Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by DarkStar

view post Posted: 19/6/2023, 12:17 I colori impossibili - La Serie Regolare
CITAZIONE
Anche io acquisto l'albo in edicola dal n°1.

Allora mi batti, perchè mi riferivo all' acquisto in edicola dei numeri centenari, e personalmente seguo MM dal n. 99. ^_^

CITAZIONE
Kelly ha spesso un occhio fuori dall'orbita quando c'è Angie nei dintorni...

Si certo, immagino che sia quello il motivo, infatti sta guardando proprio lì ... voleva fargli fare un' espressione alla "Fantozzi quando è arrapato", ma gli è venuta malissimo, a parte che è una cosa flaccida e schifosa quell' occhio, ma perchè farlo uscire dall' orbita. :huh: Quella è una cosa da cartoni animati, e in quel caso si fanno uscire tutti e due. Un solo occhio di fuori non l' ho mai visto.
view post Posted: 18/6/2023, 11:43 I colori impossibili - La Serie Regolare
Come tutti i centenari mysteriani, non solo sono a colori ma SUI colori ... grande idea poi questa volta l' effetto speciale del 400 in copertina che produce riflessi iridescenti !
E sempre a proposito della copertina, peccato che nella storia non si sia riusciti a trovare posto per Orloff, che rimane l' unico assente del gruppo.

L' argomento è sempre affascinante, ma questa volta i racconti non mi hanno convinto molto, diciamo che almeno il primo e il terzo partono da buoni presupposti, con conseguenze forse un po' troppo estreme, almeno per i miei gusti, quasi ai confini del fantasy.
(L' unico concetto con basi solide, reale e mysterioso allo stesso tempo, è quello che i colori NON ESISTONO, sono solo una costruzione della nostra mente ... è dura da mandare giù ma è così.)

Nel primo
Si parla di "colori opponenti" che riflettono i conflitti insiti in ogni persona. Anche Martin dice di non sapere come sia possibile ...

Comunque il negozietto di rigattiere (con il suo proprietario) per chi non lo sapesse, sono una citazione di DD. :B):

Il secondo è quello che mi ha convinto meno, in poche parole ...
Un chimico sogna un pianeta
In quel momento c'è un temporale
Un fulmine colpisce delle sostanze chimiche
La tinta prodotta rende indistruttibili gli oggetti ! :hmmm:


Nel terzo ...
Colori "chimerici" che aprono le porte della percezione OK, il viaggio negli universi paralleli tramite ciò un po' meno.

Bel tipo però l' ispettrice Travis ! :lol:

Diciamo che alla fine tutto si sistema perchè non sarebbero avvenimenti "reali", ma solo racconti del dottor Spektor.

Premesso tutto questo, lettura piacevolissima, anche per l' aspetto grafico ... pure Grimaldi che con l' aggiunta del colore migliora tantissimo, ma Alessandrini rimane il maestro assoluto, fantastiche le sue tavole, e vorrei dire che la vera Angie per quanto mi riguarda rimane quella disegnata da lui.

8
view post Posted: 16/6/2023, 20:28 L'esperimento del dottor Mesmer - La Serie Regolare
Grimaldi la tristezza, il grigiore, la mestizia ...
view post Posted: 16/6/2023, 14:34 I colori impossibili - La Serie Regolare
Come numero è un "bel" numero tondo tondo X)
Ma tornando seri, finora questi albi non hanno mai deluso.

Comunque che ricordi, tutti i numeri centenari li ho presi in diretta quando uscirono, fin dal 100 (avevo da poco scoperto MM)
Quanti nel forum possono dire lo stesso ?
view post Posted: 14/6/2023, 16:58 I colori impossibili - La Serie Regolare
Non vedo tutti questi misteri, evidentemente sono riusciti all' ultimo a tirare fuori qualche manciata di copie da distribuire per sabato ...

Comunque preso oggi, non mi aspettavo che il 400 in copertina fosse in rilievo e riflettente, ma anche la scritta Martin Mystere ! :B):
Invece ho notato solo "dal vivo", un piccolissimo dettaglio, a Kelly l' occhio è praticamente fuori dall' orbita ... forse un problema dovuto al momento della colorazione, comunque fa un po' impressione. :unsure:
view post Posted: 25/5/2023, 19:43 Riedizione della If - Gli altri albi

Presentazione (Stormur)



Dopo gli annunci di qualche mese fa, il 10 maggio è uscito il pimo numero della riedizione ab origine della serie regolare di Martin Mystère da parte della If Edizoni (non l'unica di cui si occupano)!

Nelle loro parole, dal sito ufficiale:

Martin Mystère è nato nel 1982 e da allora non ha mai smesso di stupire. Molti lettori affezionati o nuovi appassionati non hanno avuto modo di conoscere le prime avventure del Detective dell’Impossibile. If Edizioni, in accordo con Sergio Bonelli Editore, propone la riedizione della serie a partire dalle origini. Ogni albo contiene due episodi, una introduzione di Alfredo Castelli e un ricco apparato redazionale curato dal gruppo ufficiale dei fan di Martin Mystère.

Il primo numero (Gli uomini in nero e La vendetta di Râ) è uscito in due versioni, quella "normale" e una limitata:

sito-cover96_225x225sito-cover_1_225x225



Visto che le storie, credo, siano già abbastanza note, la curiosità è sul trattamento editoriale! Qualcuno le ha prese?

* * (fine presentazione) * *




Vista e sfogliata in edicola questa nuova ristampa ... E' davvero un' edizione "economica", in particolare mi immaginavo un formato grande, come quello di tante altre ristampe recenti di personaggi Bonelli, e invece rimane nel formato classico, col doppio delle pagine. Ma anche i redazionali, piuttosto "spartani" ... Anche Tutto Mystere secondo me era meglio, almeno riproduceva gli albi singoli. (Comunque come pro, la stampa mi pare buona.)
Naturalmente parlo tanto per parlare, che ho già la collezione completa, ma personalmente la magia degli albi originali è imbattibile.

