Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by MaxBrody

view post Posted: 1/7/2017, 11:17 La donna leopardo - Romanzi e racconti NON a fumetti
Dal 29 Luglio



Copertina: Aldo Di Gennaro
Romanzo di Andrea Carlo Cappi, dal personaggio creato da Alfredo Castelli

Martin Mystère, Diana Lombard e Java in una corsa contro il tempo per fermare una minaccia dimenticata.
Diecimila anni fa: al termine della guerra fra Atlantide e Mu, il mondo affronta la distruzione totale. Xiwa Nagmu detta "Donna Leopardo", audace guerriera muviana, si ritira in una grotta per collaudare lo Strumento, una tecnologia mai sperimentata prima che potrebbe cambiare il corso della storia.
Anni Trenta, in Cina: uno scienziato giapponese costringe un avventuriero italiano ad aiutarlo a recuperare lo Strumento, con cui l'Impero del Sol Levante potrebbe dominare il mondo. Ma non tutto andrà come previsto.
Anni Ottanta, negli USA: un giovane e ambizioso informatico e un ex-agente nazista si mettono sulle tracce dello Strumento. Convinti che Martin Mystère ne sia in possesso, per impadronirsene sono pronti a ucciderlo. È in gioco il controllo di un potere incredibile e potenzialmente devastante. Ma il detective dell'impossibile ne è ancora all'oscuro.


Edited by MaxBrody - 11/7/2017, 18:18
view post Posted: 29/6/2017, 11:15 Le porte dell'immaginazione - La Serie Regolare
CITAZIONE (G. Nevio @ 29/6/2017, 01:55) 
Ma le devo dire io queste cose?

è evidente che tutto quello che vediamo è frutto di scelte, di Castelli o della casa editrice.

Poi devo dire, visto ad es. il n.350, che la soluzione non è nemmeno "riprendere la continuity" se questo dev'essere fatto tanto per farlo.
Anche perché "L'albero filosofico" è uno "stand alone" eppure è riuscitissimo.

La soluzione dovrebbe essere semplicemente non mandare in edicola baggianate, errori di qualunque tipo e sceneggiature in cui palesemente non si sa come riempire le pagine. Il normale editing redazionale, insomma. Se c'è una scena che non funziona, si fa riscrivere, non è un insulto allo sceneggiatore. Un disegno venuto male si fa ridisegnare, non è un insulto al disegnatore. Un errore di lettering si corregge, non è un insulto al letterista. Gli albi si rileggono dieci milioni di volte prima di mandarli in stampa. Cose normali, che si sono sempre fatte fino a qualche anno fa (2011? Non dico niente).
view post Posted: 22/6/2017, 18:53 Le molte vite di Martin Mystère - Gli Speciali
Un disegnatore - in teoria - dovrebbe essere valorizzato, il ché vuol dire non fargli disegnare sempre la stessa cosa.
Comunque ne "I mille volti ecc." dovrebbero esserci pure Ongaro e Coppola.

CITAZIONE (DarkStar @ 22/6/2017, 13:42) 
Invece su quelle "in allegato", ho paura che stavolta siano TUTTE ristampe, dato che si parla di quattro classici racconti brevi

Le storie di Brindisi e Toppi sono "Il cielo dei Sargassi" e "Questioni di famiglia". 22 + 22 pp. = 44 pagine.
Palumbo ne ha realizzate solo due: "L'ora dei lupi" (8 pp.) e "Codici, reti, archivi e mysteri" (32 pp.). Con la seconda (più in tema della prima) saremmo a 76 pagine.
Per arrivare a 82 ne mancano 6. Ora, si dà il caso che Filippucci abbia disegnato una storiella sull'Euro, peraltro mai ristampata (e si spera che questa sia l'occasione buona): ma è di 3 sole tavole. Ne mancherebbero altre 3. Le altre che ha disegnato prima del 2002 sono già state tutte ristampate sugli Extra.
Ce ne sono ben due del 2002 "inedite in Bonelli": "MM e il segreto dell'Etna" (2 tavole) e "Una serata all'opera" (8 tavole), ma non c'entrano una mazza col "tema" in questione (come pure le altre).

