Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Posts written by G. Nevio

view post Posted: 17/9/2020, 22:10 La camera del tempo - La Serie Regolare
CITAZIONE (Rubicante @ 17/9/2020, 23:08) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 17/9/2020, 23:01) 
Mara Marata...
Ma di che parliamo. <3

:lol: :lol: :lol: eddai (detto alla Mughini)!!!
La prima volta che si è presentata, nel n°42, avrò perso 2/3 diottrie... *_*

E per quello ti dico :wub:
view post Posted: 17/9/2020, 17:37 All'edicola - Off - Topic
Allora, a parte che il "verbo" in questione non è in nessun dizionario (ma è una spiegazione insoddisfacente): Stormur, mi meraviglio di te, lasciamo le spiegazioni pseudolinguistiche della Crusca ai maestrini petalosi. :P :lol:
L'italiano non ha "un vuoto", semplicemente, a livello concettuale, l'italiano (come del resto il latino) non accetta che una azione legata al pensiero cosciente attivo e individuale (dubitare, essere perplesso) possa essere imposta alla persona dall'esterno. Per cui non "mi perplime" ma "quella cosa mi lascia perplesso", cioè mi dà motivo di pensare un dubbio.
E del resto non è vero che "esiste da tempo", è un neologismo inventato, ovviamente per scherzo, dal leggendario Rokko Smitherson...

* (perplexor significa "confondere, ingarbugliare", termini che appunto, pur con altre radici, esistono in italiano...)
view post Posted: 17/9/2020, 07:59 All'edicola - Off - Topic
CITAZIONE (Stormur @ 16/9/2020, 12:27) 
questa edicola è perplettente.

tanto quanto il termine :wacko: :P
view post Posted: 17/9/2020, 07:57 La camera del tempo - La Serie Regolare
Noo... La Diana di Villa è magnifica :wub:
view post Posted: 16/9/2020, 10:57 All'edicola - Off - Topic
Boh, penso sia un problema tutto milanese, allora...
view post Posted: 16/9/2020, 07:59 Il cobra d'oro - Gli Speciali
CITAZIONE (devero @ 16/9/2020, 07:37) 
Bignotti è stato un gran bel disegnatore per gli anni'50, '60 e '70.
Il suo era uno stile molto classico, adatto a storie lineari sopratutto d'ambientazione western (ricordo sempre con piacere il suo Hondo).
Su MM era a fine carriera, e come quasi tutti i disegnatori, con gli acciacchi della vecchiaia lo stile ne ha risentito. Secondo me è ingeneroso giudicarlo solo per i suoi albi di MM.

Esatto.
view post Posted: 15/9/2020, 12:05 Il cobra d'oro - Gli Speciali
Più che demodé, era sfinito e da mandare "al prato" (per citare un noto allenatore). Ma purtroppo il discorso è sempre lo stesso, un artista in Italia non ha diritto come gli altri lavoratori ad andare in pensione, è condannato ai lavori forzati a vita.
view post Posted: 10/9/2020, 14:54 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Non volevo fare paragoni, solo bisogna capire che non si può pensare che la qualità di un'opera sia dovuta in misura preponderante al suo "formato", altrimenti dovremmo pensare che non ci sono state ottime strisce a fumetti, ottime serie televisive od ottimi sonetti perché sono tutte forme d'arte con una lunghezza fissa...
view post Posted: 8/9/2020, 20:14 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (ophiucus75 @ 8/9/2020, 17:09) 
Seguite il link su facebook... L'idea mi stimola, purché torni mensile e con storie di differente lunghezza, per rompere la monotonia attuale. Resto della mia idea che i fumetti bonelliani a lunghezza irregolare risultavano assai migliori degli attuali: imporre uno standard di pagine influisce assai negativamente sulle sceneggiature che ne escono inevitabilmente stiracchiate o anabolizzate. Tanto non credo che il numero di lettori varii, perciò tanto varrebbe reintrodurre l'amata irregolarità degli inizi.