Edited by Stormur - 7/6/2023, 00:50
view post Posted: 18/5/2023, 11:12 I colori impossibili - La Serie Regolare
Si certo, però in fatto di demoni o esseri di altre dimensioni è più Aldous che dovrebbe "sentirli", secondo me ...
view post Posted: 14/5/2023, 16:07 Il segreto della Superba - La Serie Regolare
CITAZIONE (G. Nevio @ 12/5/2023, 15:09) 
... "reference" fotografiche ...

Ormai le pubblicazioni bonelliane ne sono stracolme, a questo mi sono quasi rassegnato, anche se almeno si potrebbe evitare di lasciare palazzi a 4 piani in quella che dovrebbe essere la costa ligure del 1500 ... (pag. 7) :?
Comunque questo aspetto è il meno, il mio problema con Foderà ormai è dover sfogliare le pagine con timore, questo caricamento spropositato delle espressioni facciali, mi è insopportabile ... >_< andrebbe bene per il fumetto umoristico, eventualmente !
Non si è mai vista una cosa del genere su MM ... peccato perchè la bravura c'è, i suoi Martin, Java e Diana sono perfetti, soprattutto Diana, che tanti altri ultimamente ne fanno una bionda generica.

A causa dei disegni ho votato mediocre, che come storia la sufficienza l' avrebbe presa sicuramente.

5
view post Posted: 11/5/2023, 18:06 I colori impossibili - La Serie Regolare
Che brutto Orloff, mi pare Teocoli quando faceva Peo Pericoli X) e anche Angie non mi pare "centrata".
Invece mi piace molto lo sfondo, davvero minaccioso ! (Notare che solo Java ne è consapevole, gli altri tranquilli, pure Aldous)
view post Posted: 10/5/2023, 13:35 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (Stormur @ 7/5/2023, 17:34) 
CITAZIONE (MarrFarr @ 7/5/2023, 16:50) 
Lo special quindi ristampa il volume da libreria?

Diavoli dell'inferno, sarebbe alquanto impegnativo! =) Non so se potrebbe essere un collage di strisce varie usate per illustrarla o se magari attinge da quest'altra. Comunque mi aspetterei una qualche sorta di ristampa, vista la tendenza degli ultimii Speciali.

In effetti, il titolo preciso corrisponde a quello del volume Hazard (storia mysteriosa), mentre quello di Alex Dante si chiamava "storia impossibile".

In entrambi i casi, ancora non posso credere che il glorioso Speciale MM, il primo in assoluto della Bonelli nel lontano 1984, venga utilizzato per ristampare un ... libro ... addirittura ?!?
Voglio credere che abbiano fatto qualcosa di carino e inedito, in caso contrario lo lascio in edicola, senza alcun problema di "completismo".
view post Posted: 21/4/2023, 16:59 La regina cattiva - La Serie Regolare
Confermo il giudizio (e il voto) della prima parte, qualcosa in più per il racconto delle tre sorelle, ma tutto ancora faticoso e pesante. Peccato perchè l' argomento era interessante, un bel mix di storia e mitologia con un pizzico di alchimia, ma scritto in questo modo ... tutte le vicende del passato narrate "a parole", insomma senza mai entrare nei diversi piani temporali, non mi soddisfa ...
Penso poi che anche i disegni mi abbiano maldisposto, che questo Mattone mi piace poco.

5,5

P.S. Vorrei parlare del frontespizio, che da quando è iniziata la formula bimestrale e poi mantenuto nel ritorno al mensile è sempre stato il fiore all' occhiello di questa testata, che solo MM ce ne ha uno diverso e attinente alla storia per ogni albo !
Però mi pare che negli ultimi mesi abbia preso una piega un po' troppo cartoonesca, poi in questo non capisco cosa c'entrino gli orsi, la vampira nera, quei pupazzetti in basso, boh.
view post Posted: 16/4/2023, 15:06 La regina cattiva - La Serie Regolare
Potremmo anche intenderla così ... se non fosse che è una cosa su cui ci scherza su lo stesso Alessandrini, che è consapevole di disegnare spesso gli occhi di Martin come due fessure. :D
(L'ho letto in un intervista)
view post Posted: 14/4/2023, 11:25 Nathan Never. Uniti per il pianeta - Gli altri albi
Io l' avrei preso anche come cartonato, ma causa argomento lo rifiuto proprio, quello della falsa "crisi climatica".
Rimarrà l' unico buco nella mia collezione bonelliana di MM, e anche NN.
view post Posted: 14/4/2023, 11:18 Le domande del neofita... - La Continuity
In realtà è stata ristampata invece, che la collana Tutto Mystere arrivò al n. 127, ma forse intendeva in un volume unico ... Comunque certo che ce ne sono tante altre non ristampate, sicuramente quelle che ha disegnato negli ultimi anni, ovviamente.
view post Posted: 14/4/2023, 11:09 Il segreto della Superba - La Serie Regolare
Ancora Foderà, sta diventando il mio incubo, dopo L' arma di Sansone, non lo sopporto, vedi qui le tavole 2 e 3, quei "sorrisetti" del c...o ! =_=

Invece molto bella la copertina, ma vorrei dire a Martin che si è fatto avvicinare troppo, non ha imparato la lezione del suo collega Indiana Jones nella famosa scena ... un colpo e via.

CITAZIONE
Altri "santini" da collezione, del numero 200 e 300.

San Martino, proteggici. :D
1611 replies since 28/10/2012