Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


I misteri di Londra
Poll choicesVotesStatistics
Scarso0 [0.00%]
Mediocre1 [6.25%]
Sufficiente3 [18.75%]
Buono9 [56.25%]
Ottimo3 [18.75%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

I misteri di Londra, Martin Mystere nn.85-86

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2007, 11:58
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
3,407
Location:
Salerno

Status:


-- s5ysyWJrJWG--

Soggetto: Alfredo Castelli
Sceneggiatura: Alfredo Castelli e Sauro Pennacchioli
Disegni: Leone Cimpellin
Copertina: Giancarlo Alessandrini

:) Per cercare un’amica scomparsa, Martin, Diana e Java si recano a Londra, dove fanno i conti con una terribile minaccia portata dall’ombra di Capitan Hook, il pirata nemico giurato di Peter Pan, nel celebre romanzo di James M. Barrie. Il Detective dell’Impossibile e i suoi compagni si trovano così a varcare il confine tra la nostra realtà e un mondo ritenuto immaginario: Neverneverland, L’Isola Che Non C’è, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato...
---------------------------------------------------------------------------------------------

In questa storia compaiono per la prima volta gli Aristocratici la cui vicenda sarà approfondita in Homunculus.
I disegni di Cimpellin non mi piacciono proprio. Scusate la brutalità, ma l'unica vignetta in cui Diana è un po' sexy è a pag.49 ultima vignetta, per il resto mi sembrano tutti pieni di bitorzoli... -_-
Poi ho notato una notevole rassomiglianza tra Moose e Giuliano Ferrara! :woot: Sarà il suo gemello inglese?
Infine a pag.98 cosa fa la donna della seconda vignetta? Non sarà mica una...

Edited by MaxBrody - 2/8/2013, 18:40
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2007, 18:05
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


Piccolo classico di MM che, pur piacendomi, non rientra fra le mie preferite.
Cimpellin non esalta nemmeno me, ma è tutto sommato adatto all'atmosfera fiabesca della storia (certo, se ci fosse stato già Filippucci... :rolleyes: );
andando a memoria, ricordo un'ottima prima parte, con la famosa citazione di Martin sul suo amico "che esercita la professione di indagatore dell'incubo", preludio al 1° team-up fra i 2, e una seconda parte con un finale terribilmente sbrigativo (forse perchè scritta da un altro sceneggiatore).
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 15:55
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


Ma le domande Aldous?
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 2/10/2008, 23:53




1) se senza ombra si invecchia, come mai capitan uncino, privo di ombra, è riuscito a sopravvivere fino al salvataggio da parte di mister smee?
2) chi era e che fine ha fatto la vecchia signora fuggita da neverneverland?
3) come, dove e quando la dolce ann cornwallis ha conosciuto marvin mystère?
4) quando verrà finalmente narrata la storia di sherlock holmes a neverneverland?
5) come fa martin a sapere che il robottino potrà essere utile per il loro rientro? dell'esistenza della barriera ne viene a sapere solo dopo essere entrato
6) l'ingresso a neverneverland era custodito da un pesantissimo armadio. come ha fatto la dolce ann a spostarlo e soprattutto a rimetterlo a posto una volta entrata?
7) per i più perverts: una matura donna fidanzata bacia davanti al proprio uomo - sulle labbra - un ragazzino di quattordici anni!!! :eek: :eek: :eek:
8) il peter pan adulto ha avuto una vita probabilmente avventurosa, ma non se ne sa nulla. verrà prima o poi ripreso, magari in qualche "storia da altrove"?
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 14:45
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
11,658

Status:


1) A Neverland nn si invecchia
2)boh
7) x ripicca
Queste x ora
 
Web  Top
Votarxy
view post Posted on 6/10/2008, 23:49




la 2) è stupenda :D ma la 1) ci avevo pensato ma non mi convince... peter pan e mister cornwallis tolgono l'ombra a hook proprio per levargli il potere, cioè (se non ho capito male all'epoca) la possibilità di restare sempre della stessa età.
boh!
cmq il sequel stona su altri punti, ma andrei ot
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 7/10/2008, 21:28




Nel dare un giudizio a questa storia mi sento in sintonia con il buon Max: la storia è sicuramente piacevole, anche se più di un punto richiede una notevole sospensione dell'incredulità, e la prima parte scorre meglio della seconda. Menzione speciale per il cameo degli Aristocratici, che "bucano" davvero lo scherm... ehm, la pagina :P
I disegni di Cimpellin si adattano bene al tono della storia e onestamente non mi sono dispiaciuti.

@ Votarxy:

1) In effetti, lo stesso Hook ricorda a Mr. Smee che, quando gli abitanti di Neverneverland perdono la loro ombra, riprendono ad invecchiare come ogni altro essere umano (cfr. 85 pag. 61)... Mi arrampico sugli specchi per cercare di dare una spiegazione: immaginiano che, quando Hook arriva a Neverneverland, ha attorno ai 20-25 anni; a quel punto, egli cessa di invecchiare. Durante la seconda guerra mondiale, l'ombra gli viene sottratta e Hook riprende ad invecchiare; quaranta anni dopo, quando ha circa 60-65 anni, Hook recupera la sua ombra e, come è successo a Peter Pan, ritorna all'età ed al vigore di un tempo. L'obiezione più ovvia che si può oppore è che Hook viene disegnato sempre allo stesso modo ossia come se non avesse mai smesso di invecchiare nemmeno quando gli è stata tolta l'ombra... in attesa di idee migliori, continuo a sospendere la mia incredulità :lol:
2) Il suo nome non ci viene detto; quanto al suo destino, se è rimasta nel "mondo esterno" immagino che sia morta di vecchiaia... se invece ha infine fatto ritorno a Neverneverland, possiamo immaginare che si trovi ancora lì.
3) In effetti, non viene spiegato: sappiamo solo che era un'amica di Diana e, quindi, che è stata Diana a presentarla a Martin.
4) Magari in un futuro Storie da Altrove?
5) Peter Pan aveva già spiegato a Martin del malessere che colpisce chi tenta di uscire dal quartiere quando gli aveva raccontato la storia di Neverneverland; Martin decide quindi di prendere le giuste contromisure.
6) Una grande motivazione dona grandi energie! :lol:
8) Potrebbe essere uno spunto interessante anche se non credo verrà ripreso in uno SDA (a meno che non venga tolto il "divieto" di ambientare le storie dopo gli anni '10 del 1900).