Sì, ma no.
Nel senso che sì, Nolitta o Castelli scrivevano grandi storie su un numero di pagine "irregolari", invece oggi vengono pubblicate tante storie mediocri di lunghezza fissa. Ma il fatto è che Nolitta era un grande autore, Castelli è un grande autore, e invece di autori odierni a quell'altezza probabilmente non ce ne sono.
view post Posted: 6/9/2020, 21:18 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
Beh, gli stadi vuoti hanno impattato, ma non poi molto. La Juve è in passivo da quando ha preso Ronaldo, l'Inter a causa dei 200 milioni spesi l'anno scorso... Il Barcellona deve svecchiare la rosa e avviare un nuovo ciclo, e si ritrovano costretti a farlo in un momento infausto...
view post Posted: 6/9/2020, 18:35 In mancanza di MM da leggere e commentare... - Off - Topic
CITAZIONE (Stormur @ 6/9/2020, 18:51) 
Bene, rientro da un agosto dove non sono riuscito a vedere manco un minuto di una partita che una e devo rimettermi in linea con le evoluzioni del calciomercato :ph34r:

Secondo me la dirigenza della Juve sta un po' sbandando e quella di Pirlo è una mossa del cavolo dovuta a una non so quale frenesia. Però, a dispetto di quello che sento dire, secondo me a lui (a parte che per me ha smesso di esistere da quando ha cambiato maglia ;_; , quindi alla fin fine sto parlando di una persona diversa, non del calciatore che ha vinto col Milan) non gliene può venire che un vantaggio: davvero, alla sua primissima esperienza da allenatore alla Juventus, se fallisse qualcuno se la sentirebbe di bollarlo come incompetente?! Troverebbe subito un altro incarico. E se invece non fallirà, gliene verranno solamente onori. Diciamo anche che il materiale tecnico da cui parte tanto scarso non è...

Intanto è ripartita la Nations League. A me sembrava un'idea molto carina (anche se estremamente cervellotica) per creare un sistema di amichevoli interessanti. Il cambio di formato che hanno fatto, però, per evitare che la Germania o chi altri giocassero in serie B, è stato francamente disgustoso... a maggior ragone valutando il peso di questa competizione.
Comunque bom, spero che la nazionale sappia tornare presto sui binari su cui viaggiava spedita fino a prima dell'estate, che fatichi contro la Bosnia alla prima ci può anche stare.

PS: e benvenuto allo Spezia!!! Spezzerà il duopolio ligure? :lol:

Sul "calcio d'agosto" nemmeno quest'anno ti sei perso nulla, compresa la champions :cartellolol:
Mosceria unica.

La Juve è senza soldi, ha un passivo preoccupante, pochi ricavi e difficili plusvalenze da dover fare per non peggiorare ulteriormente. Stanno quindi facendo una prova di "cosmesi", con Pirlo e altri nomi altisonanti (come Suarez). Prendere Cristiano Ronaldo si è rivelato quello che era, un trappolone.

Sulla prestazione dell'Italia ci sta che sia opaca perché al momento è appena iniziata la preparazione, tutto qui.
view post Posted: 6/9/2020, 18:11 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
Ascolta, io non so ovviamente il caso specifico, ma ti pare possibile che l'assenza del "Mese enigmistico" possa essere dovuta mai a problemi della distribuzione? Tra l'altro a Milano dove, se non erro, viene pubblicata la Settimana? Economia vuole che sia "colpa" dell'edicola e basta...
view post Posted: 6/9/2020, 17:41 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (Stormur @ 6/9/2020, 18:39) 
CITAZIONE (G. Nevio @ 6/9/2020, 18:34) 
penso più sia questo il problema. Tieni semmpre conto che sì, c'è il reso, ma è comunque l'edicola a richiedere una determinata pubblicazione. Ci sono quelle che hanno lo spazio per tenere una quantità enorme di cose, e quelle che, per ragioni di spazio o di altro, semplicemente non vogliono farlo. L'esempio delle edicole delle stazioni, dove trovi una quantità sterminata di pubblicazioni (persino gli arretrati di molti fumetti e riviste) è un esempio. Lì la domanda c'è, e di conseguenza l'offerta.

Verissimo, però la cosa anomala è che c'è qualcuno che gliele prende, quelle serie: io! E glielo annuncio chiaramente! Quindi non si capisce perchè a volte non dovrebbero farle arrivare... Non è neanche piccolissima, a dire il vero.

Perché esistono anche i pessimi commercianti, a questo mondo :rolleyes: :lol:
view post Posted: 6/9/2020, 17:34 Anticipazioni - Martin Mystère - Le storie nuove
CITAZIONE (Stormur @ 6/9/2020, 18:26) 
O forse la prima gestisce le cose un po' così

penso più sia questo il problema. Tieni semmpre conto che sì, c'è il reso, ma è comunque l'edicola a richiedere una determinata pubblicazione. Ci sono quelle che hanno lo spazio per tenere una quantità enorme di cose, e quelle che, per ragioni di spazio o di altro, semplicemente non vogliono farlo. L'esempio delle edicole delle stazioni, dove trovi una quantità sterminata di pubblicazioni (persino gli arretrati di molti fumetti e riviste) è un esempio. Lì la domanda c'è, e di conseguenza l'offerta.
938 replies since 10/10/2014