Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Magico Vento

view post Posted: 2/7/2021, 18:01 Il vampiro di Vienna - La Serie Regolare
CITAZIONE (Boldlygo @ 2/7/2021, 18:46) 
Ma per caso con la copertina Alessandrini cita se stesso sul n.31 (L'orrenda invasione)?

In effetti sono simili!
view post Posted: 2/7/2021, 09:48 I giorni dell'incubo - La Serie Regolare
Grazie come al solito per le preziose informazioni :birra:
view post Posted: 2/7/2021, 09:39 I giorni dell'incubo - La Serie Regolare
Ah ok :b: Nathan non è molto nelle mie corde ma il team up con Martin comunque lo voglio leggere.
Pensavo di leggerlo quando arrivo alle storie del '96 (anno in cui è uscito il team up), ma se è collegato a questa storia perché non leggerlo subito? :D
view post Posted: 2/7/2021, 09:27 I giorni dell'incubo - La Serie Regolare
CAPOLAVORO! "Operazione Dorian Gray" è una delle storie più geniali della serie, un capolavoro partorito dalla brillante mente di Alfredo Castelli. Come nel caso della prima apparizione di Mister Jinx, ci troviamo di fronte a una storia bellissima. Mister Jinx è senz'altro uno dei migliori personaggi creati dal BVZA e come nemico se la gioca tranquillamente con Orloff.
La storia è sceneggiata in modo perfetto e presenta tanta suspence e scene ricche di pathos, oltre a numerosi colpi di scena (penso, ad esempio, a quando Martin vede il suo nuovo aspetto e quando il barbone con i suoi pensieri muore investito). Ottimo l'inizio in medias res. Stupenda la caratterizzazione dei personaggi (in particolare di Martin e Diana): la loro psicologia, la loro umanità e le loro emozioni vengono messe a nudo ed esaminate in profondità.
Bellissima la parte finale; ottimo anche il cliffhanger finale, che fa presagire un sicuro ritorno di Mister Jinx.
Come ne "Il fuoco che uccide", i disegni sono affidati al bravissimo Freghieri. Alcuni giochi di luci e ombre sono davvero impressionanti. Ottima anche l'espressività dei personaggi (per esempio, ho trovato molto riuscito Java nella sesta vignetta di pag.93 del n.63).
Bella la cover di Alessandrini.

Storia: 10
Disegni: 10

Aggiornamento delle mie storie preferite di Martin Mystère:
1. La spada di re Artù
2. Operazione Dorian Gray
3. L'uomo che scoprì l'Europa
4. Tempo zero
5. I figli del sogno - Il ritorno dei Kundingas
6. Un vampiro a New York
7. La vendetta di Râ
8. La città delle ombre diafane
9. Gli uomini in nero
10. La camera del tempo
view post Posted: 1/7/2021, 14:03 Le macchine impossibili - La Serie Regolare
Dopo l'ottima "Il libro degli arcani", ecco un'altra storia strutturata come un'antologia di tre brevi racconti. Il tema è, come da titolo, le macchine "impossibili". Il risultato è eccellente (come anche nel caso della prima antologia).
Il primo racconto è splendido e credo sia il mio preferito (se la gioca col terzo). La particolarità di questa storia è che solo alla fine si scopre quale sia la macchina "impossibile"; dunque per tutta la narrazione c'è grande attesa per la rivelazione. Inoltre questo racconto è narrato in modo superlativo ed è incredibilmente coinvolgente. Ottimo il beffardo colpo di scena finale!
Il secondo è quello che ho gradito meno (anche perché è quello che dura meno: solo una quindicina di pagine), però è lo stesso geniale. Qui si affronta il tema dell'antigravità. Il racconto suscita anche una riflessione su come una buona idea che può rivoluzionare il mondo può causarne anche la distruzione se finisce in mani sbagliate.
Il terzo racconto è meraviglioso e affronta quella che senz'altro è la macchina più affascinante di sempre: la macchina del tempo. Memorabili le spiegazioni del BVZM sull'argomento dei viaggi nel tempo (interessantissimo anche il riferimento all'adrone e al momento più breve dell'universo) e splendido il racconto di fantasia elaborato dalla mente del BVZA. Il racconto fa riflettere anche sul destino.
I disegni della storia sono di Henry e sono gradevolissimi. Alcuni primi piani sono favolosi! Anche il suo Gandhi (presente nel terzo racconto) è stupendo ed è molto simile al personaggio storico. Forse l'unica pecca sono a volte gli occhi dei personaggi, che paiono un po' inespressivi.
Discreta la copertina di Alessandrini.

