Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


Maghi e computer - Il virus
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre0 [0.00%]
Sufficiente1 [12.50%]
Buono1 [12.50%]
Ottimo3 [37.50%]
Capolavoro3 [37.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Maghi e computer - Il virus, Zona X n.4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2007, 17:51
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


image

Maghi e computer

Soggetto e sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni: Luigi Siniscalchi

Il virus

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Giancarlo Caracuzzo

Copertina: Giancarlo Alessandrini
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E' ignobile che il sito della Bonelli non pubblichi nemanco le copertine di "Zona X", come a voler disconoscere una testata che è rimasto nel cuore di molti appassionati.

E il web non aiuta: nessuna traccia di copertine, neanche su E-Bay (ebbene sì)


Peccato, perchè negli albi di "Zona X" che hanno a che fare con MM (ovvero quelli che interessano a me), ovvero i primi 9, esclusa quindi la Magic Patrol, ci sono dei veri e propri gioielli.

Uno di questi è contenuto nel numero 4:
"Maghi e computer" di Sua Maestà Alfredo Castelli, che, da buon padrone, si prende quante pagine vuole per raccontare brevi storielle alla 'Confini della Realtà' che mi fanno sbrodolare da quanto sono belle, per arrivare,poi, al racconto vero e proprio, in cui
Martin Mystere si trova a vivere in un mondo profondamente contaminato da magia e culti magici, unico assertore dello scetticismo come filosofia di vita.
Trama presa da UbC(pensate un po'), la quale, tra l'altro, dà alla storia 91% e aggiunge "da non perdere"!!

E vorrei ben vedere: la storia ha un'atmosfera unica, Castelli lancia frecciatine a destra e a manca divertendo il lettore, ma facendolo partecipe, al contempo, del disagio e delle sofferenze del povero Martin, rimasto completamente da solo e abbandonato pure da Java e Diana (divenuta Suora del Silenzio!!)
E quanto scoprirete chi è l'assassino (perchè c'è pure l'assassino) rimarrete a bocca aperta!

Ad illustrare il tutto Siniscalchi, il quale, da oggi, entra nell'Olimpo dei miei Preferiti.

Edited by Sergej Orloff - 15/1/2010, 20:29
 
Top
view post Posted on 11/9/2007, 20:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Zona X è uno dei miei più grandi rimpianti. Qualche numero l'ho comprato, anche se si era ormai al periodo delle miniserie e anche lì la collana era decisamente ad alti standard, storie ben scritte e soprattutto ben disegnate. Poi la collana chiuse (prima di presentare la miniserie sulle storie da Atlantide di Beretta, ahimè). Ufficialmente si disse che la collana chiudeva per lasciare il posto, come serie fantasy, a Jonathan Steele. Io credo che questa fosse una balla, ma se fosse vero, bisognerebbe proprio dire oltre al danno la beffa (cioè JS :angry: ).

CITAZIONE
Ad illustrare il tutto Siniscalchi, il quale, da oggi, entra nell'Olimpo dei miei Preferiti.

Siniscalchi è l'ultimo acquisto tra i disegnatori di Magico Vento, e mantiene la qualità dello staff.

[modalità MOD on] GGP, attento, sei andato molto OT [/modalità MOD]

si, è vero, ma non ho letto questa storia.

 
Top
Ombra Diafana
view post Posted on 11/9/2007, 23:32




Miseriaccia ladra,é vero!Non ci sono copertine di Zona X da nessuna parte!Robe da chiodi!Appena posso,scannerizzo le mie...o qualcuno lo può già fare?
 
Top
icon2  view post Posted on 26/2/2008, 16:28
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


Gli eventi che accadono in Zona X appartengono o no all'universo mysteriano?
Castelli li pubblicizzò inizialmente come racconti immaginari, per dare "libero spazio alla fantasia" senza essere costretto dai vincoli delle storie precedenti o della continuity.
Però, ad esempio, la storia di Altrove in Zona X n.10 è presa a riferimento nel Gigante 3 a pag.196.
Quindi mi chiedo: non tutte sono proprio immaginarie? Nel senso che fanno parte della continuity mysteriana? :unsure:
Per un ossessivo esegeta come me è importante conoscere questo aspetto in quanto se sono semplicemente "fantastiche" non mi cimenterò in morbose :sick: relazioni di coerenze o attendibilità delle vicende che vi accadono.
Sto pensando di acquistare l'albo 10 e 13, in effetti. Però prima chiedo a MaxBrody: tu cosa mi consigli? :hmmm:
 
Web  Top
EddieJobson
view post Posted on 26/2/2008, 16:39




Ho seguito Zona X fino al 10 (cioe' quando fu annunciato che non ci sarebbero state piu' storie con protagonista il BVZM). Per storie di questo tipo (andando a memoria) nessun impatto con la continuity - figurati che in una muoiono sia Java che Diana :) - , mentre con la Magic Patrol (una delle miniserie che han caratterizzato il nuovo corso della testata) c'e' stato qualche interscambio con la serie regolare, ad esempio nella meravigliosa "Vendetta di Loki" nr. 244/246.
 
