Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by G. Nevio

view post Posted: 22/10/2020, 12:20 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Ma si vede che Kolarov e D'Ambrosio sono in perenne difficoltà nella marcatura a uomo, mi chiedo perché fare queste scelte. Anche il secondo gol è uno svarione incomprensibile.
view post Posted: 21/10/2020, 12:24 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (^Ned^ @ 21/10/2020, 11:01) 
L'esame ci sara stasera. Quanti contropiedi prendera' l'Inter?


E servono centrali di ruolo. Di quelli alla Chiellini che lottano e menano.

Spero che Conte rimanga fino a Giugno

Oggi come oggi vedere portieri che parano, difensori che difendono e attaccanti che segnano è una rarità. Grazie al belgioco.
view post Posted: 21/10/2020, 09:28 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (^Ned^ @ 21/10/2020, 10:15) 
Che poi dopo 9 scudetti di fila e 2 champions mancate ci può stare tirare i remi in barca e ricostruire. E fanno bene a puntare sugli under 23! Anche se non riventeranno dei fenomeni potranno essere rivalutati e venduti a buon prezzo in serie A.

Io da interista invece non sono per niente ottimista. Con questo idea di Conte che i difensori devono avere i piedi da centrocampisti si è stravolta una squadra. A difensori rocciosi come Skriniar e Godin si preferiscono D'Ambrosio, Bastoni, Kolarov e Darmian. Davvero non ci posso credere
Mi ricordo ancora della coppia centrale Samuel-Lucio, coi palloni che quando serviva volavano in tribuna

Ma certo, bisognava ricostruire già nel 2017, non lo si è voluto fare, quindi non si può pretendere poi di avere ottimi risultati europei se hai una formazione rimaneggiata e sconclusionata perché non vuoi mai perdere uno scudetto.

Voi invece a gennaio vi ritroverete Allegri, senti quello che ti dico :P
view post Posted: 19/10/2020, 19:14 Il segreto della grande piramide - Gli Speciali
titolo che già da sé si ricollega a Blake e Mortimer, non si può non amare questa storia.
view post Posted: 18/10/2020, 21:14 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Ma magari la Juve arrivasse quinta, ma non ci crede nessuno. Sarebbe la cosa migliore anche per la Juve stessa.
view post Posted: 15/10/2020, 14:18 Jenny Haniver - La Serie Regolare
CITAZIONE (DarkStar @ 14/10/2020, 22:27) 
Ma infatti il problema non sarebbe tanto la formula in sè (anche se è comunque un formato rigido che per un fumetto come questo secondo me non è adatto) ma che gli autori attuali, visto che Castelli ormai scrive pochissimo, non mi sembrano in grado di sfruttarle a dovere, queste 160 pagine ...

Tra l'altro già dopo poco dal varo del bimestrale si è iniziato a vedere storie "annacquate". Nulla di male, per carità, ma se bisogna spiegare tre volte le stesse cose per allungare il brodo, tanto vale per me una lunghezza libera delle storie. Persino Tex è tornato alle storie che si interrompono a metà albo, certo ci vuole più programmazione ma non la vedo una cattiva idea.
view post Posted: 15/10/2020, 14:16 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (^Ned^ @ 15/10/2020, 09:54) 
i giocatori sono atleti con fisici e anticorpi sopra la media

Non per fare polemica, ma il cosiddetto "caso uno" era un trentenne che correva la maratona.
view post Posted: 14/10/2020, 20:09 Jenny Haniver - La Serie Regolare
CITAZIONE (Dade76 @ 14/10/2020, 19:34) 
Ma perché poi per migliorare dovrebbe cambiare "qualcosa" di particolare?

Mi pare che nel significato stesso di "miglioramento" sia implicito quello di trasformazione, e quindi di cambiamento. Ovviamente cambiamento, non necessariamente stravolgimento, ma sempre la stessa minestra riscaldata anche no, grazie.

CITAZIONE (DarkStar @ 14/10/2020, 20:39) 
Perchè ultimamente succede sempre più spesso di leggere trame che ci stanno larghissime nelle 160 pagine, mysteri evanescenti "corroborati" con decine e decine di pagine tra inseguimenti scazzottate e sparatorie varie.
Allora rispetto a questi "mattoni" dal contenuto poco consistente, forse meglio tornare quantomeno alla mensilità, poi se andrà male pazienza, ma il momento di provare a cambiare qualcosa per me era arrivato.

Questo secondo me non è tanto un problema del formato in sé, ma concordo con la tua analisi.
view post Posted: 9/10/2020, 16:49 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Manuel, credo che la situazione finirà ai consueti tarallucci e vino, perché veramente non vedo presupposti per sanzionare la Calcio Napoli e non subire un ricorso sanguinoso da parte della stessa, in tutte le sedi. L'asl ha emesso un divieto penalmente rilevante, i calciatori sarebbero stati denunciati per procurato rischio sanitario se fossero partiti.
Secondo me hai anche toccato un punto importante: se tutte le società italiane fossero spa, non ci si potrebbe permettere certe condotte. Invece abbiamo i consueti trafficoni all'italiana.
view post Posted: 9/10/2020, 14:17 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (Manuel Bradbury @ 9/10/2020, 14:02) 
Caro SemTex un mio intervento su questa storia pure era inevitabile. Penso che, e potranno testimoniartelo i miei post, di non aver mai fatto o cercato polemiche. Credo di essere obiettivo per quanto possibile. Prendi il caso Suarez (è solo a mo di esempi): potevo venire in questo topic e fare allusioni, non l'ho fatto perché non mi interessa, non ne ho voglia, non ho nemmeno le verità in tasca per dire chi ha sbagliato e come. Penso sia un atteggiamento giusto.

