Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by myster jinx

view post Posted: 22/10/2021, 14:56 Il rilancio di Martin Mystère - Martin Mystère - Varie
CITAZIONE
cusami: potresti spiegare meglio questo punto, che non mi è chiaro? Davvero quelle 12-14 pagine di fumetto in più hanno questo peso devastante? In un anno fanno poco più di un albo e mezzo. In altre parole si tratterebbe di avere una storia in più nell'arco di un anno. Non mi pare un risparmio così clamoroso. Ma magari mi sbaglio. Per cui, davvero, mi farebbe molto piacere (immagino anche ad altri) avere una spiegazione più dettagliata (se puoi darla).

è proprio una questione di costi. 15 pagine di romanzo costano 15 pagine di testo. Invece 15 pagine di fumetto costano 15 pagine di testo + 15 pagine di disegno. Diciamo che IN LINEA DI MASSIMA (non so se funzioni anche qui così) il testo viene pagato "a storia" mentre il disegno a tavola. Quindi il romanzo costa decisamente meno alla SBE che il fumetto.
Senza considerare i tempi: Ogni tavola porta via (nel migliore dei casi) un giorno al disegnatore. Quindi ogni disegnatore può iniziare prima a lavorare alla prossima storia. Questo permette tra le altre cose di ridurre il parco disegnatori, o di condividerlo con altre testate, riducendo ancora i costi.
E queste sono solo le due ragioni principali.

CITAZIONE
Nel mio caso non è così, perchè io non spero affatto che chiuda. E nemmeno c'è odio. ci mancherebbe. Semplicemente ho deciso di non proseguire, principalmente perchè le storie non erano più di mio gradimento. Il discorso del "romanzo" ha solo acuito questa mia avversità. ma è un discorso certamente molto più ampio e per quanto mi riguarda, non tocca minimamente l'aspetto economico.

E infatti non ce l'avevo neppure con te (e forse con nessuno in particolare). I gusti non si discutono e se non ti piacciono le storie trovo giusto tu lo dica e che se tu voglia possa smettere di acquistarlo. Anche se la storia ora in edicola viene lodata da tutti. Magari hai smesso poco prima del miglioramento ;)
view post Posted: 20/10/2021, 17:16 Il rilancio di Martin Mystère - Martin Mystère - Varie
CITAZIONE
Non credo sia una avversione viscerale e, magari, con le seguenti risposte, ti posso aiutare a comprendere la mia percezione del romanzo

sono io che mi scuso. Non ce l'aveve certo con te. A dire il vero con nessuno in particolare, solo con l'avversione preconcetta che vaga nell'aria. Tra l'altro il tuo intervento era pacato e personale, quindi lecito e più che dovuto. Che poi anche se non lo fosse, chi sono io per dirlo e giudicarlo?

CITAZIONE
Non è una avversione verso il romanzo in quanto genere narrativo e neanche una avversione verso questo specifico romanzo o verso Cappi.

Per qualcuno si. Giustamente ci sono anche quelli che odiano i romanzi, quelli che li amano ma non mischiati ai fumetti e quelli che li amano ma non a puntate.

CITAZIONE
Se ho urtato la sensibilità di qualcuno, mi dispiace, ma è così.

Non lo sei stato. E mi scuso io se ho dato quell'impressione.

CITAZIONE
Non so chi sei,

Arggghhh
Ma come fai a non conoscere l'Ultimo Baluardo del Mystère?
Scherzo, naturalmente, primo perché non sono nessuno se non un grande (e vecchio) appassionato fan, e secondo perché firmo come Mister Jinx, e anche se tu mi conoscessi, magari lo faresti con il mio vero nome: Luca Salvadei. Ma non credo, non sono un autore di MM, ma un semi sconosciuto fan.

CITAZIONE
quindi do per buono che questa informazione sia vera al 100%

Ecco, il mio unico vantaggio è che essendo vecchio e di Milano, alla fine ho conosciuto un po' tutti gli autori e a volte mi capita di parlare con loro. Questa notizia mi venne data dal BVZAlf in persona. E salvo sia un bugiardo, mi fido.

CITAZIONE
e mi chiedo: per forza deve esserci un romanzo? Non voglio dire che preferirei delle pagine vuote in sua sostituzione ma penso che preferirei praticamente qualunque cosa, al posto del romanzo, anche degli schizzi preparatori o degli appunti o dei contenuti generati dai lettori.