Storia: 9
Disegni: 8,5
view post Posted: 1/7/2021, 12:24 Le pietre di Ica - L'Archivio dei Mysteri
CITAZIONE (devero @ 1/7/2021, 07:33) 
Come verifichi che quelli considerati originali (da chi?) siano veri?

Bene, verifica il tipo di taglio e incisione e diffida di tagli netti, tipici di utensili di ferro o acciaio.
Le civiltà precolombiane andine arrivavano giusto al bronzo, ma non il nostro che è lega di rame e stagno, bensì una lega di rame e arsenico e, in qualche raro caso, zinco, ma comunque rame al 98% in genere.
Il metodo suggerito non è l'unico possibile, ma è efficace.
Inoltre, anche se alcune di quelle pietre non sono dei falsi moderni, di che cosa sono espressione? Di un artista del 1800? Di un eremita mezzo pazzo del 1600?
Com'è che non ne trovano mai, gli archeologi, nelle tombe che scavano, o nei resti delle abitazioni di epoca incaica o pre-incaica?

Ad avere i soldi e il tempo, quell'area del Perù merita una visita approfondita, nel senso che per girare bene quella zona (Nazca, Ica, Pisco le oasi nel deserto e dintorni) serve pazienza e almeno un anno. Dopo un anno sul posto a parlare con la gente e vedere cose e posti capiresti molto di più della faccenda e di tutto quello che c'è collegato.
Ah, se puoi, leggiti i libri della Simone Weisbard.

Io di certo non lo verifico :P
Allora, per rispondere alla domanda "da chi": dalle analisi compiute da alcune università, sia peruviane sia europee, che portarono a risultati talmente inaspettati che furono ripetute più volte, nel timore che fossero stati commessi errori.
Come? È stato esaminato, per esempio, il sottile strato di ossido che ricopriva sia le rocce di andesite (la pietra su cui sono state realizzate le incisioni, come saprai) sia, ovviamente, le incisioni. Seguendo questa traccia, le rocce sarebbero state scolpite 12.000 anni fa. Queste analisi, però, benché condotte da laboratori assolutamente affidabili, non sono state prese in considerazione perché, se da un lato sembrano confermare l'autenticità delle pietre esaminate, dall'altro vanno a scardinare conoscenze e certezze ormai consolidate negli anni.
Oppure sono stati esaminati i solchi delle incisioni: al loro interno ci si aspettava di trovare dei frammenti, qualche particella metallica, visto che per incidere una pietra così dura occorrevano utensili estremamente raffinati. Bene, all'interno dei solchi non c'era traccia di metalli, se non in minima parte e solo al centro, dovuta, a detta degli esperti, probabilmente solo alla ripulitura fatta in seguito alla scoperta. Se, invece, dell'incisione fosse stato responsabile un oggetto metallico, su tutta la superficie dei solchi sarebbero state trovate tracce più ampie e diffuse. Non avendo trovato tracce dell'uso di utensili di metallo nelle incisioni, si ipotizza che queste pietre possano essere state incise prima del 1500 d.C. (tra l'altro, ci si potrebbe chiedere: prima del 1500 cosa significa? Un anno o un milione di anni prima?).

