Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Boldlygo

view post Posted: 23/2/2021, 17:27 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
Oltre che per il mystero in sé, l'ho sempre ritenuta come una delle migliori sceneggiature di Castelli in assoluto: tutto il setup del vicenda ("Aiuto, Martin Mystère!"), il ritmo molto dinamico, il tono da sitcom che passa al poliziesco e all'avventura più drammatica, la caratterizzazione dei comprimari e dei protagonisti. Il tutto valorizzato da un Villa già grandioso. Spero che questo sequel non ne intacchi il valore e verta soprattutto sulla situazione più recente.
view post Posted: 22/2/2021, 18:35 Incubi! - La Serie Regolare
Eh, un attimo, ci sono tre tipi di spolier

- quelli che raccontano cose già pubblicate, ma non necessariamente note a chi legge
- quelli che raccontano supposizioni (che magari ci azzeccano)
- quelli che rivelano notizie interne alla realizzazione della storia che non dovrebbero essere ancora divulgate.

I primi due sono consentiti e lasciati alla sensibilità di chi li va a leggere, i terzi sono - ove non vietati - assolutamente inopportuni. Altrimenti si fa come Tom Holland che non sa tenersi un cecio in bocca e la Marvel lo fa praticamente recitare bendato.
view post Posted: 18/2/2021, 12:01 Incubi! - La Serie Regolare
CITAZIONE (myster jinx @ 17/2/2021, 22:08) 
Un dubbio: ma Martin non ha già ammazzato due false volte? Una era un suo compagno di università in perù per rubargli un monile e la seconda il marito di Drusilla. In entrambi i casi era stato condizionato.

Si, la prima è appunto ne Il delitto di Martin Mystére, esempio di storia breve di cui sento la mancanza da quando è iniziata la bimestralità, e che credo resti l'unica storia di MM che non ha avuto una copertina.

Però in quel caso si trattava di un ricordo completamente falso, non un condizionamento


CITAZIONE (myster jinx @ 17/2/2021, 22:08) 
Una possibile risoluzione sul reality Show

Caspita, sì! Ma anche qui credo che il BVZA voglia soprattutto depistarci.
view post Posted: 17/2/2021, 18:11 Incubi! - La Serie Regolare
CITAZIONE (IlReRosso @ 17/2/2021, 14:24) 
Qualcuno di cui faccio l'ambasciatore mi chiede di sottoporvi queste osservazioni.

Martin Mystère inizia a comportarsi male dopo che ha ricevuto una mail che
Chi mai odia tanto Martin da volergli distruggere l'esistenza non uccidendolo, ma rendendo quest'ultima un inferno in cui (non) ha ucciso il suo migliore amico e per di più comanda l'organizzazione che ha distrutto la sua famiglia e calpestato per anni i suoi ideali? E chi mai è solito attingere a tecnologie avveniristiche ed elitarie per pervertirle a detti scopi?

Beh...

Mr Jinx resta il sospetto principale, l'unico con delle forti motivazioni personali, ma io continuo a pensare anche a Orloff, o meglio a una sua incarnazione, e al fatto che una parte di lui - presumibilmente la peggiore - ancora risieda dentro Martin e possa averne preso il controllo: potrebbero esser vere le due cose contemporaneamente. Più ci penso e più credo che La teoria del caos possa essere un episodio chiave.


CITAZIONE (IlReRosso @ 17/2/2021, 14:24) 
Notate anche che c'è anche l'intera famiglia di Li'l Abner, gli Yokum, nel fumetto: in quale altra vicenda densa di ricordi fasulli e omicidi mai commessi, Castelli ha citato energicamente un classico del fumetto statunitense? Esatto: "Fumetti del mystero", cioè il seguito de "Il delitto di Martin Mystère". Che messaggio ci sta dando Castelli? Forse che sta usando lo stesso canovaccio?

Io ho pensato a quell'episodio sin dalle prime anticipazioni su questo numero

anche se non avevo ricollegato Li'l Abner. Tuttavia ripetere un canovaccio così palesemente non è da Castelli, piuttosto, potrebbe essere un richiamo che stabilisce una sorta di precedente su come i sensi di colpa siano un punto debole per Martin
view post Posted: 16/2/2021, 12:57 Incubi! - La Serie Regolare
Quello che secondo me si può dire è che sicuramente le cose non sono andate
come dice/ricorda Martin, per le numerose incongruenze che risultano dal racconto e per la diffidenza di Travis chje palesemente non gli crede (e Travis non si sbaglia MAI, sull'amico). Sicuramente, inoltre, quello che finisce dietro le sbarre è il NOSTRO Martin, non un clone/sogno/mentalmentecondizionato: lo stesso non si può dire del Martin che vediamo nei primi 3/4 della storia, a partire dall'indecorosa piazzata con Diana.