12 pagine di riempitivi? difficili da realizzare e non credo che attirerebbero più lettori. E ne scontenterebbero altrettanti quanti ne scontenta il romanzo. Perché alla fine abbiamo tutti gusti diversi.

CITAZIONE
Questa è, ripeto, una opinione e magari c'è qualcuno che adora il romanzo come io ho adorato i primi numeri di zona x, non so se rendo l'idea :)

La rendi benissimo, e ti capisco, perché anche io la adoravo. Come adoro il romanzo che IMO recupera proprio quelle atmosfere. Forse ci mette un po' di più, forse dipende dalla puntata (sto mese per esempio era... interlocutoria...)

CITAZIONE
Mai sperato che la serie possa chiudere. E mai sperato che il romanzo possa essere interrotto, non sarebbe corretto e rispettoso nei confronti di Cappi e dei lettori.

ma infatti non mi riferivo a te. Ci mancherebbe. Non solo non mi pari il tipo dal poco che leggo di te, ma non l'avevi neppure mai detto ne scritto. Ma gli hater ci sono. Gente che spera che MM chiuda ce n'è. Credimi.

CITAZIONE
La mia opinione è che "impoverisce" l'albo invece di arricchirlo.
E mi auguro fortemente che, alla sua naturale conclusione, venga sostituito da altro. Non vedo neanche come questa formula dovrebbe risultare attraente per un potenziale nuovo lettore

addirittura impoverirlo :O ecco forse qui non ci troviamo davvero d'accordo. e non perché a me piaccia il romanzo, ma perché per me qualsiasi cosa mysteriana messa nell'albo, se ben fatta, lo arrichisce. Persino "unisci i puntini ed esce un nemico di MM" :D
Scherzi a parte, ho letto di parecchia gente che ha iniziato a leggere MM attratta da questo nuovo formato. Alcuni anche qui nel forum

CITAZIONE
Ed è giusto che sia così: ma si può solo sopportare in silenzio o si può, in modo cortese, far presente che lo si sta sopportando? :) Ti sarà capitato di leggere una storia brutta brutta e pensare:"che occasione sprecata: vabbé, questa volta è andata così, speriamo che la prossima volta vada meglio"? è la stessa sensazione che ho ogni volta che, dopo aver divorato fantasmagoria, arrivo al romanzo.

ma certamente, e infatti ribadisco che non ce l'avevo conte ;)
Però una storia brutta è un albo buttato, ergo un'occasione sprecata. Però in questo caso, se la storia però fosse bella e non ti piacesse solo il romanzo, non è del tutto un'occasione sprecata, ma solo un nono di occasione sprecata, no? Daje, sopportalo per me che mi piace come io sopporto Boris e qualcun'altro i Kids ecc ecc <3
view post Posted: 19/10/2021, 16:46 Il rilancio di Martin Mystère - Martin Mystère - Varie
Sinceramente non capisco l'avversione così viscerale per il romanzo. Posto che non è un romanzo anche se così viene chiamato.

Mi spiego

1. se non ci fosse il romanzo NON ci sarebbero altri fumetti. Le possibilità erano due: albo da 64 pagine tutto fumetti o albo da 98 con fumetti, redazionali e romanzo. Se ad aprile il romanzo non venisse rinnovato con altri racconti, l'albo potrebbe passare a 64 pagine. O troveranno altri "riempitivi" ma non il fumetto. A meno che il rilancio di MM lo porti ad avere i lettori di DD.

2. sperare che tolgano una cosa in più perché a noi non piace, è simile a quello che fanno gli hater: la serie non mi piace? Spero che chiuda. Ma perché quest'odio? Perché questo manicheismo? Non mi piace, non lo leggo. Ad altri piace, lo leggono. Come ripeto: il romanzo non toglie nulla all'albo, anzi lo "arricchisce". Su questo sono stati abbastanza chiari. Quindi, visto che male non fa, che l'unico danno che vi porta sono una spesa di pochi centesimi in più al mese (non avendo disegni pesa davvero poco. Mi dicevano meno di 10€ l'anno) e una fatica di qualche grammo in più nel portarlo in giro e leggerlo... non capisco l'odio

