Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by G. Nevio

view post Posted: 20/6/2021, 12:54 La città delle ombre diafane - La Serie Regolare
CITAZIONE (DarkStar @ 19/6/2021, 19:20) 
rispetto a un Grimaldi

Grimaldi è un ottimo professionista e ha sempre dato prova di questo (quasi sempre poi in gruppo con altri disegnatori). Non ricordo un albo di Grimaldi che non ho letto perché graficamente impresentabile (anzi, ho spesso piacere a leggere gli albi quando so che ci collabora).
view post Posted: 31/5/2021, 20:58 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Non credo sia "smaltimento", piuttosto un modo sicuro per fare degli speciali estivi con delle buone vendite, perché inserite nella serie regolare (quindi verranno acquistati da più gente). Ottima idea per quanto mi riguarda, sono curioso di vedere che tipo di storie saranno.
view post Posted: 30/5/2021, 20:45 La stirpe di Elän 2 - Gli altri albi
CITAZIONE (^Ned^ @ 29/5/2021, 12:12) 
CITAZIONE
Ma questo lo avevano già capito, e infatti alla fine Zona X era fatto per lo più di miniserie, non di storie libere !
Ma nonostante questa mossa chiuse lo stesso

Però noi abbiamo il concetto che una serie debba essere eterna. Ha chiuso lo stesso ma ha collezionato oltre 40 albi che non è un cattivo risultato considerando che era una serie per lo più scritta da autori emergenti.

Un'esperimento simile è stata la serie di "Le Storie", che però aveva l'ambizione di essere una serie più matura. Non mi dispiacerebbe vedere in futuro un "Martin Mystere presenta" magari in qualche albo speciale

Ma infatti oggi la serie indeterminata non va, mentre sembrava andassero molto di più le miniserie. Non so però com'è la situazione in bonelli, visto che è un po' che non ne escono. Non so se è una strategia o la constatazione che non funzionassero. Eppure alcune erano andate parecchio avanti.
Su Le Storie sarei appunto ottimista: è andata avanti 100 numeri, chi se lo aspettava. Oggi una Maxi Zona da 6-7 storie brevi, a 10 euro, annuale, lo prenderei pure.
view post Posted: 28/5/2021, 16:44 La stirpe di Elän 2 - Gli altri albi
CITAZIONE (DarkStar @ 28/5/2021, 13:47) 
Beh comunque penso che saremmo tutti contenti se Zona X riprendesse con storie inedite, anche con la formula finale che ebbe, di miniserie + liberi.
Questa cosa che adesso come adesso escano solo ristampe, sarà anche buona per chi non la conosce, ma a me mette più che altro grande tristezza.

Non credo che venderebbe nulla (purtroppo).
view post Posted: 28/5/2021, 11:46 La stirpe di Elän 2 - Gli altri albi
CITAZIONE (DarkStar @ 28/5/2021, 11:26) 
Le storie libere sono state il top, ma è obiettivamente difficile mantenere alta la qualità, avere sempre nuove buone idee, e forse è stato meglio così, infatti hanno anche continuato a inserirle ancora affiancandole alle miniserie, ma non erano più così buone ...

Sì e no. Certo, è più difficile trovare idee per storie libere piuttosto che sviluppare una serie, però comunque si trattava di serie a episodi, per cui non è che ci fosse tutta questa economia di mezzi. Alla fine, anche con lunghezze variabili (ma torniamo al discorso di sempre) secondo me si poteva anche continuare.
view post Posted: 28/5/2021, 09:55 La stirpe di Elän 2 - Gli altri albi
Sono sempre dell'idea (direte voi: e sti cazzi?) che la formula a serie fisse di Zona X fosse un calo rispetto alla prima formula (le storie brevi). Però ristamparle può avere un senso a livello editoriale, soprattutto in un periodo in cui il fantasy tira ancora un po'. Personalmente ammetto che nessuna delle due mi ha entusiasmato né spinto a continuare la lettura, anche lo stile grafico anni '90, non lo amo.
view post Posted: 3/5/2021, 16:46 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (DarkStar @ 3/5/2021, 17:09) 
Poteva non piacere come tipo di storie (a me si) ma era semplicemente l' ultimo appiglio con il MM di una volta, anche solo per il fatto che lo scrivevano sempre Castelli o Recagno.

a me piaceva, ma realisticamente: degli ultimi dieci che ho letto (ed è qualche anno che non lo prendevo) me ne ricorderò un paio... Francamente erano anni che non offrivano particolari guizzi, gli ultimi che ho li ho presi giusto per l'allegato
view post Posted: 3/5/2021, 16:00 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (DarkStar @ 3/5/2021, 16:53) 
Ma soprattutto è l' appuntamento annuale con Angie, Dee e Kelly che viene a mancare !

