Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by Magico Vento

view post Posted: 19/6/2021, 12:05 Il tesoro delle sette città - La Serie Regolare
Ottima storia del BVZA, che va a toccare temi interessantissimi come quello della scoperta dell'America e della spedizione di Coronado.
La prima parte, con la narrazione dei due viaggi di Cristoforo Colombo, è molto suggestiva e incredibilmente affascinante. Anche la seconda parte si mantiene su altissimi livelli. Molto toccante la parte in cui Chris Crivelli svela il perché del suo odio nei confronti del padre. Il finale, davvero spiazzante, è ricco di colpi di scena. Non avevo capito che
i giganti fossero dei semplici esseri umani, mentre fossero gli abitanti di Quivera a essere dei lillipuziani!
Davvero intrigante la spiegazione sull'origine dei racconti in cui lampade, vasi e bottiglie sono magici contenitori, come la lampada di Aladino, il vaso di Pandora e i vari "diavoli in bottiglia". Anche la conclusione mi è quindi piaciuta molto.
Più che sufficienti i disegni dei Cassaro, che forse ho trovato un pochino migliori rispetto al solito.
Bella la copertina di Alessandrini, anche se quegli scheletri non mi convincono.

Storia: 8,5
Disegni: 6,5

Edited by Stormur - 24/6/2021, 01:24
view post Posted: 19/6/2021, 10:31 Ritorno a Lilliput - La Serie Regolare
Pur non essendo una pietra miliare della serie, "Ritorno a Lilliput" è una buona e interessante storia di Prosperi.
La trama è molto più semplice di quelle a cui ci aveva abituato Castelli: in breve, Jonathan Swift era un alieno e nel suo celebre "I viaggi di Gulliver" descrisse anche il mondo da cui proveniva. L'idea è molto carina, ma non geniale tanto quanto quelle di Castelli. Però la storia è ben costruita ed è molto intrigante (anche perché ovviamente il fatto che Swift fosse un alieno lo si scopre solo verso la fine). La storia è ambientata in Irlanda e dunque si trova il pretesto per parlare (anche abbastanza approfonditamente) dell'IRA. Non ho capito bene il perché della scena in cui Martin sogna di essere Gulliver a Lilliput; infatti è una scena totalmente slegata dal resto della trama. Bello il finale, con il cavallo alieno che viene accidentalmente investito dalla macchina dei cattivi. Sono inoltre curioso di sapere, visto la conclusione di questa storia, come tornerà Orloff. Nel complesso, niente affatto male questa breve storia di Prosperi.
Chiarolla non mi ha mai fatto impazzire: discreta la sua prova, nulla di più.
Ottima la copertina. Il titolo è sicuramente molto affascinante, però non l'ho trovato così pertinente con la storia.

Storia: 8-
Disegni: 7+
view post Posted: 18/6/2021, 10:06 Premio Altrove I - Martin Mystère - Giochi, Sondaggi e Tornei
Strano che nessuno abbia ancora votato il capolavoro Lovecraftiano.
view post Posted: 16/6/2021, 20:10 Come ai vecchi tempi - La Serie Regolare
Ho visto, grazie! Grazie anche per la segnalazione dell'errore sulla Joyeuse di Carlo Magno ;)
view post Posted: 16/6/2021, 19:45 Cinema! - Libri e Tv
Ho visto ieri al cinema "The conjuring - Per ordine del diavolo" e che dire? Molto bello, come del resto anche gli altri due film della trilogia.
In questo film si parla di uno dei casi più interessanti, a mio avviso, di Ed e Lorraine Warren: il processo di Arne Johnson, il primo caso nella storia giudiziaria americana in cui un avvocato difende il proprio cliente sostenendo con prove che ha agito in una condizione di influenza sovrannaturale, ossia a causa di una possessione demoniaca. Un bell'horror, ricco di suspence e tensione, con degli ottimi colpi di scena.
Il film è leggermente inferiore ai suoi due prequel (che erano due veri e propri capolavori difficili da eguagliare), ma è comunque ottimo. Consigliato

Voto: 9
view post Posted: 16/6/2021, 19:18 Premio Altrove II - Martin Mystère - Giochi, Sondaggi e Tornei
Tutte storie di alta qualità.
Ho votato "I figli del sogno", ma anche "Il ritorno dei Kundingas", "L'orrenda invasione", "Il sabba delle streghe" e "Scanners!" sono stratosferiche.
La peggiore "La sfera di cristallo".
view post Posted: 16/6/2021, 17:09 Premio Altrove I - Martin Mystère - Giochi, Sondaggi e Tornei
CITAZIONE (Andreapsy11 @ 16/6/2021, 18:08) 
Io voto per 'la città delle ombre diafane'. Il motivo principale, a parte la storia di per sé molto bella, è che è stato il mio primo Martin

Bella scelta, è anche una delle mie preferite.
view post Posted: 16/6/2021, 14:39 Come ai vecchi tempi - La Serie Regolare
CITAZIONE (JavaRGHH! @ 16/6/2021, 15:28) 
In più a pagina 61, 2° vignetta, è rappresentata Amaterasu che esce dalla caverna Ama-no-Iwato, il che non ha attinenza con le didascalie.

