Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Aldous

view post Posted: 11/4/2021, 10:27 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
Anch'io Sono deluso e non riesco a dare la seconda lettura per fare esegesi. Castelli aveva detto che era tutto vero, la morte di Java, il comportamento di Martin... E invece la solita spiegazione semionirica.
Paragonerei questi due Albi alla vicenda Mani Pulite del 1992. Creò attese quasi Mistiche degli italiani ma dopo 2 anni Di Pietro ha finito così lasciando il lavoro incompiuto.
view post Posted: 5/4/2021, 15:08 Anni 30: Troppi super eroi! - Gli Speciali
C'era una recensione su Terre Illustrate che ora è sparita.

Ho trovato solo questa e in particolare quest'altra mi fa capire che i personaggi non sono casuali.
Per cui chiedo: a pag.10 chi è Dagwood? Poi a pag.26 viene nominato un certo Warum...
view post Posted: 5/4/2021, 10:41 Anni 30: Troppi super eroi! - Gli Speciali
Se uno vuole ridere e divertirsi questo è l'albo giusto. Però dobbiamo anche dire che potrebbe essere qualsiasi altro personaggio che non sia Martin Mystere. Insomma Ormai il nostro archeologo è diventato soltanto un titolo. Certo, Mi direte che è un universo alternativo con le sue regole e ( in base a quanto ha scritto Sergei) coerente con se stesso. Quindi plaudo. Ridiamo, ma non siamo più mysteriani doc.
view post Posted: 3/4/2021, 09:21 La vita è meravigliosa? - Gli Speciali
Aver creato un quarto (quinto o sesto...) Universo Misteriano mi disorienta non poco, mi pare che già lo scrissi. Ad ogni modo ha le sue regole e adesso anche la sua cosmogonia, addirittura Dio si impersonifica (quasi) e Giuseppe andrebbe inquadrato tra i nephilim o angeli dell'universo principale? Mah, lascio ai giovani il testimone.
Per quanto riguarda la storia inedita su Raffaello: A quale Universo appartiene?
Se appartiene a Quello principale dobbiamo prendere atto che:
Raffaello morì avvelenato dall'arsenico e il Cerusico fu corrotto da Sebastiano del piombo.

Poi vorrei ricordare che l'ipotesi del cervello rappresentato occultamente nella figura di Dio fu già avanzata da Frank MeshBerger e quindi non credo ci sia alcuno spoiler o colpo di scena.
view post Posted: 12/3/2021, 07:09 Il cannone dello zar - La Serie Regolare
Non sono d'accordo con il fratello devero :D L'albo è pieno di passaggi illogici e comportamenti privi di razionalità. Meno male che ci sono darkstar e semtex che hanno messo il dito nella piaga.
Aggiungo due cose.
Pagina 141 viene stabilito che nel mondo Misteriano Napoleone Fu ucciso dalla Confraternita del Cannone. Spero che gli autori se lo "appuntino".
Il maestro Svabrin (e anche Ivan) a pagina 152 è disegnato in modo diverso dalle pagine precedenti. Sembra un'altra persona ma anche nei comportamenti e negli scopi.
Comunque sono uomini in nero, mi pare di capire.
view post Posted: 16/2/2021, 09:03 Incubi! - La Serie Regolare
Siete lettori di altissimo livello che meritano tutte le spiegazioni. Ma come ha ben delineato Emti Asre troppe vicende in modo illogico si frappongono e contraddicono. Spero davvero che tra due mesi non avremo il solito finale onirico, e ho fiducia che il sommo Castelli non ci deluderà.
view post Posted: 14/2/2021, 08:58 Come Kaspar Hauser - La Serie Regolare
Bravissimo Semtex, sottoscrivo le tue notazioni e ne farei altre se avessi la tempra di una volta. Ma io... invecchio a differenza di Martin 78enne che dà cazzotti ai giovani, cade e non si spezza il femore.
Aggiungerei solo l' appunto che alla fine l'amuleto cade, esce fuori dalla macchina quindi i due corpi non dovrebbero potersi ricomporre ( stando alle spiegazioni finali).
view post Posted: 24/1/2021, 07:54 La frequenza del caos - La Serie Regolare
Per scrivere MM bisogna essere prima lettore esperto IMO. Ad esempio a pagina 27 Martin afferma di non aver "mai sofferto" di attacchi di panico. Solo Badino e pochi altri possono permettersi di andare così a colpo sicuro, in quanto hanno propedeuticamente studiato tutte le storie precedenti. Pertanto inviterei tutti gli autori (ma non so come contattarli in massa) a documentarsi prima di stravolgere la continuity... ma non so come fargli pervenire questo messaggio.
view post Posted: 16/1/2021, 06:38 Demoni! - La Serie Regolare
Ennesima aggiunta al popolo degli alieni misteriani, senza inquadramento e senza spiegazione, come nota opportunamente devero.
Riccio si lamenta che gli hanno aggiustato la sceneggiatura? Beh Meno male. Anzi lo hanno fatto poco, dato che lui (come tanti, ahimè) non si è preoccupato di spiegare quale razza di entità abbia preso possesso di Ugolino Vivaldi, né mai lo farà in futuro (temo). Insomma: della continuity non frega niente a nessuno? Eppure ci sono diversi riferimenti sparsi che fanno i personaggi... <_<
Un altro mistero che finirà nel calderone degli eterni irrisolti
view post Posted: 10/1/2021, 09:38 Apocalisse - Il Collezionismo
Dal 14 novembre 2019

Ἀποκαλυψις - Apocalisse
Il libro della rivelazione di San Giovanni



Tavola 1, tavola 2, tavola 3, tavola 4

Formato: 22 x 29,7 cm, b/n
Pagine: 112
Costo: 20€
Disponibile sul sito Bonelli!

