Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by DarkStar

view post Posted: 9/4/2023, 22:20 Ciao a tutti!!!! - Presentazioni
:welcome:

P.S. Concordo su Toppi, per me è stato il miglior fumettista italiano, ai massimi livelli sia come disegnatore che come sceneggiatore.
view post Posted: 9/4/2023, 17:40 La regina cattiva - La Serie Regolare
CITAZIONE (DarkStar @ 18/3/2023, 22:46) 
Ancora paccottiglia inutile, e per un mese intero tutte le testate Bonelli saranno SENZA copertina in pratica ... La cosa negativa per me è questa.
Tutto poi per far prendere due copie ai collezionisti più integralisti e magari fargli comprare anche i personaggi che non leggono ... beh qualche copia in più la venderanno, ma non credo che faranno grandi numeri.

Essendo che seguo (fra gli altri) anche Storia del West e Dragonero, ho già tra le mani queste due card, e insomma, sono un pochino meglio di quanto credevo, sono plastificate e il disegno è in rilievo, per cui un piccolissimo loro perchè ce lo hanno, alla fine ... :D
Però sono veramente minuscole, potevano farle almeno delle dimensioni di una figurina tradizionale !
view post Posted: 2/4/2023, 12:22 Dylan Dog - Altri Fumetti
439 - L' INVASIONE SILENZIOSA

Dopo la bambinata dell' albo precedente, finalmente, dopo mesi, un albo di spessore ... il messaggio che vuole comunicare, da me personalmente molto sentito, di ribellione a un conformismo e un omologazione sempre più diffusi (anche se l' autrice ci mette a un certo punto anche l' adesione ai valori di una famiglia "tradizionale", peccato, e purtroppo).
E' anche un DD "complottista", che mi soddisfa pure da questo punto di vista. Unico elemento veramente negativo, le battute di Groucho, terrificanti, di livello infimo, ma è qualche tempo che è così, con gli autori attuali, e comincia ad essere un problema.

7
view post Posted: 29/3/2023, 11:33 Ma voi quanti albi di Martin Mystere avete? - Martin Mystère - Giochi, Sondaggi e Tornei
Ovviamente e assolutamente TUTTI, poi anche TUTTE le altre collane fuoriserie, e anche diverse altre pubblicazioni extra-Bonelli, tipo gli albetti annuali di Riminicomix e altro. :B):
Che poi mi ricordi poco di quanto ho letto, è un altro discorso. X)
(Sono riuscito con MM a mantenere il completismo, così come per NN, invece è andato a farsi friggere per DD, purtroppo, viste certe "degenerazioni" recenti ...)
view post Posted: 26/3/2023, 12:27 Impossibile realtà - Il potere del telecomando - Zona X
IMPOSSIBILE REALTA'

(Strano titolo, così generico, potrebbe andar bene praticamente per tutte le storie di Zona X ...)
Gustoso il racconto introduttivo, la prima guerra del golfo che qui rappresenta addirittura la biblica battaglia finale, con Saddam-Lucifero contro le "forze del bene", e il generale americano che bombarda l' inferno ! X)
E ottimo il racconto principale, che sviluppa e amplia in modo ingegnoso quel vecchio racconto che era poco più a livello di barzelletta, come alcuni del numero precedente.

8

IL POTERE DEL TELECOMANDO

Questa invece mi ha abbastanza annoiato ... viene detto nell' introduzione che l' autore ha volutamente privilegiato l' elemento avventuroso, ecco direi sbilanciata da questo punto di vista.
Comunque forse all' epoca meno, adesso risulta un po' banalotta.

6
view post Posted: 20/3/2023, 10:44 La regina cattiva - La Serie Regolare
Mi è venuto in mente che ci sarà anche chi prenderà TRE copie, una per leggere l' albo, e le altre due da tenere incelofanate. X)
O magari i più folli addirittura QUATTRO, per poter tirare fuori le mini copertine.

Ma avete visto quella del Maxi DD ? (la metto sotto spoiler ... :sick:)
view post Posted: 18/3/2023, 21:46 La regina cattiva - La Serie Regolare
Ancora paccottiglia inutile, e per un mese intero tutte le testate Bonelli saranno SENZA copertina in pratica ... La cosa negativa per me è questa.
Tutto poi per far prendere due copie ai collezionisti più integralisti e magari fargli comprare anche i personaggi che non leggono ... beh qualche copia in più la venderanno, ma non credo che faranno grandi numeri.
view post Posted: 18/3/2023, 21:33 Specchio, specchio delle mie brame! - La Serie Regolare
Non mi ha preso, lettura pesante, sarà per il sovraccarico di nomi tedeschi che sono sicuramente molto più del necessario, e anche i legnosi disegni non aiutano (anche se preferisco questa versione di Martin e Java, rispetto ai quarantenni dell' albo scorso !)
Vedremo la seconda parte, magari il mystero si rivelerà interessante, ma il problema di questo albo è la scrittura poco brillante, del personaggio di Castelli qui è rimasta solo la verbosità ...