Spiegazioni?

Manipolazioni degli UIN come nel "delitto di MM", Mister Jinx (il vagabondo morto senza nome è un suo marchio di fabbrica), Sergej Orloff ancora presente nella mente di Martin, universi alternativi che abbiamo visto in NAC e non solo, il tizio de La teoria del caos, un po' di tutto questo.


Un'altra cosa, un po' telefonata dai lanci del prossimo numero, è che
Qualche danno reale è stato fatto (Java realmente morto, Martin realmente colpevole...) e il Teschio del Destino gli offrirà di riparare in qualche modo in una situazione alla One More Day che spero, ardentemente, spero, Castelli sappia risolvere meglio dei suoi colleghi di oltreoceano D:
view post Posted: 14/2/2021, 23:56 Il ritorno della dea - La Serie Regolare
La prima versione della copertina mi aveva stupito per la presenza di Zulma con il seno in see-through, una prima volta per il BVZM e credo per la Bonelli in generale. Mi pareva strano che fosse passata! :P
view post Posted: 13/2/2021, 22:08 Incubi! - La Serie Regolare
Storia completamente all'altezza delle aspettative, con un Castelli che riprende il suo personaggio con la verve dei tempi andati e allo stesso tempo con coraggio innovativo.

Mistero degno dei tempi di Operazione Dorian Gray e Il ritorno dei Kundingas che dà la sensazione di voler riallacciare tante sottotrame in qualche modo lasciate appese e idee disseminate negli ultimi mesi, con numerosi rimandi a diversi classici del BVZM. Man mano che si procede con la lettura, la vicenda sparpaglia indizi e spunti che portano il lettore Mysteriano consumato a prefigurarsi le più svariate spiegazioni a quello che sta accadendo, rimanendo solo con una certezza: i prossimi 60 giorni è bene che passino in fretta.

Non ho intenzione di fare spoiler, perché le ipotesi che si possono fare su ciò che sta accadendo sono veramente innumerevoli, ma una frasetta buttata lì mi ha dato da pensare!

Da che mondo e mondo, in nessun mistery un cadavere di un vagabondo senza nome non è importante: sono sicuro che la risposta che Travis dà a Martin al telefono enumerando i casi di routine su cui sta lavorando NON è casuale...


Soprattutto, finalmente un racconto che non sta largo nelle 164 pagine, che volano e subito dopo chiedono una rilettura. Peccato per i disegni dallo stile diseguale e a volte un po' affrettato (soprattutto Ongaro), altro motivo per cui il ritorno alle 80-90 pagine sarà una benedizione.

Speriamo davvero che quando questa minisaga si concluderà, il nuovo corso riesca a tenere la qualità prossima a questo livello (senza il bisogno di eventi così sconvolgenti)

Ottimo!
view post Posted: 4/2/2021, 19:18 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
A quanto pare c'è molto di più della morte di Java in ballo, indipendentemente dal fatto che sia "definitiva" o meno. Francamente questo livello di coinvolgimento con i personaggi non lo sentivo dai tempi della redenzione di Orloff: speriamo che non svacchino subito, ma resto ottimista.
view post Posted: 4/2/2021, 18:47 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Sì, la cosa fu fatta abbondantemente trapelare nei canali di allora (riviste e fanzine) e le vendite schizzarono, invece la resurrezione fu tenuta nel massimo riserbo (più o meno). Mi immagino che anche qui, nella risoluzione della vicenda ci saranno un minimo di colpi di scena. Come dici tu, se arrivo a metterlo nella quarta di copertina, l'anticipazione fa parte del gioco. Per quel che mi riguarda mi hanno dentro con tutte le scarpe, e mi sarebbero bastate le 96 pagine!
view post Posted: 4/2/2021, 18:00 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (Stormur @ 4/2/2021, 11:55) 
Riguardo al 2021 di Mystère...

Ci sono andati parecchio pesanti con le rivelazioni sui prossimi albi, il che mi lascia perplesso, non capisco quanto sia una specie di gioco mentale. Certo che boh, mi sembrano anticipazioni un po'... grevi. Soprattutto visto che per gli albi successivi c'è vaghezza assoluta.

