Agarthi - Il Forum di Martin Mystère

Ciclo del Countdown, una saga durata due anni!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2006, 09:46
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


image image image image image image image image

ehm...
Pochi giorni fa ho riletto tutta la saga tutta d'un fiato.
Nonostante abbia ricevuto molte critiche, e non solo da Ubc, perchè considerata una trama da film di serie B, io l'ho trovata davvero appassionante e divertente.
Certo, non un capolavoro del fumetto, ma una sequenza di storie collegate fra loro che mi hanno "acchiappato" e che, ogni volta che la rileggo, mi fa passare con piacere il tempo(la rileggo praticamente ogni estate). Senza contare che, in questa saga, è presente praticamente tutto il campionario di personaggi di MM: Angie, Dee&Kelly, Von Hansen, Sergej Orloff(è la prima apparizione dopo Xanadu), la Magic Patrol, Orfeo...
insomma, secondo me davvero un'ottima saga!
Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 28/7/2006, 09:54

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


ti quoto, con un pò meno di entusiasmo, però. non si è trattata di una vera e propria saga, ma di una serie di elementi ricorrenti, inseriti spesso a margine delle storie senza costituirne il fulcro centrale. però piacevole, ha molto incuriosito questa ricorrenza di conto alla rovescia!
 
Top
view post Posted on 28/7/2006, 13:49
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 28/7/2006, 10:54)
ti quoto, con un pò meno di entusiasmo, però. non si è trattata di una vera e propria saga, ma di una serie di elementi ricorrenti, inseriti spesso a margine delle storie senza costituirne il fulcro centrale. però piacevole, ha molto incuriosito questa ricorrenza di conto alla rovescia!

ehm...
bè, non intendevo dire che questa "saga"(mi riferisco solo alle storie a cui si riferiscono le copertine all'inizio del topic) sia un capolavoro imprescindibile o che le suddette storie siano fra le migliori della serie, ma che, rispetto alle recensioni che ho letto(che l'hanno praticamente stroncata), l'ho trovata davvero piacevole, tanto che, quando periodicamente( di solito una volta l'anno ma anche di più ;) ), mi rimetto a leggere le storie di MM, il "Ciclo del Countdown" non mi stanca mai (almeno fino ad ora).
 
Top
view post Posted on 28/7/2006, 14:33

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
8,678
Location:
Magico Veneto

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 28/7/2006, 14:49)
mi rimetto a leggere le storie di MM

anche rileggendo un numero al giorno (cosa difficile) ci metterei un anno a leggere le storie di MM (tra serie normali, bis, giganti, speciali, almanacchi e se vogliamo zona x e storie da altrove....infatti purtroppo :cry: molte storie nemmeno le ricordo xkè lette solo una volta
 
Top
Prof. Mystère
view post Posted on 31/7/2006, 22:39




Io me la sto per gustare! Sono arrivato a "La pietra di Jivaka" e il vecchietto indiano proferisce -22! :D
Comunque a me queste storie stanno piacendo (e le sto leggendo per la prima volta!)...
 
Top
view post Posted on 21/8/2006, 10:19
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (vivaelleon @ 28/7/2006, 15:33)
CITAZIONE (MaxBrody @ 28/7/2006, 14:49)
mi rimetto a leggere le storie di MM

anche rileggendo un numero al giorno (cosa difficile) ci metterei un anno a leggere le storie di MM (tra serie normali, bis, giganti, speciali, almanacchi e se vogliamo zona x e storie da altrove....infatti purtroppo :cry: molte storie nemmeno le ricordo xkè lette solo una volta

ehm...beh,forse ho barato un po': non mi metto a rileggere TUTTE le storie, ma solo quelle che mi piacciono, che comunque saranno sì e no un
centinaio (considerando che di quelle anni '80 ne ho una decina complete) :D :D
e comunque, al giorno (anche se non tutti i giorni), io rileggo due-tre storie (non necessariamente albi singoli, odio le puntate) ;)
che volete, io senza MM non so stare (e pure senza Dylan Dog, e Nathan Never e...ehm...)
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 21/11/2006, 04:15




