Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by IlReRosso

view post Posted: 4/9/2023, 15:21 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE
Anteprima Martin Mystère n. 405 Prigionieri dell'Alterjinga
Di Dante, Giordano & Cuffari

Sullivan jr. è a un passo dall'ottenere ciò che vuole, ma la sua brama di potere potrebbe scatenare l'ira dei Kundingas e avere ripercussioni planetarie... Intanto, Dominic Robinson rischia di perdersi per sempre nell'Akashi e Liam, un Uomo in Nero, viene in soccorso di Martin Mystère...
La trilogia che ruota intorno a "Doc Mystery" volge al termine e vengono tirate le fila di una vicenda che non sarà priva di conseguenze.
view post Posted: 28/8/2023, 12:36 L'ultima legione di Atlantide - Romanzi e racconti NON a fumetti
Sbaglio o l'edizione originale era la fiera del refuso?
Inoltre, visto come certa gente insiste su Martin "reincarnazione" di un Muviano, non è che Cappi ha aggiornato certi dialoghi per smentire con più chiarezza quella che era solo un'ipotesi iniziale, poi rettificata dalla interpretazione genetica?
Per certi versi, è una "novità" imperdibile anche per chi ce l'ha già :D
view post Posted: 20/8/2023, 15:41 Di padre in figlio - La Serie Regolare
Non dimentichiamo che può pure usare il murchadna.
view post Posted: 20/8/2023, 15:39 La farfalla dalle ali di ossidiana - Romanzi e racconti NON a fumetti
Totale silenzio sull'ottima conclusione del ciclo di Axis Mundi (che copre quattro romanzi) e del mini-ciclo della Pietra di Wolfram, che si dipana invece in due romanzi.
Uno dei fulcri della narrazione è la figura di Baphomet, quella vista in MM 88-89-90: secondo Cappi, Baphomet è un'entità a sé stante con cui Martin Mystère si fonde brevemente per intercessione dell'Esagono Pietra Graal.

Da questo concetto, Cappi sviluppa bend due diversi filoni narrativi.

Il primo riguarda Adolph Hitler e la Heilige Lanze, che non fu il vero strumento con cui Hitler soggiogò le masse, bensì un oggetto recuperato per un equivoco; da qui, si arriva a spiegare la dualità Pietra-Graal del romanzo di Wolfram Eschenbach, di cui viene svelata l'origine angelico-divina, oltre che dare un nuovo significato alla definizione "spada nella roccia" (che non è Excalibur, e che ha a che fare con la roccia Sakhra che si trova nella Cupola della Roccia di Israele; l'equivoco di Hitler è ben radicato nella mytologia).
Il
secondo filone riguarda ciò che Martin ha appreso durante la sua simbiosi con il Baphomet, e che lo conduce in Messico, a scoprire l'equivalente azteco di Baphomet, Ometeotl, a scontrarsi con una versione moderna dei Templari, i Caballeros Templarios, e infine ad apprendere grazie alla dea del titolo (sua nemesi personale di questa storia, in quanto nemica di Ometeotl) il vero significato della battaglia tra gli angeli Michael ed Helel (Lucifero), che però qui portano anche i nomi di Queztalcoal e Mictlantecuhtli.

Queste rivelazioni teosofiche si sviluppano in un intreccio di azione e intrigo che coinvolge CIA, FBI, narcotrafficanti e infine l'ineffabile Axis Mundi, di cui si compie il destino. Nello stile di Storie Da Altrove, c'è spazio anche per alcune sequenze storiche su Marcel Petiot e l'Atlantis Ray-Buster nazista (che gettano una luce mysteriosa su alcuni degli enigmi noti di questo assassino francese della Seconda Guerra Mondiale), a loro volta saldamente intrecciate nella soluzione della trama principale, come si intuiva già dal romanzo precedente.

Nella quantità di informazioni, spunti, interpretazioni e suggestioni, tutte utili per approfondimenti da fare in rete (scopriamo così che Ometeotl possiede una spada di ossidiana), compaiono anche nuovi dettagli sul passato di Martin Mystère, in California nel 1976 e in seguito in Cile e in Congo (a scontrarsi con la CIA), nonché il suo mancato tradimento di Diana nel 1989 (con una dea, nientemeno).
Cappi accenna anche al Falcone Maltese, di cui stava già sviluppando il romanzo, e probabilmente anche a un'altra idea ancora in divenire, quando Martin Mystère sposa la teoria che Refaim e Nephilim siano la stessa cosa.

La teogonia intercontinentale e interculturale di questo capitolo finale della saga finisce per intrecciarsi inaspettatamente con i nostri fumetti di Get a LIfe!, visto che utilizza la teoria della Forza Cosmica Divina che ha animato alcuni (ma non tutti) degli dei di diverse culture in diverse epoche. Incredibilmente, compare anche Mictecacihuatl, che nei nostri fumetti fu identificata con la sorella dello Scheletro di Cristallo.
Una lettura trascinante, ricca, variegata, ottimamente strutturata e appagante, capace di rispondere a tutte le domande dei capitoli precedenti, ma soprattutto di sviluppare e concludere tutte le sottotrame in modo armonico, coerente, intrigante ed efficacemente pianificato sin dall'inizio. Tristemente, è ciò che vorremmo vedere in una serie regolare ormai totalmente allo sbando.

