Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Jan Dix, di Carlo Ambrosini

« Older   Newer »
  Share  
Sergej Orloff
view post Posted on 13/5/2008, 08:58




1370421430174.jpg--

Qualcuno di voi ha preso la nuova miniserie creata da Ambrosini? Cosa ne pensate?
Per quanto mi riguarda, sarà che avevo delle aspettattive molto alte dato che avevo apprezzato parecchio il precedente Napoleone, ma questo primo numero non mi ha particolarmente colpito e mi ha anzi lasciato piuttosto tiepido ed annoiato: diciamo che salvo la caratterizzazione del personaggio del giudice e della sua corte di bizzarri "amici", ma per il resto poche cose mi hanno entusiasmato.

Edited by Sergej Orloff - 10/11/2016, 19:38
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 13/5/2008, 10:26




Io l'ho letto (lo prendo alla mia ragaza che è storica dell'arte) e devo dire che mi è piaciuto ma non così tanto (che poi è la critica che si legge di più su internet).
Il motivo, credo, è che Ambrosini a causa dei numerosi problemi relativi ai diritti e al nome del personaggio, ha dovuto modificare più volte questo numero uno fino al risultato che abbiamo potuto leggere.
La storia risulta buona perchè lo sceneggiatore\disegnatore è un professionista che lavora in Bonelli, ma credo che il meglio lo vedremo nei prossimi numeri quando, preso il ritmo e senza il peso della matita, vedremo cose migliori.
Belle le parti oniriche, un po' bruttino lo stesso Dix che cambia un po' troppo fisionomia. Per quanto riguarda il giudice, non ricordo dove ma tempo fa lessi che somigliava un po' a Giovanni Rana e trovarlo nel primo numero intento a cucinare mi ha fatto un po' ridere! Ormai per me è Giovanni Rana e basta! :D

P.s.: Mi sarebbe piaciuto vedere un po' più d'azione da parte dell'assistente che invece viene tenuto al guinzaglio per tutto il numero.
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 15/5/2008, 18:21




A me non è dispiaciuto, ma non credo che leggerò altri numeri. Il personaggio sarebbe perfetto per un incontro con Martin Mystere (che si è occupato dei misteri dell'arte in più occasioni). Ma dubito che accadrà mai...
 
Top
view post Posted on 17/5/2008, 17:39
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Mah, sì, concordo un po' con tutti voi.

Un numero uno con alcuni pregi e difetti (i secondi più grossi).

Pregi:
-un bel prologo che lascia(va?) presagire grandi cose
-un soggetto di base non male
-un protagonista di cui non viene svelato subito tutto, ma di cui vengono date alcune linee-guida (è uno che si ubriaca, ad es.)
-gabbia bonelliana rotta, ma non troppo (ma questo ormai lo fanno tutte le serie Bonelli. Rompere la gabbia sta diventando la nuova gabbia bonelliana?)
-finale che potrebbe fare da ponte col prossimo numero (?)

Difetti
-disegni assolutamente non all'altezza di Ambrosini: personalmente non ho trovato una (dico una) vignetta in cui Dix assomiglia a Jeremy Irons e in cui Annika assomiglia a Julia Roberts (credo che ciò avvenga solo nella copertina del Making Of) e, comunque, i volti cambiano troppo facilmente
-sceneggiatura troppo spezzettata:ok che da quando c'è Lost i flashback sono di moda, ma qui è esagerato, imho; ne viene lesa anche la comprensibilità;
-come dice il Prof, anche a me la storia è parsa troppo 'ritoccata': magari se ci fosse stato Pollock sarebbe stato diverso

In sostanza, un numero uno discreto e passabile ma che, vi dirò, mi ha fatto venir voglia del numero 2, se non altro per vedere se migliora o peggiora.
Quindi è riuscito nel suo intento :D
 
Top
mattamanlio
view post Posted on 19/5/2008, 14:21




Diciamo che fino al 3, numero in cui c'è la storia di Bacilieri, lo comprerò. Poi vedremo.
Questo primo numero non mi ha fatto una buonissima impressione...
Mi spiegava un mio amico che con il cambio di nome del personaggio da Pollock a Jan Dix si sono perse alcune caratteristiche del personaggio...se fossero migliori o peggiori non lo sapremo mai.
Staremo a vedere.