Naturalmente siamo tifosi, ognuno butta l'acqua al suo mulino. Francamente mi pare che per il furbesco De Laurentiis non giocare quella gara potrebbe essere un boomerang perché, lo ripeto, c'era la concreta occasione di vincere la gara. Ma io sono solo un tifoso. Sulle competenze ASL converrai che c'è un casino immane. Il Genoa fa caso a sé, diciamolo. Da due contagiati, si è passati a quattordici in un giorno. E loro avevano giocato contro il Napoli. C'era concreto timore. Se poi ci si deve tutti contagiare, se venivamo e contagiavamo i vostri calciatori non sarebbe stato etico... perché se da due si diventa dodici cosa avrebbe detto la Juventus? Non è meglio prevenire? Il precedente Genoa, ripeto, lo consentiva, a mio parere. E forse è ora che qualcuno faccia chiarezza su come proseguire, e l'ho scritto, pure, in merito alle norme. Pure Agnelli poteva fare di più e ho spiegato perché.

E mi pare che anche Ned sopra dica qualcosa di sensato in merito a quanto sta avvenendo. Vero, la Lega e i presidenti, tra cui Dela, hanno sottoscritto degli accordi, ma la situazione sta cambiando nel paese, non si può far finta di nulla.

Come forse sai tifo un'altra squadra, ma qui il tifo non c'entra, hai detto cose sacrosante. Aggiungo che sappiamo ormai bene che la positività al tampone può essere soggetta a tempistiche varie, in base al grado di infezione e all'incubazione, quindi era chiarissimo, quando si affrettarono a fare i tamponi al Genoa, che ci sarebbe stata l'alta probabilità di contagiati ancora in incubazione, e quindi non rilevabili. A questo servono i due tamponi in 7 giorni, che tutti fanno in regime di quarantena, tranne i calciatori. Se l'asl di Genova non ha rilevato rischi, e l'asl di Napoli sì, non c'è da prendersela con l'asl di Napoli, che è stata l'unica ad agire secondo buon senso e secondo scienza, semmai serve capire che razza di protocollo stanno adoperando in campionato e chi ha deciso per norme tutt'altro che efficaci. Sul fatto che la Lega calcio poi impugni un procedimento sanitario, che dire, siamo oltre il ridicolo. Spero paghino sanzioni pecuniarie salate, ma visto gli agganci che hanno le società è lecito dubitarne.
view post Posted: 9/10/2020, 11:20 Jenny Haniver - La Serie Regolare
Oh, finalmente qualcosa di un pochino diverso dal solito.
view post Posted: 6/10/2020, 10:07 I misteri di Londra - La Serie Regolare
CITAZIONE (^Ned^ @ 5/10/2020, 19:42) 
Tra l'altro per per credere alla storia di Neverneverland ce ne vuole.. =/

Bisogna solo credere nelle fate. ;)
view post Posted: 19/9/2020, 10:36 All'edicola - Off - Topic
CITAZIONE (Stormur @ 18/9/2020, 19:24) 
Io mi trattengo perchè sennò ne uscirebbero papiri, e credo che l'edicolante si spazientirebbe assai a vederci discutere di queste cose!!!

:lol: :lol: :lol:

:birra:
view post Posted: 18/9/2020, 17:56 All'edicola - Off - Topic
Molto sinteticamente, per non continuare ad andare fuori tema: non posso darti ragione su nessuna delle tue argomentazioni:

1) plecto esiste, ma significa qualcosa di diverso, quindi è indebito (e anche un po' paraculo ;) ) postulare che i romani avrebbero inventato un *perplecto col significato che vuoi dargli;

2) perplexus è un aggettivo, quindi NON nasce come participio verbale, per cui non deve esserci nessun verbo dietro. Calloso è un aggettivo (der. da callo), non per questo esiste "callare" :P

3) visto quanto detto al punto 1, cioè che *perplecto non esiste, e plecto ha tutt'altro significato, viene a essere infondata la tua successiva argomentazione. Non c'è nessuna necessità della lingua, a mio avviso. Hai ragione sul fatto che un verbo si possa sviluppare per analogia con "indignare", "sorprendere", ma è a mio avviso, secondo quel che ti dicevo prima, un'analogia sbagliata. Ce ne sono, e come no, nella storia della lingua, ma quello sono, innovazioni indebite (poi passate, col tempo, in cavalleria, ma non per questo devono suscitare la nostra indulgenza, altrimenti a lasciarvi campo libero in modo acritico una lingua scivolerebbe nel caos). Non c'è invece a mio avviso nessuna necessità e nessuna "antichità" per questo neologismo.
Dette le mie motivazioni chiudo, così evitiamo di deragliare :thumbup:
view post Posted: 18/9/2020, 17:33 Il cobra d'oro - Gli Speciali
Non possiamo parlare di Gallieno Ferri come di un caso scuola, Ferri era un maestro amato a cui verosimilmente piaceva molto lavorare su Zagor. Vi invito a vedere che fine hanno fatto tanti disegnatori e (più ancora) sceneggiatori italiani fuori dalla Bonelli, cioè fuori dall'unica azienda che paga bene.
Inoltre il fumettista non è "un normale libero professionista": che io sappia, si viene pagati nella maggior parte dei casi a provvigione, e quindi senza contributi. Ricordiamoci che sono pochi i fortunati ad avere contratti a tempo indeterminato di tipo "redattore", come invece è la norma negli USA o in Giappone. E quei pochi che hanno questi contratti, oltre a non navigare comunque nell'oro, li hanno perché fanno in concomitanza lavoro editoriale, non per il lavoro fumettistico in sé.
938 replies since 10/10/2014