Edited by IlReRosso - 22/8/2023, 17:18
view post Posted: 14/8/2023, 08:44 L'ultima legione di Atlantide - Romanzi e racconti NON a fumetti
CITAZIONE (Aldous @ 12/9/2014, 09:21) 
13) Il soumanva è un esaedro di metallo, largo 80 cm. Dovrebbe pesare tonnellate, e invece è leggerissimo (pag.214). Qual è la pseudospiegazione?

E' la stessa tecnologia del Murchadna, della lastra per il viaggio nel tempo, ecc. Oggetti di una lega sconosciuta, leggerissimi, vuoti, simili a giocattoli.

CITAZIONE (devero @ 31/7/2023, 12:19) 
Che poi, plebeo?
Non sappiamo quali metalli sono stati usati.

Era una battuta.
Resta il fatto che Orloff gira con una calotta metallica che nel fumetto non è mai stata menzionata né vista.
view post Posted: 10/8/2023, 08:21 Buona sera a tutti voi! - Presentazioni
CITAZIONE (Welcome to Paradise @ 20/6/2023, 18:51) 
Siccome nelle varie serie vi sono numerose citazioni artistiche, e la mia maestra è, ovviamente, una partita di arte, non soltanto pittorica, infatti suona pure Bach al piano, volevo conoscere qualche albo, con citazioni artistiche e culturali, soprattutto inerenti alla pittura.

Altre:
https://agarthi.forumfree.it/?t=44995975
https://agarthi.forumfree.it/?t=45286852
https://agarthi.forumfree.it/?t=45285406
https://agarthi.forumfree.it/?t=78967363
https://agarthi.forumfree.it/?t=45980692
view post Posted: 9/8/2023, 19:03 Buona sera a tutti voi! - Presentazioni
CITAZIONE (Welcome to Paradise @ 20/6/2023, 18:51) 
Sono un lettore "non fedelissimo" del professor Mystere, ma ho avuto il merito di fare conoscere gli albi Bonelli alla mia maestra di disegno!
Da allora me li chiede sempre, specialmente Nathan Never.
Siccome nelle varie serie vi sono numerose citazioni artistiche, e la mia maestra è, ovviamente, una partita di arte, non soltanto pittorica, infatti suona pure Bach al piano, volevo conoscere qualche albo, con citazioni artistiche e culturali, soprattutto inerenti alla pittura.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per le vostre risposte.
Auguro a tutti voi una serena giornata!

Ti elenco un po' di storie incentrate su dipinti famosi e/o inventati:
https://agarthi.forumfree.it/?t=44887017
https://agarthi.forumfree.it/?t=44757440
https://agarthi.forumfree.it/?t=44937497
https://agarthi.forumfree.it/?t=44794675
https://agarthi.forumfree.it/?t=44876280
https://agarthi.forumfree.it/?t=71309032
https://agarthi.forumfree.it/?t=45035823
view post Posted: 9/8/2023, 09:09 La storia mysteriosa del mondo - parte 1 - Gli Speciali
CITAZIONE (Aldous @ 9/8/2023, 08:17) 
Proprio in questo senso ho una lacuna: l'età dell'oro finisce nel 3012 avanti Cristo come aveva attestato anche Kit Humi.

Il paragrafo dice anche "secondo la tradizione": non sta dando una datazione ufficiale, come invece accade nel paragrafo di pagina 84.
Basta guardare il paragrafo di pagina 57 per sciogliere ogni dubbio: l'età dell'oro, durante la quale i satiri giunsero da Marte, è antecedente alle civiltà contrapposte in blocchi (come ben sappiamo da "Cronache marziane").
view post Posted: 3/8/2023, 13:20 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Continuano le anticipazioni della trilogia di Dante: L'uomo che voleva troppo (Martin Mystère n. 404), con Doc Mystery, il suo legame col Mondo del Sogno (che parentela avrà quindi con Martin Mystère, biologica od onirico-ancestrale?) e un bel Murchadna (quello del babbo?)