E MENO MALE! :lol:
view post Posted: 3/5/2021, 15:26 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Io invece sono molto incuriosito da questo cambio di "formula" dello Speciale, e in più due storie brevi saranno di Castelli, che su questi formati ci ha abituato ad alcune delle sue migliori perle. Mi sa che questo lo prendo.
view post Posted: 26/4/2021, 07:23 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (SEMTEX @ 25/4/2021, 18:20) 
Se è così diventa un po rischioso, perchè si traduce in una raccolta di divertissement, che stanno sì simpaticissimi, ma che difficilmente invoglieranno il lettore occasionale.

Hai voglia. I divertissement attirano solo il lettore abituale, che però quelle storie le ha già. Anche le precedenti raccolte però sono su questa linea (tipo le storie di cucina), quindi non è uno scivolone momentaneo. Spero per loro che vendano. Mai capito però perché non si fanno antologie con il meglio della serie.
view post Posted: 14/4/2021, 17:02 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (devero @ 14/4/2021, 17:37) 
Esattamente il mio pensiero, con la sola differenza che a Pirlo io non dò colpe particolari, proprio perché come allenatore è un'esordiente e qualcuno (per risparmiare) ce lo ha messo lì.

Esatto, ma oltre a risparmiare è stata l'ennesima scommessa (avventata) di Agnelli, che si fida troppo delle sue intuizioni.

CITAZIONE
Di questo avevo dubbi anche io.
Di certo ha permesso alla Juve di proseguire un ciclo, ma quando doveva fare la differenza (finale di Champions) è svanito.
Come del resto gli ero successo nella finale mondiale contro la Germania, dove si è mangiato il gol della vittoria sullo 0-0, ed era un gol che lui non sbagliava mai.

Purtroppo Pipita subisce la pressione, ma non è per me quello il problema, quanto piuttosto il fatto che c'entrava poco con la squadra e con quei 90 milioni potevi davvero (all'epoca) comprare 3-4 giocatori di ottimo livello. Ma stessa cosa dicasi di Pjanic, una follia che si è per anni cercata di giustificare dicendo che lo si era comprato come regista (lui che era mezz'ala).

CITAZIONE
La ricostruzione sarà difficile ma deve partire da Dybala e da un centrocampo degno di questo nome.

Poi personalmente preferirei che la Juve finisse Quinta e ripartisse dall'Europa League, con l'obiettivo di vincerla.
Perché la ricostruzione non si potrà fare in un anno solo, e è meglio procedere per passi.
L'europa league è un trofeo (mettiamolo in bacheca) e garantisce l'accesso alla champions.
Quindi maggiori possibilità di sperimentare e anche di sbagliare qualcosa, per costruire squadra e gioco.

Amen per la prima frase.
Sulla seconda parte sono d'accordo, purtroppo finché l'EL non darà nulla in termini economici le squadre preferiranno uscire agli ottavi di UCL piuttosto che tentare di vincere l'EL.
view post Posted: 13/4/2021, 09:37 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Il Pipa non lo rimpiangerò mai, grande giocatore, ma è stato (a quelle cifre e per quella squadra) un acquisto sbagliato.
view post Posted: 12/4/2021, 10:01 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (^Ned^ @ 12/4/2021, 10:37) 
So che questo Airoldi ha rivoluzionato un po' le testate Bonelli, come ad esempio il fatto che ogni testata debba essere autosufficiente in fatto di vendite e che abbia un costo per lo staff proporzionale al suo fatturato. Del tipo: Tex vende tanto può permettersi i migliori, MM non vende nulla e si becca qualche autore meno costoso o qualche esordiente.