3. quelli che dicono "non riesco a seguirlo perché non mi ricordo le puntate prima". Potrei forse capirli, anche se metà di loro però ricordano il MM che finisce il mese dopo. Ma anche fosse, all'inizio del romanzo c'è il riassunto. Ma anche se fosse... Il romanzo non è un romanzo ma una serie di racconti con una continuity. E' come leggere MM. Ogni albo è a sé, ma vi sono cose da ricordare da un albo all'altro: MM è un archeologo. MM ha il murchadna. Il miglior amico di MM è Java. MM è stato ad Agarthi. Queste sono tutte cose da ricordare se leggete il fumetto. Per il romanzo vale la stessa regola: sono racconti slegati che hanno elementi in comune. Sapete quali? Meno di quelli sopra elencati: nel mondo vi sono 4 statue con superpoteri e da mille anni i MIB e un'altra setta (cercatori del paradiso) se ne contendono il possesso. In momenti diversi Martin e suo padre ne sono venuti in possesso. Stop. tutto qui quello da ricordare. E viene ricordato tutti i mesi prima del racconto. Basterebbe leggere per saperlo e poi magari decidere se ci piace o meno.

Poi se il problema è "questo è un fumetto, non voglio il racconto", non vi sono soluzioni se non o smettere di comprare il fumetto o sopportare il racconto finché c'è. Del resto a Mario non piace Boris che altri adorano, agli orfani di Orfani non piacciono le rubriche ma le sopportano e così via. senza alzare scudi o crociate che mi costringono a sembrare l'ultimo baluardo di Cappi quando sono l'uomo più accondiscenente e obiettivo del mondo ;)
view post Posted: 5/9/2021, 19:22 Gli uomini in rosso - La Serie Regolare
io darei ancora tempo al tempo. Abbiamo visto ben poco in pochi mesi. Un solo nuovo sceneggiatore. Un solo nuovo disegnatore. Per il rilancio ci vogliono tempi più lunghi.
Poi, oh! io mica sono preveggente: mi baso su quello che leggo e vengo a sapere.
Per esempio so che i programmi per il 40ennale sono moltissimi... Speriamo..
view post Posted: 21/8/2021, 09:55 Gli uomini in rosso - La Serie Regolare
In realtà, come dice Re nella recensione sul blog, è probabile che il libro, mai citato per nome, non sia il "Mystère’s Mysteries of the Past" (il primo libro noi noto), ma il precedente "Extraordinary Historical Discoveries". Sottotitolato "Belive ito or not, the true history of the world as nobody want us to know", è un libercolo ispirato da entusiasmo fanatico, nel quale Martin parla (e straparla), senza addurre uno straccio di prova, di Atlantide, UFO, fantasmi e misteri vari.
Era un Martin ancora ingenuo, quello che scrisse questo volume nel 1973, prima di iniziare il viaggio iniziatico con Sergej Orloff che lo condusse sì a scoprire quanto le sue teorie fossero fondate, ma anche a comprendere di aver scritto un’opera brutta, quasi farneticante, sicuramente a causa della sua foga giovanile, ma gravemente priva di documentazione.
Così, dopo essere maturato in Nepal/Tibet, dopo l'apertura del Terzo Occhio, dopo il primo vero incontro con i mysteri reali, dopo aver imparato da Sergej un po' di moderazione e sobrietà, e soprattutto a mantenere tali certi segreti, Martin decise di diventare uno studioso serio e rinnega il suo “Extraordinary Historical Discoveries”.
Il suo stesso agente, Jerry, quello che l'aveva spinto a scriverlo nel 1973, quasi per scherzo, fece ritirare tutte le copie dalle librerie. Fu cosa facile: il volume era stato stampato in economia e metà delle cinquemila copie distribuite era rimasta invenduta. Del resto, a chi poteva interessare un ennesimo Kolosimo, per di più giovane, esordiente e noiosamente ripetitivo, sia dei suoi "maestri" che di se stesso.
Ecco perché praticamente nessuno aveva fino ad oggi mai sentito parlare di questo libro. Tranne quei due tizi in Zaire, la cui scoperta, non dimentichiamocelo, è dovuta al passaggio in loco di "un americano che ha dimenticato qui il libro". E scommetto che tutti sappiamo chi sia quell'americano che sicuramente aveva un nome russo e che era in possesso di un rarissimo libro di Martin andato "perduto".