C'è da dire che sarà uno Speciale "extra-large", di 180 o 182 pagine. Però solo la metà circa inedito.

Tutti questi discorsi frivoli per dire che mi potrebbe persino interessare, anche se non so perché. Credo sia colpa della tavola degli Esposito.
view post Posted: 22/6/2017, 12:07 Le molte vite di Martin Mystère - Gli Speciali
CITAZIONE (Stormur @ 21/6/2017, 17:23) 

al matin non me piase vedè sti erori :(

La tavola è molto bella, credo sia opportuno correggere quell'erroraccio per non rovinare l'effetto complessivo.
view post Posted: 22/6/2017, 11:47 La macchina pensante e altri racconti - Gli altri albi
Dai e dai, per gli anni Venti forse qualcosa sarà smosso (o, più probabilmente, no): Apertura dei Navigli, arriva il tunnel «Tra pochi mesi il referendum»

Edited by MaxBrody - 22/6/2017, 13:04
view post Posted: 10/6/2017, 14:47 Le porte dell'immaginazione - La Serie Regolare
il muretto è largo, sotto c'è lo strapiombo, sono leggermente piegati verso l'esterno... soffrendo di vertigini, io guarderei da quella finestra di sott'ecchi, rasente il muro :sigaretta:
view post Posted: 10/6/2017, 14:44 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (DarkStar @ 9/6/2017, 20:13) 
Infatti non è giusto sportivamente. Però se non ci fossero i play-off, troppe squadre già in primavera non avrebbero più obiettivi, e sicuramente il finale di campionato rischierebbe di essere ancora meno regolare di quanto non sia.

Ma i campionati italiani sono già meno regolari di quanto sembrino :D
Mah, mi sembra una formula alla dick of dog. Il 3° si impegna per essere promosso e a fine stagione arriva stremato davanti all'8° che è arrivato lì tranquillo sbattendosi molto meno.
Dovrebbero almeno tagliare un po' di squadre e accorciare i campionati.

CITAZIONE (DarkStar @ 9/6/2017, 20:13) 
La regola dei punti di distacco serve proprio per evitarli, i play-off, oltre un certo margine. Perchè dici che è stupida ?

mah, secondo me i play-off o li fai o non li fai. Non è che li fai se... poi si generano situazioni ambigue come quest'anno.
view post Posted: 9/6/2017, 18:50 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
E la Salernitana del grande Scantamburlo.

CITAZIONE (DarkStar @ 9/6/2017, 19:37) 
Anche a me in generale fanno piacere le novità assolute in serie A, però avrei preferito il ritorno del Frosinone (e sarebbe stato anche più giusto, avendo fatto tutti quei punti in più,

Concordo

CITAZIONE (DarkStar @ 9/6/2017, 19:37) 
ma capisco le ragioni dei playoff in un campionato a 22 squadre).

Io no. Specialmente l'aggiunta dei preliminari. Per tacere della stupidissima regola dei 10 punti spartiacque (5 per la retrocessione).
view post Posted: 9/6/2017, 18:47 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Cos'hai in quella mano, Luca? E cos'è quel giornaletto? Cosa ti serve davanti al pc? Non sono così sicuro di voler conoscere questa sorpresa.
view post Posted: 2/6/2017, 18:06 Ore 03.12 AM: l'adunata - La Serie Regolare
Ormai i trailer sono meglio degli albi:


(attorone!)
view post Posted: 30/5/2017, 17:46 Twin Peaks - Libri e Tv
Premessa: lo sapete che il nuovo libro "Le vite segrete di Twin Peaks" è tutto copiato dalla trilogia di Recagno? Non ho molta voglia di leggerlo, sapendo già tutto.

E ora il fatto: è iniziata la TERZA STAGIONE!