Comunque, dopo questa lunga spiegazione, per riassumere il tuo pensiero, se ho capito bene tu li ritieni dei falsi moderni, giusto?
view post Posted: 30/6/2021, 20:26 Le pietre di Ica - L'Archivio dei Mysteri
Esistono certamente dei falsi, in parte sono stati individuati e venduti a turisti sprovveduti quando il fenomeno delle pietre di Ica ha attirato in zona i curiosi. Il problema è verificare se quelle considerate originali lo siano davvero. Tutto ormai viene falsificato, e la presenza di falsi non implica matematicamente che non esistano anche dei veri.
view post Posted: 30/6/2021, 14:17 Nella terra dei Dogon - La Serie Regolare
Bella storia di Prosperi, che continua a piacermi nonostante non sia ovviamente ai livelli di Alfredo Castelli.
Molto affascinante il mystero dei Dogon, che viene illustrato in modo molto interessante da Prosperi attraverso le spiegazioni di Martin. Interessanti anche le spiegazioni didascaliche sul Mali; ottimo, inoltre, il collegamento con le instabili situazioni politiche degli stati africani post-colonialismo. Interessante il personaggio del "Genio del male", Ono; affascinante la spiegazione sull'origine di Ono, che io avevo tuttavia intuito abbastanza presto. Bello il finale, con il ritorno dei "Nommo". Tuttavia, in questa conclusione non mi è piaciuto il fatto che Martin Mystère uccida a sangue freddo i soldati al servizio di Ono (Java avrebbe potuto stordirli prendendoli a pugni...). Buona storia, comunque, nel complesso.
Molto deludenti i disegni dei Cassaro.
Niente di eccezionale le due copertine di Alessandrini.

Storia: 8-
Disegni: 6
view post Posted: 29/6/2021, 12:19 Il diluvio di fuoco - La Serie Regolare
Bella storia di Prosperi, valido sceneggiatore che mantiene dignitoso il livello delle storie quando non vengono scritte da Castelli. Gli aspetti migliori della storia sono sicuramente l'idea di fondo (affascinante la spiegazione sulle linee di Nazca) e il finale mozzafiato. Nel racconto si riprende e si approfondisce il discorso Atlantide-Mu (come sempre interessantissimo). Il finale, carico di tensione, mi ha tenuto col fiato sospeso e proprio per questo è davvero memorabile. Molto drammatico e toccante il sacrificio degli astronauti a bordo dello Shuttle. C'è però anche qualcosa che non mi ha convinto. Infatti non mi è piaciuto il fatto che rimangano le nuove linee di Nazca e che (nel finale) avvenga un diluvio di fuoco nei Caraibi: non ho apprezzato che la storia lasci così evidenti strascichi nella realtà e che quindi essa ne venga modificata. Inoltre non mi ha convinto il fatto che la stazione in Groenlandia sia rimasta dentro all'iceberg che galleggia alla deriva. Però nel complesso la storia è godibilissima e aggiunge nuovi interessanti tasselli alla continuity della sottotrama su Atlantide.
I disegni di Chiarolla non mi hanno fatto per niente impazzire. Lavoro più che sufficiente, ma per nulla memorabile.
Copertina senza infamia e senza lode di Alessandrini.

Storia: 8+
Disegni: 7-
view post Posted: 26/6/2021, 15:48 Il vostro personaggio Bonelli preferito? - Altri Fumetti
Hai ragione.
Penso che faccia così perché i partecipanti sono 6 (e ognuno ha votato due opzioni). Dunque conta le percentuali dei voti su 6.
view post Posted: 26/6/2021, 12:09 Il vostro personaggio Bonelli preferito? - Altri Fumetti
CITAZIONE (Emti Asre @ 26/6/2021, 12:14) 
Uè giovane e il Comandante Mark donde es stas.

Sarebbe da inserire nel sondaggio almeno la voce "altro".
view post Posted: 26/6/2021, 09:48 Premio Altrove I - Martin Mystère - Giochi, Sondaggi e Tornei
CITAZIONE (Stormur @ 25/6/2021, 23:44) 
A chiuderle devo pensarci io, basta darmi un segnale! Ma potrei proporre di lasciarle aperte indefinitamente? Per loro natura probabilmente richiedono un po' più di tempo, e visto che si andrà avanti a lungo magari si può intercettare qualche voto tardivo ;)

Anche secondo me è meglio lasciarlo aperto ;)
333 replies since 5/5/2020