PS: io punto tutto sulla mini di Serra...
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 14:31
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,341
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Rimasto abbastanza deluso, storia fluida e leggibile, ma abbastanza banale soprattutto nella parte investigativa e lo spunto sull'arte risulta troppo diluito nelle 130 pagine complessive.
Poi mi sa proprio che il protagonista mi sta abbastanza antipatico.

CITAZIONE (mattamanlio @ 19/5/2008, 15:21)
Diciamo che fino al 3, numero in cui c'è la storia di Bacilieri, lo comprerò.

Mi sa che sarà così anche per me
 
Top
CortoMaltese'92
view post Posted on 9/6/2008, 00:37




Personaggio apparentemente piatto come un marciapiede; i suoi contrasti sentimentali sanno di americanata retorica anni cinquanta.
Temo che Dix non sia neanche l' ombra di quello che io considero uno dei miei fumetti preferiti, e cioè il capolavoro Napoleone.
Per il contesto, per l' abilità nello sgattaiolare brevemente nella fantasia di appassionanti, diverteni, bizzarri universi paralleli, che trovavamo nel portiere d' albergo.
Non mi spiego questa necessità di parte di Bonelli e di Ambrosini stesso di affrettarsi dopo la 'morte' di Napoleone; bisogna stare attenti alle cadute. Anche se come primo albo non ha niente affatto di scandaloso o pessimo (lo scandalo forse è proprio nella normalità della storia, la sua banalità, in contrasto con le potenzialità del grande autore)
Tuttavia, è soltanto il primo numero; anche se dubito che il protagonista subisca variazioni caratteriali, è possibile comunque che subiscano sperate accelerazioni le storie.

In ogni caso, dopo aver letto la storia, la chiusura di Napoleone, anche se ormai datata, mi ha fatto ancora più tristezza.
 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 3/7/2008, 17:20




Me lo hanno appena regalato,e non é malaccio...certo non all'altezza di Napoleone,ma non si pu pretendere subito tutto...la splash page iniziale (oltre che per il film che evoca) con quel tratto,scusate,ma é da sbavare :drool: ,se non peggio... :boh:
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 16:55

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


penso che non comprerò il numero 2.....
 
Top
alupo
view post Posted on 13/7/2008, 13:21




il primo numero non mi ha fato una buona impresione: comprerò il due, ma se nemmeno quello mi piacerà allora....
 
Top
view post Posted on 15/7/2008, 15:38

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,679
Location:
Magico Veneto

Status:


qualcuno lo ha letto il due?
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 14/11/2008, 13:00




Riuppo questa discussione un po' vecchiotta per dire la mia sull'ultimo numero, il quarto:

Mi è piaciuto davvero molto!
Forse il miglior numero di Dix finora per storia (per disegni, Bacilieri non si supera!). Ritmo coinvolgente e storia perfettamente incastrata tra reale e surreale!
Insomma, dopo i primi due numeri, un po' deboli, pare che Dix abbia ingranato un'ottima marcia! Ora non resta altro che "separarsi" un po' da Dylan Dog...!
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 17:24
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Io direi che se gli facessero sceneggiare qualche storia del Dyd sarebbe fantastico....

Mi scuso per l'OT <_<
 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 23:38

Adepto

Group:
Member
Posts:
96

Status:


proprio questa sera, sto finendo di leggere l'ultimo numero della miniserie, che, devo dire, mi era e mi è piaciuta. pur con le sue manchevolezze (ho trovato fastidioso oltre che irrealstico ce jan dix riuscisse ad ammazzare a sangue freddo una certa dovizia di cattivi, ad esmepio), l'ho trovata intrigante.
specialmente quando a cominciaitao a parlare un poco più approfonditamente di arte.

mi è piaiucto molto il numero 3 (bacilieri, il fantastico personaggio della poliziotta vivi de clerck) e moltissimo il numro 10 (ancora bacillieri, co-protagonista cezanne!) e in qualchem modo ho l'impressione che proprio da qiuesto numero, tutte le tematiche estetiche-artistiche della serie, acquistino maggior spazio.
altro bacillieri interessante, il 7, anche per la dinamica tra dix e vivi, che semnrerebbe suggerire all'inizio di una nuova relazione. comunque, la serie mi sembra ben coesa.
 
Top
13 replies since 13/5/2008, 08:58   432 views
  Share