Top
view post Posted on 19/3/2008, 08:46
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 11/9/2007, 17:51)
[...]"Maghi e computer" di Sua Maestà Alfredo Castelli, che, da buon padrone, si prende quante pagine vuole per raccontare brevi storielle alla 'Confini della Realtà' che mi fanno sbrodolare da quanto sono belle, [...]

L'episodio sull'astronave che va nel nulla è davvero comico, complimenti! Mi ricorda il comportamento dei colleghi del mio ufficio... :prrr:
pag.52 Il Necronomicon è un libro! Ah, già, è una storia immaginaria! :gun:
"Maghi e computer" ha un intento sociale alla "Fantozzi" secondo me. Denuncia gli eccessi della società attraverso la pazzia cui verrebbe spinto l'italiano medio che vedesse realizzati tutti i suoi irrazionali desideri di vendetta. :sick:
"Il Virus" è una grande parabola che deve far pensare tutti. Dal canto mio, sono profondamente convinto che ci siano conoscenze che i potenti nascondono per il beneficio di pochi, ma proprio per questo noi poveri disgraziati non le conosceremo mai. :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2008, 15:23
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


"Maghi e computer" e bellissima e 1 po' pazza, ma divertente, mentre "Virus" ci fariflettere su molti aspetti, le malattie e le loro cure, che a volte ci sembrano scontati
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2009, 23:45
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Per adesso ho letto la storia di Castelli al quale do un 10--...per una serie impressionante di coencidenze l'altra sera discutevo con un mio amico giusto di temi religiosi,e di quanto possa essere soggettiva la visione di certi dogmi...in questa storia il BVZA centra la questione facendo notare a tutti(sempre in maniera ironica e garbata,senza offendere la sensibilità di nessuno)quanto le nostre convinzioni religiose (e non)possano risultare strane,se non ridicole a gente di altre culture e viceversa...e che spesso per credere in certe cose serve tanta fede quanto credere in qualche profeta...in questo senso ho sempre trovato il tentativo della serie regolare del BVZM, di dare un senso a tutti i mysteri che ci circondano eccezionale...alzi la mano chi non ha mai pensato(io lo penso sempre)che ci deve essere qualche razza aliena,qualche altro universo...qualcosa che dia un senso a tutto e non sia stereotipato e talvolta bigotto come certe credenze...spero di non essere stato offensivo con nessuno...volevo solo spiegare il mio punto di vista...


Letta anche la seconda storia ...certo che in questi tempi di pandemia sono veramanete rimasto perplesso...e se l'inizio dell'influenza suina coencidesse con quella della storia? :(
Chiaverotti sempre otttimo sul BVZM ,riesce sempre ad essere efficace e d incisivo..

per ora questo zona x supera anche il primo numero!




Edited by new mm fan - 2/11/2009, 12:27
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 08:24
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bellissima la prima storia, attualissima la seconda, forse il miglior zona X finora
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/1/2010, 20:23




Sondaggio aperto
 
Top
view post Posted on 26/2/2012, 16:51
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ed ecco che con questo numero si entra in zona capolavoro, per fantasia, per trovate, per ironia, per capacità di toccare temi sensibili. :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 6/4/2020, 15:22
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
1,319

Status:


"Il virus" è da rileggere adesso, grazie all'idea di Alfredo Castelli da cui scaturisce.

"Maghi e computer" è più sottile e delicato, ma descrive con altrettanta prescienza l'aggressiva permalosità ipersensibile di molti gruppi odierni.
 
Top
view post Posted on 5/3/2023, 17:04
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
15,180
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


MAGHI E COMPUTER

Carina nel complesso, le prime due storie introduttive hanno una bella suspence ma un finale da barzelletta. X)
La storia principale è buona ma appesantita da un sovraccarico di informazioni e verbosità sulla pur interessante questione delle sette. Poi secondo me troppe cose mischiate assieme, un mondo dove la magia e il paranormale sono assodati, la vendetta è legale (!) e poi la società basata sui crediti tempo, come nel recente film In Time ... tutti spunti enormi che avrebbero meritato un albo a sè.
Qui la cosa migliore sono i disegni di Siniscalchi, che non mi ricordavo così bravo, visto poi come è lentamente declinato successivamente.

7

IL VIRUS

Diciamo sinteticamente che questa storia è fin troppo semplice e banale rispetto a quello che abbiamo vissuto sulla nostra pelle ... la realtà ha superato di gran lunga la fantasia. Soprattutto mi ha fatto ridere che qui la cura viene tenuta segreta !!!
Comunque non si capisce, all' inizio si dice che è un siero che accelera il metabolismo (lo scienziato dice "voglio sperimentare questa nuova sostanza") poi il gatto "contagia" la donna e da quel momento in poi si parla di virus, mah.

5,5
 
Top
12 replies since 11/9/2007, 17:51   496 views
  Share