Hai ragione :o:
view post Posted: 16/6/2021, 14:16 Il vampiro di Vienna - La Serie Regolare
Sì, spesso sul sito Bonello le tavole in anteprima sono prive dei balloon (il lettering è l'ultima cosa che si inserisce in un fumetto)
view post Posted: 16/6/2021, 12:27 Il castello degli orrori - La Serie Regolare
Ottima storia! È davvero incredibile quanto sia alta la qualità media delle storie fino a questo numero.
Dopo il vampiro e l'Uomo Lupo, ecco l'arrivo del mostro di Frankenstein sulle pagine di "Martin Mystère". Bellissima la parte iniziale, che riassume in modo molto interessante la trama del romanzo e gli accadimenti che hanno portato Mary Shelley a scriverlo. Mi ha colpito molto, inoltre, la profonda interpretazione di Martin del romanzo, ovvero che non sia altro che "la storia di un emarginato, un diverso che combatte la sua battaglia...e perde". L'intera storia, sceneggiata in modo impeccabile, è ricchissima di nozioni geografiche e storiche che la impreziosiscono ulteriormente. Inoltre, l'inserire la leggenda in un preciso sfondo storico la fa sembrare reale. Appassionante e intrigante lo sviluppo, che si conclude con un clamoroso colpo di scena finale. Questa storia è dunque l'ennesimo colpo di genio del BVZA.
I disegni di Bagnoli sono decisamente riusciti e riescono a ricreare molto bene le atmosfere dark del racconto. Sono davvero stupende le vignette con le rappresentazioni anatomiche. L'unico difetto del suo tratto è che i volti non sono sempre immediatamente riconoscibili.
Discreta la cover di Alessandrini: non mi piace lo sfondo e neppure la figura del mostro di Frankenstein è un granché, però nel complesso ha un certo impatto.

Storia: 9
Disegni: 8,5
view post Posted: 16/6/2021, 10:20 Il vampiro di Vienna - La Serie Regolare
CITAZIONE (JavaRGHH! @ 11/6/2021, 14:30) 
Tutte e tre le tavole sono poi assenti dei balloon, come spesso accade nei fumetti un po' horror.

Non li hanno ancora inseriti ;)
view post Posted: 15/6/2021, 18:08 Premio Altrove I - Martin Mystère - Giochi, Sondaggi e Tornei
CITAZIONE (JavaRGHH! @ 15/6/2021, 18:53) 
Ti ringrazio per averlo fatto. Un'ultima domanda: Stormur mi ha detto che per lui il nome "Premio Altrove" era bello; concordi con lui?

Grazie a te per l'interessante torneo :) I problemi per me arriveranno nei prossimi gironi, in cui ci saranno sicuramente alcune storie che non ho ancora letto.
Concordo con Stormur. Proprio un bel nome
;)
view post Posted: 14/6/2021, 18:51 Come ai vecchi tempi - La Serie Regolare
Ho votato ottimo!

Contiene SPOILER.

Davvero un bell'albo! Recagno torna a sviluppare la sottotrama delle Sette Spade e lo fa con una storia molto convincente. Di carne al fuoco ce n'è moltissima
(Guerra senza Tempo, le Sette Spade, Orloff, Agarthi)
, ma Recagno la gestisce alla grande nonostante le pagine non siano moltissime. Lo sceneggiatore riesce anche a inserire una scena in cui Martin riassume la sua vita; un'ottima trovata, secondo me, dato che così l'albo può benissimo essere uno starting-point per dei nuovi lettori. Appropriato dunque metterlo sul volume che dà il via al nuovo ciclo ("Ottant'anni fa" l'ho visto più come un numero celebrativo che fa da intermezzo tra il vecchio e il nuovo ciclo). Ottimo l'alternarsi di scene ambientate nel presente e scene ambientate migliaia di anni fa a Mu. Le scene ambientate a Mu (oltre a narrare la storia della spada Kusanagi) mostrano i fatti che poi saranno all'origine di una leggenda giapponese, quella di Susano; questa è un'interessantissima trovata che mi ha ricordato la storia "La stirpe maledetta" (presente nel numero 4 di Martin Mystère), in cui si mostravano con scene simili le origini di alcune usanze della cultura etrusca. In particolare, ho apprezzato la scena dello scontro tra Susano
e il mostro Yamata, che si capisce essere in realtà un'arma Atlantidea.
Geniale quindi, a mio avviso, l'idea di Recagno di reinterpretare un mito giapponese in chiave Mu-Atlantide. Nella parte ambientata nel presente, non mancano i colpi di scena. Vedendo la donna bionda
, ho pensato ovviamente a Morgana: invece nel finale c'è un colpo di scena davvero clamoroso.
Dunque, vividi complimenti al bravo Recagno. Attendo con impazienza i futuri sviluppi di questa storia. Ho decisamente apprezzato più questo albo che il precedente.
Molto belli i disegni di Grimaldi. In alcune parti mi ha ricordato il tratto del bravissimo Paolo Morales. Come ciliegina sulla torta, l'albo presenta un'ottima copertina. Fantastico anche il titolo: uno più azzeccato non si poteva trovare!
Sono entusiasta: questo rilancio promette molto bene (anche la prossima storia, con il ritorno del vampiro, pare interessantissima). Lunga vita a Martin Mystère!

Storia: 8,5
Disegni: 8,5

Edited by Stormur - 24/6/2021, 01:09
333 replies since 5/5/2020