Questa è una voce che circola molto tra i lettori Bonelli, ma è sbagliata. Già con Sergio le serie si tenevano su da sole: non è vero, come dicono certi lettori di Tex, che l'ammiraglia teneva su le testate in perdita, quando le serie non vendevano si chiudevano, vedi casi estremi come Mister No (e rischiò anche Zagor).
Sui disegnatori: forse oggi è una regola ferrea, ma è un'altra cosa che si è sempre fatta. Prima semplicemente il chachet era più o meno sempre lo stesso per tutti, quindi non c'era motivo di trasferirsi per ragioni di sostenibilità, ma lo si faceva comunque per motivi di vendite. Vedi i disegnatori dello stesso MM: i vari Villa, Freghieri ecc. che hanno esordito sulla testata sono subito stati girati su altri lidi più verdi, dove si vendeva di più. Oggi invece i "vecchi" hanno degli stipendi, i nuovi degli altri (minori) e se hai un Olivares, e lo devi pagare per quello che disegna, non lo metti su una serie qualunque, lo metti appunto su Dragonero che vende parecchio.

Il problema disegnatori di MM non è neppure quello di avere disegnatori "scarsi" che alla Bonelli il livello medio è buono. Mi sembra piuttosto quello di avere un parco disegnatori che non si rinnova da 20 anni, e giustamente ormai molti non hanno più stimoli a lavorarci su.
La famosa Marvel che fa shifo a molti ( :P ) ruota gli autori mica per caso...
view post Posted: 12/4/2021, 09:41 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (^Ned^ @ 12/4/2021, 10:30) 
Davvero hanno sbagliato a puntare su Ronaldo?
Gli errori sono stati societari. Hanno venduto giocatori per fare plusvalenze (Pjanic), hanno preso rincalzi buoni ma che da soli non ti fanno vincere (Arthur, Rabiot, McKennie, Ramsey), messo in punizione Dybala (perché mi pare che di questo si è trattato) e chiamato un allenatore inesperto giusto per risparmiare.

Il problema è che la radice di questi errori sta proprio nell'essersi esposti per Ronaldo. è stata una spesa di 90 milioni per 4 anni più 100 milioni di cartellino, quindi 460 milioni complessivi. Marotta era in disaccordo con quest'operazione proprio perché sapeva come sarebbe finita: non sarebbe bastata una ricapitalizzazione Exor da 300 (che è arrivata), sarebbero servite sanguinose plusvalenze a partire dai più sacrificabili, i giovani (primavera e non) di proprietà, per poi puntare ancora più forte sui parametri zero. Il primo anno di Ronaldo, quello in cui la gente (poteri del giornalismo) era convinta che la Juve avrebbe vinto la Champions, hanno dato ad Allegri 5 (cinque) centrocampisti, pur sapendo che per forza di cose ne doveva far giocare tre alla volta. Il progetto Ronaldo è stato un fallimento e lo sarebbe stato probabilmente anche senza covid, perché la Juve è in passivo pesante da 3 anni e bisognerà vedere se ha effettivamente conquistato le famose quote di consumatori americani a cui puntavano (al momento pare di no).
E comunque è stato il secondo grosso errore degli ultimi anni, il primo è stato cedere Pogba e buttare i soldi in due giocatori non funzionali alla squadra, invece che rifondare il centrocampo.

In tutto questo, come giustamente dicevi, la colpa se la sono presa sempre gli allenatori. Tranne Pirlo che è juventino, e quindi gli si perdona tutto.
view post Posted: 24/3/2021, 10:09 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (devero @ 23/3/2021, 14:13) 
CITAZIONE (DarkStar @ 23/3/2021, 12:01) 
Per me comunque, meglio 78 di 64 pagine ... 32 non scherziamo, non mi pare proprio il caso di scimmiottare gli americani con i loro spillatini insulsi, a parte che per un fumetto come MM sarebbe totalmente inappropriato.

Completamente d'accordo.
Salvo rarissimi casi, 78 pagine per me sono il minimo per una storia.

E dire che Doc Robinson era stato progettato (e realizzate le prime sceneggiature) per le 64 pagine...
Tra l'altro nulla vieta che le storie possano essere sempre o quasi sempre "multiple"... Tex non ha quasi mai storie che si esauriscono sull'albo singolo, per fare un esempio.
938 replies since 10/10/2014