si sa dove trovarle?
Ciao e grazie
Alessandro
Le storie sono:

-Bilko 1999 T.: Castelli; D.: Alessandrini;
-Histoire de Mr Mystère 2003 T.: Castelli; D.: Filippucci;
 
Top
156 replies since 29/12/2008, 18:48   10290 views
  Share