Edited by myster jinx - 21/8/2021, 21:29
view post Posted: 2/7/2021, 17:31 Un salto nel mystero - Il Fandom
UN SALTO NEL MYSTERO - 2° CONCORSO ARTISTICO E LETTERARIO

L’Associazione Culturale A.Mys - da più di 20 anni, punto di riferimento per fan e autori della serie di fumetti “Martin Mystère” - bandisce per il 2021 la seconda edizione del premio per la realizzazione di racconti e disegni inediti dedicati agli argomenti misteriosi tipici della serie dedicata al Detective dell’Impossibile.

L’Associazione si impegna perciò a ricevere, valutare e premiare opere letterarie e artistiche con le regole e le modalità di seguito indicate per le due seguenti categorie di concorso:

1) “Un racconto per il Corriere del Mystero”;

2) “Un disegno per il Corriere del Mystero”.

1. TEMA

Il tema dei disegni e dei racconti è libero: sotto tale profilo, l’unica condizione richiesta è che siano collocati nell’universo narrativo di Martin Mystère (o in uno dei tanti universi paralleli in cui si muovono le diverse versioni del personaggio) e vi compaia almeno uno dei personaggi della serie (principali o comprimari, buoni o cattivi, etc.), non deve trattarsi necessariamente di Martin Mystère.

Il genere del racconto e del disegno partecipante deve inoltre essere inerente alla filosofia mysteriana: realistico ma avventuroso. Le ambientazioni potranno essere fantastiche, fantascientifiche, fantasy, horror, soprannaturali, storiche, archeologiche, fanta-archeologiche, misteriose, ufologiche, oniriche o ancora, dato il tema portante del Corriere del Mystero del 2021, inerenti alla magia.

2. REQUISITI

La partecipazione è aperta a tutti (quindi, anche ai non soci AMys).

Saranno accettati anche testi e disegni già presentati ad altri concorsi, purché inediti (mai pubblicati, né in formato cartaceo né online) e di sola proprietà dell'autore (che deve essere in possesso di tutti i diritti di pubblicazione dell'opera).

Ogni singolo autore può partecipare con quante opere desidera, anche in entrambe le selezioni, purché rispetti le caratteristiche di riferimento.

La partecipazione al Premio prevede l’accettazione di tutti i punti del regolamento, pena l’esclusione.

3.a UN RACCONTO PER IL CORRIERE DEL MYSTERO

Le opere letterarie devono essere in lingua italiana, di lunghezza non superiore a 10.000 caratteri spazi inclusi, pari a 5 cartelle (la redazione si riserva di accettare i racconti fuori dai limiti di una o due cartelle) e non devono essere impaginati in alcun modo specifico (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini), cercando di mantenerli più semplici possibile.

Il racconto deve essere salvato in formato .rtf, .doc, .docx o .odt.

La giuria sarà composta da rappresentanti di A.Mys (Luca Salvadei, Paolo Mignone, Daniele Busnelli, Gianluca Mattossovich, Claudio Bovino) e da autori professionisti legati alla serie (Alfredo Castelli, Sergio Badino, Andrea Carlo Cappi ed Enrico Lotti)

3.b UN DISEGNO PER IL CORRIERE DEL MYSTERO

Le opere possono essere realizzate in qualsiasi tecnica si preferisca: sia in digitale che con i mezzi tradizionali; sia in bianco e nero che a colori. Sono inoltre accettate opere artistiche di ogni tipo: che si tratti di una storia strutturata in tre strisce autoconclusive o di un’unica tavola a fumetti o di un’illustrazione completa, compresi manifesti o copertine.

Il disegno deve essere salvato in formato .jpg e non deve superare i 3 MB (qualora il file superasse la dimensione richiesta andrà salvato in bassa risoluzione) e nel solo caso di pubblicazione dovrà essere inviato a 300 dpi.

La giuria sarà composta da rappresentanti di A.Mys (Luca Salvadei, Paolo Mignone, Daniele Busnelli, Gianluca Mattossovich, Claudio Bovino), da autori professionisti legati alla serie (Alfredo Castelli, Giancarlo Alessandrini e Lucio Filippucci) e da Giovanni Talami quale disegnatore professionista esterno alla serie.

4. FORMATO E INVIO

Per partecipare al concorso è indispensabile inviare un’e-mail di presentazione con in allegato l’opera o le opere in concorso, all’indirizzo di posta elettronica: [email protected].