Edited by Sergej Orloff - 16/5/2011, 11:22
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 18:30
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Storia fiabesca che a mio avviso va "letta ed interpretata" come l'altra storia fiabesca della serie (vedi "il piccolo popolo")....
Sinceramente la spiegazione del quartiere "fantasma" all'interno di Londra mi ha affascinato moltissimo,lo svolgersi parallelamente delle vicende "neverlandiane" e degli accadimenti londinesi del BVZM mi è sembrata ben giostrata....Il finale prevede una bella dose di fantasia ma essendo la storia una fiaba è più che giustificato....

Direi che un bel 8 se lo merita....

Su "martin mystere risponde a tutto" del tutto martin mystere 87 poi viene citata una lusinghiera recensione da parte di Antonio Faeti su Corriere della Sera proprio riguardante questa storia...

Tirando le somme la storia è piacevole....la nascita di Peter che rappresenta la nostra voglia di libertà
a tutti i costi e lo stesso fatto che chi sogna non muore mai...che il mondo esterno (la vita reale) tenta sempre di "ammazzare" i nostri sogni...il quartiere nascosto di neverland rappresenta quelle risposte che dobbiamo cercare dentro di noi e non chissà dove...una bella metafora(proprio come quella del peter pan "originale") per dire che i nostri sogni ci tengono vivi....anzi sono l'unica strada per l'immortalità :sisi: :sisi: :sisi: :sisi:



***VOTARXY :o: CORNER***

1)Quoto Sergej

2)Probabilmente gira a vuoto per Londra cercando l'accesso per tornare neverland....

3)MARVIN Mystere in effetti non è specificato ma la buona e paziente Diana potrebbe averla conosciuta tramite il suo lavoro di assistente sociale oppure potrebbe essere una "cara" amica di famiglia....

4)Perchè dovrebbe essere narrata una vicenda riguardante Homes e Neverland?

5)Un'invenzione del BVZM non può che essere di fondamentale utilità proprio come la sua enciclopedica cultura :blush: :P (la scena iniziale con il postino e il robottino e con diana e il robottino sono semplicemnte esilaranti!!!!!!!!!)

6)L'armadio sarà stato un clamoroso falso?...un pò come quelli di oggi .... tutto trucciolare :sisi:

7)La gelosia è una gran brutta bestia....

8)Non per fare il guastafeste ma sembra che gran parte della sua "vita esterna" sia stata caratterizzata dall'alcool e da un ben radicato malessere esistenziale (d'altronde come ripeto nel nostro mondo non cè più spazio per i sogni)....

***FINE VOTARXY :o: CORNER***

Edited by new mm fan - 2/5/2009, 23:19
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 4/5/2009, 22:09




CITAZIONE (new mm fan @ 2/5/2009, 19:30)
4)Perchè dovrebbe essere narrata una vicenda riguardante Homes e Neverland?

Lo scoprirai leggendo MM 129-130 ;)
 
Top
view post Posted on 5/5/2009, 14:04
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Un'altra domandina:

Albo 85 pag 37 ultima vignetta:Martin cita una grave avaria automobilistica che gli è accaduta nel n° 20...ma quale??????????
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 6/5/2009, 00:51




E' un refuso: l'albo a cui si fa riferimento è in realtà il 28.
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 09:21
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


Quindi con il termine arpia si indicava proprio l'essere magico...

grazie mille preciso come al solito!!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 19:26
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
26,328
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia insomma, con alcune cose che mi sono piaciute altre meno.
Rimane sempre buona, ma posta tra i vari capolavori della serie fa storcere il naso.
E poi va bene parlare di Dylan e degli aristocratici, ma farlo nella stessa storia, fa un po' pensare a "non ho tante idee allunghiamo un po' il brodo".
Finale affrettatissimo
 
Top
Erre Esse
view post Posted on 1/10/2009, 19:42




Secondo me quando MM si avventura negli universi "fantasy" le storie perdono un po' di fascino, a mio parere...dal momento che, personalmente, mi piacciono molto di più gli episodi saldamente ancorati al mondo reale, in cui però accadono "quelle cose che la scienza ufficiale non ha mai ritenuto di dover affrontare"...
Purtroppo, ho notato che, invece, l' "erede di Castelli" Carlo Recagno mostra di apprezzare particolarmente fate, gnomi, folletti ecc.

Cambiando discorso, avete notato che il n° 86 è quello dove - penso per la prima volta - si nota con grande evidenza il "nuovo corso alessandriniano" delle copertine, che imboccano decisamente la strada della "linea chiara"?!
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 23:53
Avatar

Druido

Group:
Member
Posts:
655
Location:
Verona

Status:


quoto...sopratutto ne "la terra che non c'è"
 
Top
29 replies since 19/11/2007, 11:58   940 views
  Share