Edited by IlReRosso - 6/9/2023, 10:59
view post Posted: 2/8/2023, 21:35 Domande per V. Beretta - Back in Action e Microaggiornamento - Martin Mystère - Gli autori
CITAZIONE (Jinx‚_Mister_Jinx @ 2/8/2023, 19:16) 
Buona fortuna!!!
E ben tornato!
E mandami il tuo nuovo cel che non riesco a contattarti da mo:

Ma sei impazzito a mettere il numero di telefono in rete?
view post Posted: 31/7/2023, 11:16 L'ultima legione di Atlantide - Romanzi e racconti NON a fumetti
Blackjack si rivolta nella tomba al pensiero di aver usato qualcosa di così plebeo.
view post Posted: 31/7/2023, 08:53 L'ultima legione di Atlantide - Romanzi e racconti NON a fumetti
CITAZIONE (MaxBrody @ 26/1/2015, 19:44) 
b1) un piccolo errore di continuity, mysteriosamente sfuggito all'Amys (a meno che il dettaglio non sia stato cambiato nel TuttoMM, non ho sottomano la ristampa): in Viaggio nel futuro (la storia immediatamente successiva a questo romanzo, al quale fa da collegamento la cena al One Fifth) Martin ritrova Orloff per la prima volta dopo la storia di Stonehenge, con tanto di trasecolamento e stupore. Non menziona minimamente l'incontro del Circeo.
b2) come segnalava anche Aldous, MM registra questa avventura nel Mac. Ebbene, possibile che in trent'anni Martin non abbia mai fatto menzione a delle rivelazioni così importanti, soprattutto negli anni '80 quando il leit motiv di Atlantide e Mu era la sua ragione di vita? Infatti, mentre leggevo il romanzo, ero certo che alla fine MM (e magari anche Orloff) avrebbe dimenticato tutto.

Presumo che a ciò servano le riflessioni di Orloff sui vuoti di memoria indotti dal Murchadna: oltre ad anticipare le rivelazioni di MM Gigante 2, giustificano certe dimenticanze anche clamorose della serie. Di certo però la cosa non vale per Java, quindi non funziona tanto bene.

Nello stesso solco, c'è il capitolo in cui Martin Mystère specula sul Murchadna e si rende conto, nel 1984, che uno dei due rende malvagi: una scoperta che dovrebbe invece attendere sempre il 1996 e il MM Gigante 2, per presentarsi con tutto il suo drammatico impatto di improvvisa illuminazione. Ma anche qui, succede che poi MM se ne scorda per colpa del Murchadna.

Forse queste amnesie collaterali dei Murchadna non erano così evidenti nei guerrieri Muviani perché si accentuano significativamente solo quando l'utilizzatore (finale?) ne brandisce sistematicamente una sola delle due. Come a dire che le due armi si bilanciano tra di loro e attenuano questi effetti (credo che i soldati-divenuti-predoni che portano solo il Murchadna letale non facciano testo, perché li si vede in scena veramente poco).

Per finire: ma a voi risulta che Sergej Orloff abbia una calotta di metallo sotto quella di cuoio?
view post Posted: 31/7/2023, 08:21 L'ultima legione di Atlantide - Romanzi e racconti NON a fumetti
CITAZIONE (Aldous @ 12/9/2014, 09:21) 
9) A pag.187 mi pare di capire che gli Atlantidei potessero clonare anche un morto, e i Muviani non lo sapessero (pag.52). In tal caso risulta incomprensibile la decisione del Generalissimo Gamath di distruggere il corpo congelato di Reber! :o:
10) Alla fine Martin ha la sonda di Irina (pag.218): dove la conserverà?
11) Non ho capito come Yucan, da Aztlan (pag.96) finisca a nord di Terra Madre (pag.163). :hmmm:

13) Il soumanva è un esaedro di metallo, largo 80 cm. Dovrebbe pesare tonnellate, e invece è leggerissimo (pag.214). Qual è la pseudospiegazione?


16) Il 29 marzo 1984 Martin Mystere immortala questa avventura sul Macintosh (pag.225). Sento che avrebbe dovuto ricordarsene in più di una occasione successiva...

10) E perché non dovrebbe distruggerla, sapendo quant'è pericolosa, anche se scarica?
11) I contrabbandieri Muviani che incontra e salva hanno una nave: se ne va con loro da Aztlan.
view post Posted: 25/7/2023, 18:48 La storia mysteriosa del mondo - parte 1 - Gli Speciali
CITAZIONE (Aldous @ 22/7/2023, 07:52) 
Riguardo la cospicua cosmogonia mysteriana, mi preme ricordare che la lista Yahoo del bvzm (oggi defunta?)

Defunta, stecchita, sepolta, riesumata, cremata, incenerita. Esiste solo un pallido riflesso in un gruppo Google. Forse.

CITAZIONE
Su tutti Mario Mastroianni Oduarpa. Il numero del messaggio era 7344 (lo stampai, per fortuna). Qualcuno di voi saprebbe recuperare un link (o file o altro) a quella importantissima cronologia?

Pur essendo io uno dei tutti che stavano sotto, e senza neanche la L miauscola, sono felice di dirti che esiste in questo forum una discussione dedicata proprio al download di tutti i messaggi, suddivisi in pacchetti, con le istruzioni per leggerli. A te il piacere di trovarlo perché adesso non riesco a navigare nella sezione del fandom.
1242 replies since 22/7/2011