I primi due episodi sono già un trip notevole. :wub:

E confermo che TP da quest'anno (dopo il recupero di tutta la serie, il film e i libri) è nella mia top 3.
view post Posted: 4/5/2017, 14:08 New York stories - La Serie Regolare
Pazzesca, geniale, ricca come una tavola imbandita dove si mangia bene con cari amici con cui è piacevole trascorrere una domenica diversa, divertente, colta (e questi due aspetti non sono in contrasto), "anni '90" nel senso buono - ricorda certe pellicole di quegli anni, che avevano ancora una "patina" classicheggiante che oggi forse ha solo Woody Allen (menzionato da Castelli) -, la prosa e la regia di chi sa perfettamente cosa vuole raccontare e come farlo e ha il totale controllo di ogni minima vignetta, e sa dare precise indicazioni al disegnatore, che viene così messo a proprio agio ed è invogliato a sfornare una grande prova.
Una miniera di nozioni raccontate in modo non didascalico, e di fatto la storia - lunghissima - è in gran parte una conversazione (continuamente interrotta) che ricorda conversazioni che ricordano dialoghi troncati. Molti esaltano "Carnage": e questo, allora?

Purtroppo il paragone con gli albi attuali è impietoso. Seppure nel piacere del lasciarsi trasportare dall'avventura (una avventura epica e mitologica... tutta ambientata in città! Con la base operativa nel salotto di casa! Il sogno di ogni bambino, avventuriero, Scrittore con la S maiuscola), è quasi doloroso rileggere un Castelli così ispirato, divertito, preparato, consapevole, adulto, Maestro nel senso più completo nel termine, e pensare agli albi più recenti, inclusi (e soprattutto) i suoi. Questa storia fa veramente il paio con l'Altrove di Mark Twain e Joe Gould ricorda quale sia il vero Castelli, che non è quello de "Le dieci tribù" o "L'oro di Re Mida".

178 pagine di persone che parlano, eppure offre una varietà di ambientazioni e situazioni e personaggi pazzesca.
E nel finale l'autore si prende in giro, e prende in giro i personaggi, e fa la parodia della sua serie, e Martin ne esce ridicolizzato, eppure non si rimane con l'amaro in bocca (o peggio) come nel #350 perché tale scelta ha una giustificazione interna alla storia (che di fatto è un quaderno segreto di Joe Gould) e non è così perché sì e basta o perché i personaggi sono anzianotti e dobbiamo portare pazienza in attesa dell'inevitabile.

Mitologicamente fondamentale, come ho ricordato a suo tempo nella Storia segreta del mondo. Eppure la narrazione non ne esce appesantita da mille strizzate d'occhio fanservice, e non sono necessarie abiette retcon per far quadrare i conti, e comunque c'è anche molto, moltissimo altro, ed è difficile non trovarvi proprio nulla di interessante.

Ma la Pietra di Fal è davvero UNA Pietra? O è LA Pietra? Ora sono più dubbioso.
Naturalmente il mystero delle dieci tribù perdute viene completamente risolto, in modo chiaro ed esauriente e logico, senza bisogno di riscritture, e nel complesso ogni dannato elemento di questa intricata e deliziosa vicenda si incastra con gli altri alla perfezione, e tutti i fili tornano nella matassa in un modo che lascia sazi e soddisfatti, ma tristi perché la gita domenicale è conclusa e bisogna tornare al grigiore quotidiano (bimestrale).

p.s.: ancora Trump :lol:
view post Posted: 4/5/2017, 13:16 8) La caccia di Jasper - Martin Mystère - Le nuove avventure a colori
Dal 6 Giugno



Tavola 1, Tavola 2

Soggetto e Sceneggiatura: I "Mysteriani"
Disegni: Werner Maresta, Carlo Velardi, Luca Maresca
Copertina: Lucio Filippucci
Colori: Daniele Rudoni e Alessandro Musumeci

Dopo essersi alleato con il suo storico nemico, Sergej Orloff, per Martin Mystère è giunto il momento della resa dei conti. Dovrà affrontare faccia a faccia il vero avversario che, nell'ombra, cospira per portare il mondo alla distruzione. Nel frattempo, un misterioso sicario sta eliminando, uno dopo l'altro, alcuni ragazzini dotati di straordinari poteri…

Edited by MaxBrody - 22/5/2017, 18:58
3661 replies since 17/7/2006