L’email deve indicare nell’oggetto la dicitura “Un racconto per il Corriere del Mystero – 2021” oppure “Un disegno per il Corriere del Mystero – 2021”. Se l’autore vuole partecipare ad entrambi i concorsi dovrà inoltrare due mail, una per sezione.

Nel corpo dell’e-mail con cui si invia il racconto o il disegno devono essere riportati:

- i dati relativi all’autore quali nome, cognome, eventuale pseudonimo col quale si vuole che l’opera sia pubblicata, l’e-mail di riferimento e una brevissima biografia;

- i dati relativi all’opera (o alle opere) allegata quali il titolo dell’opera e dichiarazione di inedicità della stessa.

Il file del racconto/disegno allegati alla suddetta e-mail deve recare nel nome il titolo dell’opera e il riferimento all’autore (es.: “Tunguska racconto Mario Rossi” oppure “Tunguska disegno Mario Rossi”).

5. SCADENZA

I racconti e i disegni partecipanti devono essere inviati entro il 30 settembre 2021.

6. PUBBLICAZIONE E PREMI

Le opere vincitrici (un racconto e un disegno) saranno pubblicate sul numero 4 del Corriere del Mystero e gli autori riceveranno in premio 100€, oltre naturalmente una copia della rivista. Inoltre, risulteranno iscritti ad A.Mys per l’anno successivo nella categoria di soci Sostenitori.

Il secondo e terzo classificato verranno pubblicati on line e riceveranno uno dei libri di A.Mys.

La giuria del Premio si riserva di non identificare un vincitore, qualora il livello delle opere presentate fosse non adeguato ovvero di indicare vincitori ex-aequo qualora si ravvisasse una parità di valori; in tal caso, tutti i racconti e i disegni ex-aequo saranno pubblicati sul Corriere del Mystero.

A.Mys si riserva, dietro segnalazione della giuria e previo accordo con gli autori, di trattenere per la pubblicazione (sempre sul Corriere del Mystero o su eventuali altre pubblicazioni da essa curate), altri racconti e disegni ritenuti degni d’attenzione.
view post Posted: 21/6/2021, 11:05 La caccia al tesoro del Mystero (2021) - Il Fandom
Poi, ne rimarrà una sola
fandommartinmystere.blogspot.com/2021/06/xiv-tappa-quiz-per-gli-aspiranti.html
view post Posted: 19/6/2021, 11:09 La caccia al tesoro del Mystero (2021) - Il Fandom
La terzultima prova della Caccia al Tesoro è in onda:
fandommartinmystere.blogspot.com/2021/06/tredicesima-prova-per-gli-amanti-dei.html
view post Posted: 18/6/2021, 18:11 Come ai vecchi tempi - La Serie Regolare
Se non ricordo male erano presenti in un SdA
view post Posted: 12/6/2021, 18:14 La caccia al tesoro del Mystero (2021) - Il Fandom
Ed eccoci all'XI prova della Caccia
fandommartinmystere.blogspot.com/2021/06/dodicesima-prova-quanti-martin.html
fandommartinmystere.blogspot.com/2021/06/dodicesima-prova-quanti-martin.html
view post Posted: 7/6/2021, 20:09 Rimini Comix 2021 - Martin Mystère - Varie
secondo me si tratta di insicurezza...
fincé non hanno in mano i due volumetti non parleranno...
view post Posted: 5/6/2021, 13:05 La caccia al tesoro del Mystero (2021) - Il Fandom
XI prova del MyTH: il pensiero laterale

fandommartinmystere.blogspot.com/2021/06/sabato-5-giugno-undicesima-prova-il.html
view post Posted: 31/5/2021, 20:37 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Come diceva qualcuno: meglio poco ma buono che taaaaanta cacca
view post Posted: 30/5/2021, 20:21 La caccia al tesoro del Mystero (2021) - Il Fandom
Ho scommesso su te e Gaddoni!
non farmi pentire
view post Posted: 29/5/2021, 13:11 La caccia al tesoro del Mystero (2021) - Il Fandom
Ed eccoci a due terzi con la 10 prova
fandommartinmystere.blogspot.com/2021/05/nona-prova-collezionisti-scatenate.html
732 replies since 6/1/2012