5
view post Posted: 18/3/2023, 17:52 Dylan Dog - Altri Fumetti
CITAZIONE (SEMTEX @ 12/3/2023, 11:16) 
L'inizio è veramente, ma veramente spettacolare (avevo i brividi). Poi, effettivamente, la storia prosegue con uno sviluppo piuttosto semplice. Devo però dire una cosa a difesa dell'autrice… Si è parlato molto di sospensione dell'incredulità ai massimi livelli per via di una centrale nucleare con torre di raffreddamento impossibile da occultare nei pressi di Londra, ma questi sono proprio quegli elementi fantastici che io esigo da una storia che punta a solleticare la fantasia del lettore (come Neverland a Londra o la base di BN al Polo nord in MM). Questa ricerca della credibilità e del realismo in DYD che ho visto su molti forum come CR7 mi sembra proprio un ossimoro. Nel complesso mi è piaciucchiata (un 6), disegnata poi da Dio.
Vediamo nel medio periodo che ne esce...

Ma certo che non chiedo da DD un fumetto realistico, non lo è mai stato e non lo deve essere, però in questa storia non c'è coerenza, cioè una città rimane invisibile al mondo per decenni con una ciminiera di 100 metri che emette fumo ... va bene (ma con molta fatica, perchè mi sta bene che sia senziente, la centrale, ci sono stati altri albi con un tema simile, ma invisibile ?!?) ... ma poi arriva Bloch e la trova all' istante perchè "hanno segnalato un incendio". :|
Comunque su questo ci si sarebbe anche potuto passare sopra, ma è che in generale ho trovato fastidiosi dialoghi, Dylan, disegni, davvero non salvo nulla di questo albo.

P.S. A favore dell' autrice Gabriella Contu, vorrei dire che invece la sua storia nel penultimo Oldboy "Natale con l'orco" l' avevo trovata molto bella e delicata, proprio tutto un altro tenore. Così come buona l' altra storia del Maxi natalizio, che consiglio.

Edited by DarkStar - 18/3/2023, 18:45
view post Posted: 5/3/2023, 19:25 L'altro volto della verità - La Serie Regolare
Pure io avevo inizialmente pensato ad una civiltà aliena, essendo che si parla di "schiavi umani", ma era evidentemente nel senso di umani primitivi ... e infatti poi più avanti, sempre nell' albo scorso (pag.51) è scritto esplicitamente che le teste sono state costruite ad Atlantide.
view post Posted: 5/3/2023, 17:22 L'angolo del collezionista di MM - Il Collezionismo
Più che far comprare due copie degli albi, cosa che faranno solo una piccola parte, cioè i collezionisti integralisti, secondo me dato che appunto non ci sono anniversari stavolta, temo che la motivazione sia più che altro per "addolcire" la pillola di un nuovo aumento.
view post Posted: 5/3/2023, 17:04 Maghi e computer - Il virus - Zona X
MAGHI E COMPUTER

Carina nel complesso, le prime due storie introduttive hanno una bella suspence ma un finale da barzelletta. X)
La storia principale è buona ma appesantita da un sovraccarico di informazioni e verbosità sulla pur interessante questione delle sette. Poi secondo me troppe cose mischiate assieme, un mondo dove la magia e il paranormale sono assodati, la vendetta è legale (!) e poi la società basata sui crediti tempo, come nel recente film In Time ... tutti spunti enormi che avrebbero meritato un albo a sè.
Qui la cosa migliore sono i disegni di Siniscalchi, che non mi ricordavo così bravo, visto poi come è lentamente declinato successivamente.

7

IL VIRUS

Diciamo sinteticamente che questa storia è fin troppo semplice e banale rispetto a quello che abbiamo vissuto sulla nostra pelle ... la realtà ha superato di gran lunga la fantasia. Soprattutto mi ha fatto ridere che qui la cura viene tenuta segreta !!!
Comunque non si capisce, all' inizio si dice che è un siero che accelera il metabolismo (lo scienziato dice "voglio sperimentare questa nuova sostanza") poi il gatto "contagia" la donna e da quel momento in poi si parla di virus, mah.

5,5
view post Posted: 2/3/2023, 20:29 Allarme rosso - La Serie Regolare
Più che "depone", mette proprio fine alla discussione. :D
Ma ripeto, secondo me era meglio considerarla immaginaria (e così era perfetta) perchè è proprio il fulcro della storia che non sta in piedi ... cioè l' idea è carinissima ma a patto appunto di non ambientare il tutto nella nostra realtà attuale.
Poi sarà una questione di punti di vista, ma per me quanto raccontato in quella storia ha un grado di inattendibilità massimo, non è semplicemente un dettaglio o un riferimento storico o di continuity, ma crolla proprio TUTTO.
Insomma ... non sono d' accordo con la scelta di Castelli.
view post Posted: 1/3/2023, 21:28 Allarme rosso - La Serie Regolare
CITAZIONE (IlReRosso @ 26/2/2023, 11:53)
CITAZIONE (giogad @ 2/1/2023, 23:09) 
In conclusione della storia originaria Martin Mystère scriveva "... siete liberi di credere che questa storia si sia realmente verificata, oppure potete considerarla una piccola fiaba tecnologica per augurarvi buon Natale ...". Quindi neppure questa continuazione deve considerarsi obbligatoriamente immaginaria oppure reale, ma ogni lettore può regolarsi come meglio crede.

Ho trovato un riferimento in MM Gigante n. 1, dove Martin ricorda con piacere la vicenda originale :(

CITAZIONE (giogad @ 27/2/2023, 17:30)
La vignetta a cui ti riferisci l'ho riportata in "Natale a casa Mystère".

Grazie, che non avevo il gigante sottomano.

Re rosso, mi associo al :(
1611 replies since 28/10/2012