QUOTE (MaxBrody @ 28/7/2006, 09:46)
ehm...
Pochi giorni fa ho riletto tutta la saga tutta d'un fiato.
Nonostante abbia ricevuto molte critiche, e non solo da Ubc, perchè considerata una trama da film di serie B, io l'ho trovata davvero appassionante e divertente.
Certo, non un capolavoro del fumetto, ma una sequenza di storie collegate fra loro che mi hanno "acchiappato" e che, ogni volta che la rileggo, mi fa passare con piacere il tempo(la rileggo praticamente ogni estate). Senza contare che, in questa saga, è presente praticamente tutto il campionario di personaggi di MM: Angie, Dee&Kelly, Von Hansen, Sergej Orloff(è la prima apparizione dopo Xanadu), la Magic Patrol, Orfeo...
insomma, secondo me davvero un'ottima saga!
Che ne pensate?

I really don't know what you found so exciting about Countdown. With a couple of exceptions, this mini-serie is real disaster!

Q: In which Universum, and in which time-frame, one millenium is finishing with 9? Or begining with 0?

Let's go back in elementary school:
Natural numbers: First ten 1, 2, 3, ..., 8, 9, 10
First hundred: 1, 2, 3, ..., 98, 99, 100
First thousand: 1, 2, 3, ..., 998, 999, 1000
Second thousand: 1001, 1002, 1003, ..., 1998, 1999 and 2000!!!

:blink: :blink: :blink:
 
Top
view post Posted on 21/11/2006, 18:36
Avatar

Il Dybbuk

Group:
Re del Mondo
Posts:
10,349
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (L'ombra diafana @ 21/11/2006, 04:15)
I really don't know what you found so exciting about Countdown. With a couple of exceptions, this mini-serie is real disaster!

'Disaster' is an excessive word... :hmmm:
I think it's a nice story :B):

(I hope you'll apologize my English, but I don't remember it very well... :unsure: :P )

CITAZIONE
Q: In which Universum, and in which time-frame, one millenium is finishing with 9? Or begining with 0?

Let's go back in elementary school:
Natural numbers: First ten 1, 2, 3, ..., 8, 9, 10
First hundred: 1, 2, 3, ..., 98, 99, 100
First thousand: 1, 2, 3, ..., 998, 999, 1000
Second thousand: 1001, 1002, 1003, ..., 1998, 1999 and 2000!!!

:blink: :blink: :blink:

I think too! ;)
 
Top
L'ombra diafana
view post Posted on 21/11/2006, 20:56




QUOTE (MaxBrody @ 21/11/2006, 18:36)
QUOTE (L'ombra diafana @ 21/11/2006, 04:15)
I really don't know what you found so exciting about Countdown. With a couple of exceptions, this mini-serie is real disaster!

'Disaster' is an excessive word... :hmmm:
I think it's a nice story :B):

(I hope you'll apologize my English, but I don't remember it very well... :unsure: :P )

QUOTE
Q: In which Universum, and in which time-frame, one millenium is finishing with 9? Or begining with 0?

Let's go back in elementary school:
Natural numbers: First ten 1, 2, 3, ..., 8, 9, 10
First hundred: 1, 2, 3, ..., 98, 99, 100
First thousand: 1, 2, 3, ..., 998, 999, 1000
Second thousand: 1001, 1002, 1003, ..., 1998, 1999 and 2000!!!

:blink: :blink: :blink:

I think too! ;)

Your English is still better than my Italian :rolleyes: :woot:

Hmmm, you think that whole cycle is good? Interesting.

And, in what kind of Universe MM/BVZA lives when the Second Millenium is ending on 31. december 1999???? :huh: :huh: :ph34r:
 
Top
bedoz
view post Posted on 22/11/2006, 02:55




neither too i've loved this saga, i loved some single story, like "la città dei cinque anelli" "ufo 1986".
 
Top
Oduarpa
view post Posted on 5/12/2008, 03:02




CITAZIONE (L'ombra diafana @ 21/11/2006, 04:15)
CITAZIONE (MaxBrody @ 28/7/2006, 09:46)
[cut]

I really don't know what you found so exciting about Countdown. With a couple of exceptions, this mini-serie is real disaster!

Q: In which Universum, and in which time-frame, one millenium is finishing with 9? Or begining with 0?