Sceneggiatura: Alfredo Castelli
Disegni e copertina: Corrado Roi

Un libro evento, un'occasione unica per vedere al lavoro insieme una coppia di straordinari artisti del fumetto.

Alfredo Castelli scrive, per la prima volta al mondo, la fedele trasposizione a fumetti dell'ultimo e più visionario libro del Nuovo Testamento: l'Apocalisse di Giovanni. Un racconto visionario che ha trovato, attraverso le matite di Corrado Roi, la rappresentazione più efficace e stupefacente.


* * *

Non posso esimermi dal fare una piccola nota filologica: nel momento in cui tutto il nome è in maiuscolo, fa strano vedere indicato lo spirito dolce, ma non l'accento sulla parola greca. Graficamente non mi convince, ma niente di grave ^_^


[Fine nota di Stormur]


* * *



Non ho trovato la discussione su questo volume a fumetti del 2019 che fu presentato nella rubrica del numero 366 della serie regolare.
Da quello che ho capito si scrive a fumetti il testo di San Giovanni. Vorrei sapere se si tratta anche della continuity di Martin Mystere oppure non ha niente a che farci?

Edited by Stormur - 30/1/2021, 20:20
view post Posted: 5/1/2021, 09:58 Martin Mystère presenta: La storia impossibile del mondo I - Gli Almanacchi
Otto anni fa il Re rosso e Max Brody (li chiamo con i nickname che usano qui) :D scrissero la storia segreta del mondo di MM.

Fu un lavoro immane per cui ebbero ed hanno la mia stima profonda. Ne hai tenuto conto nel tuo libro?
view post Posted: 2/1/2021, 16:29 Il codice segreto di Leonardo da Vinci - Romanzi e racconti NON a fumetti
autore: Robb Diana
disegnatore: Giuseppe Pica

avevo segnato come titolo di questo One Pager: "il mistero di Leonardo". Chissà perchè. Mistero!

In questo OP Martin riprende le ipotesi di Dan Brown sui dodici segni zodiacali, riferiti ai dodici apostoli del Cenacolo di S.Maria delle Grazie. Anche Alex Dante nel suo recente libro (che non ho ancora trovato) riporta tale ipotesi. Ho visto una preview.
Nella continuity mysteriana come si può inserire questa suggestione? Leonardo appare in diverse storie, ma con argomenti e invenzioni diverse.
Ad esempio l'Eclettico conobbe Robb , Pica e Amys tramite un viaggio temporale?

Dovrebbe andare in altri albi ma non c'è il tasto per aprire nuova discussione.
view post Posted: 2/1/2021, 12:47 L'uomo dal Rinascimento - Gli Speciali
mi accodo agli apprezzamenti per questo tentativo di Recagno di creare una continuity alternativa, coerente con se stessa almeno. Devo dire che a me il multiverso crea non poca confusione, e mina la capacità di comprensione nel complesso.
Pavento altresì il tentativo lostiano di fare ordine con la teoria degli universi paralleli, al maldestro fine di mettere una pezza a tutte le contraddizioni e interrogativi che da anni pesano sulla logica mysteriana.
CITAZIONE (ophiucus75 @ 27/7/2019, 14:58) 
Un pelino sottotono invece il flipbook castelliano.

1) Perchè l'allegato si chiama flipbook? Non sono cartoni in movimento.

2) Matteo credo sia Salvini, ma Luisetta chi sarebbe?

Riguardo la storia di Orlandi, se ho ben capito
Trump è solo la forma che il Lunare assume, ma non è quello della continuity regolare. Però i Lunari che escono dal pozzo a pag.7 assurgono a personaggi da inquadrare nella cosmogonia mysteriana.
Oppure Martin e Java si sono semplicemente sognato tutto? Così non dovremmo spiegare come facciano a respirare sul satellite senza ossigeno. :chair:


Su La città in equilibrio e L'ora dei Lupi feci le domande nelle relative discussioni.
view post Posted: 1/1/2021, 12:34 Martin Mystère presenta Leonardo genio dell'impossibile - Gli Almanacchi
Ci sono diversi albi su Leonardo nell'universo mysteriano. Questo libro fa riferimento o magari chiarezza su alcuni lassi della continuity relativa? Ad esempio "il codice segreto di Leonardo da Vinci" di Roberto Diana e Giuseppe Pica , che non sono mai riuscito a reperire.
2746 replies since 3/9/2007