Beh, forse in questo caso lo scopo era più creare l'hype. Ci sono alcuni eventi-bomba che colpiscono per la sorpresa, altri perché generano la domanda "Cosa? Come?? Perché??? Che cosa cambierà?"
È indubbio che qui lo scopo sia rilanciare l'interesse per la serie, e mi sembra chiaro che l'intento sia stato, almeno finora, raggiunto. Un po' come accadde per Superman nel '92.
Capisco però che qualcuno voglia godersi le sorprese in tutto e per tutto, ma in questo caso sarebbe meglio evitare pagine web con il titolo "prossimamente", "Anticipazioni", "Indiscrezioni" (poi nel caso di Superman, molto prima della diffusione di internet, la cosa arrivò persino ai telegiornali, quindi sono casi in cui si VUOLE spoilerare a tutti i costi).
view post Posted: 22/12/2020, 12:10 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Tutte notizie positive, secondo me! 78 pagine sono una bella misura (che magari potrebbe aumentare o diminuire leggermente togliendo e dando alle rubriche e alle appendici di quando in quando). Molte delle ultime storie avrebbero guadagnato considerevolmente se ristrette a 78 pagine e magari ricevendo più cura nella parte grafica, e altre, come l'albero filosofale, appunto, non avrebbero perso nulla del loro fascino se ripartite su due numeri.

Sul discorso prezzo di copertina, è indiscutibile che TUTTI i fumetti abbiano raggiunto prezzi da capogiro: purtroppo il mercato è quello che è, davvero non mi sento di fare i conti in tasca a nessuna casa editrice.

Per me è "daje"!
view post Posted: 19/12/2020, 17:25 Jenny Haniver - La Serie Regolare
Se al precedente ho dato la sufficienza, questo merita almeno un buono, sempre con generosità. Storia più ispirata e mysteriana, ma comunque poco costante nel ritmo. Finale tirato via, ma non è una novità, purtroppo. Disegni di Grimaldi classici e gradevoli, il resto svogliato e disuniforme, come nel numero precedente (non sembra solamente Nisi).

Continuo a pensare che MM non "regga" più il formato da 164 pagine a storia singola, probabilmente in due episodi e con la suspense alimentata dall'attesa, sarebbe risultata migliore. Resta una delle più riuscite da parecchio.
view post Posted: 14/12/2020, 15:56 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Chiaro. Ovviamente non auspico solo storie brevi, ma anche storie lunghe in due o tre parti: sarebbe un formato che consentirebbe di avere storie a lunghezza variabile (64, 128, 256) senza fammentare troppo gli albi come avveniva con la versione a 96. Consentirebbe anche di tentare un approccio più orizzontale, all'americana, come si è tentato, un po' frettolosamente, con le NAC.

Edit: Oh, sia chiaro, anche un formato con suddivisione variabile tra fumetto e redazionale, sarebbe interessante, anche se lo vedo improbabile: tutto pur di non tornare agli orrendi "finalini" senza titolo dei Bonelli anni '70 e '80.

Edited by Boldlygo - 14/12/2020, 15:58
view post Posted: 14/12/2020, 15:39 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Ottima notizia la mensilità, anche se io non perdo la speranza per una versione a 64 pagine (B/N o colori): resto dell'dea che a MM il "meno è meglio" abbia sempre giovato, e comunque 64 pagine erano il formato pensato inizialmente dal BVZA per Doc Robinson, forse era giunto il momento di dargli una chance.
view post Posted: 2/11/2020, 13:59 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Anche io l'ho sempre concepito così: mi piaceva moltissimo l'impostazione dei primi numeri, con dei finali che non risolvevano completamente i retroscena dei misteri (La stirpe maledetta, La fonte della giovinezza, Un Vampiro a New York...) Chiudevano la vicenda per Martin, e lasciavano a noi lettori l'alone di mistero che teneva fede allo spirito della serie.
Tutte le riprese di queste storie "aperte" sono state nel 99% dei casi per me estremamente deludenti, cambiando completamente il focus dal mistero a una battaglia contro mostri/alieni/scienziati pazzi/atlantidei. OK, il filone delle civiltà scomparse e della guerra senza tempo aveva un senso, essendo una sottotrama lanciata sin dal primo numero, ma non doveva spiegare proprio TUTTI i mysteri (X-Files docet), e comunque ormai mi sembra del tutto sviscerato.

Francamente di scheletroni di cristallo mi sono bastati quelli dell'imperdonabile ultimo Indiana Jones: sapere che si tratta di macchine di Mu o di alieni interdimensionali non aggiungerebbe nulla al fascino di quella storia, e rischierebbe di far ricorso a megaspiegoni arzigogolati per cercare di armonizzarla con tutto ciò che è successo in quasi 35 anni di vicende.

Edited by Boldlygo - 2/11/2020, 18:41
32 replies since 2/10/2020