Agarthi - Il Forum di Martin Mystère


La rivolta degli abeti di Natale
Poll choicesVotesStatistics
Scarso1 [8.33%]
Mediocre2 [16.67%]
Sufficiente2 [16.67%]
Buono5 [41.67%]
Ottimo2 [16.67%]
Capolavoro0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

La rivolta degli abeti di Natale, Martin Mystère n. 406

« Older   Newer »
  Share  
Martin&Za-Te-Nay
view post Posted on 12/12/2023, 18:36 by: Martin&Za-Te-Nay
Avatar

Giovane Curioso

Group:
Member
Posts:
10

Status:


CITAZIONE (devero @ 12/12/2023, 14:30) 
Anche a me è piaciuta la storia.
Non che come idea sia una novità quella della rivolta della natura, o delle piante telepati. Ricordo un episodio di Spazio 1999 dove c'erano degli "alberi" con simili poteri; in alcuni tratti i disegni di Walter Venturi mi hanno evocato ricordi degli indiani pigmei di barksiana memoria, quasi mi aspettavo che spuntassero dal sottobosco.
Questo senza evocare Swamp-Thing e altre situazioni simili già lette nei fumetti o nei libri di fantascienza e fantasy. E sì, anche io ho pensato a "Spelacchio"!

Quello che più mi è piaciuto della sceneggiatura è come Martin conduce l'inchiesta, e lo sviluppo per risalire alla fonte del problema. Personalmente sono un poco stanco dell'abuso dei sensi "naturalistici" di Java sebbene la spiegazione che ne è alla base, ossia che è un Neandertaliano e cresciuto in un ambiente selvaggio, regga ancora.

Per i disegni, devo dire che Venturi è ottimo per la parte naturale. I suoi animali sono decisamente credibili e ben fatti, cosa che non sempre si può dire dei disegnatori. Mi piacerebbe vederlo all'opera con cavalli e colt e cappelli di cowboy.
La parte urbana è solo buona, ma nel complesso direi che è migliorato dalla sua ultima prova. Deve ancora migliorare un poco sul volto di Martin e Diana, Travis e Java mi paiono già ottimi.

Alla storia darò un buono quando si aprirà il sondaggio.

SEMTEX Ricordo bene anche io quella storia ambientata nella fittizia Claremont, disegnata da Pino Rinaldi (pace all'anima sua) con Java che sembra Hulk e Martin che mi ha ricordato Henry Pym. E chissà, magari qualcuno ripescherà anche la streghetta che oramai sarà cresciuta.

....sono in perfetta sintonia, ottima analisi. Lo stile di Venturi è un piacere per gli occhi ! dal tratto deciso e profondo. Disegni di ottimo livello..che spettacolo. Felicissimo di rivedere il nostro Martin in versione classica !..dopo la precedente avventura dedicata a Doc Mystery. Ripeto Venturi come Castelli, Grimaldi, Ongaro, Alessandrini, Coppola, Romanini, Sforza, Mangiantini, Forlini Valentino, Avogadro Max e altri disegnatori simili sono i miei preferiti. Aspetto con estrema ansia il prossimo numero con un'avventura che si preannuncia scintillante ! "I Misteri di Villa Winchester" N. 407 in edicola dal 10 Gennaio!

Edited by Martin&Za-Te-Nay - 13/12/2023, 19:24
 
Top
18 replies since 23/11/2023, 00:07   948 views
  Share