Let's go back in elementary school:
Natural numbers: First ten 1, 2, 3, ..., 8, 9, 10
First hundred: 1, 2, 3, ..., 98, 99, 100
First thousand: 1, 2, 3, ..., 998, 999, 1000
Second thousand: 1001, 1002, 1003, ..., 1998, 1999 and 2000!!!

:blink: :blink: :blink:

It depends on when exactly you consider our "Era" to have begun...at school we're teached that Christ was born in the "Year Zero", and since in a Cartesian Diagram every "block" starts at zero and ends within number 9, then you must start counting by 0, so 2000 is the start of the new millennium. Many think that's the correct date.
So do I, as well.
Otherwise, perhaps...if you like to use the traditional datation system _without_ considering its starting point as the birth of Christ (I'm not talking about religious matter...I'm agnostic), then you'd tend to think that the new millennium began in 2001...but the question definitely doesn't affect the whole plot of the Countdown Cycle (that I liked a lot) that much.
bye
Mario
:-)
 
Top
Sergej Orloff
view post Posted on 15/1/2011, 11:00




Ed eccomi qui, dopo aver completato la rilettura del Ciclo del Countdown: devo dire che, nel rileggere tutti gli episodi di fila, il Ciclo mi è piaciuto di più rispetto a quando l'ho letto "in diretta" e ho avuto modo di cogliere meglio i vari collegamenti.

Gli elementi positivi sono secondo me:

- l'idea di scrivere un ciclo di storie strettamente collegate, che spero venga ripresa; di fatto, questo già avviene nella Saga Nordica di Recagno (dove però gli eventi sono più dilatati nel tempo) e mi chiedo se la lunghissima storia annunciata da Castelli per il trentennale della serie non possa essere qualcosa di simile;
- il fatto che nel ciclo sono stati fatti agire quasi tutti i personaggi cardine della continuity (mancavano giusto Mr Jinx e Jaspar, con quest'ultimo che ha presumibilmente agito nell'ombra);
- alcuni episodi erano davvero molto buoni (penso a quelli iniziale e finale oppure alla storia La città dei cinque anelli).

Tra gli elementi negativi vi è invece il fatto che alcune storie erano collegate solo "di striscio" al ciclo (giusto con il riferimento "meno undici", "meno sette" etc) e che, almeno secondo me, la qualità degli episodi di raccordo era discontinua (alcuni molto belli, altri meno).

Nel complesso, il mio giudizio sul Ciclo è positivo e mi sono divertito a rileggerlo.
 
Top
J. JAVA
view post Posted on 15/1/2011, 13:43




Sarebbe bello se venisse ristampata in un volumone (tipo oscar mondadori) con sole le storie più correlate tra loro, magari proprio per il 2012...
Ma quante pagine sarebbero in tutto? Tipo 800, forse davvero troppe per un singolo volume...
 
Top
view post Posted on 15/1/2011, 20:27
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
2,508
Location:
La "BASSA" Reggiana

Status:


Come già sai, io me la sono gustata quest'estate,"in sdraia", durante le mie mediitazioni solari "orizzontali" :igh:
Purtroppo non ho potuto interagire perchè sono passati lo stesso diversi mesi, e i dettagli sono sempre più evanescenti....

Ma come già dissi allora, confermo nuovamente in vetta "L'Enigma del Sator"; seguito dalla storia su Majorana, la città dei 5 anelli e la lunga storia sullo zeppelin.
Vero anche che ha una resa migliore leggendola giorno per giorno, e non spalmata in oltre un anno, con l'inevitabile perdita di tasselli che vengono dimenticati lungo il cammino.

Edited by SEMTEX - 16/1/2011, 09:11
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 16:50
Avatar

Vecchio Saggio

Group:
Member
Posts:
5,653

Status:


personalmente l'ho ritenuta una buona saga, divertente e curiosa. di certo leggerla tutta insieme è meglio e la si apprezza di più.
mi è piaciuto il coinvolgimento di altrove e della squadra speciale. anche se il finale è forse un po troppo fantasy per i miei gusti.
 
Top
14 replies since 28/7/2006, 09:46   951 views
  Share